ok Matteo sei un fenomeno e non avevo dubbi
ma adesso che mi hai fatto venire l'acquolina ......con la D70 una foto cosi non la farò mai giusto?
complimenti ancora
Davide
ma adesso che mi hai fatto venire l'acquolina ......con la D70 una foto cosi non la farò mai giusto?
complimenti ancora
Davide
la.deda.... se va piano e ci stai dietro con il buffer .... la fai
.oesse.
.oesse.
Grazie Matteo. Grande tecnica ed immagini spettacolari.
Saluti
Carmine
Saluti
Carmine
Scusate guardando le foto mi sorge una domanda: inquadrando direttamente il sole non si rovina la fotocamera???
che spettacolo!
veramete eccellente, esposizione perfetta, le critiche di qualcuno lasciale stare se non sono costruttive.
by barny
by barny
Evento sportivo documentato in maniera magistrale. La tecnica illustrata sarà uno sprone per provare su altri contesti.
Sembra di essere lì.
Sembra di essere lì.
QUOTE(fenderu @ Jan 11 2006, 07:13 PM)
eh... magari!
Provate pure, ma è praticamente impossibile agganciare due sequenze in modo realistico, per due motivi:
- La possibilità di un rider di fare un salto uguale all'altro per manovra, velocità e atterraggio è una su un milione
- Sperare di far coincidere due salti diversi in post produzione mantenendo un minimo di fluidità della sequenza è decisamente impossibile.
Io consiglio di lavorare in JPG a 3fps.
Saranno sufficenti per avere una buona riproduzione di un salto dal flat di circa 5/7 metri, che per un rider non professionista è già un bel saltare.
Per salti oltre i 10 metri una cadenza di almeno 5 fps è inidispensabile, e un buffer che tenga almeno 15 frames
Matteo pensi che si avrebbe un buon risultato con una multiesposizione (ovviamente con meno scatti) ??
QUOTE(matteoganora @ Jan 11 2006, 10:11 AM)
Già ludo, il flare è da tenere sotto controllo, ma dipendendo molto dall'inclinazione del sensore rispetto al sole, in futuro cercherò di evitarlo a priori, per aggirare il problema alla radice.
Bilanciralo in PP è complesso e si rischia di fare più danno che guadagno!
Grazie a tutti!
Bilanciralo in PP è complesso e si rischia di fare più danno che guadagno!
Grazie a tutti!
Sempre un piacere vedere le tue spettacolari sequenze !!!
Una curiosità: non capisco se il flare di questo scatto era sullo sfondo o sullo scatto della sequenza...
Se era sullo sfondo avresti potuto "coprirlo" in parte con il rider ? (anche se il risultato sarebbe stato forse poco naturale);
se era sul rider non capisco come abbia fatto ad arrivarci ....
Ciao
Angelo
QUOTE(Pegaso @ Jan 12 2006, 02:39 PM)
Sempre un piacere vedere le tue spettacolari sequenze !!!
Una curiosità: non capisco se il flare di questo scatto era sullo sfondo o sullo scatto della sequenza...
Se era sullo sfondo avresti potuto "coprirlo" in parte con il rider ? (anche se il risultato sarebbe stato forse poco naturale);
se era sul rider non capisco come abbia fatto ad arrivarci ....
Ciao
Angelo
Una curiosità: non capisco se il flare di questo scatto era sullo sfondo o sullo scatto della sequenza...
Se era sullo sfondo avresti potuto "coprirlo" in parte con il rider ? (anche se il risultato sarebbe stato forse poco naturale);
se era sul rider non capisco come abbia fatto ad arrivarci ....
Ciao
Angelo
Sono due flare diversi prodotti da due diaframmi diversi che, più o meno, si sovrappongono.
Uno, quello del background, più tenue e tutto sommato gradevole, molto fotografico.
L'altro molto violento, su cui è finito l'altleta durante la sua parabola.
Nelle altre due immagini, infatti, non c'è questo problema perché i due sciatori compiono parabole che non vanno a cadere sul flare, che pur ci sarà stato credo.
Il flare azzurro, in sostanza, è su una delle foto della sequenza del salto. Ecco perché è sovrapposto all'altleta.
Giusto Matteo? ...O no?
QUOTE(ludofox @ Jan 12 2006, 04:11 PM)
Mi sono salvato l'immagine e riguardandola ben ingrandita ho capito meglio come devono essere andate le cose e come Matteo le ha sistemate .. non c'è che dire, bel colpo si sfiga ... io lo farei rimettere in quella esatta posizione (statica) e ripeterei lo scatto .. ...
In effetti non capivo bene come si potessero essere generati i vari flare a partire dalla posizione del sole, poi mi sono reso conto che l'immagine ( ) è croppata ... il mio monitor non mi consente di vederla in formato pieno ...
Grazie della "De Luci d'Azione"
Angelo
Bene Matteo.
È un piacere averti nuovamente a bordo!
Questo tuo thread capita come si sul dire a fagiolo perché ho appena tolto dall’imballaggio il dieciemezzo DX e qualche dritta per iniziare a scaldarlo in modo creativo mi fa veramente comodo.
Grazie!
Ovviamente ogni commento sulle tue foto è superfluo
È un piacere averti nuovamente a bordo!
Questo tuo thread capita come si sul dire a fagiolo perché ho appena tolto dall’imballaggio il dieciemezzo DX e qualche dritta per iniziare a scaldarlo in modo creativo mi fa veramente comodo.
Grazie!
Ovviamente ogni commento sulle tue foto è superfluo
3d molto esauriente e interessante... le foto danno testimonianza (se ce ne fosse bisogno) della tua bravura.
Fighissima sta cosa...
Grande Matt!!!!
Grande Matt!!!!
DIREI SEMPLICEMENTE........
STREOORDINERIO...
Paolo
STREOORDINERIO...
Paolo
ottima tecnica e ottima spiegazione.
anch eio in passato ho provato a fare una cosa del genere ma non con quel numero di scatti.
Diciamo che il trucco sta nel scegliere l'inquadratura con più celo (o colore omogeneo) possibile.
Cmq anche io voglio provare i tuoi parametri per il sole stellato..ci ho provato diverse volte, ma bene come è venuto a te non mi è mai riuscito
anch eio in passato ho provato a fare una cosa del genere ma non con quel numero di scatti.
Diciamo che il trucco sta nel scegliere l'inquadratura con più celo (o colore omogeneo) possibile.
Cmq anche io voglio provare i tuoi parametri per il sole stellato..ci ho provato diverse volte, ma bene come è venuto a te non mi è mai riuscito
Non ho parole: eccellente!!!