che cassapanca hi hi hi hi hi
ciao
Simone
ciao
Simone
C'è solo da sperare che rimettano in produzione la mitica, eccezionale, unica Kodachrome....
Ciao!
Ciao!
C'è solo da sperare che rimettano in produzione la mitica, eccezionale, unica Kodachrome....
Ciao!
Ciao!
stando alla news kodak aprirà negozi di stampa... magari forniscono nel franchising anche lo sviluppo c41 e bn... sarebbe un bel colpo.
e vendita di gran rullino ofc
Guardate questa timeline... 1991, macchina da 1,3mpxl su corpo F3...
http://www.timetoast.com/timelines/kodaks-...-camera-history
ciao
Marco
Guardate questa timeline... 1991, macchina da 1,3mpxl su corpo F3...
http://www.timetoast.com/timelines/kodaks-...-camera-history
ciao
Marco
http://www.timetoast.com/timelines/kodaks-...-camera-history
ciao
Marco
In fondo aveva il suo perchè. Non credo sia così difficile, a dieci anni di distanza, pensare a delle macchine in cui il solo sensore sia intercambiabile (in fondo, nel medio formato è stato sempre così), certo sarebbe meno redditizio ...
Insomma, ci vorrebbe questo: http://re35.net/
Insomma, ci vorrebbe questo: http://re35.net/
Faaaaake
ma ammetto che sarebbe bellissimo (almeno per me)
Io sono anni che spero esca fuori un dorso digitale 24x36 da mettere alla serie FM/FE (anche senza display) a cifre ragionevoli per continuare a utilizzare indifferentemente in analogico o digitale uno dei corpi macchina piu' diffusi al mondo!!
Pure sti' cavolo di cinesi fabbricano di tutto ma una cosa del genere proprio non se la inventano????
Lo comprerei pure cinese un dorso cosi'!!
P.S. - Secondo me moltissimi di voi avranno foto ricordo dall'acquafan di Riccione mentre "scivolavano" da qualche parte, scattate con la F90x e il dorso digitale Kodak....ma all'epoca non ci avevate fatto caso che ve le scattavano con quella!!!
Pure sti' cavolo di cinesi fabbricano di tutto ma una cosa del genere proprio non se la inventano????
Lo comprerei pure cinese un dorso cosi'!!
P.S. - Secondo me moltissimi di voi avranno foto ricordo dall'acquafan di Riccione mentre "scivolavano" da qualche parte, scattate con la F90x e il dorso digitale Kodak....ma all'epoca non ci avevate fatto caso che ve le scattavano con quella!!!
le FE/FM col dorso digitale perderebbero tutto il loro fascino...
ciao
Simone
le FE/FM col dorso digitale perderebbero tutto il loro fascino...
ciao
Simone
ciao
Simone
le FE/FM col dorso digitale perderebbero tutto il loro fascino...
ciao
Simone
ebbasta con sti dorsi digitali per macchine che con 200 euro ci scatti tre anni
ebbasta con sti dorsi digitali per macchine che con 200 euro ci scatti tre anni
mi sa che è colpa mia ... in realtà era lungi da me la volontà di inneggiare al digitale (sono analogico al 100%), volevo piuttosto stimolare una riflessione sul seguente punto: se dieci anni fa Kodak era in grado di montare un dorso digitale sulle scocche delle più note reflex del momento, come mai oggi nel 2012 nessuno ha mai pensato di produrre una reflex con sensore intercambiabile ?
In fin dei conti il sensore è una tecnologia ancora in fase di sviluppo, tuttaltro che giunta a perfezione, mentre sui corpi macchina, dopo la F5, non c'è rimasto molto da dire. Non sarà forse (domanda retorica) che questo tipo di sviluppo, che prevede un cambio di reflex ogni 2-3 anni, conviene di più al mercato ? Con i corpi di una volta, che ancora filano lisci dopo 30-40 anni di servizio, i profitti crollerebbero.
Insomma vedo nel digitale un mercato fortemente drogato, più forma che sostanza, che se da un lato ci ha permesso di fare incetta di corpi analogici a prezzi inimmaginabili, dall'altro condanna ingiustamente la fotografia analogica ad una nicchia che potrebbe trasformarsi in un sepolcro.
Ciao,
Francesco
la macchina col sensore intercambiabile tutto sommato esiste gia'.
si chiama ricoh gxr.
si chiama ricoh gxr.
mi sa che è colpa mia ... in realtà era lungi da me la volontà di inneggiare al digitale (sono analogico al 100%), volevo piuttosto stimolare una riflessione sul seguente punto: se dieci anni fa Kodak era in grado di montare un dorso digitale sulle scocche delle più note reflex del momento, come mai oggi nel 2012 nessuno ha mai pensato di produrre una reflex con sensore intercambiabile ?
In fin dei conti il sensore è una tecnologia ancora in fase di sviluppo, tuttaltro che giunta a perfezione, mentre sui corpi macchina, dopo la F5, non c'è rimasto molto da dire. Non sarà forse (domanda retorica) che questo tipo di sviluppo, che prevede un cambio di reflex ogni 2-3 anni, conviene di più al mercato ? Con i corpi di una volta, che ancora filano lisci dopo 30-40 anni di servizio, i profitti crollerebbero.
Insomma vedo nel digitale un mercato fortemente drogato, più forma che sostanza, che se da un lato ci ha permesso di fare incetta di corpi analogici a prezzi inimmaginabili, dall'altro condanna ingiustamente la fotografia analogica ad una nicchia che potrebbe trasformarsi in un sepolcro.
Ciao,
Francesco
In fin dei conti il sensore è una tecnologia ancora in fase di sviluppo, tuttaltro che giunta a perfezione, mentre sui corpi macchina, dopo la F5, non c'è rimasto molto da dire. Non sarà forse (domanda retorica) che questo tipo di sviluppo, che prevede un cambio di reflex ogni 2-3 anni, conviene di più al mercato ? Con i corpi di una volta, che ancora filano lisci dopo 30-40 anni di servizio, i profitti crollerebbero.
Insomma vedo nel digitale un mercato fortemente drogato, più forma che sostanza, che se da un lato ci ha permesso di fare incetta di corpi analogici a prezzi inimmaginabili, dall'altro condanna ingiustamente la fotografia analogica ad una nicchia che potrebbe trasformarsi in un sepolcro.
Ciao,
Francesco
vedo anche io un mercato pazzo. e noi "analogici" siamo totalmente emancipati da questa bizzarra corsa.
imho a medio termine ci sara' un crollo delle reflex entry level a favore delle micro 4/3 e soprattutto macchine fuji semi pro/ pro.
a lungo termine una stagnazione del mercato reflex digitale.
chi e' professionista oggi e ha d3s... che passa a fare a d4? un conto era tra d2x a d3 col cambio di formato e tutto il resto...
chi e' amatore e ha d700... chi glie lo fa fare di comprarsi una macchina da 36mpx?
vedo anche io un mercato pazzo. e noi "analogici" siamo totalmente emancipati da questa bizzarra corsa.
imho a medio termine ci sara' un crollo delle reflex entry level a favore delle micro 4/3 e soprattutto macchine fuji semi pro/ pro.
imho a medio termine ci sara' un crollo delle reflex entry level a favore delle micro 4/3 e soprattutto macchine fuji semi pro/ pro.
Questo andrebbe a vantaggio nostro, almeno Fuji coi proventi del digitale si può permettere di continuare a investire sul film.
QUOTE
a lungo termine una stagnazione del mercato reflex digitale.
chi e' professionista oggi e ha d3s... che passa a fare a d4? un conto era tra d2x a d3 col cambio di formato e tutto il resto...
chi e' amatore e ha d700... chi glie lo fa fare di comprarsi una macchina da 36mpx?
chi e' professionista oggi e ha d3s... che passa a fare a d4? un conto era tra d2x a d3 col cambio di formato e tutto il resto...
chi e' amatore e ha d700... chi glie lo fa fare di comprarsi una macchina da 36mpx?
in effetti, sembra che il mercato punti per lo più su quella categoria di utenti che persegue il mezzo più che il fine e può permettersi un cambio di reflex a ogni nuova uscita. Coi tempi che corrono non so quanto può durare. Di fatto, per chi va al sodo, non vedo questi grandi stravolgimenti tecnologici con l'uscita delle nuove reflex, chi sostiene che i 36mpx FX vanno a pari col medio formato probabilmente non ha mai visto le foto in questa sezione del forum.
equiparare i 36mpx al medio formato e' una ######### tremenda, neanche i peggio markettari.
addirittura ho letto un articolo di un eloquente matrimonialista che dice:
"prima si usavano le medio formato per avere il top della qualita', poi si e' passato alle reflex per contenere i costi, ora con i 36mpx si hanno la qualita' del medio formato e i costi di una reflex".
peccato che chi passa da d3s a d800 per fare i matrimoni ottiene solo file un po' piu' sporchini e stampe piu' spinte. per poi fare le stesse foto. invece con una medio formato daresti al servizio tutto un altro spessore.
addirittura ho letto un articolo di un eloquente matrimonialista che dice:
"prima si usavano le medio formato per avere il top della qualita', poi si e' passato alle reflex per contenere i costi, ora con i 36mpx si hanno la qualita' del medio formato e i costi di una reflex".
peccato che chi passa da d3s a d800 per fare i matrimoni ottiene solo file un po' piu' sporchini e stampe piu' spinte. per poi fare le stesse foto. invece con una medio formato daresti al servizio tutto un altro spessore.
Ma infatti quello che viene perso di vista paragonando i 36mpx al medio formato sono le dimensioni del supporto su cui è registrata l'immagine.
Che il cinema sia un grande cliente non vuol per forza dire che valga la pena tenere su linee di produzione per prodotti consumer.
Ovvio che le pellicole kodak le fa ancora, ma non è detto che il fotografo amatoriale riesca a recuperare un rullino 35mm da 36pose TMAX, che, tra l'altro, il cinema non usa.
Minolta ad esempio, non fa piu macchine reflex, e si è specializzata in prodotti per realtà completamente diverse.
Kodak ha toppato pienamente tutto il business dall'entrata del digitale. E il suo marketing era basato sul brevetto, sul tenersi tutto in casa, a cominciare dai procedimenti infattibili se non con macchine kodak. Tu utente pigi il bottone, noi facciamo il resto... Lo disser Kodak stesso! Nel digitale non puo funzionare.
Non son solo i negozianti ad aver aumentato i prezzi. E' tutto il mercato, se vendi poco, i costi salgono, e specie sui chimici che son deperibili, e prodotti prima di uso comune diventano costosi perchè rari e difficilmente reperibili.
Quanto lo pagate oggi la ferratura di un cavallo e un maniscalco? Eppure mia nonna con 3 uova rifaceva la ferratura...
Nessuno farà mai i dorsi digitali per le più diffuse reflex 35mm: si tirerebbe addosso gli strali di Canon, Nikon, Pentax e compagnia varia. In poche parole, i big hanno stoppato qualunque tentativo, anche il più velleitario: lo dimostra il fallimento della Ricoh GXR, che, a fronte di una buona idea, ha prezzi che la mettono (apposta) completamente fuori mercato. Io sono contento così: le digitali facciano le digitali, che le buone analogiche sono già buone di loro, evogliono solo una buona pellicola. Temo invece fortemente che il folle business del digitale imponga la "scomparsa" degli sviluppi e delle carte, oltre che delle pellicole. Non vorrei che il fallimento di Kodak sia stato pilotato... in tempi di finanza rampante ed iper-aggressiva non mi sembra un'ipotesi tanto fantascientifica...
Ciao!
Ciao!
...
Temo invece fortemente che il folle business del digitale imponga la "scomparsa" degli sviluppi e delle carte, oltre che delle pellicole. Non vorrei che il fallimento di Kodak sia stato pilotato... in tempi di finanza rampante ed iper-aggressiva non mi sembra un'ipotesi tanto fantascientifica
...
Temo invece fortemente che il folle business del digitale imponga la "scomparsa" degli sviluppi e delle carte, oltre che delle pellicole. Non vorrei che il fallimento di Kodak sia stato pilotato... in tempi di finanza rampante ed iper-aggressiva non mi sembra un'ipotesi tanto fantascientifica
...
La pellicola, i chimici e le carte resisteranno ancora a lungo, ed a farli resistere non saranno i "colossi mondiali" (Kodak ha perso una guerra che ha volontariamente ingaggiato, quella del mercato totale, cioè il tentativo di espandersi continuamente, al quale ha aggiunto progettualità che non si sono rivelate vincenti), ma saranno le piccole e medie case produttrici che hanno raggiunto un equilibrio tra costi, ricavi e profitti senza tentare di colonizzare il mondo.
Al mio spacciatore on-line ordinerò al più presto un rullo da 30 mt. di una 200 ISO a "tecnologia ibrida", una via di mezzo tra gli alogenuri tradizionali e quelli tabulari; è prodotta da una casa europea piccola ma di lunga tradizione e sono ansioso di provarla.
Se riuscirò a ritagliarmi un week-end libero, sono certo che mi divertirò un sacco.
E se un giorno, spero il più tardi possibile, tutto questo dovesse finire ... sarei comunque felice di avervi partecipato!
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
Per caso parli della EFKE?
Ciao!
Ciao!