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Difetto 18-200
Closed Topic Nuova Discussione
cingolez
Messaggio: #1
Scrivo questo post nella speranza di avere direttamente una risposta da qualcuno di Nital...
Circa due mesi fa ho comprato il 18-200mm f/3,5-5,6 G ED VR , ecc..ecc....Ottimo oggetto sotto molti punti di vista, solo che dopo circa due settimane di uso, si e' rotto (grippato il meccanismo di zoom), cosi' di punto in bianco, senza avere ricevuto ne' colpi ne altri maneggiamenti strani.
Riportato al rivenditore (tra l' altro mio rivenditore di fiducia), e' stato poi inviato in riparazione. E' passato piu' di un mese e di notizie neanche l' ombra.
A parte il fatto che da un' azienda come Nikon mi sarei aspettato che un obiettivo da piu' di 800 EUR che si rompe dopo 15 giorni dall' acquisto venisse sostituito immediatamente con uno nuovo, ma comunque mi sembra che aspettare un mese e mezzo (speriamo) prima di riaverlo indietro sia un pochino eccessivo.
Mi piacerebbe una risposta.....

Saluti
Utente cancellato
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Messaggio: #2
Eziocin,
sono sinceramente spiacente per l'inconveniente, ed io al posto tuo sarei non poco contrariato, ma il Regolamento afferma:
"I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti atti a risolvere i quesiti proposti."

Messaggio modificato da Tramonto il Nov 17 2006, 09:57 PM
_Simone_
Messaggio: #3
hai provato a contattare direttamente la Nital e il laboratorio LTR? solo così puoi avere informazioni sulla tua riparazione, e per intenderci 1 mese e mezzo non è assolutamente tanto (pensa ad esempio ai pezzi di ricambio che devono essere ordinati) e capirai altrettanto bene come non sia possibile sostituire di punto in bianco un obiettivo con uno nuovo...
questo al limite stava al negoziante farlo
www.ltr.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Nov 17 2006, 09:56 PM) *

... e per intenderci 1 mese e mezzo non è assolutamente tanto (pensa ad esempio ai pezzi di ricambio che devono essere ordinati) e capirai altrettanto bene come non sia possibile sostituire di punto in bianco un obiettivo con uno nuovo...

Questo lascialo valutare al cliente ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Un mese e mezzo è un tempo abbastanza lungo per una riparazione, se il ritardo è dovuto a mancanza di pezzi di ricambio il cliente andrebbe quantomeno avvertito.
Che un'ottica si rompa dopo 15gg purroppo può succedere, l'importante sarebbe una riparazione veoce.
maurizioricceri
Messaggio: #6
... hmmm.gif forse un obiettivo sostitutivo in attesa della riparazione !!! unsure.gif
carmine esposito
Messaggio: #7
Io ho avuto un problema simile, solo che non erano 15 gg. , ma un mese circa, la cosa più deludente? l' ho inviato in riparazione il 26 agosto, e il mio rivenditore mi ha chiamato solo ieri per dirmi che la lente era tornata dalla riparazione. Vedi un pò tu...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
hmmm.gif hmmm.gif non è incoraggiante per uno che ha appena deciso di saltare il fosso passando a Nikon ed ha ordinato D200 e 18-200.
Presentano davvero tutti questi problemi???
hoboken
Messaggio: #9
Identico problema anche per me, dopo due mesi grippaggio dello zoom, inviato in assistenza da circa un mese. hmmm.gif
Saluti
p.s. Questa è la prima volta che intervengo in un forum, scusate quindi se avessi infranto qualche regola.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Bello!!!!!! Quasi quasi disdico l'ordine.
gandalef
Messaggio: #11
beh, i tempi di riparazione delle ottiche a volte sono davvero bibblici. Per il 180 mandato per una pulizia lenti (va be che dopo hanno fatto anche una lubrificazione interna) ci è voluto più di un mese e mezzo. Purtroppo credo che l'assistenza debba gestire una tale mole di prodotti (non ci sono solo le ottiche), poi ci sono i professionisti che hanno dei canali privilegiati, c'è quando bisogna attendere un pezzo di ricambio. Insomma a volte purtroppo capita.
Mi spiace per il difetto evidenziato dal tuo 18-200, spero che l'ottica ti ritorni presto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(gandalef @ Nov 18 2006, 07:50 AM) *

beh, i tempi di riparazione delle ottiche a volte sono davvero bibblici. Per il 180 mandato per una pulizia lenti (va be che dopo hanno fatto anche una lubrificazione interna) ci è voluto più di un mese e mezzo. Purtroppo credo che l'assistenza debba gestire una tale mole di prodotti (non ci sono solo le ottiche), poi ci sono i professionisti che hanno dei canali privilegiati, c'è quando bisogna attendere un pezzo di ricambio. Insomma a volte purtroppo capita.
Mi spiace per il difetto evidenziato dal tuo 18-200, spero che l'ottica ti ritorni presto.


La storia dei professionisti non la digerisco per principio. I fotoamatori spendono molto più dei professionisti e i ns euro sono buoni quanto i loro.

Per quanto riguarda i tempi di attesa il discorso è semplice, quando un'azienda vuole essere LEADER lo deve essere in tutto. Acquistando un prodotto con garanzia ufficiale pago un sevizio che spero di avere, un mese per una riparazione non è un buon servizio.

Comunque sono considerazioni che faccio in baase a quello che dite, non ho esperienze dirette.


Falcon58
Messaggio: #13
Mi spiace per quanto accaduto al 18-200, ma fare le rimostranze sul forum non serve a nulla anche perchè il centro di assistenza non è la Nital.
Questo è il posto giusto a cui rivolgersi.

Un saluto

Luciano
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(WalterB61 @ Nov 17 2006, 11:46 PM) *

hmmm.gif hmmm.gif non è incoraggiante per uno che ha appena deciso di saltare il fosso passando a Nikon ed ha ordinato D200 e 18-200.
Presentano davvero tutti questi problemi???


Ciao Walter e benvenuto.
Non credo che tutti i 18-200 presentino dei problemi; come in tutti i campi ci sono alcuni esemplari difettosi... il fatto è che fa più rumore un albero che cade rispetto ad un bosco che cresce smile.gif
Ho letto di molti che sono soddisfatti di questo zoom ma nonostante ciò io non lo avrei mai acquistato e non per paura dei difetti ma per l'eccessiva escursione focale.

Una curiosità, hai preso qualche accordo particolare con il venditore (sostituzione) qualora entro pochi giorni dovessi malauguratamente riscontrare un difetto nell'obiettivo ?

Buone foto

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 18 2006, 11:42 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Nov 18 2006, 11:41 AM) *

Ciao Walter e benvenuto.
Non credo che tutti i 18-200 presentino dei problemi; come in tutti i campi ci sono alcuni esemplari difettosi... il fatto è che fa più rumore un albero che cade rispetto ad un bosco che cresce smile.gif
Ho letto di molti che sono soddisfatti di questo zoom ma nonostante ciò io non lo avrei mai acquistato e non per paura dei difetti ma per l'eccessiva escursione focale.

Una curiosità, hai preso qualche accordo particolare con il venditore (sostituzione) qualora entro pochi giorni dovessi malauguratamente riscontrare un difetto nell'obiettivo ?

Buone foto


Si si, non ho certo disdetto l'ordine, basarsi su qualche pezzo difettoso non avrebbe senso, nella speranza che il bosco non crolli del tutto.

Gli accordi con il venditore sono quelli di sempre...... esiste una direttiva della UE e una legge italiana che parlano benissimo, poi esiste la legge del cliente perso e in prima battuta esistono le vie legali. Quindi se il MIO fornitore non vuole ritrovarsi con un ottimo cliente in meno e una causa legale sa come deve comportarsi.
Comunque a parte i toni duri non ho mai avuto problemi con il negozio per farmi sostituire merce difettata. Del resto è la ragione per cui preferisco acquistare in negozio e non rivolgermi a destra e manca.
OK, stasera ritiro il tutto e domani ci faccio le prime foto.
Già che ci siamo...... scatto in RAW, o NEF che dir si voglia, mi consigliate il Capture oppure anche il Camera Raw di Photoshop può andar bene?????
maurizioricceri
Messaggio: #16
QUOTE(WalterB61 @ Nov 18 2006, 08:13 AM) *

La storia dei professionisti non la digerisco per principio. I fotoamatori spendono molto più dei professionisti e i ns euro sono buoni quanto i loro


Questo è certo ma ,sono un fotoamatore come te, un professionista con le ottiche,ci porta a casa il pane.
mc0676
Messaggio: #17
Cito la mia esperienza con Nital.
C'ho mandato 3 ottiche a riparare, di cui l'ultima il 24-120VR.

Le prime due volte in 3 settimane li ho ricevuti, il 24-120VR, grazie alla loro serietà e disponibilità e al fatto che mi serviva in tutti i modi perché partivo per le ferie fatto sta che in 2 settimane e mezzo scarse è ritornato riparato ! cool.gif
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(WalterB61 @ Nov 18 2006, 12:14 PM) *

...
Già che ci siamo...... scatto in RAW, o NEF che dir si voglia, mi consigliate il Capture oppure anche il Camera Raw di Photoshop può andar bene?????


Personalmente mi trovo molto bene con Capture, un programma con tutto quello che serve per il trattamento del "negativo digitale". La nuova versione (NX) ha l'innovativa funzione U-point che fa cose strabilianti in modo molto semplice; puoi scaricare la versione trial dal sito europeo e studiartela con calma per 30 giorni.
PS è un programma diverso, pensato per applicazioni diverse (fotoritocco in primis).
Dopo aver fatto i doverosi confronti potrai scegliere a ragion veduta ciò di cui hai "veramente bisogno" smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Pollice.gif grazie
luca.pagni
Validating
Messaggio: #20
QUOTE(Tramonto @ Nov 17 2006, 09:55 PM) *

Eziocin,
sono sinceramente spiacente per l'inconveniente, ed io al posto tuo sarei non poco contrariato, ma il Regolamento afferma:
"I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti atti a risolvere i quesiti proposti."

Beh, invece trovo abbastanza utile che anche queste problematiche si rendano note a tutti gli utenti... del resto il forum serve anche a questo e non solo a parlar bene dei prodotti. Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(luca.pagni @ Nov 18 2006, 03:25 PM) *

Beh, invece trovo abbastanza utile che anche queste problematiche si rendano note a tutti gli utenti... del resto il forum serve anche a questo e non solo a parlar bene dei prodotti. Saluti.

Luca, non ho mai detto il contrario. Ho solo fatto presente il Regolamento.
E quindi la soluzione del problema di Walter, con cui solidarizzo al 1000 %, non la si ottiene qui.
Solo questo era il senso del mio intervento.
luca.pagni
Validating
Messaggio: #22
QUOTE(Tramonto @ Nov 18 2006, 03:57 PM) *

Luca, non ho mai detto il contrario. Ho solo fatto presente il Regolamento.
E quindi la soluzione del problema di Walter, con cui solidarizzo al 1000 %, non la si ottiene qui.
Solo questo era il senso del mio intervento.

Ok... Pollice.gif
Saluti!
luigi67
Messaggio: #23
QUOTE(WalterB61 @ Nov 17 2006, 11:54 PM) *

Bello!!!!!! Quasi quasi disdico l'ordine.



QUOTE(WalterB61 @ Nov 18 2006, 12:14 PM) *

Si si, non ho certo disdetto l'ordine, basarsi su qualche pezzo difettoso non avrebbe senso, ....


....però avrebbe senso basarsi su di un piccolo 3d... smile.gif

AFS DX 18-200 VR G, un obiettivo per tutte le stagioni...

...puoi leggertelo con calma,in attesa che arrivi l'obiettivo,...sono solo(per ora) 29 pagine biggrin.gif

un saluto,Gigi
hoboken
Messaggio: #24
QUOTE(hoboken @ Nov 17 2006, 11:51 PM) *

Identico problema anche per me, dopo due mesi grippaggio dello zoom, inviato in assistenza da circa un mese. hmmm.gif
Saluti
p.s. Questa è la prima volta che intervengo in un forum, scusate quindi se avessi infranto qualche regola.

Finalmente dopo oltre due mesi di attesa è ritornato dall'assistenza riparato in garanzia, ma presenta ancora l'indurimento ad un certo punto della corsa della ghiera dello zoom. Mi spiace ma sono deluso! mad.gif
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(hoboken @ Dec 16 2006, 12:12 AM) *

Finalmente dopo oltre due mesi di attesa è ritornato dall'assistenza riparato in garanzia, ma presenta ancora l'indurimento ad un certo punto della corsa della ghiera dello zoom. Mi spiace ma sono deluso! mad.gif


se ti riferisci al maggiore sforzo di rotazione della ghiera quando arrivi in prossimita' della focale di 200, la cosa e' perfettamente normale. Se ci fai caso noterai che a quel punto si verifica lo spostamento di un ulteriore gruppo di lenti, che pesando, determinano il maggiore sforzo....
se questo e' il tuo problema, non serve essere deluso, magari serve imparare a conoscere meglio la propria attrezzatura.... smile.gif
se invece si tratta di un indurimento ben localizzato della ghiera, in un solo punto, allora hai perfettamente ragione, e quindi rispediscilo immediatamente in LTR lamentandoti perche' il lavoro non e' stato eseguito correttamente e devono sitemartelo bene. In ogni caso hai la garanzia sul prodotto e la garanzia sulla riparazione effettuata.
Lucky

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 16 2006, 02:35 AM
 
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