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mdj
Messaggio: #1
Riporto con un copia-incolla un argomento spiegato tempo fa' da Giuseppe Maio della Nital, che interesserà sicuramente molti "digitali convinti".

IL FORMATO RAW e software dedicati

Le fotocamere digitali producono in primis un file “grezzo” RAW quindi elaborato per fornire un Tiff ad otto bit oppure un JPEG compresso.

Il formato NEF (Nikon Elecronic Format) è dunque il file "grezzo" non toccato, “scaricato dal sensore e salvato dopo il solo controllo d’amplificazione ISO e successiva conversione Analogica/Digitale. In pratica quanto elettricamente il sensore produce dopo essere colpito dai fotoni.

I sensori non leggono il colore (foveon compreso), ma sono "solo" sensibili alla luminosità (ed infrarosso) senza distinguere la parte dello spettro che lo colpisce. Per ottenere il colore si adotta la sintesi addittiva, pixel o "contenitori" diversi in forma e capacità (sulle reflex più grossi) che in pratica si occuperanno dei tre rispettivi colori Red, Green, Blue (Rosso-Verde-Blu).

Per meglio comprendere potrà vedere come il suo monitor o il suo televisore fanno analogamente. Guardi da vicino con una lente di ingrandimento il monitor su una zona bianca o comunque molto chiara. Noterà i tre distinti colori.

L'immagine di qualunque fotocamera digitale deve essere quindi elaborata per essere vista, e per avere i tre canali colore RGB considerati primari in sintesi addittiva.

Quando si richiede un file jpg oppure tif, la fotocamera elabora il RAW (Nikon Electronic Imaging) applicando l'algoritmo colore e tutte le impostazioni prescelte dall'utente circa bilanciamento del bianco, maschera di contrasto, compensazione tonale (livelli e curve di contrasto), saturazione colore, spazio colore ecc. ecc.

Il RAW chiamato NEF da Nikon offre dunque la possibilità di intervenire sulla qualità e sulla costruzione dell'immagine RGB. Ciò permette il completo sfruttamento della gamma dinamica a 12 bit per canale (rappresentata dai computer a 16 per canale) oltre all'applicazione delle più idonee impostazioni diverse da scena a scena.

Il RAW è dunque la migliore possibilità qualitativa offerta ma richiede una post eleborazione automatizzata su sequenze di immagini oppure soggettiva immagine per immagine. Il Raw come di seguito descritto potrà essere "editato" da Nikon Editor in forma amatoriale, da Photoshop attraverso il plug-in fornito a corredo di Nikon View oppure alla massima espressione qualitativa dal software opzionale Nikon capture 3.5.

Differenze tra gestire un RAW da Nikon View Editor, dal plug-in per Photoshop oppure da Nikon Capture Editor:

Se parliamo di una foto perfetta e curata in ogni impostazione già in fase di ripresa, qualitativamente potrebbe essere nulla o comunque impercettibile la differenza. In questo caso in ripresa andrà scelto il desiderato spazio colore, il perfetto bilanciamento del bianco, la maschera di contrasto idonea, l'esposizione corretta e la compensazione tonale (contrasto) dedicata alla scena o all'immagine.
Ma se in fase di ripresa qualcosa è stato scordato, qualcosa è andato storto oppure esistevano differenti tipologie di illuminazione e conseguenti diverse temperature di colore?
In questo caso, attraverso Nikon View o il plug-in per Photoshop si potrà intervenire "solo" su bilanciamento del bianco (non finemente regolabile) ed eventualmente sulla compensazione dell'esposizione. Quindi, aperta ed esportata, perde definitivamente le potenzialità RAW.
Nikon Capture Editor invece permette la correzione fine di ogni impostazione vedendo in real time gli effetti desiderati. Nikon Capture Editor consente in pratica di simulare e sperimentare, lasciando in ripresa l'assoluta tranquillità circa ogni aspetto tecnico legato alla qualità.
In pratica, in fase di ripresa, ci si potrà concentrare "solo" sull'accoppiamento tempo diaframma oltre che all'inquadratura ovviamente.

Nikon Capture Editor consente interventi automatizzati batch su intere cartelle di file.

Nikon Capture Editor possiede gli elementari strumenti di selezione per consentire il riquadro ed il taglio. Il taglio e l'applicazione definitiva delle impostazioni viene effettuata, al termine degli interventi ed all'atto del comando di salvataggio in formati diversi dal RAW NEF. Salvando in NEF, l'immagine originale resterà inalterata ma verranno cambiate le impostazioni sulle correzioni richieste ed applicate in una consecutiva apertura anche da farsi con Nikon View o il plug-in per Photoshop

Nikon Capture è un programma suddiviso in due applicazioni che comunque interagiscono armoniosamente anche con Nikon View.

Nikon Capure Camera Control:
E' disponibile SOLO per le reflex e consente il comando remoto della fotocamera dal computer Windows e Macintosh. Consente di impostare tutte le funzioni elettriche ed elettroniche della fotocamera. Proprio tutte ad eccezione di quelle meccaniche come ad esempio quella dello zoom dell'obiettivo.
Consente inoltre di operare dalla fotocamera e, collegata via cavo, di salvare i file su una cartella del computer o in rete invece di salvare sulla card della fotocamera.
Possiede anche diverse funzioni "batch" per avviare articolati interventi di correzione immagine da applicare automaticamente sul file ricevuto dalla fotocamera in live prima di salvarlo o trasferirlo su una cartella in tete o in internet per esempio.

Nikon Capture Editor:
E' una applicazione da non confondere con i programmi di fotoritocco come ad esempio Photoshop. Nikon Capture consente l'apertura di file anche non RAW ma questa non è la sua prerogativa. Offre prestazioni straordinarie gestendo i file RAW (Coolpix 5.000/5700, reflex D1 e D100) perché questi contengono ancora i dati grezzi e non lavorati. I file RAW in pratica non hanno ancora l'applicazione dell'algoritmo colore, non sono corretti in contrasto, in saturazione, in spazio colore, in maschera di contrasto, in bilanciamento del bianco ecc. ecc.
Ciò permette a Nikon Capture di apportare le più indicate variazioni attraverso il più idoneo flusso, di tornare in dietro rispetto ad eventuali impostazioni, di governare la più completa gamma dinamica e tutto ciò senza perdita qualitativa durante gli interventi. Nikon Capture opera in "Lab" a 16 bit per canale colore. Applica dunque eventuali interventi di luminosità o evolutissime maschere di contrasto sul canale della luminosità (luminanza) consentendo il migliore risultato possibile.
Nikon Capture Editor offre diverse funzioni batch per apportare in assoluto automatismo sequenze di interventi su intere cartelle e sottocartelle di file. Tra le varie funzioni dedicate al controllo qualitativo delle immagini è presente anche una funzione automatica per la correzione di eventuali vignettature oltre ad una funzione per intervenire sul rumore "noise" o sulle "sbavature" di luce sulle parti dense dei contorni del dettaglio.

Saluti!
stb-5000
Messaggio: #2
ciao mauro
mi fa piacere che sia stato riproposto questo articolo in quanto è molto interessante e chiarisce ottimamente le qualità del formato RAW
ho usato la versione dimostrativa, valida 30 gg, di catture 3.0 e sono rimasto entusato, anche se un po' lento, ed ero intenzionato all'acquisto della versione completa, ma mi sono fermato perchè avevo letto che con la D2 usciva Capture 4, ed infatti è uscito.
qualcuno è a conoscenza delle implementazioni di questa nuova versione? ho letto che serve Nikon View 6.1, viene dato insieme al CD o bisogna per forza scaricarlo da nikon-euro (36 mega)
ringrazio anticipatamente che saprà darmi qualche informazione
un saluto a tutti
stb-5000
mdj
Messaggio: #3
Riporto, sempre con un copia-incolla, quanto risposto dal solito Giuseppe Maio in un'altra sezione del forum (digital reflex).

Nikon Capture,

resta ad oggi uno strumento alquanto diverso anche se confrontato con le nuove potenzialità introdotte in Photoshop CS.
Gli utenti evoluti potranno toccare con mano i diversi risultati comprendendone le diverse sfumature ed utilizzando il programma ed il mezzo idoneo ad ogni fine.

Per Nikon si potrà optare pertanto per Photoshop CS, il Nikon Editor di serie per "veloci" interpretazioni, il plug-in per Photoshop in dotazione con Nikon View o esplorare le potenzialità di Nikon Capture arrivato alla recente versione 4. La nuova versione introduce oltre al "miracoloso" Digital DEE, anche la funzione di correzione geometrica di foto fatte con il Fiseye Nikon 10.5mm, la funzione Image Dust OFF per rimuovere in automatico eventuali imperfezioni apportate dal sensore non pulito, la funzione di maschera di contrasto che opera sulla luminanza ma consentendo l'applicazione su distinte parti cromaticamente diverse...

Nikon Capture, viene venduto corredato di manuale di istruzioni stampato in lingua italiana.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
si ma capture 4 dove lo trovo???

cosè il digitale dee?
mdj
Messaggio: #5
Se vuoi una versione di prova...

http://www.europe-nikon.com/support.aspx?c...0&languageId=22

Se invece vuoi acquistarlo, credo che tu debba rivolgerti ad un rivenditore Nikon

Saluti!
Mauro
francescotorre
Messaggio: #6
QUOTE(mdj@libero.it @ Nov 26 2003, 11:25 AM) *
Riporto con un copia-incolla un argomento spiegato tempo fa' da Giuseppe Maio della Nital, che interesserà sicuramente molti "digitali convinti".

IL FORMATO RAW e software dedicati

Le fotocamere digitali producono in primis un file “grezzo” RAW quindi elaborato per fornire un Tiff ad otto bit oppure un JPEG compresso.

Il formato NEF (Nikon Elecronic Format) è dunque il file "grezzo" non toccato, “scaricato dal sensore e salvato dopo il solo controllo d’amplificazione ISO e successiva conversione Analogica/Digitale. In pratica quanto elettricamente il sensore produce dopo essere colpito dai fotoni.

I sensori non leggono il colore (foveon compreso), ma sono "solo" sensibili alla luminosità (ed infrarosso) senza distinguere la parte dello spettro che lo colpisce. Per ottenere il colore si adotta la sintesi addittiva, pixel o "contenitori" diversi in forma e capacità (sulle reflex più grossi) che in pratica si occuperanno dei tre rispettivi colori Red, Green, Blue (Rosso-Verde-Blu).

Per meglio comprendere potrà vedere come il suo monitor o il suo televisore fanno analogamente. Guardi da vicino con una lente di ingrandimento il monitor su una zona bianca o comunque molto chiara. Noterà i tre distinti colori.

L'immagine di qualunque fotocamera digitale deve essere quindi elaborata per essere vista, e per avere i tre canali colore RGB considerati primari in sintesi addittiva.

Quando si richiede un file jpg oppure tif, la fotocamera elabora il RAW (Nikon Electronic Imaging) applicando l'algoritmo colore e tutte le impostazioni prescelte dall'utente circa bilanciamento del bianco, maschera di contrasto, compensazione tonale (livelli e curve di contrasto), saturazione colore, spazio colore ecc. ecc.

Il RAW chiamato NEF da Nikon offre dunque la possibilità di intervenire sulla qualità e sulla costruzione dell'immagine RGB. Ciò permette il completo sfruttamento della gamma dinamica a 12 bit per canale (rappresentata dai computer a 16 per canale) oltre all'applicazione delle più idonee impostazioni diverse da scena a scena.

Il RAW è dunque la migliore possibilità qualitativa offerta ma richiede una post eleborazione automatizzata su sequenze di immagini oppure soggettiva immagine per immagine. Il Raw come di seguito descritto potrà essere "editato" da Nikon Editor in forma amatoriale, da Photoshop attraverso il plug-in fornito a corredo di Nikon View oppure alla massima espressione qualitativa dal software opzionale Nikon capture 3.5.

Differenze tra gestire un RAW da Nikon View Editor, dal plug-in per Photoshop oppure da Nikon Capture Editor:

Se parliamo di una foto perfetta e curata in ogni impostazione già in fase di ripresa, qualitativamente potrebbe essere nulla o comunque impercettibile la differenza. In questo caso in ripresa andrà scelto il desiderato spazio colore, il perfetto bilanciamento del bianco, la maschera di contrasto idonea, l'esposizione corretta e la compensazione tonale (contrasto) dedicata alla scena o all'immagine.
Ma se in fase di ripresa qualcosa è stato scordato, qualcosa è andato storto oppure esistevano differenti tipologie di illuminazione e conseguenti diverse temperature di colore?
In questo caso, attraverso Nikon View o il plug-in per Photoshop si potrà intervenire "solo" su bilanciamento del bianco (non finemente regolabile) ed eventualmente sulla compensazione dell'esposizione. Quindi, aperta ed esportata, perde definitivamente le potenzialità RAW.
Nikon Capture Editor invece permette la correzione fine di ogni impostazione vedendo in real time gli effetti desiderati. Nikon Capture Editor consente in pratica di simulare e sperimentare, lasciando in ripresa l'assoluta tranquillità circa ogni aspetto tecnico legato alla qualità.
In pratica, in fase di ripresa, ci si potrà concentrare "solo" sull'accoppiamento tempo diaframma oltre che all'inquadratura ovviamente.

Nikon Capture Editor consente interventi automatizzati batch su intere cartelle di file.

Nikon Capture Editor possiede gli elementari strumenti di selezione per consentire il riquadro ed il taglio. Il taglio e l'applicazione definitiva delle impostazioni viene effettuata, al termine degli interventi ed all'atto del comando di salvataggio in formati diversi dal RAW NEF. Salvando in NEF, l'immagine originale resterà inalterata ma verranno cambiate le impostazioni sulle correzioni richieste ed applicate in una consecutiva apertura anche da farsi con Nikon View o il plug-in per Photoshop

Nikon Capture è un programma suddiviso in due applicazioni che comunque interagiscono armoniosamente anche con Nikon View.

Nikon Capure Camera Control:
E' disponibile SOLO per le reflex e consente il comando remoto della fotocamera dal computer Windows e Macintosh. Consente di impostare tutte le funzioni elettriche ed elettroniche della fotocamera. Proprio tutte ad eccezione di quelle meccaniche come ad esempio quella dello zoom dell'obiettivo.
Consente inoltre di operare dalla fotocamera e, collegata via cavo, di salvare i file su una cartella del computer o in rete invece di salvare sulla card della fotocamera.
Possiede anche diverse funzioni "batch" per avviare articolati interventi di correzione immagine da applicare automaticamente sul file ricevuto dalla fotocamera in live prima di salvarlo o trasferirlo su una cartella in tete o in internet per esempio.

Nikon Capture Editor:
E' una applicazione da non confondere con i programmi di fotoritocco come ad esempio Photoshop. Nikon Capture consente l'apertura di file anche non RAW ma questa non è la sua prerogativa. Offre prestazioni straordinarie gestendo i file RAW (Coolpix 5.000/5700, reflex D1 e D100) perché questi contengono ancora i dati grezzi e non lavorati. I file RAW in pratica non hanno ancora l'applicazione dell'algoritmo colore, non sono corretti in contrasto, in saturazione, in spazio colore, in maschera di contrasto, in bilanciamento del bianco ecc. ecc.
Ciò permette a Nikon Capture di apportare le più indicate variazioni attraverso il più idoneo flusso, di tornare in dietro rispetto ad eventuali impostazioni, di governare la più completa gamma dinamica e tutto ciò senza perdita qualitativa durante gli interventi. Nikon Capture opera in "Lab" a 16 bit per canale colore. Applica dunque eventuali interventi di luminosità o evolutissime maschere di contrasto sul canale della luminosità (luminanza) consentendo il migliore risultato possibile.
Nikon Capture Editor offre diverse funzioni batch per apportare in assoluto automatismo sequenze di interventi su intere cartelle e sottocartelle di file. Tra le varie funzioni dedicate al controllo qualitativo delle immagini è presente anche una funzione automatica per la correzione di eventuali vignettature oltre ad una funzione per intervenire sul rumore "noise" o sulle "sbavature" di luce sulle parti dense dei contorni del dettaglio.

Saluti!


L'ingegniere Maio ha perfettamente ragione il formato raw equivale al negativo di un volta, contiene molte più informazioni rispetto al jpeg e a elaborarlo avrai effetti migliori. Ciao Francesco
Lucabeer
Messaggio: #7
Credo che l'autore della discussione, a 6 anni di distanza dal post originale, abbia già trovato risposta al suo quesito... rolleyes.gif
lucaagati
Messaggio: #8
e quindi?? dry.gif
-missing
Messaggio: #9
Ammazza, che novità sconvolgenti.
Ottimo esempio di quel che NON dovrebbe mostrare una sezione tecnica.
Ma avanti...

Messaggio modificato da paolodes il Sep 3 2009, 07:19 PM
nview
Messaggio: #10
QUOTE(paolodes @ Sep 3 2009, 08:18 PM) *
Ammazza, che novità sconvolgenti.
Ottimo esempio di quel che NON dovrebbe mostrare una sezione tecnica.
Ma avanti...


Ammazza, che simpatia!
francescotorre
Messaggio: #11
QUOTE(Lucabeer @ Sep 3 2009, 04:09 PM) *
Credo che l'autore della discussione, a 6 anni di distanza dal post originale, abbia già trovato risposta al suo quesito... rolleyes.gif

Bravo, complimenti vivissimi per questa risposta. Ma visto che sono passati 6 anni e pensate che l'autore della lettera abbia risolto i suoi problemi, perchè non togliere dal forum i vecchi messaggi?
alexb61
Messaggio: #12
QUOTE(francescotorre @ Sep 4 2009, 07:36 AM) *
Bravo, complimenti vivissimi per questa risposta. Ma visto che sono passati 6 anni e pensate che l'autore della lettera abbia risolto i suoi problemi, perchè non togliere dal forum i vecchi messaggi?

Probabilmente perché cercando, si può trovare risposta alle domande e ai dubbi... non è detto che un argomento trattato due o quattro anni fa si debba considerare "esaurito" o "obsoleto" e che quindi debba essere eliminato...
Ciao

alex
Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(alexb61 @ Sep 4 2009, 08:43 AM) *
Probabilmente perché cercando, si può trovare risposta alle domande e ai dubbi... non è detto che un argomento trattato due o quattro anni fa si debba considerare "esaurito" o "obsoleto" e che quindi debba essere eliminato...


Esatto... Sarebbe un controsenso invitare a usare la funzione di ricerca per gli argomenti già trattati (invece di aprire nuovi thread) e poi cancellare le vecchie discussioni...
 
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