FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Per Feste In Interni
... per non portare ottiche inutili
Rispondi Nuova Discussione
bieci
Messaggio: #1
Per feste in interni che ottiche portereste?

Nel mio caso il corredo è così composto:

14-24 2.8G
35 1.4G
24-70 2.8G
85 1.4G

A breve dovrei prendere un tele ma mi scoraggia sempre il peso...

Per ottimizzare il peso da trasportare pensavo all'85 per ritratti e medio tele quando non riesci ad essere vicino ai bimbi ad esempio...

e 14-24 per foto di gruppo e inquadrature speciali... o sarebbe meglio il solo 35 vista la maggiore apertura?

Pensavo di lasciare a casa il 24-70...

Secondo voi? va bene?

grazie a tutti in anticipo.
stefanozonta
Messaggio: #2
QUOTE(bieci @ May 6 2012, 05:16 PM) *
Per feste in interni che ottiche portereste?

Nel mio caso il corredo è così composto:

14-24 2.8G
35 1.4G
24-70 2.8G
85 1.4G

A breve dovrei prendere un tele ma mi scoraggia sempre il peso...

Per ottimizzare il peso da trasportare pensavo all'85 per ritratti e medio tele quando non riesci ad essere vicino ai bimbi ad esempio...

e 14-24 per foto di gruppo e inquadrature speciali... o sarebbe meglio il solo 35 vista la maggiore apertura?

Pensavo di lasciare a casa il 24-70...

Secondo voi? va bene?

grazie a tutti in anticipo.


Ti dico solo che con il 35 a f1.4 far foto di gruppo è difficile.
Ovvero a TA se vi sono più file nel gruppo verranno sfuocate causa PDC ridotta...

Per i gruppi meglio il 14-24 usando f8-11, salvo che poi correggi la distorsione... Ma forse sarà sufficiente un angolo di 24mm.

Ciao.
steve1981
Messaggio: #3
Che corpo hai?
Cmq se c'è abbastanza luce col 24-70 riesci a coprire un po tutto, altrimenti portati 14-24 + 85
ciao
gandalef
Messaggio: #4
non so su che macchina le monterai, credo una FX, se così io posso dirti che col 28/1.4 mi sono trovato corto, meglio il 35 mentre per foto d'insieme da vicino il 14-24 va benissimo. L'ottica che ho usato di più è stata il 17-35 per le recite ed il 28-70 per qualche foto da lontano (ma avevo molto spazio per muovermi e comunque poche foto). Dovendone portare una io porterei il 24-70 altrimenti 14-24 e il 35. I primi piani e ritratti visto che si tratta di feste io non ci penserei molto. I bimbi sono molto vivaci e scappano a destra e sinistra, quindi devi essere fortunato a cogliere l'attimo giusto.
Cesare44
Messaggio: #5
se hai una full frame, porta il 24 70mm e dovresti essere a posto. Naturalmente abbinato ad un buon flash.

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #6
24-70 e sei tranquillo per la maggior parte degli usi
alexgagliardini
Messaggio: #7
QUOTE(bieci @ May 6 2012, 05:16 PM) *
Per feste in interni che ottiche portereste?

Nel mio caso il corredo è così composto:

14-24 2.8G
35 1.4G
24-70 2.8G
85 1.4G

A breve dovrei prendere un tele ma mi scoraggia sempre il peso...

Per ottimizzare il peso da trasportare pensavo all'85 per ritratti e medio tele quando non riesci ad essere vicino ai bimbi ad esempio...

e 14-24 per foto di gruppo e inquadrature speciali... o sarebbe meglio il solo 35 vista la maggiore apertura?

Pensavo di lasciare a casa il 24-70...

Secondo voi? va bene?

grazie a tutti in anticipo.


Anche io farei il contrario di quello che dici se hai, come immagino, un corpo FX ti porti solamente il 24-70. Cosa vuoi di più?
bieci
Messaggio: #8
non è che a 24 sono troppo lungo con il solo 24-70?

alcune foto di gruppo potrebbero essere ad esempio al tavolo della torta con i parenti... la classica foto insomma... l'85 mi obbliga a muovermi un pò per compensare la focale fissa ma mi potrebbe aiutare per i ritratti degli adulti ad esempio... oppure foto a distanza sui bimbi per non disturbarli...

MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(bieci @ May 6 2012, 06:40 PM) *
non è che a 24 sono troppo lungo con il solo 24-70?

alcune foto di gruppo potrebbero essere ad esempio al tavolo della torta con i parenti... la classica foto insomma... l'85 mi obbliga a muovermi un pò per compensare la focale fissa ma mi potrebbe aiutare per i ritratti degli adulti ad esempio... oppure foto a distanza sui bimbi per non disturbarli...


sei conscio che alla fine porterai tutto vero ?? laugh.gif

Marco
bieci
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ May 6 2012, 06:43 PM) *
sei conscio che alla fine porterai tutto vero ?? laugh.gif

Marco


è quello che temevo... laugh.gif
mi ero prefissato di ottimizzare il tutto prima ma come sempre finirò col portare di tutto di più... laugh.gif

Messaggio modificato da bieci il May 6 2012, 05:45 PM
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(bieci @ May 6 2012, 06:44 PM) *
è quello che temevo... laugh.gif
mi ero prefissato di ottimizzare il tutto prima ma come sempre finirò col portare di tutto di più... laugh.gif


fossi in te l' unico che sacrificherei è il 35 e al suo posto porterei un bel flash ... spesso è indispensabile anche con molta luce


Marco
marce956
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ May 6 2012, 05:50 PM) *
se hai una full frame, porta il 24 70mm e dovresti essere a posto. Naturalmente abbinato ad un buon flash.

ciao


Quoto al 100% Pollice.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(bieci @ May 6 2012, 05:16 PM) *
Per feste in interni che ottiche portereste?

14-24 2.8G
35 1.4G
24-70 2.8G
85 1.4G

Che tipo di interni, casa o ludoteca???
Con che formato scatti FX DX???

Comunque sia visto che è una festa, i bimbi sono imprevedibili nei loro giochi, movenze, ed atteggiamenti l'unica cosa che forse potresti lasciare se sei su DX e la festa è in casa, è l'85, invece il resto, sopratutto il 14-24 per entrare nei giochi dei bimbi, il 35 per ritratti ambientati ed il 24-70 sono essenziali, però però a me piangerebbe il cuore a lasciare quel bel pezzo d'ottica dell'85 f/1,4 solo soletto a casa mentre i suoi compagni vanno alla festa, e se poi se la prende ed entra in sciopero???
Forse è meglio non rischiare messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Ciao ciao
bieci
Messaggio: #14
QUOTE(Lapislapsovic @ May 6 2012, 09:18 PM) *
Che tipo di interni, casa o ludoteca???
Con che formato scatti FX DX???

Comunque sia visto che è una festa, i bimbi sono imprevedibili nei loro giochi, movenze, ed atteggiamenti l'unica cosa che forse potresti lasciare se sei su DX e la festa è in casa, è l'85, invece il resto, sopratutto il 14-24 per entrare nei giochi dei bimbi, il 35 per ritratti ambientati ed il 24-70 sono essenziali, però però a me piangerebbe il cuore a lasciare quel bel pezzo d'ottica dell'85 f/1,4 solo soletto a casa mentre i suoi compagni vanno alla festa, e se poi se la prende ed entra in sciopero???
Forse è meglio non rischiare messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Ciao ciao

messicano.gif

cmq. uso l'FX... ambiente misto da un lato luci da ludoteca... in una saletta per adulti tipica illuminazione domestica... flash già in borsa Sb910 + Sb400
federico777
Messaggio: #15
Ma vuoi usare il flash (e a malincuore, da amante dell'available light, ti dico che con dei demonietti scatenati che corrono da tutte le parti è forse bene usarlo, sennò dopo farai la conta dei morti: X foto sfocate, Y mosse, Z buone, dove Z è generalmente un numero dispari e inferiore a 3 (cit.) biggrin.gif) oppure no? Se sì, 24-70 e pronto in borsa il 14-24, fine del discorso... smile.gif

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Portare tutto e' un'errore, ti confonde le idee e ti perderesti scatti preziosi, in questi casi dovresti andare tranquillo con 14-24 e 24-70, ma vedrai che il 14-24 lo userai poco, portati l'85 se vuoi fare qualche ritratto nei momenti meno convulsi, se invece hai un po' i manico, il 35 e' perfetto.
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(bieci @ May 6 2012, 10:32 PM) *
messicano.gif

cmq. uso l'FX... ambiente misto da un lato luci da ludoteca... in una saletta per adulti tipica illuminazione domestica... flash già in borsa Sb910 + Sb400

Allora ambiente misto per la festa, formato FX, se nella saletta adulti hai intenzione di scattare a luce ambiente direi che il 35 e l'85 potrebbero servirti, forse insieme potrebbero rappresentare il 10% degli scatti, il 14-24 lo userei al 30% degli scatti per effetti particolari trattandosi di ludoteca potrai entrare più facilmente nel gioco, immagino i percorsi, i castelli e quant'altro, il 24-70 per il 60% o il 70% se non utilizzi i 2 fissi in luce ambiente, tra 70mm ed 85mm come focale siamo là, un passo in avanti, quindi riassumendo:
1)24-70 da utilizzare tra il 60%-70% degli scatti
2)14-24 da utilizzare tra il 30% degli scatti
3)i fissi 35 ed 85 per il 10% degli scatti (se vuoi la luce ambiente), altrimenti a casa a riposare, è in occasioni come queste che gli zoom di qualità vanno maggiormente usati, ovvero la versatilità prima ancora della specificità...

Il flash sb 910 lo terrei fisso sulla macchina, se il soffitto è basso e non ha dominanze di colore strane, parabola puntata su di esso, iso sugli 800-1600 (vedi tu il miglior compromesso per il rumore), questo ti dovrebbe permettere di avere una illuminazione più omogenea in modo da avere maggiore profondità di campo per il gioco collettivo dei bimbi, che alternerai diaframmando anche a 2,8 per staccare qualche soggetto più particolare in qualche atteggiamento suo, il secondo flash almeno tu non preveda effetti creativi, che ti sconsiglio vista la bolgia che ci sarà, lo lascerei a casa...

Ciao ciao

gandalef
Messaggio: #18
QUOTE(bieci @ May 6 2012, 06:40 PM) *
non è che a 24 sono troppo lungo con il solo 24-70?

alcune foto di gruppo potrebbero essere ad esempio al tavolo della torta con i parenti... la classica foto insomma... l'85 mi obbliga a muovermi un pò per compensare la focale fissa ma mi potrebbe aiutare per i ritratti degli adulti ad esempio... oppure foto a distanza sui bimbi per non disturbarli...


col 24 non sei troppo lungo, considera che sotto i 20mm difficilmente sono sceso, certo qualche scatto a 18 l'ho fatto ma er per riprese d'insieme visto che era una recita, per la torta al tavolo come ti dicevo già col 28 ero corto. Certo portarli assieme non sarebbe male ma se devi portarne uno porta il 24-70. Il flash io non l'ho portato lavorando con gli iso, l'illuminazione non era male e oltre gli 800-1000 iso non sono mai andato. L'85 non lo trovo sfruttabile per questi eventi, già a 70 sei più che buono, considera pure che muovendoti tra i bambini più sei ingombrante e più fatichi (fotocamera, flash, ottica) wink.gif quindi una macchina e un'ottica e sei a posto.
Lutz!
Messaggio: #19
Che noia... grandangolo e flash.

MrFurlox
Messaggio: #20
QUOTE(Lutz! @ May 7 2012, 12:06 PM) *
Che noia... grandangolo e flash.


Lutz pensa invece che io ho fatto tutta una festa con 70-200 e flash ....
dipende da cosa vuoi ottenere e da cosa ti chiedono


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio