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Fotografare In "m" Da Novizi
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alessandro pischedda
Messaggio: #1
Sono reduce, purtroppo, dalle ferie dove ho scattato il 95% delle mie foto in M, anche per provare poiche' ancora alle prime armi.
Dopo un paio di giorni di confidenza un po' forzata da quel momento in poi ho utilizzato esclusivamente questa modalita' e ormai non uso praticamente altro.
Ho una d60 con il 18 135 tengo impostato in stand by 1/160 con f8 e 100iso per poi aumentare iso o calare il diaframma o il tempo ( o al contrario) a seconda delle necessita' inbase all'esposimetro.
Cio' che voglio banalmente dire e' che lo trovo estremamente semplice e pratico scattare in M a dispetto di quanto pensavo, di quando cioe' vedevo la cosa solo da grandi veterani...questa sensazione mi ha portato a scrivere qui in quanto mi pare fin troppo facile e intuitivo..le foto escono ben esposte, l'istogramma e' ok..seriamente mi viene il dubbio che o mi sopravvaluto io oppure mi dimentico qualcosa..
Per i neofiti come me: passate in m tranquillamente e' anzi piu' semplice poiche' posso forzare una sottoesposizione oppure scattare ugualmente anche se non ha una esposizione ottimale utilizzando un tempo non da mosso.
per i pro:Sto lavorando bene?..Mi pare tutto troppo semplice e sto facendo i conti senza l'oste?

Altra cosa sto lavorando, sempre per provare, non piu' un matrix bensi' in ponderata centrale facendo letture esposimetriche qua e la' nell'inquadrature per vedere se ho valori di esposimetro accettabili un po' dapertutto..e' corretto?

scusate la discussione molto banale forse ma ho trovato l'esperienza molto entusiasmante e vuole essere uno sprone per i novizi come me e una conferma da parte dei pro.

Perche' l'"M" e' visto come una bestia nera?...e' molto meglio che S o A a mio avviso..e se lo dico io che ho una sola ghiera sulla macchina figurati...

Messaggio modificato da esclavo il Aug 27 2009, 04:13 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Se lavori in M e segui le indicazioni dell'esposimetro è la stessa cosa che lavorare in A o S ottieni esattamente la stessa esposizione. quindi ti conviene lavorare in A se giochi con i diaframmi per la profondità di campo, oppure in S se ti servono tempi veloci.

In M ci si lavora quando non vuoi seguire le indicazioni dell'esposimetro ed ottenere qualche cosa di particolare, di "artistico" o di "strampalato" una cosa tutta tua, non so se mi spiego.

La prevalenza centrale come la usi tu può andar bene, ma potresti usare, alla stessa maniera, la misurazione spot più mirata a punti specifici e magari un po' più complicata.
Comunque l'idea è giusta.
Davide-S
Messaggio: #3
Lavorare in M solitamente ti porta a "riflettere" di più sulla foto e quindi ad avere una maggiore consapevolezza e "proprietà" sulla foto scattata...
I contro sono che in situazioni veloci nel settare i parametri dell'esposizione potresti perdere l'attimo fuggente che rende uno scatto interessante (o lo perdi del tutto)...

rolleyes.gif
danardi
Messaggio: #4
Io lavoro in M e "iso-auto", variabile spesso trascurata per vizio della pellicola. E' invece il grosso vantaggio del digitale, e perché non sfruttarlo a pieno?

Dove possibile scelgo la combinazione diaframma tempo per stare a 100iso, altrimenti regola la macchina la sensibilità più bassa possibile con le impostazioni volute
raffer
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 27 2009, 06:14 PM) *
Se lavori in M e segui le indicazioni dell'esposimetro è la stessa cosa che lavorare in A o S ottieni esattamente la stessa esposizione. quindi ti conviene lavorare in A se giochi con i diaframmi per la profondità di campo, oppure in S se ti servono tempi veloci.

In M ci si lavora quando non vuoi seguire le indicazioni dell'esposimetro ed ottenere qualche cosa di particolare, di "artistico" o di "strampalato" una cosa tutta tua, non so se mi spiego.


Quoto in pieno! Pollice.gif
Anch'io non capisco la morbosa passione di certi principianti per il Modo M, cui poi spesso vengono arbitrariamente applicate sovra e sottoesposizioni.

Raffaele
SkZ
Messaggio: #6
A volte si lavora in M per abitudine. Prima della D80 usavo la F2 che di automatismi ha nulla (forse l'autoscatto tongue.gif ). Di elettrico c'e' solo un esposimetro spot con 3 indicatori: - 0 +
Per me A, S e P sono qualcosa di strano (anche se ho una certa simpatia per l'ultimo e il primo). Eppure li usavo quando usavo la F301 di mio padre, ma oramai mi sono abituato cosi'.
C'e' l'enorme svantaggio di essere piu' lenti, ma con la pratica di migliora wink.gif
nuvolarossa
Messaggio: #7
Il procedimento adottato è correttissimo.
Lavorare in M obbliga a pensare a ciò che si fa e rende più "personale" la fotografia, anche se poi ci si accorge che mettendo la macchina in P, probabilmente avrebbe fatto lei quello che abbiamo fatto noi rolleyes.gif ...
Comunque secondo me imparare a lavorare in M equivale a imparare LA Fotografia!!! Poi una volta imparato, si può tranquillamente mettere da parte l'arte e lavorare in P A o S ...
alefiore
Messaggio: #8
Salve a tutti, sono poco propenso a lavorare in P o in A perché' li e la macchina che decide quello che deve fare,in modalità' A io gli imposto F5.3 e lei mi da' il tempo corretto, ma se io vorrei leggermente sotto o sovraesporre, quante volte mi trovo a fotografare dei paesaggi, dove voglio sottoesporre per magari avere il cielo + saturo, non parliamo della modalità' P dove da sola decide i diaframmi, come si sa' sopra l' f11 ci sono vari problemi di aberrazioni cromatiche. Insomma preferisco in linea di massima usare il manuale e se per caso ho da fare delle foto dove non posso permettermi di sbagliare magari uso la P.
Correggetemi pure se dico delle eresie!!
ALE
Moua
Messaggio: #9
Come giustamente detto in precedenza usare M centrando la tacca dell'esposimetro è equivalente ad usare gli automatismi solo che è più lento. Il vantaggio è che si comincia ad avere un ordine di grandezza sui tempi e diaframmi in determinate condizioni di luce.

Oggi poi, col digitale, sono sparite le ghiere dei diaframmi sugli obiettivi che erano molto più veloci secondo me delle rotelline.

Non ano la funzione iso auto a meno di tenerla bassa come sensibilità massima e quando so già che la luce è tale da necessitare di maggiore sensibilità, oppure non ho il tempo necessario per pensare i dati di scatto.

Per la ponderata centrale io non la uso mai, se mi discosto dal matrix vado in spot, misurando la luce in più punti (luminosi, medi e bui) ed è li che il manuale secondo me diventa quasi indispensabile.

In ogni caso, usare la modalità M è un ottimo esercizio per capire per bene i principi dell'esposizione corretta.

Ciao
Attilio
SkZ
Messaggio: #10
diaframmi chiusi danno problemi per la diffrazione non per l'aberrazione cromatica che viene eliminata dai diaframmi chiusi. Ne sono certo dato che e' una esperienza di laboratorio di ottica.
alefiore
Messaggio: #11
QUOTE(SkZ @ Aug 28 2009, 07:30 PM) *
diaframmi chiusi danno problemi per la diffrazione non per l'aberrazione cromatica che viene eliminata dai diaframmi chiusi. Ne sono certo dato che e' una esperienza di laboratorio di ottica.

Si scusa mi sono confuso, mi piacerebbe sapere in che modalita' scattate, giusto per curiosita'

ALE
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
M é una modalità manuale apparente.

Certo è lavorare in manuale da lusso con l'esposimetro che legge la scena.

Proviamo invece un esposimetro esterno a luce incidente o riflessa e incominciamo a fare i ragionamenti del caso, se proprio ci piace lavorare in manuale messicano.gif e sescattate in B/N, usate il sistema zonale.
SkZ
Messaggio: #13
usate un Ais su D80! quello si che e' divertente!

Prova tu a fotografare tramonti o cieli con esposimetro a luce incidente dry.gif

io come detto solo M e spot. Abituato e controllare tutto.
nippokid (was here)
Messaggio: #14
QUOTE(alefiore @ Aug 28 2009, 11:10 AM) *
Salve a tutti, sono poco propenso a lavorare in P o in A perché' li e la macchina che decide quello che deve fare,in modalità' A io gli imposto F5.3 e lei mi da' il tempo corretto, ma se io vorrei leggermente sotto o sovraesporre, quante volte mi trovo a fotografare dei paesaggi, dove voglio sottoesporre per magari avere il cielo + saturo, non parliamo della modalità' P dove da sola decide i diaframmi, come si sa' sopra l' f11 ci sono vari problemi di aberrazioni cromatiche. Insomma preferisco in linea di massima usare il manuale e se per caso ho da fare delle foto dove non posso permettermi di sbagliare magari uso la P.
Correggetemi pure se dico delle eresie!!
ALE

Ciao. Senza entrare nel merito della scelta delle varie modalità, che dovrebbero essere più "figlie" di specifiche esigenze che di "scelte filosofiche", una compensazione dell'esposizione è sempre facilmente impostabile.
Il tastino (+-) serve a quello, ma ci sono diversi modi di ottenere una compensazione.

Tra questi, non in tutte le fotocamere però, la compensazione agevolata dell'esposizione che permette di avere il controllo dell'esposizione senza la pressione di tasti, come in Manuale.
Una volta attivata, con una ghiera si regola l'automatismo (P, S, A) e con l'altra si imposta la compensazione. Senza tasti e senza particolari rallentamenti.
Col P*rogramma flessibile + compensazione agevolata, lo stesso. Nessuna "prevaricazione" da parte della fotocamera...

Oppure con un semplice blocco dell'esposizione e ricomposizione.

Insomma ci sono molte possibilità, si tratta di scegliere quello soggettivamente più "confortevole" e - soprattutto - adatto alla situazione. Se è "M", che "M" sia. Ma abbiamo sempre la possibilità di controllo, in tutte le modalità. Più o meno rapidamente, questo si. E' "solo" l'operatività che cambia, mica il prestigio...e se sbagliamo, sbagliamo sempre noi, in un modo o nell'altro...

bye.



Messaggio modificato da npkd il Aug 28 2009, 11:51 PM
S_RCS
Messaggio: #15
QUOTE(alefiore @ Aug 28 2009, 11:10 AM) *
Salve a tutti, sono poco propenso a lavorare in P o in A perché' li e la macchina che decide quello che deve fare,in modalità' A io gli imposto F5.3 e lei mi da' il tempo corretto, ma se io vorrei leggermente sotto o sovraesporre, quante volte mi trovo a fotografare dei paesaggi, dove voglio sottoesporre per magari avere il cielo + saturo, non parliamo della modalità' P dove da sola decide i diaframmi, come si sa' sopra l' f11 ci sono vari problemi di aberrazioni cromatiche. Insomma preferisco in linea di massima usare il manuale e se per caso ho da fare delle foto dove non posso permettermi di sbagliare magari uso la P.
Correggetemi pure se dico delle eresie!!
ALE


come ti hanno appena detto per sotto o sovra esporre in modalità A, S o P basta premere il tastino +/- (vicino al pulsante di scatto) e ruotarre la rotella con il pollice.
anche io all'inizio scattavo in M perchè non sapevo usare bene la mia macchina fotografica, ma quando le condizioni cambiano drasticamente la modalità M era troppo lenta e macchinosa, molto meglio la A e la S in base agli effetti che si vogliono.
poi con la mia d40 ho impostato il tasto funzione per impostare gli ISO e ho quasi tutto quello che mi serve, ovviamente la D40 e D60 hanno pochi tasti funzione e quindi per modifiche maggiori bisogna entrare nel menu, ma la modalità S e A sono ottime e facili da usare e sicuramente più veloci di M.
Gianluigi70
Messaggio: #16
molto interessante l'argomento visto che anch'io non ho molta esperienza in merito, ma per concludere, se lavoro in M e seguo le indicazioni dell'esposimetro come è stato detto equivale a lavorare sia in A che in S allora la differenza qual'è ? del resto anche in in A e in S posso avere foto personalizzate agendo sui tasti di compensazione.

Gianluigi
-missing
Messaggio: #17
In realtà non esiste un tipo di esposizione buono per tutte le occasioni.
Ad esempio, quando leggo che qualcuno lavora sempre in manuale mi chiedo: "Ma chi glielo fa fa'?"
Con i matrix odierni mi pare un controsenso.
E' il fotografo - sulla base della propria esperienza e conoscenza della macchina - a dover decidere quando è il caso di esporre in matrix + A piuttosto che in spot + M, tanto per fare due esempi at random.
E' chiaro che davanti ad una perfetta scena "da matrix" perder tempo con l'esposizione manuale è inutile: imposti un diaframma (o un tempo) e lasci fare all'esposimetro.
In situazioni di maggior complessità, o quando uno sa di non potersi fidare del matrix, allora il manuale è d'obbligo. In tal caso, in spot, azzerare l'esposimetro su un tono medio ben individuabile nella scena è un ottimo punto di riferimento. Il tutto richiede il suo tempo, ma ne vale la pena.
Campanelli-no
Messaggio: #18
QUOTE(Moua @ Aug 28 2009, 12:03 PM) *
............
In ogni caso, usare la modalità M è un ottimo esercizio per capire per bene i principi dell'esposizione corretta.

Ciao
Attilio

mi inserisco:
effettivamente, quando ho comprato la mia prima reflex digitale, ho pensato che, se non avessi subito preso confidenza con la modalità manuale, non sarei riuscita a comprendere e governare le variabili dell'esposizione.
probabilmente non ero lontana dal vero e, se inizialmente non riuscivo a fare il punto nel rapporo tra diaframmi e tempi, ora riesco a "visualizzare" i concetti anche con scioltezza e ad associarli ai risultati dello scatto (non so se mi sono spiegata hmmm.gif )

QUOTE(Davide-S @ Aug 27 2009, 07:50 PM) *
Lavorare in M solitamente ti porta a "riflettere" di più sulla foto e quindi ad avere una maggiore consapevolezza e "proprietà" sulla foto scattata...
I contro sono che in situazioni veloci nel settare i parametri dell'esposizione potresti perdere l'attimo fuggente che rende uno scatto interessante (o lo perdi del tutto)...

rolleyes.gif


ultimamente ho constatato (specie negli scatti cosiddetti "street" o in viaggio) che questa cosa è estremamente vera.
bisognerebbe, ora, fare il passo successivo e abbandonare - a meno di esigenze particolari- la mania del controllo totale, specie in considerazione delle riflessioni di questo post.

qualche dubbio (da autodidatta) è ancora nell'uso della compensazione dell'esposizione e nella lettura dell'esposimetro (dove legge???)....
ma ci vuole tempo, pratica e tanta pazienza rolleyes.gif

saluti

cristina


pepino_77
Messaggio: #19
Scegliere la modalità dipende chiaramente dalle situazioni. Io in molte di queste, soprattutto quando la luce non è omogenea, con A, S e P non mi trovo tanto bene perché basta spostare un attimo l'inquadratura che l'esposimetro "legge" una situazione diversa e ti sballa la foto. Lo so, con il tastino AE potrei bloccare l'esposizione ma allora, per bloccarla, tanto vale scattare in M...

Poi è chiaro, in situazioni più "piane" le modalità diverse dalla "manuale" sono molto comode.

In ogni caso, devo ammetterlo, avendo in passato sempre fotografato con una FM, la modalità manuale è quella che mantiene un certo fascino intrinseco...ma sarò semplicemente un nostalgico...
alefiore
Messaggio: #20
Ciao, seguendo questo post ho deciso di abbandonare la modalità' M per provare le altre, devo dire che la più congeniale per il mio tipo di foto e' la A ma in fatto di velocità' di scatto anche la P, invece non riesco a sfruttare molto la S, forse perché la tipologia di foto che faccio richiede anzi la scelta dell' apertura di diaframma.
Comunque mi devo ricredere ed a essere sincero ho fatto le foto ad un battesimo tutto in modalità' A o P.
Saluti a tutti
ALE
maxiclimb
Messaggio: #21
QUOTE(Campanelli-no @ Sep 28 2009, 10:21 AM) *
qualche dubbio (da autodidatta) è ancora nell'uso della compensazione dell'esposizione e nella lettura dell'esposimetro (dove legge???)....


Dipende. smile.gif

Il Matrix legge tutta l'inquadratura, e fa dei complessi ragionamenti che tengono conto di diversi fattori. Anche il punto di messa a fuoco scelto ha un suo peso, perchè il matrix tende a privilegiare quello che teoricamente dovrebbe essere il soggetto principale.

La Media Ponderata legge tutta l'inquadratura, ma assegna un peso maggiore (circa il 75%) ad un cerchio centrale, il cui raggio in alcune macchine è impostabile dall'utente.

Lo spot legge una piccolissima porzione della scena, in genere corrispondente al punto di messa a fuoco selezionato.

Quindi la scelta dell'opportuno metodo di misurazione è importante per ottenere il risultato voluto.
Spesso la lettura spot viene associata alla modalità Manuale, proprio per decidere con certezza su quale parte della scena concentrarsi.

Personalmente ritengo poco sensato usare "sempre" il Manuale.
Come già detto da altri, se ci si limita a far collimare la tacca dell'esposimetro, si ottiene lo stesso risultato che lavorare in A, S o addirittura P, soltanto che ci vuole più tempo.

In pratica uso il manuale solo in specifiche situazioni:
1) fotografia in studio con flash
2) scatti in condizioni di luce costanti, ma dove il cambio di inquadratura può portare a letture diverse (alcuni eventi sportivi in esterni per esempio)
3) necessità di realizzare panoramiche unendo più foto
4) varie ed eventuali ( tongue.gif )

Dipende anche dalla macchina e dalle personalizzazioni che consente: io ho impostato il tasto Fn per passare tenendolo premuto alla modalità spot.
Generalmente lavoro in Matrix, ma in caso di necessità mi basta premere il pulsante con l'anulare, misurare l'esposizione dove ritengo opportuno, premere con il pollice sul tasto di blocco dell'esposizione, reinquadrare e scattare.
Più facile e rapido a farlo che a scriverlo.
In questo modo ho a tutti gli effetti scattato in Manuale con Spot, ma senza cambiare configurazione standard della macchina. Comodissimo!
Ovviamente se sappiamo di dover fare molti scatti con le medesime impostazioni la modalità Manuale classica è la scelta migliore.
Campanelli-no
Messaggio: #22
QUOTE(maxiclimb @ Sep 28 2009, 11:32 AM) *
Dipende. smile.gif

................

Dipende anche dalla macchina e dalle personalizzazioni che consente: io ho impostato il tasto Fn per passare tenendolo premuto alla modalità spot.
Generalmente lavoro in Matrix, ma in caso di necessità mi basta premere il pulsante con l'anulare, misurare l'esposizione dove ritengo opportuno, premere con il pollice sul tasto di blocco dell'esposizione, reinquadrare e scattare.
Più facile e rapido a farlo che a scriverlo.
In questo modo ho a tutti gli effetti scattato in Manuale con Spot, ma senza cambiare configurazione standard della macchina. Comodissimo!
Ovviamente se sappiamo di dover fare molti scatti con le medesime impostazioni la modalità Manuale classica è la scelta migliore.


perfetto, quindi devo tener presente che, se uso la selezione dell'area AF e porto il fuoco lontano dal centro dell'obbiettivo, e misuro in spot, l'esposimetro mi ..."segue" rolleyes.gif

grazie a maxiclimb per le risposte sempre precise e circostanziate...
di recente ho provato a partecipare ad un'altra discussione per eliminare questo tipo di dubbi, ma non c'ero riuscita....

appena posso, vorrei provare a postare una foto recente dove ho provato a mettere in pratica alcune delle tecniche discusse, così ci possiamo commentarla e capire meglio..
a presto

crustina
Gianluigi70
Messaggio: #23
QUOTE(Campanelli-no @ Sep 28 2009, 12:05 PM) *
perfetto, quindi devo tener presente che, se uso la selezione dell'area AF e porto il fuoco lontano dal centro dell'obbiettivo, e misuro in spot, l'esposimetro mi ..."segue" rolleyes.gif

grazie a maxiclimb per le risposte sempre precise e circostanziate...
di recente ho provato a partecipare ad un'altra discussione per eliminare questo tipo di dubbi, ma non c'ero riuscita....

appena posso, vorrei provare a postare una foto recente dove ho provato a mettere in pratica alcune delle tecniche discusse, così ci possiamo commentarla e capire meglio..
a presto

crustina

vuoi dire che l'esposimetro legge solo l'area di messa a fuoco, quindi se tra gli 11 punti di messa a fuoco scelgo quello a dx, l'esposimetro misurerà la luce solo in quel punto ? ammesso che lavoro in spot.

Gianluigi
Campanelli-no
Messaggio: #24
QUOTE(Gianluigi70 @ Sep 28 2009, 12:31 PM) *
vuoi dire che l'esposimetro legge solo l'area di messa a fuoco, quindi se tra gli 11 punti di messa a fuoco scelgo quello a dx, l'esposimetro misurerà la luce solo in quel punto ? ammesso che lavoro in spot.

Gianluigi

anche la mia era una domanda...
attendo lumi grazie.gif
maxiclimb
Messaggio: #25
Si, confermo. wink.gif
 
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