Ciao,
un'altro scatto dall'alba di settimana scorsa a Cala Ginepro in Sardegna.
A differenza delle altre foto qui siamo già nella golden hour e il sole stava già stagliandosi sull'orizzonte.
La cosa che mi ha colpito erano le tinte gialle e rosse dell'alba che facevano il paio con i colori degli ombrelloni e la disposizione dei lettini che mi sembravano disposti in modo da stare a contemplare l'alba, senza il disturbo dei bagnanti (ad eccezione di me ovviamente). Spero che anche a voi arrivino anche solo in parte queste sensazioni.
Pareri e critiche sempre graditissimi.
Ciao
Stefano
un'altro scatto dall'alba di settimana scorsa a Cala Ginepro in Sardegna.
A differenza delle altre foto qui siamo già nella golden hour e il sole stava già stagliandosi sull'orizzonte.
La cosa che mi ha colpito erano le tinte gialle e rosse dell'alba che facevano il paio con i colori degli ombrelloni e la disposizione dei lettini che mi sembravano disposti in modo da stare a contemplare l'alba, senza il disturbo dei bagnanti (ad eccezione di me ovviamente). Spero che anche a voi arrivino anche solo in parte queste sensazioni.
Pareri e critiche sempre graditissimi.
Ciao
Stefano
Ciao,
un'altro scatto dall'alba di settimana scorsa a Cala Ginepro in Sardegna.
A differenza delle altre foto qui siamo già nella golden hour e il sole stava già stagliandosi sull'orizzonte.
La cosa che mi ha colpito erano le tinte gialle e rosse dell'alba che facevano il paio con i colori degli ombrelloni e la disposizione dei lettini che mi sembravano disposti in modo da stare a contemplare l'alba, senza il disturbo dei bagnanti (ad eccezione di me ovviamente). Spero che anche a voi arrivino anche solo in parte queste sensazioni.
Pareri e critiche sempre graditissimi.
Ciao
Stefano
un'altro scatto dall'alba di settimana scorsa a Cala Ginepro in Sardegna.
A differenza delle altre foto qui siamo già nella golden hour e il sole stava già stagliandosi sull'orizzonte.
La cosa che mi ha colpito erano le tinte gialle e rosse dell'alba che facevano il paio con i colori degli ombrelloni e la disposizione dei lettini che mi sembravano disposti in modo da stare a contemplare l'alba, senza il disturbo dei bagnanti (ad eccezione di me ovviamente). Spero che anche a voi arrivino anche solo in parte queste sensazioni.
Pareri e critiche sempre graditissimi.
Ciao
Stefano
Ciao Stefano,
la foto è molto gradevole e le corrispondenze cromatiche le danno una marcia in più.
Uniche osservazioni: l'orizzonte leggermente pendente a sx e la comparsa di rumore e aloni dovuti alla post.
Con un piccolo spostamento a sx avresti anche centrato meglio le simmetrie tra i lettini in basso, ma è un'inezia.
ciao
Katia
D'accordissimo con te che è l'ora migliore per andare in spiaggia ... il mare è tutto tuo. Bellissime le cromie della foto ma sarebbe piaciuta anche a me una leggera "girata" verso sx.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Un bello scatto con colori notevoli..
Bella anche la compo
Forse hai spinto un pò troppo sull'arancio/giallo in PP
Ciao
Stefano
Bella anche la compo
Forse hai spinto un pò troppo sull'arancio/giallo in PP
Ciao
Stefano
Aloni, come parte del rumore, possono dipendere dall'uso della maschera di contrasto non ben controllata; il resto dipende dall'apertura delle ombre. Forse troppa saturazione del giallo.
Nel complesso - posto clonare sia a sx che a dx gli angoli rimasti di qualche lettino e ombrellone - è una bella foto contemplativa.
Nel complesso - posto clonare sia a sx che a dx gli angoli rimasti di qualche lettino e ombrellone - è una bella foto contemplativa.
Ciao Stefano,
la foto è molto gradevole e le corrispondenze cromatiche le danno una marcia in più.
Uniche osservazioni: l'orizzonte leggermente pendente a sx e la comparsa di rumore e aloni dovuti alla post.
Con un piccolo spostamento a sx avresti anche centrato meglio le simmetrie tra i lettini in basso, ma è un'inezia.
ciao
Katia
la foto è molto gradevole e le corrispondenze cromatiche le danno una marcia in più.
Uniche osservazioni: l'orizzonte leggermente pendente a sx e la comparsa di rumore e aloni dovuti alla post.
Con un piccolo spostamento a sx avresti anche centrato meglio le simmetrie tra i lettini in basso, ma è un'inezia.
ciao
Katia
Ciao Katia,
ho verificato, la foto in effetti è storta ma al massimo di un paio di pixel. Ahò, mi sembra un forum di geometri sto qua
Per lo spostamento a sx purtroppo hai ragione, il problema è che non ero da solo. Io e la mia ragazza stavamo tornando indietro dopo 1 ora che eravamo in spiaggia e lei moriva di freddo, la foto pertanto è stata scattata mentre lei stava correndo in macchina maledicendomi per la levataccia: se fossi stato da solo sicuramente avrei fatto un paio di scatti in più per sicurezza.
Per gli aloni, dove li vedi in particolare? Per curiosità, sono molto evidenti?
D'accordissimo con te che è l'ora migliore per andare in spiaggia ... il mare è tutto tuo. Bellissime le cromie della foto ma sarebbe piaciuta anche a me una leggera "girata" verso sx.
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Grazie Renato, vedi sopra
Un bello scatto con colori notevoli..
Bella anche la compo
Forse hai spinto un pò troppo sull'arancio/giallo in PP
Ciao
Stefano
Bella anche la compo
Forse hai spinto un pò troppo sull'arancio/giallo in PP
Ciao
Stefano
Ciao Stefano,
in effetti ho saturato leggermente i gialli e i rossi ma solo per il cielo (volutamente), non per gli ombrelloni, proprio per enfatizzare il cielo. Spero di non aver esagerato
Aloni, come parte del rumore, possono dipendere dall'uso della maschera di contrasto non ben controllata; il resto dipende dall'apertura delle ombre. Forse troppa saturazione del giallo.
Nel complesso - posto clonare sia a sx che a dx gli angoli rimasti di qualche lettino e ombrellone - è una bella foto contemplativa.
Nel complesso - posto clonare sia a sx che a dx gli angoli rimasti di qualche lettino e ombrellone - è una bella foto contemplativa.
Vero, probabilmente potrei clonare un pò a destra e a manca. Foto contemplativa per modo di dire, come detto è poco più di un punta e scatta per evitare di essere mollato
Messaggio modificato da Pava77 il Aug 7 2014, 11:46 AM
Ciao Katia,
ho verificato, la foto in effetti è storta ma al massimo di un paio di pixel. Ahò, mi sembra un forum di geometri sto qua
Per lo spostamento a sx purtroppo hai ragione, il problema è che non ero da solo. Io e la mia ragazza stavamo tornando indietro dopo 1 ora che eravamo in spiaggia e lei moriva di freddo, la foto pertanto è stata scattata mentre lei stava correndo in macchina maledicendomi per la levataccia: se fossi stato da solo sicuramente avrei fatto un paio di scatti in più per sicurezza.
Per gli aloni, dove li vedi in particolare? Per curiosità, sono molto evidenti?
(...)
ho verificato, la foto in effetti è storta ma al massimo di un paio di pixel. Ahò, mi sembra un forum di geometri sto qua
Per lo spostamento a sx purtroppo hai ragione, il problema è che non ero da solo. Io e la mia ragazza stavamo tornando indietro dopo 1 ora che eravamo in spiaggia e lei moriva di freddo, la foto pertanto è stata scattata mentre lei stava correndo in macchina maledicendomi per la levataccia: se fossi stato da solo sicuramente avrei fatto un paio di scatti in più per sicurezza.
Per gli aloni, dove li vedi in particolare? Per curiosità, sono molto evidenti?
(...)
A parte che il problema maggiore mi sembra quello che... soli, in spiaggia, davanti a uno spettacolo così, non scaldi la tua ragazza quando ha freddo, e non sono certo io a doverti spiegare come...
Ok, mi piace scherzare, e poi tra meno di 4 ore sono in ferie, per cui perdonatemi tutto!
Se la guardi in originale vedi (dovresti vedere) un alone chiaro attorno agli ombrelloni e tutto il resto a macchioline, ad esempio nel cielo (rumore).
Dico "dovresti" perché io la sto guardando dal monitor dell'ufficio che non è certo il massimo.
ciao
Kat
A parte che il problema maggiore mi sembra quello che... soli, in spiaggia, davanti a uno spettacolo così, non scaldi la tua ragazza quando ha freddo, e non sono certo io a doverti spiegare come...
Ok, mi piace scherzare, e poi tra meno di 4 ore sono in ferie, per cui perdonatemi tutto!
Se la guardi in originale vedi (dovresti vedere) un alone chiaro attorno agli ombrelloni e tutto il resto a macchioline, ad esempio nel cielo (rumore).
Dico "dovresti" perché io la sto guardando dal monitor dell'ufficio che non è certo il massimo.
ciao
Kat
Ok, mi piace scherzare, e poi tra meno di 4 ore sono in ferie, per cui perdonatemi tutto!
Se la guardi in originale vedi (dovresti vedere) un alone chiaro attorno agli ombrelloni e tutto il resto a macchioline, ad esempio nel cielo (rumore).
Dico "dovresti" perché io la sto guardando dal monitor dell'ufficio che non è certo il massimo.
ciao
Kat
rumore di crominanza e aloni da maschera di contrasto.
Già che c'eri piazzavi il cavalletto per qualche posa lunga ... e nelle pausa ti posavi con la tipa!!!!!!
Una leggera desaturazione ma come situazione è molto bella....mi accodo ai suggerimenti dati in precedenza
rumore di crominanza e aloni da maschera di contrasto.
Già che c'eri piazzavi il cavalletto per qualche posa lunga ... e nelle pausa ti posavi con la tipa!!!!!!
Già che c'eri piazzavi il cavalletto per qualche posa lunga ... e nelle pausa ti posavi con la tipa!!!!!!
Se tiravo di nuovo fuori il cavalletto me lo trovavo piantato nel cranio. Ricordo che ho fatto svegliare la mia ragazza alle 4:50 per fare le foto dell'alba (cosa di cui a lei fregava meno di niente).
Io come sempre faccio un pò fatica a vedere gli aloni (anche perchè se così proverei un pò a correggerli) ma mi fido visto che me li segnalate tutti
Una leggera desaturazione ma come situazione è molto bella....mi accodo ai suggerimenti dati in precedenza
Ok, grazie per il tuo passaggio Aldo
Se tiravo di nuovo fuori il cavalletto me lo trovavo piantato nel cranio. Ricordo che ho fatto svegliare la mia ragazza alle 4:50 per fare le foto dell'alba (cosa di cui a lei fregava meno di niente).
Io come sempre faccio un pò fatica a vedere gli aloni (anche perchè se così proverei un pò a correggerli) ma mi fido visto che me li segnalate tutti
Ok, grazie per il tuo passaggio Aldo
Io come sempre faccio un pò fatica a vedere gli aloni (anche perchè se così proverei un pò a correggerli) ma mi fido visto che me li segnalate tutti
Ok, grazie per il tuo passaggio Aldo
Ah ah! Come ti capisco...
Puoi anche fare la tua uscita da solo e tornare a raggiungerla quando hai finito, almeno io col mio Sherpa se non mi accompagna di sua iniziativa e con un minimo di entusiasmo (anche simulato ) faccio così.
Io "crominanza" l'ho imparato oggi, grazie Matteo, lo riciclerò!
Ah ah! Come ti capisco...
Puoi anche fare la tua uscita da solo e tornare a raggiungerla quando hai finito, almeno io col mio Sherpa se non mi accompagna di sua iniziativa e con un minimo di entusiasmo (anche simulato ) faccio così.
Io "crominanza" l'ho imparato oggi, grazie Matteo, lo riciclerò!
Puoi anche fare la tua uscita da solo e tornare a raggiungerla quando hai finito, almeno io col mio Sherpa se non mi accompagna di sua iniziativa e con un minimo di entusiasmo (anche simulato ) faccio così.
Io "crominanza" l'ho imparato oggi, grazie Matteo, lo riciclerò!
Piccolo OT, sempre più volte penso che fotografia di paesaggi e compagni/e si sposano malissimo.
Tante volte vorrei poter passare tutto il tempo che voglio a spostare il cavalletto di mezzo cm e provare qualche scatto in più ma comincio a sentire le lamentele della mia compagna che mi costringono a mollare tutto e andare.
Sotto ho inserito una foto che ho scattato tornando l'altra sera da un giro in gommone a Cala Luna: qui stavamo per arrivare in macchina e ho visto questo riflesso meraviglioso presso la pineta di Osalla, vicino a Orosei.
Ho ritirato fuori la camera mentre la mia ragazza mi urlava dietro di voler tornare al b&b: di conseguenza sono riuscito a fare solo un paio di scatti da posizione non ottimale (es. i ciuffi d'erba in basso a sx).
Se fossi stato da solo lo scatto l'avrei rifatto con calma, spostandomi e poi mi sarei perso una 20ina di minuti per cercare di sfruttare un pò di riflessioni frontalmente.
Purtroppo è così talvolta, bisogna scegliere tra la foto dell'anno e la pace nel tetto coniugale
Piccolo OT, sempre più volte penso che fotografia di paesaggi e compagni/e si sposano malissimo.
Tante volte vorrei poter passare tutto il tempo che voglio a spostare il cavalletto di mezzo cm e provare qualche scatto in più ma comincio a sentire le lamentele della mia compagna che mi costringono a mollare tutto e andare.
Sotto ho inserito una foto che ho scattato tornando l'altra sera da un giro in gommone a Cala Luna: qui stavamo per arrivare in macchina e ho visto questo riflesso meraviglioso presso la pineta di Osalla, vicino a Orosei.
Ho ritirato fuori la camera mentre la mia ragazza mi urlava dietro di voler tornare al b&b: di conseguenza sono riuscito a fare solo un paio di scatti da posizione non ottimale (es. i ciuffi d'erba in basso a sx).
Se fossi stato da solo lo scatto l'avrei rifatto con calma, spostandomi e poi mi sarei perso una 20ina di minuti per cercare di sfruttare un pò di riflessioni frontalmente.
Purtroppo è così talvolta, bisogna scegliere tra la foto dell'anno e la pace nel tetto coniugale
Tante volte vorrei poter passare tutto il tempo che voglio a spostare il cavalletto di mezzo cm e provare qualche scatto in più ma comincio a sentire le lamentele della mia compagna che mi costringono a mollare tutto e andare.
Sotto ho inserito una foto che ho scattato tornando l'altra sera da un giro in gommone a Cala Luna: qui stavamo per arrivare in macchina e ho visto questo riflesso meraviglioso presso la pineta di Osalla, vicino a Orosei.
Ho ritirato fuori la camera mentre la mia ragazza mi urlava dietro di voler tornare al b&b: di conseguenza sono riuscito a fare solo un paio di scatti da posizione non ottimale (es. i ciuffi d'erba in basso a sx).
Se fossi stato da solo lo scatto l'avrei rifatto con calma, spostandomi e poi mi sarei perso una 20ina di minuti per cercare di sfruttare un pò di riflessioni frontalmente.
Purtroppo è così talvolta, bisogna scegliere tra la foto dell'anno e la pace nel tetto coniugale
Nonostante il cespuglio, bella. Forse un lavoraccio clonare le persone, ma bella!
ahahah su questa dovevi spostarti a dx e non prendere il fogliame
bello il rifelsso
bello il rifelsso
Piccolo OT, sempre più volte penso che fotografia di paesaggi e compagni/e si sposano malissimo.
Tante volte vorrei poter passare tutto il tempo che voglio a spostare il cavalletto di mezzo cm e provare qualche scatto in più ma comincio a sentire le lamentele della mia compagna che mi costringono a mollare tutto e andare.
Sotto ho inserito una foto che ho scattato tornando l'altra sera da un giro in gommone a Cala Luna: qui stavamo per arrivare in macchina e ho visto questo riflesso meraviglioso presso la pineta di Osalla, vicino a Orosei.
Ho ritirato fuori la camera mentre la mia ragazza mi urlava dietro di voler tornare al b&b: di conseguenza sono riuscito a fare solo un paio di scatti da posizione non ottimale (es. i ciuffi d'erba in basso a sx).
Se fossi stato da solo lo scatto l'avrei rifatto con calma, spostandomi e poi mi sarei perso una 20ina di minuti per cercare di sfruttare un pò di riflessioni frontalmente.
Purtroppo è così talvolta, bisogna scegliere tra la foto dell'anno e la pace nel tetto coniugale
Tante volte vorrei poter passare tutto il tempo che voglio a spostare il cavalletto di mezzo cm e provare qualche scatto in più ma comincio a sentire le lamentele della mia compagna che mi costringono a mollare tutto e andare.
Sotto ho inserito una foto che ho scattato tornando l'altra sera da un giro in gommone a Cala Luna: qui stavamo per arrivare in macchina e ho visto questo riflesso meraviglioso presso la pineta di Osalla, vicino a Orosei.
Ho ritirato fuori la camera mentre la mia ragazza mi urlava dietro di voler tornare al b&b: di conseguenza sono riuscito a fare solo un paio di scatti da posizione non ottimale (es. i ciuffi d'erba in basso a sx).
Se fossi stato da solo lo scatto l'avrei rifatto con calma, spostandomi e poi mi sarei perso una 20ina di minuti per cercare di sfruttare un pò di riflessioni frontalmente.
Purtroppo è così talvolta, bisogna scegliere tra la foto dell'anno e la pace nel tetto coniugale
Tra moglie e marito non mettere il dito! Però dai... non si può fotografare così, veramente!
Piuttosto vai da solo! Davvero, è un consiglio di cuore e non voglio assolutamente entrare nei fatti tuoi.
Mi permetto questo OT in risposta al tuo.
Claudio se viene con me si trova un posticino che gli aggrada, apre il suo eBook, e se non lo chiamo io, è come se non ci fosse, anche per ore. E se prima di uscire per foto non mi dice lui: "vengo anch'io", vado e torno da sola. Ci si ama forse anche di più, anche ritagliandosi i propri spazi. Ma soprattutto, per tornare OT, le foto vengono meglio e siamo più soddisfatti!
Un abbraccio, Stefano!
Kat
Tra moglie e marito non mettere il dito! Però dai... non si può fotografare così, veramente!
Piuttosto vai da solo! Davvero, è un consiglio di cuore e non voglio assolutamente entrare nei fatti tuoi.
Mi permetto questo OT in risposta al tuo.
Claudio se viene con me si trova un posticino che gli aggrada, apre il suo eBook, e se non lo chiamo io, è come se non ci fosse, anche per ore. E se prima di uscire per foto non mi dice lui: "vengo anch'io", vado e torno da sola. Ci si ama forse anche di più, anche ritagliandosi i propri spazi. Ma soprattutto, per tornare OT, le foto vengono meglio e siamo più soddisfatti!
Un abbraccio, Stefano!
Kat
Piuttosto vai da solo! Davvero, è un consiglio di cuore e non voglio assolutamente entrare nei fatti tuoi.
Mi permetto questo OT in risposta al tuo.
Claudio se viene con me si trova un posticino che gli aggrada, apre il suo eBook, e se non lo chiamo io, è come se non ci fosse, anche per ore. E se prima di uscire per foto non mi dice lui: "vengo anch'io", vado e torno da sola. Ci si ama forse anche di più, anche ritagliandosi i propri spazi. Ma soprattutto, per tornare OT, le foto vengono meglio e siamo più soddisfatti!
Un abbraccio, Stefano!
Kat
Preciso che sto parlando di quella che spero che sarà la donna della mia vita, solo che capisco come dopo un pò si rompa le scatole (pensa se lei dopo una giornata a fare shopping mi chiedesse di stare 40 minuti in più dentro un negozio di scarpe, me la magno viva).
Per quanto riguarda l'ultimo foto postata eravamo in ferie in Sardegna e tornavamo da una giornata in gommone, carichi con ombrellone, borse termiche e zaino fotografico.
La pineta con annesso riflesso era inaspettata ma vaglielo a dire tu ad una persona che non vede l'ora di buttarsi nella doccia di darti altri 10-15 minuti per fare qualche foto...
Messaggio modificato da Pava77 il Aug 7 2014, 02:08 PM
Quando applichi maschere di contrasto (USM, High Pass, filtri contrasto) fai sempre degli ingrandimenti al 100% nelle zone di maggior stacco, normalmente "soggetto su sfondo omogeneo" tipo - nelle tue foto - ombrelloni su cielo azzurro o le chiome degli alberi sul cielo, e potrai renderti conto degli aloni.
Per USM poi aiutarti col valore soglia, con il filtro High Pass col valore del raggio in pixel; ricerca quel punto in cui l'alone si assottiglia a sufficienza da non risaltare quando guardi la foto senza ingrandirla (deve assottigliarsi ma non scomparire).
Puoi mediare anche con l'opacità del livello di regolazione della maschera, mai farla lavorare al 100% , giusto per il rischio di questi inconvenienti.
I filtri di contrasto (microcontrasto) lavorano tutti sulla creazione e accentuazione dei bordi (chiaro/scuro) attorno ai contorni; l'effetto sarà quello di "ingannare" l'occhio con una sensazione di maggiore nitidezza e dettaglio. L'effetto sarà tanto più evidente, quanto maggiori saranno gli stacchi tonali (chiaro/scuro) con la creazione dei suddetti aloni.
Effetti simili, più o meno accentuati a seconda di quanto si calca la mano, si possono avere con il contrasto globale (contrasto) e, ancor di più, con il contrasto locale (chiarezza).
Per USM poi aiutarti col valore soglia, con il filtro High Pass col valore del raggio in pixel; ricerca quel punto in cui l'alone si assottiglia a sufficienza da non risaltare quando guardi la foto senza ingrandirla (deve assottigliarsi ma non scomparire).
Puoi mediare anche con l'opacità del livello di regolazione della maschera, mai farla lavorare al 100% , giusto per il rischio di questi inconvenienti.
I filtri di contrasto (microcontrasto) lavorano tutti sulla creazione e accentuazione dei bordi (chiaro/scuro) attorno ai contorni; l'effetto sarà quello di "ingannare" l'occhio con una sensazione di maggiore nitidezza e dettaglio. L'effetto sarà tanto più evidente, quanto maggiori saranno gli stacchi tonali (chiaro/scuro) con la creazione dei suddetti aloni.
Effetti simili, più o meno accentuati a seconda di quanto si calca la mano, si possono avere con il contrasto globale (contrasto) e, ancor di più, con il contrasto locale (chiarezza).
Quando applichi maschere di contrasto (USM, High Pass, filtri contrasto) fai sempre degli ingrandimenti al 100% nelle zone di maggior stacco, normalmente "soggetto su sfondo omogeneo" tipo - nelle tue foto - ombrelloni su cielo azzurro o le chiome degli alberi sul cielo, e potrai renderti conto degli aloni.
Per USM poi aiutarti col valore soglia, con il filtro High Pass col valore del raggio in pixel; ricerca quel punto in cui l'alone si assottiglia a sufficienza da non risaltare quando guardi la foto senza ingrandirla (deve assottigliarsi ma non scomparire).
Puoi mediare anche con l'opacità del livello di regolazione della maschera, mai farla lavorare al 100% , giusto per il rischio di questi inconvenienti.
I filtri di contrasto (microcontrasto) lavorano tutti sulla creazione e accentuazione dei bordi (chiaro/scuro) attorno ai contorni; l'effetto sarà quello di "ingannare" l'occhio con una sensazione di maggiore nitidezza e dettaglio. L'effetto sarà tanto più evidente, quanto maggiori saranno gli stacchi tonali (chiaro/scuro) con la creazione dei suddetti aloni.
Effetti simili, più o meno accentuati a seconda di quanto si calca la mano, si possono avere con il contrasto globale (contrasto) e, ancor di più, con il contrasto locale (chiarezza).
Per USM poi aiutarti col valore soglia, con il filtro High Pass col valore del raggio in pixel; ricerca quel punto in cui l'alone si assottiglia a sufficienza da non risaltare quando guardi la foto senza ingrandirla (deve assottigliarsi ma non scomparire).
Puoi mediare anche con l'opacità del livello di regolazione della maschera, mai farla lavorare al 100% , giusto per il rischio di questi inconvenienti.
I filtri di contrasto (microcontrasto) lavorano tutti sulla creazione e accentuazione dei bordi (chiaro/scuro) attorno ai contorni; l'effetto sarà quello di "ingannare" l'occhio con una sensazione di maggiore nitidezza e dettaglio. L'effetto sarà tanto più evidente, quanto maggiori saranno gli stacchi tonali (chiaro/scuro) con la creazione dei suddetti aloni.
Effetti simili, più o meno accentuati a seconda di quanto si calca la mano, si possono avere con il contrasto globale (contrasto) e, ancor di più, con il contrasto locale (chiarezza).
Grazie per l'ottima spiegazione!
Personalmente dò sempre una passata di High Pass: le prime volte mettevo valori mostruosi (7-8 pixel), poi sono passato a circa 4 e ora sono sceso a valori da 0.8 a 1.1 pixel circa.
Però è vero che anzichè limitarmi a stare in quel range dovrei provvedere ad un bell'ingrandimento per capire quando cominciano a generarsi degli aloni.
Proverò a tenerne conto d'ora in poi
Preciso che sto parlando di quella che spero che sarà la donna della mia vita, solo che capisco come dopo un pò si rompa le scatole (pensa se lei dopo una giornata a fare shopping mi chiedesse di stare 40 minuti in più dentro un negozio di scarpe, me la magno viva).
Per quanto riguarda l'ultimo foto postata eravamo in ferie in Sardegna e tornavamo da una giornata in gommone, carichi con ombrellone, borse termiche e zaino fotografico.
La pineta con annesso riflesso era inaspettata ma vaglielo a dire tu ad una persona che non vede l'ora di buttarsi nella doccia di darti altri 10-15 minuti per fare qualche foto...
Per quanto riguarda l'ultimo foto postata eravamo in ferie in Sardegna e tornavamo da una giornata in gommone, carichi con ombrellone, borse termiche e zaino fotografico.
La pineta con annesso riflesso era inaspettata ma vaglielo a dire tu ad una persona che non vede l'ora di buttarsi nella doccia di darti altri 10-15 minuti per fare qualche foto...
Eh beh, capitano anche queste situazioni!
Perché... scusa, non ci stai volentieri 40 minuti in un negozio di scarpe a portarle i vari numeri di quelle che secondo te più le piacciono? Chiuso l'OT!
Gli stessi consigli di Matteo li avevo scritti la scorsa settimana, non chiedetemi a chi, forse a te, forse a qualcun altro. Comunque mi aggrego: lavorare in post sempre tenendo d'occhio la foto al 100% nei punti più delicati.
Eh beh, capitano anche queste situazioni!
Perché... scusa, non ci stai volentieri 40 minuti in un negozio di scarpe a portarle i vari numeri di quelle che secondo te più le piacciono? Chiuso l'OT!
Gli stessi consigli di Matteo li avevo scritti la scorsa settimana, non chiedetemi a chi, forse a te, forse a qualcun altro. Comunque mi aggrego: lavorare in post sempre tenendo d'occhio la foto al 100% nei punti più delicati.
Perché... scusa, non ci stai volentieri 40 minuti in un negozio di scarpe a portarle i vari numeri di quelle che secondo te più le piacciono? Chiuso l'OT!
Gli stessi consigli di Matteo li avevo scritti la scorsa settimana, non chiedetemi a chi, forse a te, forse a qualcun altro. Comunque mi aggrego: lavorare in post sempre tenendo d'occhio la foto al 100% nei punti più delicati.
Settimana scorsa mi sa che non avevi scritto a me, ero felicemente ogni giorno su una spiaggia diversa laddove i potenti mezzi della 3 non arrivavano
Settimana scorsa mi sa che non avevi scritto a me, ero felicemente ogni giorno su una spiaggia diversa laddove i potenti mezzi della 3 non arrivavano
Mi dava noia la mia approssimazione e sono andata a ricercare il thread: era a Liuc74 che lo dicevo, effettivamente.
ciao
Kat
Ciao Stefano compositivamente mi piace anche molto, come post un po' meno, secondo me il giallo spara un po' troppo e vedo molto rumore, una domanda che maschera di contrasto usi, quando durante la lavorazione della foto e con che valori mediamente?
Ciao Stefano compositivamente mi piace anche molto, come post un po' meno, secondo me il giallo spara un po' troppo e vedo molto rumore, una domanda che maschera di contrasto usi, quando durante la lavorazione della foto e con che valori mediamente?
Ciao Giuseppe, lo spiego qualche post piu in alto.
Un po alla fine gli aloni sono riuscito a vederli, per curiositá il rumore lo vedi ovunque o solo in determinate aree?
Cmq mi avete invogliato a metterci mano, questo week end sono via ma poi provo a ripartire dal NEF con i vostri suggerimenti.
Dopotutto ad agosto è tempo di compiti a casa
Messaggio modificato da Pava77 il Aug 9 2014, 10:02 AM
Lo noto ovunque vedendola in salva originale e dimensioni reali in quella dell'albero di più. Scusami ma non avevo letto tutti i messaggi.
Bello il momento colto, personalmente però la dominante rossa/arancio sulla terra ferma, lettini ecc. non mi piace
applicherei un maschera selettiva, per il resto è
applicherei un maschera selettiva, per il resto è