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Bilanciamento Del Bianco Scadente (d70)
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mc0676
Messaggio: #1
Oggi, in P.zza del Campo a Siena, verso le 16.30, con cielo coperto, ho fatto alcune foto.
Incredibile la differenza tra usare bilanciamento bianco nuvoloso e auto.
L'auto rende male, veramente male e cmq in modo troppo differente dal settaggio manuale per una macchina di questo costo.
Ecco le 2 foto di confronto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mc0676
Messaggio: #2
E questa con il bilanciamento auto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MarcoPagin
Messaggio: #3


Onestamente il WB della D70 non trovo così catastrofico come le dipingi...
..comunque se puoi.. scatta in NEF e usa capture, recuperi con facilità qualsiasi situazione di WB.

Se non hai volgia di usare capture o il NEF.. allora: premisurazione.

Se non vuoi premisurare: prendi la D2x... cool.gif.. scherzo.... wink.gif
mc0676
Messaggio: #4
QUOTE(MarcoPagin @ Feb 28 2006, 07:00 PM)
Onestamente il WB della D70 non trovo così catastrofico come le dipingi...
..comunque se puoi.. scatta in NEF e usa capture, recuperi con facilità qualsiasi situazione di WB.

Se non hai volgia di usare capture o il NEF.. allora: premisurazione.

Se non vuoi premisurare: prendi la D2x... cool.gif.. scherzo.... wink.gif
*



Si ho capito, ma costa storia dei NEF allora tanto vale che mettiamo 200 ISO, 1/100 F/8 e via foto a raffica tanto poi c'è Nikon Capture e sistemiamo il tutto.

La foto deve uscire bene sempre. Questa è la regola.
L'eccezione è che serva ottimizzarla con Capture.
Non invertiamo le 2 cose, non avrebbe senso.
MarcoPagin
Messaggio: #5


... peccato... ti perdi il gusto di post-produrre una foto. Non sfrutti una grossa opportunità che offre il digitale.

Comunque la tua posizione sull'argomento è molto lontana dalla mia, e diventerebbe una disquisizione più fiosofica che pratica...


Hai provato la premisurazione?
MarcoPagin
Messaggio: #6

... peccato... ti perdi il gusto di post-produrre una foto. Non sfrutti una grossa opportunità che offre il digitale.

Comunque la tua posizione sull'argomento è molto lontana dalla mia, e diventerebbe una disquisizione più filosofica che pratica...


Hai provato la premisurazione?
james1965
Messaggio: #7
QUOTE(mc0676 @ Feb 28 2006, 06:06 PM)
Si ho capito, ma costa storia dei NEF allora tanto vale che mettiamo 200 ISO, 1/100 F/8 e via foto a raffica tanto poi c'è Nikon Capture e sistemiamo il tutto.

La foto deve uscire bene sempre. Questa è la regola.
L'eccezione è che serva ottimizzarla con Capture.
Non invertiamo le 2 cose, non avrebbe senso.
*



Sono pienamente in linea con te riguardo alla foto che deve riuscire sempre bene.
Riguardo all'eccezione di ottimizzazione con NC un po meno...

Facendo un paragone con la pellicola.....
tu pensi che se il laboratorio di sviluppo e stampa non dasse le dovute correzioni alla pellicola prima della stampa le foto verrebbero tutte perfettamente bilanciate?

Io penso di no wink.gif

SALUTI!!
mc0676
Messaggio: #8
QUOTE(MarcoPagin @ Feb 28 2006, 07:19 PM)
... peccato... ti perdi il gusto di post-produrre una foto. Non sfrutti una grossa opportunità che offre il digitale.

Comunque la tua posizione sull'argomento è molto lontana dalla mia, e diventerebbe una disquisizione più filosofica che pratica...
Hai provato la premisurazione?
*



L'opportunità della postproduzione non è che che non voglio sfruttarla, anzi.
E' un bel vantaggio e non lo metto in dubbio.

Però ci sono delle situazioni in cui l'automatismo della macchina, in se x se, io credo debba funzionare non dico al 95%, ma neanche al 50% come in questo caso il bilanciamento del bianco.
Sono quelle situazioni in cui non c'è il tempo di settare il tutto ad HOC: metti in P e scatti.
La premisurazione l'ho usate poche volte, è + antipatica ma rende i migliori risultati. Ma anche impostarla in manuale offre allo stesso modo grandi risultati.
Il WB auto funziona bene quando apri il flash (ovvio, si commuta su flash) e quando c'è il sole che spacca le pietre.
Per il resto, avrei da obiettare sul suo comportamento.
sergiobutta
Messaggio: #9
Dal settaggio manuale fatto, si trattava di "luce diurna nuvoloso". Se il mio monitor non mi inganna, la minor luminosità del fotogramma auto mi fa sembrare la scena più veritiera. La manuale mi sembra molto luminosa per una giornata coperta. Ma, ripeto, può anche essere il monitor.
MarcoPagin
Messaggio: #10

Ti ripeto, mc... parlando a titolo personale, non trovo male il WB della D70, sicuramente è meno preciso di quello che equipaggia le sorelle maggiori.... ma come dire: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... spendere i soldi della D70 ed avere la precisione dei sistemi come nelle ammiraglie.

Una cosa appiana queste differenze prestazionale, almeno nel WB: il capture.

Per inciso, la precisione del WB della tua D70 è in linea con i prodotti della concorrenza nella sua stessa fascia.

Se vuoi di più, devi guardare ad altri segmenti.
Simone Cesana
Messaggio: #11
QUOTE(MarcoPagin @ Feb 28 2006, 07:43 PM)
Ti ripeto, mc... parlando a titolo personale, non trovo male il WB della D70, sicuramente è meno preciso di quello che equipaggia le sorelle maggiori.... ma come dire: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... spendere i soldi della D70 ed avere la precisione dei sistemi come nelle ammiraglie.

Una cosa appiana queste differenze prestazionale, almeno nel WB: il capture.

Per inciso, la precisione del WB della tua D70 è in linea con i prodotti della concorrenza nella sua stessa fascia.

Se vuoi di più, devi guardare ad altri segmenti.
*



Pollice.gif
anche per me il wb della d70 non è male...certo non è quello della d2x ma non è stato neanche creato per esserlo!
è come la storia della sottoesposizione, una volta ch trovi le impostazioni giuste, sei a posto...
concordo anche con Sergio, a me sembra più reale quella con il wb su auto...
ciao
simone cesana
Digitos
Messaggio: #12
Anch'io ho notato questa differenza sulla D70 ben più evidente che non sulla D200 di mio padre.

Comunque secondo me il WB della D70 con cielo coperto si comporta quasi perfetto con il bilanciamento manuale. I problemi, se ci sono, sorgono con il cielo variabile, ossia raggi solari e nuvoloni.
In questo caso la predominanza di una tonalità verde-acqua è notevole anche con il bilanciamento manuale. Occorre sempre una correzione post-produzione.
 
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