FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
The Game
Finale PlayOffs di Basket
Rispondi Nuova Discussione
brusa69
Messaggio: #1
Settimana scorsa qualcuno e' stato da me tempestato di domande, richieste di consigli e suggerimenti su come effettuare foto sportive in palestra...

Bene, ora sono pronto a raccontarvi com'e' andata,
sia dal lato tecnico che sportivo...

Cominciamo dal lato tecnico:
Ho trovato molto comodo lasciare la D70 in modalità ISO AUTO e priorità di tempi (1/200), Autofocus in AF-C ad area Centrale e modalità Scatto Continuo.
Esposizione MATRIX ( ma forse era meglio semispot? ), bilanciamento WB Auto, con postproduzione in Nikon Capture, quindi il consiglio è di scattare assolutamente in NEF.
L'obiettivo usato e' l'80-200 ED AF-D f/2.8 .

Il risultato lo giudicherete voi,
veniamo ora al racconto e alle immagini, non vorrei avervi già stancato prima di iniziare ...

L'occasione è ghiotta,
la finale playoff per il salto di categoria, dalla SerieD alla SerieC di basket,obbiettivo storico per il mio paese di soli 9000 abitanti...

Partita da infarto, ecco come si presentava la situazione a 57 secondi dalla fine:

user posted image


Ma procediamo con ordine...
La giornata ha un grande richiamo di pubblico, in palestra arrivano spettatori di tutti i tipi : ci sono i soliti tifosi ma anche le fidanzate, insomma un momento di festa sportiva per tutti, anche per i piu' piccoli

Ma ecco che inizia la partita,
e i giocatori si radunano a centrocampo, seguono le raccomandazioni di rito da parte dell'arbitro, e si parte ...

La grinta non manca certo sia da parte dei giocatori che degli allenatori e subito si sviluppano intricate situazioni difensive nelle quali conta molto l'astuzia, l'esperienza e la stazza fisica.

Per fortuna dopo le iniziali fase di studio reciproco le azioni nascono in maniera molto piu' rapida e fluida, con entrate spettacolari e tiri da sotto canestro e con tentativi di sfondamento e stoppate.

Il tutto tenendo sempre alta l'attenzione sui rimbalzi sottocanestro, agli attaccanti che cercano di perforare lam difesa, avendo sempre sott'occhio il tabellone del punteggio perche' concedere troppi tiri liberi potrebbe fare la differenza, quindi se si ha l'occasione di tirarli occorre massima concentrazione.

Il tempo passa, la partita e' sempre molto combattuta e i segni della stanchezza
e della tensione si leggono sia sui volti dei giocatori che del pubblico che comunque non smette mai di incitare i propri beniamini.

Pero' ... alla fine si arriva alla resa dei conti e la dura legge dello sport decreta i vincitori e i gli sconfitti che per soli 2 punti si dirigono verso gli spogliatoi non certo felici, ma con la promessa di riprovarci l'anno prossimo ...


POTETE VEDERE LE IMMAGINI NELLA GALLERY DEDICATA


Messaggio modificato da brusa69 il Jun 18 2005, 03:53 PM
andreotto
Messaggio: #2
Bel reportage Brusa l'unica pecca secondo me è la mancanza della palla in molti scatti
Buone foto a tutti andreotto
photoflavio
Messaggio: #3
Brusa,
le aspettavo con curiosità.
Ammettilo, di quei consigli non avevi alcun bisogno, a mio aviso sei stato davvero molto bravo.
Le immagini che hai realizzato sono molto riuscite e raccontano molto bene l'andamento della partita, grazie anche al taglio che hai dato a tutto il tuo "reportage".
Non giudico nel dettaglio le immagini perchè, pur avendole guardate tutte, devo chiudere e non posso soffermarmi sui dettagli.
Domani però voglio tornare a guardarle per gustarmele con più calma; visto l'ottimo risultato, saranno per me un riferimento per le mie occasioni occasioni future.

Per il momento posso dirti solamente: guru.gif molto bravo!

Ciao,
Flavio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non è il mio sport preferito Alfredo, comunque ottimo reportage complimentoni Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Complimentoni Brusa! Pollice.gif Un servizio davvero completo e dettagliato. Fatto, e si vede, con la consapevolezza di quel che si sta facendo.
Mi piacciono tutte le foto postate in apertura e che mostrano l'attesa della partita.
Tra quelle che seguono, in alcune secondo me c'è del micromosso wink.gif , preferisco quella che tu hai chiamato ALLENATORI poi VOLTI DI GIOCATORI, per finire trovo ottime INCITARE e SCONFITTI.

Molto bravo. guru.gif
gongolo
Messaggio: #6
vissuto e intenso..bel life, come hanno già detto la mancanza della palla in alcuni scatti li rende anonimi...curiosità, è bastata l'illuminazione del palazzetto a quegli ISO e tempi o disponevi di un flash?

ciao Francesco
brusa69
Messaggio: #7
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 16 2005, 12:25 PM)
Tra quelle che seguono, in alcune secondo me c'è del micromosso wink.gif , preferisco quella che tu hai chiamato ALLENATORI poi VOLTI DI GIOCATORI, per finire trovo ottime INCITARE e SCONFITTI.
*


Hai perfettamente ragione, c'e' del micromosso in alcune, ma a 1/200 200mm f/2.8 sinceramente mi aspettavo peggio, e' stata una bella esperienza.

QUOTE(gongolo @ Jun 16 2005, 12:29 PM)
...curiosità, è bastata l'illuminazione del palazzetto a quegli ISO e tempi o disponevi di un flash?
*


Mi aggancio e rispondo anche riguardo al micromosso:
no nessun flash, illuminazione cosi' com'era nel palazzetto, teniamo anche conto del fatto che la partita si e' giocata dalle 7 alle 9 di sera, cosa che ha complicato e non poco l'illuminazione della scena. Se gia' avevo dei riflessi giallognoli dovuti al parquet, con l'ora tarda la cosa e' decisamente peggiorata con in piu' il problema di non poter usare tempi piu' rapidi...

Messaggio modificato da brusa69 il Jun 16 2005, 11:54 AM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
ehi Alfredo... un buon lavoro davvero...

la presentazione siffatta mi piace moltissimo, alcuni scatti sono davvero molto ben realizzati e soprattutto carichi delle emozioni del momento...

concordo che quelli senza palla purtroppo non sono il massimo in uno sport in cui è la protagonista, ma non deve essere facile per niente riuscire ad averla sempre nell'inquadratura...

complimenti anche per la gestione dei parametri tecnici (esposizione, colori ecc. ecc.)

Grinta - Entrata 2 - Incitamento - Pubblico le mie preferite...
Pollice.gif Pollice.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Bel lavoro, Brusa! Un bel reportage, ampiamente descritto nelle sue fasi e corredato da belle foto, scegliendo i momenti giusti! Complimenti! Pollice.gif

saluti e alle prossime wink.gif

Bruno
brusa69
Messaggio: #10
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 16 2005, 01:01 PM)
concordo che quelli senza palla purtroppo non sono il massimo in uno sport in cui è la protagonista, ma non deve essere facile per niente riuscire ad averla sempre nell'inquadratura...
*



Eh già sono molti i problemi nel fotografare il basket, non avendo esperienza in merito li ho scoperti sul campo :

Problema 1
Ho pensato di mettermi dalla parte del canestro dove la mia squadra attaccava, benissimo a parte la prima fase quando la squadra passa dalla difesa all' attacco, mi sono trovato sempre con gli attaccanti di spalle in attesa del passaggio e quindi palla coperta

Problema 2
La velocità dei cambi gioco : provate a concentrarvi e voler fotografare un giocatore con palla con focale 200mm (300 in dx) , questo oltre a zigzagare, immediatamente passerà il pallone e voi con il vostro bello zoom non capirete piu' dove si svolge l'azione ...

Davvero non facile ... ma mi sono divertito un sacco Pollice.gif

Messaggio modificato da brusa69 il Jun 16 2005, 12:28 PM
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Ciao Alfredo,
giornata sicuramente emozionante e compito sicuramente non facile quello di immortalare un gioco rapido come la pallacanestro.

Gli scatti sono tutti attenti all'azione di gioco, ma in quelli senza palla (specie quelli in campo lungo) manca assolutamente un elemento: la palla per l’appunto. Infatti vedere i giocatori con gli occhi fissi verso il bordo della fotografia penalizza molto l'azione, così come in altre, ove l'azione si svolge in prossimità del canestro, vi è la palla, ma manca il canestro.

Insomma avrei dato la preferenza ai tagli verticali e alle focali più corte, al limite qualche leggero taglio in post produzione.

Dal punto di vista tecnico le foto sono ottime, gli manca giusto quel pizzico di esperienza che sicuramente ti farai.. Pollice.gif wink.gif
Palfe
Messaggio: #12
Complimenti Brusa, un bel reportage ben costruito e descritto.
Mi piacciono molto le foto dei tifosi, "incitamento", "pubblico", per le altre la penso come quelli che mi hanno preceduto, anche se capisco benissimo che non deve essere per nulla facile fare foto in quelle condizioni.

Ciao Paolo
brusa69
Messaggio: #13
Ho modificato un po' le immagini correggendo qualche errore e chiudendo le inquadrature, oltre poi ad aver creato una GALLERY DEDICATA dove resteranno disponibili.

ciao e grazie.gif per i commenti!

Messaggio modificato da brusa69 il Jun 18 2005, 04:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio