E' una domanda ma anche un pò un sondaggio. Per avere una gamma ampia soprattutto sulla fascia dell'incarnato in un flusso di lavoro dove alla fine si andrà esclusivamente a stampare con stampanti Lambda (restando quindi in rgb), secondo voi è preferibile partire da "adobe" o "srgb 1" con una D100?
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secondo voi è preferibile partire da "adobe" o "srgb 1" con una D100? |
C'è un'altra cosa attinente che non mi spiego, ma particolarmente importante nel flusso di lavoro: aiutatemi voi che forse ne sapete più di me. Su d100 imposto un profilo, mettiamo sia srgb. Vado su un qualunque software nikon e sui dati di scatto tale profilo è realmente assegnato, tanto che se poi lo apro in photoshop me lo riconosce. Se invece scatto e poi vado subito ad aprire in photoshop 6 non mi riconosce il profilo che ho assegnato dal menu sulla d100 e magari mi chiede se voglio assegnargli un dato profilo o no.
Allora secondo voi il profilo è assegnato o no? Dipende dal "6" e magari ciò non avviene con 7 e cs? Se provo a convertire mi dice che passerebbe da un profilo rgb generico a quello che poi voglio assegnare anche se all'inizio gli ho detto di lasciare il file così com'è. Se a questo punto il file avesse già un profilo incorporato, aprendo in photoshop il file da mandare in stampa Lamda dovrebbe essere lasciato com'è o devo riassegnargli il profilo che intendo usare?
grazie
Allora secondo voi il profilo è assegnato o no? Dipende dal "6" e magari ciò non avviene con 7 e cs? Se provo a convertire mi dice che passerebbe da un profilo rgb generico a quello che poi voglio assegnare anche se all'inizio gli ho detto di lasciare il file così com'è. Se a questo punto il file avesse già un profilo incorporato, aprendo in photoshop il file da mandare in stampa Lamda dovrebbe essere lasciato com'è o devo riassegnargli il profilo che intendo usare?
grazie
Devi aprire le impostazioni di Photoshop sul colore e impostare mantieni profili incorporati.Nel menu'-modifica-impostazioni colore.
Ciao!
si chiaro, ma mi dice che non ha un profilo incorporato. é vero o no? ripeto che i software nikon dicono il contrario. A questo punto devo o non devo riassegnargli il profilo?
Se il profilo definisce lo spazio, l'ampiezza del colore cioè fino a che punto i colori vengono letti e restituiti dal mezzo di gestione del file, assegnare cento volte o zero volte o una volta cambia l'immagine o no?
Cmq non è strano che photoshop dica che il profilo non è incorporato?
si chiaro, ma mi dice che non ha un profilo incorporato. é vero o no? ripeto che i software nikon dicono il contrario. A questo punto devo o non devo riassegnargli il profilo?
Se il profilo definisce lo spazio, l'ampiezza del colore cioè fino a che punto i colori vengono letti e restituiti dal mezzo di gestione del file, assegnare cento volte o zero volte o una volta cambia l'immagine o no?
Cmq non è strano che photoshop dica che il profilo non è incorporato?
Ti allego un file cosi' dovresti risolvere il problema.Lascia su spazio colore ilSRGB,e in criteri gestione colore metti mantieni profili incorporati,elimina le sunte dove ti chiede cosa fare altrimenti ogni file che apri ti chiede cosa deve fare,togli saturazione monitor io lo tengo al 20%
Immagine(i) allegate
A parte le varie impostazioni di gestione del colore di photoshop, ho notato che aprendo i file si vede in basso a sinistra la dicitura "prof rgb generico" e non "untagged profile". Quindi photoshop riconosce il profilo srgb 1 come rgb generico. Sarà forse srgb iec 61966-2.1 o è un altro?
Rileggendo una nota e bellissima discussione con delle note dell'ing. Maio e Michele Pesante ritorno alla riflessione fatta sulla scelta di adobe o srgb: adobe è più ampio come spazio di lavoro ma se i fotolab hanno difficoltà a gestire tale spazio come ho notato più volte e come sembra trasparire dalla discussione allora è meglio (ahimè) rimanere in srgb. Che dici?
Rileggendo una nota e bellissima discussione con delle note dell'ing. Maio e Michele Pesante ritorno alla riflessione fatta sulla scelta di adobe o srgb: adobe è più ampio come spazio di lavoro ma se i fotolab hanno difficoltà a gestire tale spazio come ho notato più volte e come sembra trasparire dalla discussione allora è meglio (ahimè) rimanere in srgb. Che dici?
L'SRGB sembra essere piu' di casa mentre l?Adobe RGB forse viene usato piu' a livello prf
QUOTE (diaframma @ Mar 2 2004, 03:50 PM) |
L'SRGB sembra essere piu' di casa mentre l?Adobe RGB forse viene usato piu' a livello prf |
È consigliabile usare il profilo sRGB per ottenere stampe dai fotolab.
Il profilo Adobe Rgb impostabile sulla fotocamera o tramite Nikon Capture sui file Nef è l'ideale per quegli scatti che sappiamo andranno stampati su pubblicazioni tipografiche.
In poche parole, se si scatta con D100 l'impostazione srgb1 va benissimo per tutte le nostre più disparate esigenze, dalla stampa al web.
Ciao
Stefano Z.
QUOTE (zalacchia @ Mar 2 2004, 04:16 PM) |
In poche parole, se si scatta con D100 l'impostazione srgb1 va benissimo per tutte le nostre più disparate esigenze, dalla stampa al web. |
Anche per le più disperate...
QUOTE (lambretta @ Mar 2 2004, 04:20 PM) |
Anche per le più disperate... |
Stefano Z.
QUOTE (zalacchia @ Mar 2 2004, 04:16 PM) | ||
È consigliabile usare il profilo sRGB per ottenere stampe dai fotolab. Il profilo Adobe Rgb impostabile sulla fotocamera o tramite Nikon Capture sui file Nef è l'ideale per quegli scatti che sappiamo andranno stampati su pubblicazioni tipografiche. In poche parole, se si scatta con D100 l'impostazione srgb1 va benissimo per tutte le nostre più disparate esigenze, dalla stampa al web. Ciao Stefano Z. |
Be io personalmente utilizzo srgb 3 ,dato che 'l'uno mi pare falsifichi molto la realta' dei colori speci sul rosso.
Effettivamente anche a me l'srgb1 pare un pò chiuso sui rossi. Però forse è più realistico in termini di possibilità di restituzione di colori una volta che si manda al lab. Qualche giorno fa ho mandato un file tipo pict test, scaricato dall'ottimo sito danese pixl.dk con ottime immagini (soprattutto una in alto a dx in b/n...) le barre dei colori e dei grigi ad essere stampato "a zero". il profilo era adobe 1998. effettivamente è tornata la stampa leggermente più chiusa e più simile alla stessa immagine profilata con un srgb. Tralascio che il monitor era tarato e che volendo uno stampatore "che abbia gli occhi" oltre che le mani può ottimizzare la stampa, ma il discorso ritorna. le led e le lambda pur leggendo il profilo incorporato non riescono a restituire appieno un profilo rgb 98. Sbaglio?