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Fotografare Quadri
D70
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hausdorf79
Messaggio: #1
Premetto che sono un principiante nella fotografia, quindi abbiate pietà se le domande non sono, per così dire, pertinenti.
Come posso a fare a fotografare dei quadri in un ambiente non molto illuminato(interno) considerando che il flash si riflette sul vetro del dipinto e rende inosservabile tale zona?
L'unica soluzione che ho trovato è posizionarmi fuori asse rispetto alla superficie.

Sapete indicarmi le impostazioni giuste con la D70?
Grazie in anticipo.
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Per fare fotografie ai quadri, ne ho fatte molte per la mia ex ragazza, io utilizzavo due faretti che posizionavo ai lati della tela avendo cura di verificare che non creassero riflessi ne sull'eventuale vetro di protezione ne sulle pennellate in rilievo di alcune opere piu "materiali".
Altre soluzioni che possano dare gli stessi risultati non ne conosco, al limite potresti utilizzare un cavalletto e alzare un filino gli ISO.
zalacchia
Messaggio: #3
Ecco una delle situazioni più complicate!

Se non disponi di un'ottica molto luminosa e non hai la possibilità di allestire una mezza sala di posa, non hai alternativa all'utilizzo del flash.
Puoi usare il flash riflesso sul soffitto (se bianco e non troppo alto) facendo comunque attenzione che la parabola del flash potrebbe comunque riflettersi sul vetro (facilmente verificabile all'istante visto che utilizzi una digitale).

Un altro problema è che sei obbligato a stare perfettamente in asse con il soggetto per ovvi motivi di distorsione della prospettiva.

Altro problema può essere causato dalla distorsione che affligge le ottiche più ecconomiche, non c'è come la cornice di un quadro per fare risaltare questo difetto.


Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #4
Ooooppsss....

Mi accorgo che mentre scrivevo ti aveva già risposto Fabio, poco male, le soluzioni non si contraddicono.

La soluzione di Fabio darà sicuramente migliori risultati se hai la possibilità di usare il cavalletto e/o posizionare i faretti.
La mia è più indicata in situazioni "turistiche", durante la visita di mostre, musei ecc...
Dipende dunque dall'approccio e dai risultati che vuoi ottenere.
Facci sapere.


Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao a tutti,

sì. Stefano e Fabio ti hanno dato dei consigli di ripresa ... ma, secondo me, non bastano assolutamente in quanto, quando si fotografano quadri, il problema è un altro e cioè l'ESATTA riproduzione dei colori REALI del quadro.

Io frequento per hobby un corso di disegno e pittura con un maestro di fama nazionale e una sera ha espresso rammarico in quanto aveva speso quattrini (abbastanza) per delle riproduzioni di alcuni suoi quadri risultate del tutto stravolte rispetto ai colori originali (lavoro fatto da un professionista con il digitale) ...

Io mi sono offerto per "risolvere" il problema: scatti in raw, alla luce solare (in ombra), riallineamento dei colori sul PC del figlio sotto la sua supervisione e poi stampa ... tutto da ridere ... anzi, da piangere!!!!!!

IL TUTTO deve essere ALLINEATO con i giusti profili della macchina che poi va in stampa finale ...

io non sono un professionista e ho lasciato perdere e mi ha poi detto che ha risolto (in parte) scattando delle diapositive ...

quindi, se vuoi la FEDELTA' dei colori e delle sfumature sei avvertito:
è una cosa abbastanza complicata e ti auguro di trovare, quì sul forum, qualcuno che ti possa dare qualche buona dritta ...

Buonanotte...

Silvano

My Webpage

.
Fabio Blanco
Messaggio: #6
Il problema della risultanza dei colori è ancora un'altra storia, risolvibile comunque: basta affidarsi a un laboratorio di stamba sperimantato e serio, impostare il profilo colore corretto e soprattuto fare il preset del bianco prima di ogni scatto...

Ha risolto scattando in dia... ma che vuol dire...
... anche le dia hanno le loro predominanti a seconda della marca e addirittura, per lo stesso produttore, a secona del tipo, poi ci sono pellicole per la luce solare, altre per quelle a incandescenza ecc, da quel punto di vista è inopinabile che il digitale ha i suoi vantaggi.
Francoval
Messaggio: #7
I colori non sono un problema. E' sufficiente posizionare sotto (o a lato) del dipinto da riprendere una carta test dei colori Kodak. E' importante evitare riflessi ed ombre. Quindi, per quanto possibile fare a meno del flash a meno che non si disponga di uno studio attrezzato. La luce principale dovrebbe essere difusa. E due o più luci radenti ai lati del soggetto.
Naturalmente in fase di stampa bisogna tagliare la parte del fotogramma contenente la carta colortest sulla quale si sarà provveduto a settare la testa colore.
zalacchia
Messaggio: #8
QUOTE (silvano @ Apr 26 2004, 10:15 PM)
Ciao a tutti,

sì. Stefano e Fabio ti hanno dato dei consigli di ripresa ... ma, secondo me, non bastano assolutamente in quanto, quando si fotografano quadri, il problema è un altro e cioè l'ESATTA riproduzione dei colori REALI del quadro.

Io frequento per hobby un corso di disegno e pittura con un maestro di fama nazionale e una sera ha espresso rammarico in quanto aveva speso quattrini (abbastanza) per delle riproduzioni di alcuni suoi quadri risultate del tutto stravolte rispetto ai colori originali (lavoro fatto da un professionista con il digitale) ...

Io mi sono offerto per "risolvere" il problema: scatti in raw, alla luce solare (in ombra), riallineamento dei colori sul PC del figlio sotto la sua supervisione e poi stampa ... tutto da ridere ... anzi, da piangere!!!!!!

IL TUTTO deve essere ALLINEATO con i giusti profili della macchina che poi va in stampa finale ...

io non sono un professionista e ho lasciato perdere e mi ha poi detto che ha risolto (in parte) scattando delle diapositive ...

quindi, se vuoi la FEDELTA' dei colori e delle sfumature sei avvertito:
è una cosa abbastanza complicata e ti auguro di trovare, quì sul forum, qualcuno che ti possa dare qualche buona dritta ...

Buonanotte...

Silvano

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Non per niente ho cominciato con "Una delle situazioni più complicate".


E vogliamo aggiungere come sarà semplice ottimizzare dei bei colori tenui, pastello, con miriadi di sfumature nei bianchi, nei gialli....il tutto condito con un'elaborata cornice d'ORO!!!

....buon lavoro e non ti scoraggiare Fulmine.gif


Ciao
Stefano Z.
domenico marciano
Messaggio: #9
Anche a me e' capitato di scattare foto di quadri, messi a luce naturale in ombra con cavalletto e sensibilita' nominale il tutto poi tramite Photoshop,risultato OK Pollice.gif
domenico marciano
Messaggio: #10
Dimenticavo per mia fortuna erano senza vetro biggrin.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #11
QUOTE (blanco.f @ Apr 26 2004, 10:25 PM)
... soprattuto ...

mi sono riletto stamane che orrore... meglio: soprattutto wink.gif
Fedro
Messaggio: #12
QUOTE (Francoval @ Apr 26 2004, 11:23 PM)
I colori non sono un problema. E' sufficiente posizionare sotto (o a lato) del dipinto da riprendere una carta test dei colori Kodak. E' importante evitare riflessi ed ombre. Quindi, per quanto possibile fare a meno del flash a meno che non si disponga di uno studio attrezzato. La luce principale dovrebbe essere difusa. E due o più luci radenti ai lati del soggetto.
Naturalmente in fase di stampa bisogna tagliare la parte del fotogramma contenente la carta colortest sulla quale si sarà provveduto a settare la testa colore.

Anch'io quando mi devo cimentare in questo difficile "esercizio" sfrutto sempre la scala colori kodak ai piedi dell'opera.
Poi avviso il lab (di fiducia) di questa particolarità ed ho sempre ottenuto in stampa un'ottima resa dei colori.
 
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