Questa forse e' per utenti un po' "stagionati"
Che voi sappiate, il mirino della F3 HP e' molto meglio del mirino della FM?
Sarebbe il motivo per convincermi a cambiare la FM.
Sopratutto per chi porta gli occhiali, come me.
Che voi sappiate, il mirino della F3 HP e' molto meglio del mirino della FM?
Sarebbe il motivo per convincermi a cambiare la FM.
Sopratutto per chi porta gli occhiali, come me.
Questa forse e' per utenti un po' "stagionati"
Che voi sappiate, il mirino della F3 HP e' molto meglio del mirino della FM?
Sarebbe il motivo per convincermi a cambiare la FM.
Sopratutto per chi porta gli occhiali, come me.
Che voi sappiate, il mirino della F3 HP e' molto meglio del mirino della FM?
Sarebbe il motivo per convincermi a cambiare la FM.
Sopratutto per chi porta gli occhiali, come me.
La F3HP permette di vedere a distanza meglio il mirino, ma quello FM (proprio perché più vicino, grande e "scuro") ha la MAF migliore Ergo, le foto sono migliori con la serie FMx/FEx/Fa che con ogni professionale (pari FORSE con la F6). Con gli occhiali, vedi meglio con la F3HP, ma poi devi mettere a fuoco...
A presto
Elio
La F3HP permette di vedere a distanza meglio il mirino, ma quello FM (proprio perché più vicino, grande e "scuro") ha la MAF migliore Ergo, le foto sono migliori con la serie FMx/FEx/Fa che con ogni professionale (pari FORSE con la F6). Con gli occhiali, vedi meglio con la F3HP, ma poi devi mettere a fuoco...
A presto
Elio
A presto
Elio
Grazie per il commento certo cosi' mi passa la voglia di comprare questo oggetto bellissimo
Ma confrontando i mirini, supponendo di avere le lenti a contatto, quindi no occhiali, il tuo parere rimane lo stesso? cioe' la messa a fuoco e' piu' facile con la FM?
Bé, dipende molto dal vetrino utilizzato.
Sulla F3 se ne possono montare uno sproposito, tutti specialistici.
Sicuramente ci sono anche quelli specifici per messe a fuoco "difficili".
Senza contare che si può cambiare pentaprisma e mettere, ad esempio, quello con ingranditore o quello a pozzetto... cosa che con la FM non si può fare.
Sulla F3 se ne possono montare uno sproposito, tutti specialistici.
Sicuramente ci sono anche quelli specifici per messe a fuoco "difficili".
Senza contare che si può cambiare pentaprisma e mettere, ad esempio, quello con ingranditore o quello a pozzetto... cosa che con la FM non si può fare.
quello a pozzetto non serve a niente, immagine piccola e immagine invertita, come avveniva (o avviene) nelle Hasseblad o Rollei solo che queste hanno il vetrino molto più grande 6cm x 6cm
confermo quanto detto da Togusa si può trovare un vetrino adatto alle tue specifiche.
Antonio
confermo quanto detto da Togusa si può trovare un vetrino adatto alle tue specifiche.
Antonio
quello a pozzetto non serve a niente, immagine piccola e immagine invertita, come avveniva (o avviene) nelle Hasseblad o Rollei solo che queste hanno il vetrino molto più grande 6cm x 6cm
confermo quanto detto da Togusa si può trovare un vetrino adatto alle tue specifiche.
Antonio
confermo quanto detto da Togusa si può trovare un vetrino adatto alle tue specifiche.
Antonio
Il vecchio K della FM è l'unico che mette a fuoco a f/1.2 e con i superwide. Lo uso ancora oggi sulla FE (che ho fatto ritarare per K3/E3/B3/E2/B2.
A presto
Elio
Il vecchio K della FM è l'unico che mette a fuoco a f/1.2 e con i superwide. Lo uso ancora oggi sulla FE (che ho fatto ritarare per K3/E3/B3/E2/B2.
A presto
Elio
A presto
Elio
Sto per prendere il 50 f1.2 (AIS) e avrei una F3/T (con mirino HP di serie) e 2 schermi:
- tipo P (immagine spezzata in diagonale)
- tipo K "Red Dot" (immagine spezzata orizzontale, lo schermo originale)
Il tipo P è molto meno luminoso al di fuori del cerchio centrale di microprismi ma è molto comodo per mettere a fuoco "al volo", il K "Red Dot" dovrebbe appartenere alla nuova generazione paragonabile ai K2 per Nikon FM2n ed è molto più luminoso.
Io ho il problema degli occhiali e con il mirino HP per la prima volta in vita mia ho visto l'intera inquadratura e mi smebra un mezzo miracolo... non avrei comprato le Leica M se lo avessi saputo!
La mia F3/T ha fatto la guerra (vedi foto che allego, ma funziona perfettamente) e vorrei una macchina in perfetto stato appena avrò l'obiettivo nuovo ...
Che fare? Un'altra F3 HP oppure una FM2? Perchè ritieni che lo schermo meno luminoso sia migliore?
Ringrazio per l'eventuale risposta.
Sto per prendere il 50 f1.2 (AIS) e avrei una F3/T (con mirino HP di serie) e 2 schermi:
- tipo P (immagine spezzata in diagonale)
- tipo K "Red Dot" (immagine spezzata orizzontale, lo schermo originale)
Il tipo P è molto meno luminoso al di fuori del cerchio centrale di microprismi ma è molto comodo per mettere a fuoco "al volo", il K "Red Dot" dovrebbe appartenere alla nuova generazione paragonabile ai K2 per Nikon FM2n ed è molto più luminoso.
Io ho il problema degli occhiali e con il mirino HP per la prima volta in vita mia ho visto l'intera inquadratura e mi smebra un mezzo miracolo... non avrei comprato le Leica M se lo avessi saputo!
La mia F3/T ha fatto la guerra (vedi foto che allego, ma funziona perfettamente) e vorrei una macchina in perfetto stato appena avrò l'obiettivo nuovo ...
Che fare? Un'altra F3 HP oppure una FM2? Perchè ritieni che lo schermo meno luminoso sia migliore?
Ringrazio per l'eventuale risposta.
- tipo P (immagine spezzata in diagonale)
- tipo K "Red Dot" (immagine spezzata orizzontale, lo schermo originale)
Il tipo P è molto meno luminoso al di fuori del cerchio centrale di microprismi ma è molto comodo per mettere a fuoco "al volo", il K "Red Dot" dovrebbe appartenere alla nuova generazione paragonabile ai K2 per Nikon FM2n ed è molto più luminoso.
Io ho il problema degli occhiali e con il mirino HP per la prima volta in vita mia ho visto l'intera inquadratura e mi smebra un mezzo miracolo... non avrei comprato le Leica M se lo avessi saputo!
La mia F3/T ha fatto la guerra (vedi foto che allego, ma funziona perfettamente) e vorrei una macchina in perfetto stato appena avrò l'obiettivo nuovo ...
Che fare? Un'altra F3 HP oppure una FM2? Perchè ritieni che lo schermo meno luminoso sia migliore?
Ringrazio per l'eventuale risposta.
La macchina esternamente è un rottame, il rischio è la staratura MAF e altro. Il tipo P appare più adatto per ultraluminosi, il K della F3 (e il K2 della FE2) sono buoni, ma i peggiori della serie K, con il matte troppo sgranato.
A presto
Elio
La macchina esternamente è un rottame, il rischio è la staratura MAF e altro. Il tipo P appare più adatto per ultraluminosi, il K della F3 (e il K2 della FE2) sono buoni, ma i peggiori della serie K, con il matte troppo sgranato.
A presto
Elio
A presto
Elio
Grazie della risposta.
La macchina è sorprendemente perfetta, già testata con quel 50 E a TA... ora ci monto un 28 3.5 AI, mi serve per andare in bici ed evitare incidenti a macchine migliori...
Per il 50 1.2 voglio prenderne una "MINT" ma non so se prendere la FM2/FM2n o un F3HP...
La macchina esternamente è un rottame, il rischio è la staratura MAF e altro.
Elio
Elio
Elio, tu conoscerai perfettamente tutte le teorie dell'ottica e dell'elettronica, il funzionamento di tutti i solenoidi e resistenze che trovi dentro una FE ma adesso stai esagerando.
Che cavolo c'entrano i graffi sulla vernice con la precisione di MF? Capirei se ci fossero evidenti deformazioni della struttura del prisma, ma per definire rottame una macchina ci vuole ben altro... anzi, meglio una F3T raspata con la lima che una FE con un trimmer ossidato...
Forse è il caso che provi a prendere in mano qualche macchina un pò "vissuta", tanto per renderti conto che non c'è nessun nesso tra una macchina "mint in box" e una bella foto, anzi...
Elio, tu conoscerai perfettamente tutte le teorie dell'ottica e dell'elettronica, il funzionamento di tutti i solenoidi e resistenze che trovi dentro una FE ma adesso stai esagerando.
Che cavolo c'entrano i graffi sulla vernice con la precisione di MF? Capirei se ci fossero evidenti deformazioni della struttura del prisma, ma per definire rottame una macchina ci vuole ben altro... anzi, meglio una F3T raspata con la lima che una FE con un trimmer ossidato...
Forse è il caso che provi a prendere in mano qualche macchina un pò "vissuta", tanto per renderti conto che non c'è nessun nesso tra una macchina "mint in box" e una bella foto, anzi...
Che cavolo c'entrano i graffi sulla vernice con la precisione di MF? Capirei se ci fossero evidenti deformazioni della struttura del prisma, ma per definire rottame una macchina ci vuole ben altro... anzi, meglio una F3T raspata con la lima che una FE con un trimmer ossidato...
Forse è il caso che provi a prendere in mano qualche macchina un pò "vissuta", tanto per renderti conto che non c'è nessun nesso tra una macchina "mint in box" e una bella foto, anzi...
Tranquillo, nulla può scalfire il mio amore per il mio rottame in Titanio
Mi ci è caduta sopra una mountain bike in alluminio, il 50 E ha la ghiera bloccata, il filtro polarizzatore sull'obiettivo si è disintegrato, la bici si è graffiata di brutto... ora c'è come la "sindone" della fotocamera stampata su un fianco.
Ho cambiato obiettivo e finito regolarmente il rullo, la macchina non ha nemmeno un segno (nuovo...)