FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resa Di Un Obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
vagoda
Messaggio: #1
Ciao a tutti
stavo leggendo una rivista nella quale si afferma che per avere la miglior resa di un obbiettivo non va mai usato alle massime aperture.
Io ho un nikkor 28-70 3,5 - 4,5 qualcuno di voi sa quali sono le aperture migliori per questo obbiettivo.
Esiste una regola fissa???

Grazie e saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La resa dell'obiettivo... biggrin.gif

Ma che è un film... laugh.gif

Generalmente è così i diaframmi intermedi sono quelli che garantiscono un migliore risultato... tuttavia esistono degli obiettivi che rendono meglio a tutta apertura... difficilmente un obiettivo darà il meglio di se con i diaframmi più chiusi per via della diffrazione... sebbene spesso si confonda la maggiore profondità di campo con una maggiore sensazione di nitidezza... wink.gif

Il tuo obiettivo dai Test MTF in mio possesso da il meglio di se ai diaframmi f/5,6 e f/8,0 premetto che io l'ho avuto ed è un ottimo obiettivo sicuramente superiore alla media unico problema alla minima focale si fa apprezzabile la distorsione a barilotto niente di grave più o meno nella norma di quel tipo di focali... biggrin.gif

In sostanza, se ti ci trovi bene continua a usarlo con soddisfazione, i test tecnici sono un buon punto di partenza, spesso sono sbandierati in discussioni di alto contenuto fotografico presso i vari club o circoli che durano ore ma che ai fini puremente fotografici sono nulle... della serie invece di chiacchiere tipo:- "Il mio risolve 8 linee il tuo 7,5 perciò è meglio il mio, ma il mio fa qui il tuo non lo fa!" vai al supermercato, comprati una pellicola e vai in giro a fotografare... ne guadagni in serenità e abilità fotografica... wink.gif

Guai, specialmente, in un'attività pratica come la fotografia far prevalere eccessivamente l'aspetto teorico... della serie se uno sa quello che fa è meglio, se non lo sa prova e vede se riesce a farlo uguale... io preferisco dare una botta al cerchio e una alla botte, nel senso che prima di fare una cosa mi informo, però non disdegno certo l'aspetto pratico della vicenda, in sostanza ci vuole equilibrio tra il sapere e il fare... laugh.gif

Buone fotografie... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Ciao vagoda l'obiettivo in tuo possesso da il meglio di se ad aperture di diaframmi da f/5.6 a f/11 fino a 48mm oltre i diaframmi migliori vanno da f/7.1 a f/9 con buon risultato anche verso f/11.
La qualità cala a tutta apertura per tutte le focali ma l'obiettivo è decisamente giudicato buono almeno secondo il "Centro Studi Progresso Fotografico".
La regola fissa non esiste, ma è prassi comune giudicare l'apertura di diframma migliore quella pari a f/8, infatti praticamente tutte le ottiche hanno la miglior resa intorno a quell'apertura.
Ma attenzione a non utilizzare SEMPRE "quella apertura": il diaframma è uno strumento che non serve solo a migliorare la resa ottica dell'obiettivo: vedi l'uso che se ne fa nei ritratti, ecc.
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
Ciao, ti riporto pari pari il giudizio espresso su "Il grande libro dei test degli obiettivi" inserto di "Tutti fotografi" di diversi anni fa:
"I grafici MTF mostrano un comportamento molto omogeneo a tutte le focali, con una leggera prevalenza di quelle superiori, per la migliore resa dei bordi; abbiamo infatti a 59mm e 59mm una fascia grigia molto stretta, che testimonia come le prestazioni del centro e dei bordi siano qui in pratica equivalenti. Il livelli generale è inoltre molto elevato a tutte le aperture del diaframma, con una buona resa della massima apertura , che migliora ulteriormente ai diaframmi F5,6 e F8, con il raggiungimento delle massime prestazioni.
comportamento molto buono anche riguardo alla vignettatura e alla precisione del diaframma; qualche problema lo pone invece la distorzione che raggiunge circa il 5% alla minima focale, un valore un pò alto che tuttavia scompare alle altra focali.
La luminosità non è elevata, ma la qualità è molto buona, come testimoniano le nostre misurazioni. Dispone di una ghiera di messa a fuoco piuttosto piccola, 10mm e priva di protezioni che evitino l'interferenza della mano dell'utilizzatore con il motore autofocus. La lente frontale ruota durante la messa a fuoco, creando qualche problema nell'uso di filtri polarizzatori. Il diaframma con ben 9 lamelle influisce positivamente sulla piacevolezza dello sfuocato. A 70mm consente una distanza di messa a fuoco di 0,39m, con un rapporto di ingrandimento di 1:4,6."
vagoda
Messaggio: #5
Grazie a tutti sto imparando di più in questi pochi giorni di forum (mi chiedo come ho fatto a scoprirlo solo adesso) che non in quasi due anni di letture assidue e di foto fatte, spesso senza ben sapere quello che facevo e basandomi solo sul mio intuito.

grazie ancora biggrin.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #6
QUOTE (vagoda @ Jan 9 2004, 02:31 PM)
Grazie a tutti sto imparando di più in questi pochi giorni di forum (mi chiedo come ho fatto a scoprirlo solo adesso) che non in quasi due anni di letture assidue e di foto fatte,  spesso senza ben sapere quello che facevo e basandomi solo sul mio intuito.

grazie ancora biggrin.gif

eh eh... potente il Forum Nital e i suoi Iscritti biggrin.gif laugh.gif ciao.gif bouncy.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
E già come si faceva prima dei Forum... unsure.gif unsure.gif unsure.gif

Me dice proprio male io arrivo sempre prima e me tocca zappa pure per gli altri... sad.gif sad.gif sad.gif quattr.gif quattr.gif quattr.gif ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (lambretta @ Jan 9 2004, 03:51 PM)


Me dice proprio male io arrivo sempre prima e me tocca zappa pure per gli altri...

biggrin.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #9
Condivido pienamente il pensione di lambretta.

Io prima del forum leggevo voracemente la posta dei lettori di qualche rivista di settore. Credo che vi sia una certa parentela tra i due.

Per rispondere a Vagoda, non esiste una regola che valga per tutti gli obiettivi. Esistono però i test Mtf delle varie ottiche, che forniscono una curva che mette in relazione linee/mm e diaframmi. Di solito e una curva ascendente-discendente, che trova il massimo tra f5,6 e f11, ma i alcuni casi (come il 28-2,8 se ben ricordo) il massimo è proprio a 2,8.

Sarebbe forse utile che qualcuno postasse una curva Mtf, tanto per far vere di cosa si sta parlando.

Saluti.
Daniele

Fabio Blanco
Messaggio: #10
QUOTE (daniele.fenoglio@lunanuova.it @ Jan 9 2004, 04:22 PM)
...
Sarebbe forse utile che qualcuno postasse una curva Mtf, tanto per far vere di cosa si sta parlando.
...

Detto fatto, ecco un esempio di diagramma test MTF:

la linea nera centrale è la qualità media
la parte superiore dell'area grigia è la nitidezza al centro (sempre superiore)
la parte inferiore dell'area grigia è la nitidezza ai bordi (sempre inferiore)

Non ho potuto mettere tutto il test perchè è parte di un servizio a pagamento del Centro Progresso Fotografico quindi... ph34r.gif

Provate a indovinare qual'è l'ottica in questione? huh.gif wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
E' il 10-1200 f/1,4 della Splendita Splententi... macro fino al rapporto 40:1 che costa 97 Euri... compreso il paraluce, la borsa e 25 pellicole DokoyoKoyo in omaggio... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #12
La prima volta che l'ho usato, dopo avre visto le prime stampe mi è scesa una lacrimuccia di commozione... sto' parlando dell'80-200, che avete capito!!!
nuvolarossa
Messaggio: #13
Attenzione, però.................. cool.gif
non prendiamo per oro colato i test mtf per valutare la qualità di un obiettivo... Nessuno di noi credo che passi il suo tempo libero a fotografare mire ottiche o carta millimetrata... Le ottiche si valutano anche con altri parametri: Resa cromatica, resa dello sfuocato, microcontrasto ecc... che a volte sono più importanti delle distorsioni non visibili ad occhio nudo e sono molto più soggettivi.
Con questo non voglio dire che i test non servano a niente, ma non fissiamoci esclusivamente su quelli. Dei giudizi dati dalle riviste di settore poi non parliamone neanche.... bonk.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
80-200 AFD f2,8. Ho vinto la banana bionica?
elvio.corna
Messaggio: #15
la discussione e' molto interessante grazie a chi ha lavorato di piccone e vanga tu pensa che sono cosi' cretino che pensavo di ottenere buone foto chiudendo al massimo il diaframma, se possibile invece a quano pare sbagliavo!
Qualcuno mi spiega perche' ? pensavo più chiudo più ho profondita e nitidezza sempre non generalizzando ho gia compreso la relativita' della foto ed il fatto che dipende da cosa voglio ottenere, supponendo che vorrei ottenere più profondita e nitidezza cosa devo fare ? evitando il mosso
E poi Questi fantomatici test che di sicuro non sono bibbia ma sono un criterio in più da valutare, sono disponibili da qualche parte tipo un sito, oppure sono frutto di esperienze e anni di abbonamenti a riviste specializzate
Esiste un modo di confrontare tutti questi test fatti sui prodotti nikkor
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (elvio.corna @ Jan 9 2004, 08:51 PM)
la discussione e' molto interessante grazie a chi ha lavorato di piccone e vanga tu pensa che sono cosi' cretino che pensavo di ottenere buone foto chiudendo al massimo il diaframma, se possibile invece a quano pare sbagliavo!
Esiste un modo di confrontare tutti questi test fatti sui prodotti nikkor!

Mamma mia si passa da un estremo all'altro... wink.gif

Se pensi di essere cretino per una banalità simile considera che allora siamo già in due e ti assicuro che siamo in buona compagnia... comunque se io fossi in te non mi butterei prorio così giù... wink.gif

Per spiegare... anzi per chiarire il concetto immagina un cancello di uno stadio lo apri tutto la gente entra tutta insieme e si crea una grande confusione... viceversa apri un piccolo spiraglio dove passa una persona alla volta la gente si accalca e non riesce a entrare e quando ci riesce è pista e piena di lividi... a questo punto cosa fai apri il cancello a metà la gente entra ordinatamente senza farsi male e tutti felici e contenti... wink.gif

In termini fotografici... laugh.gif

Diaframma a tutta apertura massimo circolo di confusione ridotta profondità di campo... rolleyes.gif

Diaframma tutto chiuso minimo circolo di confusione massima profondità di campo.. massima diffrazione vistoso calo di nitidezza... rolleyes.gif

Diaframma chiuso a metà medio circolo di confusione, media profondità di campo, minima o nulla diffrazione massima nitidezza... rolleyes.gif

Spiegare cos'è la diffrazione diventa una cosa lunga e noiosa, trattandosi di un fenomeno fisico molto complesso, ti basti sapere che essa compare ogni volta che si ostacola o si limita un fronte d'onda... nel nostro caso i raggi luminosi sono ostacolati nel loro percorso dal diaframma chiuso al massimo... sad.gif

Quindi a volte si confonde il tutto a fuoco con la maggiore nitidezza... sad.gif

I Test MTF o Funzione di Trasferimento di Modulazione (per chi fosse interessato a saperne di più I Test MTF) costituiscono un solido punto di partenza per iniziare la nostra valutazione circa la qualità o meno dell'ottica che abbiamo in mente di acquistare (fatta salva la buona fede di chi pubblica il test di cui non si dovrebbe dubitare fino a prova contraria cool.gif cool.gif cool.gif )... come tutte le prove oggettive che troviamo sulle riviste specializzate... un obiettivo che ottiene buoni risultati MTF difficilmente nella pratica risulterà un bidone... se poi oltre alle curve MTF vengono aggiunte altre misurazioni tipo precisione del diaframma, lunghezza focale effettiva, presenza percentuale delle due distorsioni principali Barilotto e Cuscinetto il quadro oggettivo è abbastanza completo... va da se che i conseguenti risultati su pellicola andranno valutati dall'utilizzatore che rimane giudice arbitro finale... Concludendo è superfluo evidenziare che l'aspetto soggettivo nella fotografia è importante quanto e se non di più di quello oggettivo... quattr.gif
elvio.corna
Messaggio: #17
Grazie lambretta sempre insostituibile e come al solito non e' tutto nero o tutto bianco ma la via di mezzo a volte e' la miglire, "Confucio" Grazie per avermelo ricordato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio