Salve, sono nuovo in tutti i sensi!!!
ho acquistato da poco la mia prima vera macchina fotografica, ovvero una D7000, in eredità dalle FE ed FA di mio padre (se così si può dire!!!) ho ricevuto l'obiettivo 80-200mm f/2.8 AI-s completamente manuale. il primo approccio non è stato dei migliori sia in senso di peso/dimensioni sia a livello di risultati. Piano piano qualcosa si è iniziato a vedere ma ancora sono lontano da risultati degni dell'obiettivo. In condizioni di luce ovvero di giorno riesco ad avere i risultati più significativi mentre la sera è una tragedia!!! Il problema è che a Luglio ho un concerto e vorrei fare un po' di foto, considerato che il concerto si terrà all'Olimpico per sicurezza porterò il fidato 28-55 ma vorrei portare anche l'80-200 per prendere un po' più da vicino il palco. Qualcuno può darmi dei consigli utili oltre a quello di comprare un nuovo obiettivo?!
Grazie mille
Gianpaolo
ho acquistato da poco la mia prima vera macchina fotografica, ovvero una D7000, in eredità dalle FE ed FA di mio padre (se così si può dire!!!) ho ricevuto l'obiettivo 80-200mm f/2.8 AI-s completamente manuale. il primo approccio non è stato dei migliori sia in senso di peso/dimensioni sia a livello di risultati. Piano piano qualcosa si è iniziato a vedere ma ancora sono lontano da risultati degni dell'obiettivo. In condizioni di luce ovvero di giorno riesco ad avere i risultati più significativi mentre la sera è una tragedia!!! Il problema è che a Luglio ho un concerto e vorrei fare un po' di foto, considerato che il concerto si terrà all'Olimpico per sicurezza porterò il fidato 28-55 ma vorrei portare anche l'80-200 per prendere un po' più da vicino il palco. Qualcuno può darmi dei consigli utili oltre a quello di comprare un nuovo obiettivo?!
Grazie mille
Gianpaolo
Salve, sono nuovo in tutti i sensi!!!
ho acquistato da poco la mia prima vera macchina fotografica, ovvero una D7000, in eredità dalle FE ed FA di mio padre (se così si può dire!!!) ho ricevuto l'obiettivo 80-200mm f/2.8 AI-s completamente manuale. il primo approccio non è stato dei migliori sia in senso di peso/dimensioni sia a livello di risultati. Piano piano qualcosa si è iniziato a vedere ma ancora sono lontano da risultati degni dell'obiettivo. In condizioni di luce ovvero di giorno riesco ad avere i risultati più significativi mentre la sera è una tragedia!!! Il problema è che a Luglio ho un concerto e vorrei fare un po' di foto, considerato che il concerto si terrà all'Olimpico per sicurezza porterò il fidato 28-55 ma vorrei portare anche l'80-200 per prendere un po' più da vicino il palco. Qualcuno può darmi dei consigli utili oltre a quello di comprare un nuovo obiettivo?!
Grazie mille
Gianpaolo
ho acquistato da poco la mia prima vera macchina fotografica, ovvero una D7000, in eredità dalle FE ed FA di mio padre (se così si può dire!!!) ho ricevuto l'obiettivo 80-200mm f/2.8 AI-s completamente manuale. il primo approccio non è stato dei migliori sia in senso di peso/dimensioni sia a livello di risultati. Piano piano qualcosa si è iniziato a vedere ma ancora sono lontano da risultati degni dell'obiettivo. In condizioni di luce ovvero di giorno riesco ad avere i risultati più significativi mentre la sera è una tragedia!!! Il problema è che a Luglio ho un concerto e vorrei fare un po' di foto, considerato che il concerto si terrà all'Olimpico per sicurezza porterò il fidato 28-55 ma vorrei portare anche l'80-200 per prendere un po' più da vicino il palco. Qualcuno può darmi dei consigli utili oltre a quello di comprare un nuovo obiettivo?!
Grazie mille
Gianpaolo
Un monopiede!! Leggero, funzionale, meno ingombrante e più discreto di un cavalletto classico e vedrai che usandolo un po' prima, avrai tutta l'esperienza per ottenere buoni risultati al concerto!
Adriano
Ah, al concerto, non aver paura di alzare gli ISO per ottenere tempi veloci!! La D7000 ti consente molto!!
Adriano
Adriano
Interessantissima rarità l'80-200/2.8 AiS
F.
F.
si, pensavo inoltre di intervenire sul diaframma sia in apertura che in durata di scatto, che ne pensi?
Ancora grazie
Gianpaolo
Ancora grazie
Gianpaolo
Come interverresti sul diaframma? Credo dovrai comunque stare tra f/2.8 e f/3.5. Per i tempi di scatto, sarà difficile stare in sicurezza (a 200mm su DX dovresti scattare almeno a 1/320s!!!), ma con il monopiede e la mano ferma potresti portare a casa scatti a 1/160s senza particolari problemi. Ovviamente esposimetro in spot.
Adriano
Occhio che su dx è abbastanza complicato focheggiare con i manual focus...non ti fidare troppo del pallino verde.
Come interverresti sul diaframma? Credo dovrai comunque stare tra f/2.8 e f/3.5. Per i tempi di scatto, sarà difficile stare in sicurezza (a 200mm su DX dovresti scattare almeno a 1/320s!!!), ma con il monopiede e la mano ferma potresti portare a casa scatti a 1/160s senza particolari problemi. Ovviamente esposimetro in spot.
Adriano
Adriano
proverò con questi valori e ti farò sapere relativamente alle prove effettuate!!! Grazieeeeeeee
Interessantissima rarità l'80-200/2.8 AiS
F.
F.
E già!!!! sbirciando un po' su internet ho trovato un'interessantissima scheda. Non pensavo di avere un importante pezzo di storia Nikon!!!!!
http://www.kenrockwell.com/nikon/80-200mm-history.htm
un consiglio, portati anche un ottica con maf automatica, anche corta in modo che non sia noioso averla con se, meglio il disturbo nelle foto piuttosto che sfuocate(a mio avviso), magari poi ingrandendole da pc trovi un buon compromesso
aspettiamo le foto
aspettiamo le foto
un consiglio, portati anche un ottica con maf automatica, anche corta in modo che non sia noioso averla con se, meglio il disturbo nelle foto piuttosto che sfuocate(a mio avviso), magari poi ingrandendole da pc trovi un buon compromesso
aspettiamo le foto
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grazie per il consiglio già avevo pensato di portare il 28-80 1:3.3-5.6 G, posterò i risultati ottenuti stanne certo!!!!
A meno che non sei sul parterre col 28-80 all'olimpico non ci fai nulla e dubito fortemente che ti facciano portare il monopiede dentro.
Per darti un'idea di cosa si vede, questa l'ho fatta dalla tribuna montemario a 85mm:
Comunque con l'80-200 anche se a fuoco manuale non penso avrai problemi particolari, tanto la distanza tra te e il palco sarà sempre la stessa e molto probabilmente ti rientra tutto nella pdc, dovrai solo preoccuparti di trovare un appoggio stabile (o usare tempi di scatto veloci).
Per darti un'idea di cosa si vede, questa l'ho fatta dalla tribuna montemario a 85mm:
Comunque con l'80-200 anche se a fuoco manuale non penso avrai problemi particolari, tanto la distanza tra te e il palco sarà sempre la stessa e molto probabilmente ti rientra tutto nella pdc, dovrai solo preoccuparti di trovare un appoggio stabile (o usare tempi di scatto veloci).
A meno che non sei sul parterre col 28-80 all'olimpico non ci fai nulla e dubito fortemente che ti facciano portare il monopiede dentro.
Per darti un'idea di cosa si vede, questa l'ho fatta dalla tribuna montemario a 85mm:
Comunque con l'80-200 anche se a fuoco manuale non penso avrai problemi particolari, tanto la distanza tra te e il palco sarà sempre la stessa e molto probabilmente ti rientra tutto nella pdc, dovrai solo preoccuparti di trovare un appoggio stabile (o usare tempi di scatto veloci).
Per darti un'idea di cosa si vede, questa l'ho fatta dalla tribuna montemario a 85mm:
Comunque con l'80-200 anche se a fuoco manuale non penso avrai problemi particolari, tanto la distanza tra te e il palco sarà sempre la stessa e molto probabilmente ti rientra tutto nella pdc, dovrai solo preoccuparti di trovare un appoggio stabile (o usare tempi di scatto veloci).
a parte il mono / treppiedi come hai "camuffato" la macchinetta per farla passare io pensavo di incartarla con la stagna e farla passare per un panino!!!!ahahhahaha
comunque complimenti la foto è venuta molto bene, devo trovar la soluzione per tenere ferma la macchinetta specie con l'80-200
a parte il mono / treppiedi come hai "camuffato" la macchinetta per farla passare io pensavo di incartarla con la stagna e farla passare per un panino!!!!ahahhahaha
comunque complimenti la foto è venuta molto bene, devo trovar la soluzione per tenere ferma la macchinetta specie con l'80-200
comunque complimenti la foto è venuta molto bene, devo trovar la soluzione per tenere ferma la macchinetta specie con l'80-200
Mai avuto bisogno di nasconderla (e parliamo di una D90 con bg e obiettivo, non proprio una compatta ) sarò stato fortunato ma mi sono fatto già 6 concerti così, all'olimpico, palalottomatica, teatro tenda, auditorium conciliazione
a parte il mono / treppiedi come hai "camuffato" la macchinetta per farla passare io pensavo di incartarla con la stagna e farla passare per un panino!!!!ahahhahaha
comunque complimenti la foto è venuta molto bene, devo trovar la soluzione per tenere ferma la macchinetta specie con l'80-200
comunque complimenti la foto è venuta molto bene, devo trovar la soluzione per tenere ferma la macchinetta specie con l'80-200
io impazzirei a stare ad un concerto, a cui vado per divertirmi, con un chilo e mezzo di macchina fotografica con messa a fuoco manuale in mezzo alla gente per portare a casa qualche scatto(non vorrei smorzare l'entusiasmo ma...al posto della macchina ci metterei 2 birre )...e non fasciare nulla!! non stai portando un AK47 in piazza san pietro... è una macchina fotografica!
io impazzirei a stare ad un concerto, a cui vado per divertirmi, con un chilo e mezzo di macchina fotografica con messa a fuoco manuale in mezzo alla gente per portare a casa qualche scatto(non vorrei smorzare l'entusiasmo ma...al posto della macchina ci metterei 2 birre )...e non fasciare nulla!! non stai portando un AK47 in piazza san pietro... è una macchina fotografica!
quasi quasi con un paio di panini!!!!!
Mai avuto bisogno di nasconderla (e parliamo di una D90 con bg e obiettivo, non proprio una compatta ) sarò stato fortunato ma mi sono fatto già 6 concerti così, all'olimpico, palalottomatica, teatro tenda, auditorium conciliazione
il problema è che fanno storie o mi tocca litigare pretendendo che ad ognuno venga sequestrata sia la macchinetta che il telefonino oppure devo riportare a casa la macchinetta rischiando di perdere il concerto!!!
quasi quasi con un paio di panini!!!!!
il problema è che fanno storie o mi tocca litigare pretendendo che ad ognuno venga sequestrata sia la macchinetta che il telefonino oppure devo riportare a casa la macchinetta rischiando di perdere il concerto!!!
il problema è che fanno storie o mi tocca litigare pretendendo che ad ognuno venga sequestrata sia la macchinetta che il telefonino oppure devo riportare a casa la macchinetta rischiando di perdere il concerto!!!
guarda le storie possono fartele al limite quelli dell'organizzazione ma li ho visti agitarsi solo una volta ad un concerto dei Metallica contro chi faceva riprese video. Alle fdo non frega nulla, l'importante per loro è che non porti dentro oggetti utlizzabili per offendere come potrebbe essere un treppiede.
quella lente era roba da sceicchi, all'epoca. ed e' decisamente rara.
solo che portarsela dietro non e' proprio invisibile.
bando alle ciance,
sempre 80-200, sempre 2,8
ma afd (pazienza mi dirai )
possono venire cosi.
(joe satriani)
o cosi:
(steve vai)
mettere a fuoco a mano e' piu complesso (nel senso di essere precisi) ma la luminosita' aiuta enormemente.
Messaggio modificato da gian62xx il May 16 2013, 09:36 PM
solo che portarsela dietro non e' proprio invisibile.
bando alle ciance,
sempre 80-200, sempre 2,8
ma afd (pazienza mi dirai )
possono venire cosi.
(joe satriani)
o cosi:
(steve vai)
mettere a fuoco a mano e' piu complesso (nel senso di essere precisi) ma la luminosita' aiuta enormemente.
Messaggio modificato da gian62xx il May 16 2013, 09:36 PM
quella lente era roba da sceicchi, all'epoca. ed e' decisamente rara.
solo che portarsela dietro non e' proprio invisibile.
bando alle ciance,
sempre 80-200, sempre 2,8
ma afd (pazienza mi dirai )
possono venire cosi.
(joe satriani)
o cosi:
(steve vai)
mettere a fuoco a mano e' piu complesso (nel senso di essere precisi) ma la luminosita' aiuta enormemente.
solo che portarsela dietro non e' proprio invisibile.
bando alle ciance,
sempre 80-200, sempre 2,8
ma afd (pazienza mi dirai )
possono venire cosi.
(joe satriani)
o cosi:
(steve vai)
mettere a fuoco a mano e' piu complesso (nel senso di essere precisi) ma la luminosita' aiuta enormemente.
UUUUHHHHHH che invidia!!!! Dove hai visto questi mostri sacri della chitarra?! Foto bellissime complimenti (con quale obiettivo le hai fatte?!)!!!
Venendo a noi lo so che non è proprio invisibile e nemmeno manegevole ma se riesco a tirar fuori qualcosa da quest'obiettivo posso dire che sono sulla strada giusta per imparare a fare fotografie decenti!!!!
Se una volta si scattava mettendo a fuoco manualmente cio' significa che anche adesso si puo' fare!
Se oltre ad alzare gli iso puoi chiudere un po' il diaframma hai quel minimo di sicurezza in piu' mettendo a fuoco sfruttando " l'iperfocale " (cerca su google se non conosci cos'e').
Ti do' una dritta (da ex fotoreporter) quando non hai con te cavaletto o monopiede: praticamente procurati un pezzo di corda lunga abbastanza da collegare la macchina fotografica ad altezza scatto fino al tuo " piede"!!
Mi spiego meglio, se un capo della corda (va bene anche il comune spago da cucina) lo leghi all'attacco per il treppiedi (sotto la macchinetta usando una vite come quella appunto del treppiedi, se hai ad esempio una piastra di sgancio rapido puoi legarla a quella) e poi all'altro capo formi un anello in cui entra comodalemte la punta del tuo piede, tenendo in tensione il tutto tirando quindi la macchina verso l'alto ottieni una rigidita' che e' spesso molto utile ad evitare il mosso e non ti limita in nessun movimento.....oltretutto spendendo una cifra irrisoria e senza patemi di eventuali controlli delle forze di PS.
Provaci e vedrai che e' di grande aiuto!!
Se oltre ad alzare gli iso puoi chiudere un po' il diaframma hai quel minimo di sicurezza in piu' mettendo a fuoco sfruttando " l'iperfocale " (cerca su google se non conosci cos'e').
Ti do' una dritta (da ex fotoreporter) quando non hai con te cavaletto o monopiede: praticamente procurati un pezzo di corda lunga abbastanza da collegare la macchina fotografica ad altezza scatto fino al tuo " piede"!!
Mi spiego meglio, se un capo della corda (va bene anche il comune spago da cucina) lo leghi all'attacco per il treppiedi (sotto la macchinetta usando una vite come quella appunto del treppiedi, se hai ad esempio una piastra di sgancio rapido puoi legarla a quella) e poi all'altro capo formi un anello in cui entra comodalemte la punta del tuo piede, tenendo in tensione il tutto tirando quindi la macchina verso l'alto ottieni una rigidita' che e' spesso molto utile ad evitare il mosso e non ti limita in nessun movimento.....oltretutto spendendo una cifra irrisoria e senza patemi di eventuali controlli delle forze di PS.
Provaci e vedrai che e' di grande aiuto!!
Se una volta si scattava mettendo a fuoco manualmente cio' significa che anche adesso si puo' fare!
Se oltre ad alzare gli iso puoi chiudere un po' il diaframma hai quel minimo di sicurezza in piu' mettendo a fuoco sfruttando " l'iperfocale " (cerca su google se non conosci cos'e').
Ti do' una dritta (da ex fotoreporter) quando non hai con te cavaletto o monopiede: praticamente procurati un pezzo di corda lunga abbastanza da collegare la macchina fotografica ad altezza scatto fino al tuo " piede"!!
Mi spiego meglio, se un capo della corda (va bene anche il comune spago da cucina) lo leghi all'attacco per il treppiedi (sotto la macchinetta usando una vite come quella appunto del treppiedi, se hai ad esempio una piastra di sgancio rapido puoi legarla a quella) e poi all'altro capo formi un anello in cui entra comodalemte la punta del tuo piede, tenendo in tensione il tutto tirando quindi la macchina verso l'alto ottieni una rigidita' che e' spesso molto utile ad evitare il mosso e non ti limita in nessun movimento.....oltretutto spendendo una cifra irrisoria e senza patemi di eventuali controlli delle forze di PS.
Provaci e vedrai che e' di grande aiuto!!
Se oltre ad alzare gli iso puoi chiudere un po' il diaframma hai quel minimo di sicurezza in piu' mettendo a fuoco sfruttando " l'iperfocale " (cerca su google se non conosci cos'e').
Ti do' una dritta (da ex fotoreporter) quando non hai con te cavaletto o monopiede: praticamente procurati un pezzo di corda lunga abbastanza da collegare la macchina fotografica ad altezza scatto fino al tuo " piede"!!
Mi spiego meglio, se un capo della corda (va bene anche il comune spago da cucina) lo leghi all'attacco per il treppiedi (sotto la macchinetta usando una vite come quella appunto del treppiedi, se hai ad esempio una piastra di sgancio rapido puoi legarla a quella) e poi all'altro capo formi un anello in cui entra comodalemte la punta del tuo piede, tenendo in tensione il tutto tirando quindi la macchina verso l'alto ottieni una rigidita' che e' spesso molto utile ad evitare il mosso e non ti limita in nessun movimento.....oltretutto spendendo una cifra irrisoria e senza patemi di eventuali controlli delle forze di PS.
Provaci e vedrai che e' di grande aiuto!!
Grazie mille, ci proverò e poi ti faccio sapere com'è andata
QUOTE
Provaci e vedrai che e' di grande aiuto!!
'azzarola, ottimissima idea!!!
provvedo immediatamente.
QUOTE
in eredità dalle FE ed FA di mio padre
grandissima macchina!
'azzarola, ottimissima idea!!!
provvedo immediatamente.
grandissima macchina!
provvedo immediatamente.
grandissima macchina!
Vero ha fatto delle stupende fotografie ed ecco perchè ho scelto la d7000 per cercare di sfruttare i suoi obiettivi anche perchè essendo alle prime armi mi costerebbe un'occhio sviluppare le fotografie che per lo più sono da buttare in quanto prove!!!