Ciao a tutti,
ho una D7000 ed un SB 600.
Per fare ritratti domestici ma un po' migliori pensavo di prendere un softbox di quelli portatili a due veli 50x70.
Mi chiedevo: ma funziona il TTL usando il softbox?
Devo usare il flash in manuale?
Ad oggi di fatto il flash impostato in automatico regola da solo la potenza ma con il softbox la cellula del flash potrebbe secondo me non lavorare bene o perchè non vede il soggetto illuminato e quindi genera una luce al massimo delle risorse o perchè magari una riflessione in prossimità dell'imboco lo acceca istantaneamante e quindi genera luce modesta ... sbaglio qualcosa? Deve per forza essere usato in manuale?
Immagino che le informazioni sulla potenza da produrre siano una combinazione delle impostazioni della macchina e delle riflessioni che riceve.
Stiamo ovviamente parlando del flash separato dal corpo macchina.
Altra questione: per fare ritratti domestici mi posso accontentare del mio SB 600? il costo di un'altro flash lo vorrei evitare. Conviene usare il flash a bordo macchina oltre che come commander anche come lampo di illuminazione? devo mettere un diffusore di quelli piccolini (ma secondo me non servono a nulla).
Il flash a bordo infatti funziona da commander ma posso decidere se fargli emettere il flash di illuminazione o meno ed accontentarmi del solo SB 600.
Farò di certo un po' di prove ma vorrei partire con già qualche consiglio per come cominciare.
Oppure dite che è meglio lasciar perdere il soft box e giocare di rimbalzo?
grazie
ho una D7000 ed un SB 600.
Per fare ritratti domestici ma un po' migliori pensavo di prendere un softbox di quelli portatili a due veli 50x70.
Mi chiedevo: ma funziona il TTL usando il softbox?
Devo usare il flash in manuale?
Ad oggi di fatto il flash impostato in automatico regola da solo la potenza ma con il softbox la cellula del flash potrebbe secondo me non lavorare bene o perchè non vede il soggetto illuminato e quindi genera una luce al massimo delle risorse o perchè magari una riflessione in prossimità dell'imboco lo acceca istantaneamante e quindi genera luce modesta ... sbaglio qualcosa? Deve per forza essere usato in manuale?
Immagino che le informazioni sulla potenza da produrre siano una combinazione delle impostazioni della macchina e delle riflessioni che riceve.
Stiamo ovviamente parlando del flash separato dal corpo macchina.
Altra questione: per fare ritratti domestici mi posso accontentare del mio SB 600? il costo di un'altro flash lo vorrei evitare. Conviene usare il flash a bordo macchina oltre che come commander anche come lampo di illuminazione? devo mettere un diffusore di quelli piccolini (ma secondo me non servono a nulla).
Il flash a bordo infatti funziona da commander ma posso decidere se fargli emettere il flash di illuminazione o meno ed accontentarmi del solo SB 600.
Farò di certo un po' di prove ma vorrei partire con già qualche consiglio per come cominciare.
Oppure dite che è meglio lasciar perdere il soft box e giocare di rimbalzo?
grazie
Ciao a tutti,
ho una D7000 ed un SB 600.
Per fare ritratti domestici ma un po' migliori pensavo di prendere un softbox di quelli portatili a due veli 50x70.
Mi chiedevo: ma funziona il TTL usando il softbox?
Devo usare il flash in manuale?
Ad oggi di fatto il flash impostato in automatico regola da solo la potenza ma con il softbox la cellula del flash potrebbe secondo me non lavorare bene o perchè non vede il soggetto illuminato e quindi genera una luce al massimo delle risorse o perchè magari una riflessione in prossimità dell'imboco lo acceca istantaneamante e quindi genera luce modesta ... sbaglio qualcosa? Deve per forza essere usato in manuale?
Immagino che le informazioni sulla potenza da produrre siano una combinazione delle impostazioni della macchina e delle riflessioni che riceve.
Stiamo ovviamente parlando del flash separato dal corpo macchina.
Altra questione: per fare ritratti domestici mi posso accontentare del mio SB 600? il costo di un'altro flash lo vorrei evitare. Conviene usare il flash a bordo macchina oltre che come commander anche come lampo di illuminazione? devo mettere un diffusore di quelli piccolini (ma secondo me non servono a nulla).
Il flash a bordo infatti funziona da commander ma posso decidere se fargli emettere il flash di illuminazione o meno ed accontentarmi del solo SB 600.
Farò di certo un po' di prove ma vorrei partire con già qualche consiglio per come cominciare.
Oppure dite che è meglio lasciar perdere il soft box e giocare di rimbalzo?
grazie
ho una D7000 ed un SB 600.
Per fare ritratti domestici ma un po' migliori pensavo di prendere un softbox di quelli portatili a due veli 50x70.
Mi chiedevo: ma funziona il TTL usando il softbox?
Devo usare il flash in manuale?
Ad oggi di fatto il flash impostato in automatico regola da solo la potenza ma con il softbox la cellula del flash potrebbe secondo me non lavorare bene o perchè non vede il soggetto illuminato e quindi genera una luce al massimo delle risorse o perchè magari una riflessione in prossimità dell'imboco lo acceca istantaneamante e quindi genera luce modesta ... sbaglio qualcosa? Deve per forza essere usato in manuale?
Immagino che le informazioni sulla potenza da produrre siano una combinazione delle impostazioni della macchina e delle riflessioni che riceve.
Stiamo ovviamente parlando del flash separato dal corpo macchina.
Altra questione: per fare ritratti domestici mi posso accontentare del mio SB 600? il costo di un'altro flash lo vorrei evitare. Conviene usare il flash a bordo macchina oltre che come commander anche come lampo di illuminazione? devo mettere un diffusore di quelli piccolini (ma secondo me non servono a nulla).
Il flash a bordo infatti funziona da commander ma posso decidere se fargli emettere il flash di illuminazione o meno ed accontentarmi del solo SB 600.
Farò di certo un po' di prove ma vorrei partire con già qualche consiglio per come cominciare.
Oppure dite che è meglio lasciar perdere il soft box e giocare di rimbalzo?
grazie
Sucate se il gergo e la domanda evidenzia la mia smisurata ignoranza ed inesperienza ... ho proprio bisogno di qualche piccolo consiglio per capire da dove cominciare e se il softbox semplifica o complica le cose
Grazie
La misurazione della luce attraverso l'obbiettivo è appunto definita TTL (Through-the-Lens), quindi in teoria se scatti con la luce del flash, diretta, di rimbalzo, con specchi ... e quindi con diffusori, l'ottica della fotocamera concentra la luce che arriva e la misurazione interna alla fotocamera si interesserà di dare la giusta esposizione.
Detto questo i risultati li puoi vedere subito con il digitale, e quindi passare alle correzioni delle ombre o luci nell'insieme dell'inquadratura.
Ovvio che con un solo lampeggiatore e un diffusore, non potrai certo gestire la luce come vorresti, ma devi farti molte prove e magari, invece del diffusore pensare ad una serie di ombrellini e pannelli riflettenti.
Detto questo i risultati li puoi vedere subito con il digitale, e quindi passare alle correzioni delle ombre o luci nell'insieme dell'inquadratura.
Ovvio che con un solo lampeggiatore e un diffusore, non potrai certo gestire la luce come vorresti, ma devi farti molte prove e magari, invece del diffusore pensare ad una serie di ombrellini e pannelli riflettenti.
la risposta e'...dipende dall'effetto che vuoi realizzare, di come vuoi giocare con la luce.
non devi poi per forza usarlo in manuale. puoi anche usare TTL e poi diminuire o aumentare gli EV. il pregio del digitale e' che vedi subito il risultato e quindi puoi agire sulle luci come meglio credi.
per quanto riguarda il flash sul corpo macchina, anche qui dipende se vuoi una luce diretta sul soggetto. e' una valutazione che devi fare tu.
ti mando dei link a delle foto (senza alcuna pretesa) che ho fatto.
questa foto e' stata fatta con metz 48 a -3ev (un po' troppo...) dietro un softbox e flash on camera solo commander perche' volevo luce solo dall'alto.
quest'altra invece e' stata fatta sempre con flash on camera solo commander, ma con flash metz 48 frontale su softbox.
infine questa e' stata fatta con flash emtz 48 appeso al soffitto senza softbox e flash on camera NON solo commander.
non devi poi per forza usarlo in manuale. puoi anche usare TTL e poi diminuire o aumentare gli EV. il pregio del digitale e' che vedi subito il risultato e quindi puoi agire sulle luci come meglio credi.
per quanto riguarda il flash sul corpo macchina, anche qui dipende se vuoi una luce diretta sul soggetto. e' una valutazione che devi fare tu.
ti mando dei link a delle foto (senza alcuna pretesa) che ho fatto.
questa foto e' stata fatta con metz 48 a -3ev (un po' troppo...) dietro un softbox e flash on camera solo commander perche' volevo luce solo dall'alto.
quest'altra invece e' stata fatta sempre con flash on camera solo commander, ma con flash metz 48 frontale su softbox.
infine questa e' stata fatta con flash emtz 48 appeso al soffitto senza softbox e flash on camera NON solo commander.
la risposta e'...dipende dall'effetto che vuoi realizzare, di come vuoi giocare con la luce.
non devi poi per forza usarlo in manuale. puoi anche usare TTL e poi diminuire o aumentare gli EV. il pregio del digitale e' che vedi subito il risultato e quindi puoi agire sulle luci come meglio credi.
per quanto riguarda il flash sul corpo macchina, anche qui dipende se vuoi una luce diretta sul soggetto. e' una valutazione che devi fare tu.
ti mando dei link a delle foto (senza alcuna pretesa) che ho fatto.
questa foto e' stata fatta con metz 48 a -3ev (un po' troppo...) dietro un softbox e flash on camera solo commander perche' volevo luce solo dall'alto.
quest'altra invece e' stata fatta sempre con flash on camera solo commander, ma con flash metz 48 frontale su softbox.
infine questa e' stata fatta con flash emtz 48 appeso al soffitto senza softbox e flash on camera NON solo commander.
non devi poi per forza usarlo in manuale. puoi anche usare TTL e poi diminuire o aumentare gli EV. il pregio del digitale e' che vedi subito il risultato e quindi puoi agire sulle luci come meglio credi.
per quanto riguarda il flash sul corpo macchina, anche qui dipende se vuoi una luce diretta sul soggetto. e' una valutazione che devi fare tu.
ti mando dei link a delle foto (senza alcuna pretesa) che ho fatto.
questa foto e' stata fatta con metz 48 a -3ev (un po' troppo...) dietro un softbox e flash on camera solo commander perche' volevo luce solo dall'alto.
quest'altra invece e' stata fatta sempre con flash on camera solo commander, ma con flash metz 48 frontale su softbox.
infine questa e' stata fatta con flash emtz 48 appeso al soffitto senza softbox e flash on camera NON solo commander.
Grazie molte a tutti per le indicazioni.
Foto molto interessanti. Grazie
Ciao Giallonero,
da un'occhio a questo link:ci troverai moltissimi tutorial che ti potrebbero aiutare
http://www.lastoliteschoolofphotography.co..._utmk=219975705
Anche su youtube,comunque,si trova parecchio...
http://www.youtube.com/results?search_query=softbox&aq=f
da un'occhio a questo link:ci troverai moltissimi tutorial che ti potrebbero aiutare
http://www.lastoliteschoolofphotography.co..._utmk=219975705
Anche su youtube,comunque,si trova parecchio...
http://www.youtube.com/results?search_query=softbox&aq=f
Ciao Giallonero,
da un'occhio a questo link:ci troverai moltissimi tutorial che ti potrebbero aiutare
http://www.lastoliteschoolofphotography.co..._utmk=219975705
Anche su youtube,comunque,si trova parecchio...
http://www.youtube.com/results?search_query=softbox&aq=f
da un'occhio a questo link:ci troverai moltissimi tutorial che ti potrebbero aiutare
http://www.lastoliteschoolofphotography.co..._utmk=219975705
Anche su youtube,comunque,si trova parecchio...
http://www.youtube.com/results?search_query=softbox&aq=f
Grazie, link molto utili
Inizio della tua frase: "SUCATE"????????
Credo che dal tono qualsiasi individuo, di minime capacità intellettive, avrebbe compreso l'errore di battitura.
Se era una battuta dovevi metterci un sorriso, se era una critica mi sembra fuori luogo.
Scusate e buona giornata
Messaggio modificato da GialloNero il Dec 12 2010, 11:40 AM
Ottimi consigli.
Però il piccolissimo problema che hai è che il 600 già di suo non è molto potente, e se gli metti un "doppio velo" davanti, la sua luminosità scende di parecchio (si arriva a 3 stop a secondo del softbox) per cui proverei qualcosa di diverso:
Fai rimbalzare i flash su un pannello di polistirolo bianco, o argentato per aumentare la riflettenza, oppure usa (come faccio io) degli ombrelli da usare per semitrasparenza (translucidi).
l'effetto non è morbido quanto con il softbox, na si avvicina parecchio, e il flash dura di più.
PS se vuoi elimino la parte del thread riguardante l'errore di battitura. (e lo correggo!)
Però il piccolissimo problema che hai è che il 600 già di suo non è molto potente, e se gli metti un "doppio velo" davanti, la sua luminosità scende di parecchio (si arriva a 3 stop a secondo del softbox) per cui proverei qualcosa di diverso:
Fai rimbalzare i flash su un pannello di polistirolo bianco, o argentato per aumentare la riflettenza, oppure usa (come faccio io) degli ombrelli da usare per semitrasparenza (translucidi).
l'effetto non è morbido quanto con il softbox, na si avvicina parecchio, e il flash dura di più.
PS se vuoi elimino la parte del thread riguardante l'errore di battitura. (e lo correggo!)
Ottimi consigli.
Però il piccolissimo problema che hai è che il 600 già di suo non è molto potente, e se gli metti un "doppio velo" davanti, la sua luminosità scende di parecchio (si arriva a 3 stop a secondo del softbox) per cui proverei qualcosa di diverso:
Fai rimbalzare i flash su un pannello di polistirolo bianco, o argentato per aumentare la riflettenza, oppure usa (come faccio io) degli ombrelli da usare per semitrasparenza (translucidi).
l'effetto non è morbido quanto con il softbox, na si avvicina parecchio, e il flash dura di più.
PS se vuoi elimino la parte del thread riguardante l'errore di battitura. (e lo correggo!)
Però il piccolissimo problema che hai è che il 600 già di suo non è molto potente, e se gli metti un "doppio velo" davanti, la sua luminosità scende di parecchio (si arriva a 3 stop a secondo del softbox) per cui proverei qualcosa di diverso:
Fai rimbalzare i flash su un pannello di polistirolo bianco, o argentato per aumentare la riflettenza, oppure usa (come faccio io) degli ombrelli da usare per semitrasparenza (translucidi).
l'effetto non è morbido quanto con il softbox, na si avvicina parecchio, e il flash dura di più.
PS se vuoi elimino la parte del thread riguardante l'errore di battitura. (e lo correggo!)
Grazie del consiglio e mi scuso anche per non aver colto la battuta ... ero particolarmente inverso e ho scritto un paio di messaggi non da me ... scuse ovviamente anche per Sandro
io sono curioso di provare un softbox 60x60 con un sb 900..secondo voi come va? oppure uno da 38x38, insomma quelli della serie lastolize
io sono curioso di provare un softbox 60x60 con un sb 900..secondo voi come va? oppure uno da 38x38, insomma quelli della serie lastolize
Anch'io ho la stessa curiosita'... ma visti i costi non proprio contenuti dei softbox penso di fare qualche prova con gli ombrelli,ben piu' economici...
Grazie del consiglio e mi scuso anche per non aver colto la battuta ... ero particolarmente inverso e ho scritto un paio di messaggi non da me ... scuse ovviamente anche per Sandro
Niente scuse, leggendolo bene forse ho impostato lo scherzo in modo ambiguo, quindi la colpa è mia. Comunque grazie!
Anch'io ho la stessa curiosita'... ma visti i costi non proprio contenuti dei softbox penso di fare qualche prova con gli ombrelli,ben piu' economici...
60X60 usato con SB800, e funziona egregiamente. che si vuole fare con la luce? di certo se si vuole un effetto high key e' meglio giocare un po' con le curve.
Ma l'sb-600 và in crisi con un soft box davanti?
No perchè a breve ne vorrei prendere uno e qualche ritratto con ombre morbide vorrei farlo pure io...
No perchè a breve ne vorrei prendere uno e qualche ritratto con ombre morbide vorrei farlo pure io...
nessun flash va in crisi, solo che un soft fa perdere luce, e mi sembra anche normale!
un flash potente ammortizza tranquillamemte, uno meno potente potrebbe avere dei limiti
un flash potente ammortizza tranquillamemte, uno meno potente potrebbe avere dei limiti
60X60 usato con SB800, e funziona egregiamente. che si vuole fare con la luce? di certo se si vuole un effetto high key e' meglio giocare un po' con le curve.
No,no,Gambit:high e low key non sono il mio genere.
Vorrei provare ombrellini o softbox per ritratti classici,per simulare la luce morbida di una finestra.
Grazie per l'informazione.
No,no,Gambit:high e low key non sono il mio genere.
Vorrei provare ombrellini o softbox per ritratti classici,per simulare la luce morbida di una finestra.
Grazie per l'informazione.
Vorrei provare ombrellini o softbox per ritratti classici,per simulare la luce morbida di una finestra.
Grazie per l'informazione.
e allora non ci sono problemi secondo me. la lastolite ha un softbox piccino ottimo per speedlite e se a te interessa effetto su viso e spalle va benissimo.
e allora non ci sono problemi secondo me. la lastolite ha un softbox piccino ottimo per speedlite e se a te interessa effetto su viso e spalle va benissimo.
Si,il mio scopo sarebbe proprio questo.
Anch'io ho visto i softbox piccoli,diciamo 40 cm di lato,ma trovi che per un mezzobusto siano già un po' al limite?Li userei con un'Sb900,visto che il 600 sarebbe meno indicato per l'uso di cui stiamo parlando...
Per caso hai qualche foto d'esempio col softbox?
Chiedo a te e a chi ha esperienza di softbox e ombrelli:quale delle due soluzioni è preferibile?
Io avrei puntato agli ombrelli,magari nella versione con lato nero applicabile sopra quello bianco,per la maggior comodita' di trasporto...
Grazie ancora per la disponibilita'.
Si,il mio scopo sarebbe proprio questo.
Anch'io ho visto i softbox piccoli,diciamo 40 cm di lato,ma trovi che per un mezzobusto siano già un po' al limite?Li userei con un'Sb900,visto che il 600 sarebbe meno indicato per l'uso di cui stiamo parlando...
Per caso hai qualche foto d'esempio col softbox?
Chiedo a te e a chi ha esperienza di softbox e ombrelli:quale delle due soluzioni è preferibile?
Io avrei puntato agli ombrelli,magari nella versione con lato nero applicabile sopra quello bianco,per la maggior comodita' di trasporto...
Grazie ancora per la disponibilita'.
Anch'io ho visto i softbox piccoli,diciamo 40 cm di lato,ma trovi che per un mezzobusto siano già un po' al limite?Li userei con un'Sb900,visto che il 600 sarebbe meno indicato per l'uso di cui stiamo parlando...
Per caso hai qualche foto d'esempio col softbox?
Chiedo a te e a chi ha esperienza di softbox e ombrelli:quale delle due soluzioni è preferibile?
Io avrei puntato agli ombrelli,magari nella versione con lato nero applicabile sopra quello bianco,per la maggior comodita' di trasporto...
Grazie ancora per la disponibilita'.
questa che sicuramente hai gia' visto e' fatta con Softbox Speed Light Lastolite - e' piccino piccino (piegato sta senza problemi in zaino con l'altra attrezzatura) e fa il suo egregio lavoro. e secondo me per le spalle in su va bene. nel mio caso il flash era un metz 48, sparato cls.
DSC_9975 by al_rave, on Flickr
altro esempietto con il suddetto softbox
Homework (ora solo io ora) by al_rave, on Flickr
diciamo che l'ombrello lo puoi usare per filtrare la luce o per farla rimbalzare. mentre il softbox no, pero' puoi calibrare il filtraggio aggiungendo o diminuendo gli strati di tela.
L'ombrello nero sinceramente non l'ho mai usato. Al massimo utilizzo un riflettore nero per avere ombre marcate, dalla parte opposta al flash (assorbendo la luce, attutisce il rimbalzo).
questa che sicuramente hai gia' visto e' fatta con Softbox Speed Light Lastolite - e' piccino piccino (piegato sta senza problemi in zaino con l'altra attrezzatura) e fa il suo egregio lavoro. e secondo me per le spalle in su va bene. nel mio caso il flash era un metz 48, sparato cls.
DSC_9975 by al_rave, on Flickr
altro esempietto con il suddetto softbox
Homework (ora solo io ora) by al_rave, on Flickr
diciamo che l'ombrello lo puoi usare per filtrare la luce o per farla rimbalzare. mentre il softbox no, pero' puoi calibrare il filtraggio aggiungendo o diminuendo gli strati di tela.
L'ombrello nero sinceramente non l'ho mai usato. Al massimo utilizzo un riflettore nero per avere ombre marcate, dalla parte opposta al flash (assorbendo la luce, attutisce il rimbalzo).
DSC_9975 by al_rave, on Flickr
altro esempietto con il suddetto softbox
Homework (ora solo io ora) by al_rave, on Flickr
diciamo che l'ombrello lo puoi usare per filtrare la luce o per farla rimbalzare. mentre il softbox no, pero' puoi calibrare il filtraggio aggiungendo o diminuendo gli strati di tela.
L'ombrello nero sinceramente non l'ho mai usato. Al massimo utilizzo un riflettore nero per avere ombre marcate, dalla parte opposta al flash (assorbendo la luce, attutisce il rimbalzo).
Grazie ancora per tutti questi esempi,e per i chiarimenti che mi stai dando
Onestamente il risultato che vorrei ottenere sarebbe un po' diverso,ma a questo punto credo che le fonti di luce debbano essere almeno due.
Mi piacerebbe uno stacco meno netto del soggetto dallo sfondo:avrei in mente due luci laterali,con circa un diaframma di differenza fra loro,e una terza ad illuminare delicatamente i capelli da dietro,in controluce.
Uno schema classico,insomma.
Proprio per questo avrei pensato a due flash con gli ombrelli piu' un flash,magari col piccolo diffusore a cupola,per la luce posteriore.
Mah... a questo punto non resta che fare varie prove e farsi esperienza,come del resto in ogni settore.
Grazie ancora Gambit!
Grazie ancora per tutti questi esempi,e per i chiarimenti che mi stai dando
Onestamente il risultato che vorrei ottenere sarebbe un po' diverso,ma a questo punto credo che le fonti di luce debbano essere almeno due.
Mi piacerebbe uno stacco meno netto del soggetto dallo sfondo:avrei in mente due luci laterali,con circa un diaframma di differenza fra loro,e una terza ad illuminare delicatamente i capelli da dietro,in controluce.
Uno schema classico,insomma.
Proprio per questo avrei pensato a due flash con gli ombrelli piu' un flash,magari col piccolo diffusore a cupola,per la luce posteriore.
Mah... a questo punto non resta che fare varie prove e farsi esperienza,come del resto in ogni settore.
Grazie ancora Gambit!
Onestamente il risultato che vorrei ottenere sarebbe un po' diverso,ma a questo punto credo che le fonti di luce debbano essere almeno due.
Mi piacerebbe uno stacco meno netto del soggetto dallo sfondo:avrei in mente due luci laterali,con circa un diaframma di differenza fra loro,e una terza ad illuminare delicatamente i capelli da dietro,in controluce.
Uno schema classico,insomma.
Proprio per questo avrei pensato a due flash con gli ombrelli piu' un flash,magari col piccolo diffusore a cupola,per la luce posteriore.
Mah... a questo punto non resta che fare varie prove e farsi esperienza,come del resto in ogni settore.
Grazie ancora Gambit!
tipo questa? aveva due fonti di luce (Elinchrom 1200 e 400 mi pare). una luce dietro a un grande (molto grande) softbox ottogonale alto e una luce da dietro "filtrata" o meglio "spezzettata" da un honeycomb - se ne trovano anche da applicare allo speedlight.
DSC_9624 copiaframe by al_rave, on Flickr