FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 - Non Riesco Più A Scaricare Le Foto!
Nikon Transfer dà messaggio errore
Rispondi Nuova Discussione
Marcoz
Messaggio: #1
Ho installato Nikon View su Mac G5 con OS-X. Ieri scaricavo tranquillamente, oggi da Nikon Transfer quando avvio il transfer mi compare messaggio di errore "An error occurred while processing files. Operation cannot be continued". Quando accendo la D70 prima si avvia I-Photo (che vede la fotocamera ma non le foto) e poi Nikon View che però adesso è impallato (ho già provato a reinstallarlo).
Anche su Windows XP comunque, senza aver installato Nikon View, viene riconosciuta la fotocamera ma non vengono viste le foto. La CF è una Sandisk Ultra 512Mb. Altra cosa bizzarra è che se prima in RAW mi dava una capacità max di 47 scatti adesso ne ho già caricati 78 con 6 che avanzano (quindi 84). Dovrei forse formattare la CF ma non voglio perdere gli scatti già fatti. Grazie per ogni consiglio risolutivo!
Fabio Blanco
Messaggio: #2
QUOTE (Marcoz @ Apr 4 2004, 11:55 PM)
...
Altra cosa bizzarra è che se prima in RAW mi dava una capacità max di 47 scatti adesso ne ho già caricati 78 con 6 che avanzano (quindi 84). Dovrei forse formattare la CF ma non voglio perdere gli scatti già fatti. Grazie per ogni consiglio risolutivo!

Purtroppo così non saprei cosa dirti riguardo l'avvenuta impossibilità di scaricare le foto, specie se le foto dalla macchina continui a poterle visualizzare.

Riguardo al tuo stupore su quanto sopra quotato, la soluzione è semplice:
Il salvataggio avviene in formato NEF compresso.
In questo caso il conta fotogrammi indica il numero di scatti ancora registrabili, ma senza compressione, sulla memoria installata, siccome la compressione(senza perdita di dati) del File RAW/NEF corrisponde (mediamente) a un 50% ecco spiegato perchè il display in partenza indicava 47, ma tu ne hai scttati 78.

In teoria quegli scatti rimanenti 6, potrebbero essere anche 12.
redpepper
Messaggio: #3
Per windows non vedi le foto perchè il formato raw/nef non è riconosciuto da windows devi installarti il NikonView, per il mac non so che dirti non hai un lettore di CF da collegare per provare a leggere la scheda senza passare dai driver ?
Ciao
Marcoz
Messaggio: #4
Grazie per la spiegazione della compressione. Su PC tutto a posto ho caricato Nikon View e sono riuscito a scaricare intanto le foto.
Su Mac credo che forse ci siano dei conflitti tra I-Photo e Nikon View, proverò a lavorarci stasera, però qualcuno di voi sa dirmi se con I-Photo riesce a scaricare le immagini? Ciao!
domenico marciano
Messaggio: #5
rolleyes.gif io non collego mai la mia D100 o 10D al computer ma scarico le foto tramite il multilettore e poi apro i file con i programmi Capture One e Capture 4 di Nikon wink.gif
Marcoz
Messaggio: #6
perdona l'ignoranza, ma cos'è il multilettore?

Ciao!

Marco sad.gif sad.gif
domenico marciano
Messaggio: #7
Il multilettore serve a leggere le varie schde tipo compact-sd-mm-smetc,etc
ti mando anche una foto rolleyes.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
domenico marciano
Messaggio: #8
QUOTE
Marcoz
CODE
Mac G5 con OS-X

A proposito come va il Mac? per un periodo ero tentato a lasciare Intel ma poi all'ultimo sono rimasto sulla piattaforma pc. laugh.gif
Marcoz
Messaggio: #9
Bene, ho capito che il formato RAW/NEF non è supportato da I-Photo (per chi usasse Mac). Se volete quindi scaricare le foto dalla D70 in I-Photo dovrete usare compressioni in jpeg.

E' rimasto irrisolto il mio problema iniziale, ovvero Nikon Vie 6 mi va in errore e non mi fa scaricare le foto su Mac con OS-X! rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio