FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 24 Fisso O 17-35
Rispondi Nuova Discussione
giovaant
Messaggio: #1
salve
volevo comprare un obiettivo , ma non so quale è il migliore dei due come qualità , nitidezza colori ecc.
i due obiettivi sono questi
24mm.1,4 afs
17-35 2,8 ed-if
quale mi consigliate
grazie
giovanni
Lucabeer
Messaggio: #2
Quel 24 si mangia il 17-35 a colazione a diaframmi aperti... e mi stupirei non fosse così, visto che costa più dello zoom! Nitidezza già a tutta apertura, resa dei colori, luminosità... è chiaramente tutto superiore.

E' veramente uno splendido obiettivo, ce l'ho da qualche mese ed è fantastico (guarda un po' nella sezione "Club", ci sono alcune foto di esempio).

Ma... il 17-35 è comunque splendido anche lui, e chiaramente più versatile. Il 24/1.4 a 17 mm chiaramente non ci arriva... rolleyes.gif

Diciamo che se ti piacciono i fissi e non ti interessa la flessibiità di uno zoom, non ti serve un elevato angolo di campo come quello del 17-35, e lavori spesso in bassa luce... il 24 è un acquisto fondamentale. A partire da diaframmi medi (4 o 5.6), la resa dei due obiettivi alla focale comune è comunque assolutamente paragonabile.

Io nel dubbio li ho tutti e due! :-)

Messaggio modificato da Lucabeer il Mar 5 2011, 12:13 PM
stepho
Messaggio: #3
Il 24 1,4 è uno dei miei obbiettivi più desiderati...... magari in altra vita!
giovaant
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ Mar 5 2011, 12:11 PM) *
Quel 24 si mangia il 17-35 a colazione a diaframmi aperti... e mi stupirei non fosse così, visto che costa più dello zoom! Nitidezza già a tutta apertura, resa dei colori, luminosità... è chiaramente tutto superiore.

E' veramente uno splendido obiettivo, ce l'ho da qualche mese ed è fantastico (guarda un po' nella sezione "Club", ci sono alcune foto di esempio).

Ma... il 17-35 è comunque splendido anche lui, e chiaramente più versatile. Il 24/1.4 a 17 mm chiaramente non ci arriva... rolleyes.gif

Diciamo che se ti piacciono i fissi e non ti interessa la flessibiità di uno zoom, non ti serve un elevato angolo di campo come quello del 17-35, e lavori spesso in bassa luce... il 24 è un acquisto fondamentale. A partire da diaframmi medi (4 o 5.6), la resa dei due obiettivi alla focale comune è comunque assolutamente paragonabile.

Io nel dubbio li ho tutti e due! :-)

ti ringrazio per il tuo consiglio
be probabilmente allora prendero' il 24
grazie
giovanni
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Secondo me zoom e fissi in un corredo è normale che convivano, per cui sarebbe forse meglio pensare se dotarsi prima di uno zoom o di un fisso dry.gif
giovaant
Messaggio: #6
QUOTE(Lucabeer @ Mar 5 2011, 12:11 PM) *
Quel 24 si mangia il 17-35 a colazione a diaframmi aperti... e mi stupirei non fosse così, visto che costa più dello zoom! Nitidezza già a tutta apertura, resa dei colori, luminosità... è chiaramente tutto superiore.

E' veramente uno splendido obiettivo, ce l'ho da qualche mese ed è fantastico (guarda un po' nella sezione "Club", ci sono alcune foto di esempio).

Ma... il 17-35 è comunque splendido anche lui, e chiaramente più versatile. Il 24/1.4 a 17 mm chiaramente non ci arriva... rolleyes.gif

Diciamo che se ti piacciono i fissi e non ti interessa la flessibiità di uno zoom, non ti serve un elevato angolo di campo come quello del 17-35, e lavori spesso in bassa luce... il 24 è un acquisto fondamentale. A partire da diaframmi medi (4 o 5.6), la resa dei due obiettivi alla focale comune è comunque assolutamente paragonabile.

Io nel dubbio li ho tutti e due! :-)

ma quale è la sezione club , dove la trovo ?? , vedrei volentieri le foto ,
scusa ma è da poco che sono in questo forum , e non lo conosco ancora a perfezzione
grazie
giovanni

QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 5 2011, 03:08 PM) *
Secondo me zoom e fissi in un corredo è normale che convivano, per cui sarebbe forse meglio pensare se dotarsi prima di uno zoom o di un fisso dry.gif

si ci ho penzato , ma credo che ho propio voglia di scattare con un grande obiettivo
grazie
giovanni
stepho
Messaggio: #7
http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._G-t166455.html
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(Lucabeer @ Mar 5 2011, 12:11 PM) *
Quel 24 si mangia il 17-35 a colazione a diaframmi aperti... e mi stupirei non fosse così, visto che costa più dello zoom! Nitidezza già a tutta apertura, resa dei colori, luminosità... è chiaramente tutto superiore.

E' veramente uno splendido obiettivo, ce l'ho da qualche mese ed è fantastico (guarda un po' nella sezione "Club", ci sono alcune foto di esempio).

Ma... il 17-35 è comunque splendido anche lui, e chiaramente più versatile. Il 24/1.4 a 17 mm chiaramente non ci arriva... rolleyes.gif

Diciamo che se ti piacciono i fissi e non ti interessa la flessibiità di uno zoom, non ti serve un elevato angolo di campo come quello del 17-35, e lavori spesso in bassa luce... il 24 è un acquisto fondamentale. A partire da diaframmi medi (4 o 5.6), la resa dei due obiettivi alla focale comune è comunque assolutamente paragonabile.

Io nel dubbio li ho tutti e due! :-)


Concordo

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(giovaant @ Mar 5 2011, 03:15 PM) *
si ci ho penzato , ma credo che ho propio voglia di scattare con un grande obiettivo
grazie
giovanni


Giustissimo, quindi di fatto hai già scelto dry.gif
Io sono convinto che un bel corredo di ottiche di qualità debba avere, come base una serie di fissi, ma non volevo influenzare le tue preferenze.
Un domani potrai affiancarci uno o più zoom, che sarà/saranno complementare/i ai fissi, a quel punto potrai orientarti anche su ottiche versatili, con buona escursione e non troppo pesanti, tipo la serie f4.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 5 2011, 05:58 PM
giovaant
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 5 2011, 05:58 PM) *
Giustissimo, quindi di fatto hai già scelto dry.gif
Io sono convinto che un bel corredo di ottiche di qualità debba avere, come base una serie di fissi, ma non volevo influenzare le tue preferenze.
Un domani potrai affiancarci uno o più zoom, che sarà/saranno complementare/i ai fissi, a quel punto potrai orientarti anche su ottiche versatili, con buona escursione e non troppo pesanti, tipo la serie f4.

ti dirò che non vedo l'ora di andarlo a comprare , ben consapevole della spesa e sacrifici che dovrò fare !
ma sono troppo innamorato della fotografia , della magia dei ricordi , se poi tutto questo verrà contornato da un immagine bella . ne verrà fuori qualche cosa di straordinario di unico ,PER SEMPRE
giovanni
albianir
Messaggio: #11
io sto abbandonando gli zoom, di cui tengo solo il 24-120 e faccio una corte spietata al 24PC-E che per ora pare inarrivabile

Messaggio modificato da albianir il Mar 5 2011, 11:18 PM
giovaant
Messaggio: #12
QUOTE(Stephano975 @ Mar 5 2011, 03:20 PM) *

grazie mille !!!!!!!!!!!!!!
giovanni
Francoval
Messaggio: #13
Se te lo puoi permettere prendi il 24 senza pensarci. Purtroppo, per i comuni mortali sempre costretti a dover fare conti di bilancio, la scelta attuale è obbligata verso il pur ottimo 17-35, reperibile d'occasione ad un terzo del prezzo dell'altro.
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(giovaant @ Mar 5 2011, 10:55 PM) *
ti dirò che non vedo l'ora di andarlo a comprare , ben consapevole della spesa e sacrifici che dovrò fare !
ma sono troppo innamorato della fotografia , della magia dei ricordi , se poi tutto questo verrà contornato da un immagine bella . ne verrà fuori qualche cosa di straordinario di unico ,PER SEMPRE
giovanni


beh... ti capisco perfettamente wink.gif Anche io sono un grande appassionato di ottiche che restituiscono una elevata qualità, ricordo che quando vidi per la prma volta le immagini che restituisce il 24mm f1,4 restai davvero meravigliato, è un qualcosa di impagabile.
A me, da buon genovese messicano.gif , frena molto il prezzo, per ora mi accontento di "collezionare" degli AI e AIS, tra i quali alcuni sono eccellenti e dicono ancora oggi la loro, però non c'è dubbio il futuro è in questi nuovi fissi tipo il 24mm f1,4 AFS
giovaant
Messaggio: #15
QUOTE(Francoval @ Mar 6 2011, 02:03 PM) *
Se te lo puoi permettere prendi il 24 senza pensarci. Purtroppo, per i comuni mortali sempre costretti a dover fare conti di bilancio, la scelta attuale è obbligata verso il pur ottimo 17-35, reperibile d'occasione ad un terzo del prezzo dell'altro.

si ci sto penzando davvero
credo propio che prenderò il 24 , ben consapevole di tutti i sacrifici
giovanni

QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 6 2011, 02:52 PM) *
beh... ti capisco perfettamente wink.gif Anche io sono un grande appassionato di ottiche che restituiscono una elevata qualità, ricordo che quando vidi per la prma volta le immagini che restituisce il 24mm f1,4 restai davvero meravigliato, è un qualcosa di impagabile.
A me, da buon genovese messicano.gif , frena molto il prezzo, per ora mi accontento di "collezionare" degli AI e AIS, tra i quali alcuni sono eccellenti e dicono ancora oggi la loro, però non c'è dubbio il futuro è in questi nuovi fissi tipo il 24mm f1,4 AFS

si lo credo anche io
a presto
le tue risposte mi piacciano sempre molto !!
giovanni
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(albianir @ Mar 5 2011, 11:17 PM) *
io sto abbandonando gli zoom, di cui tengo solo il 24-120 e faccio una corte spietata al 24PC-E che per ora pare inarrivabile


uno buon zoom tuttofare è comunque, se non indispensabile, quantomeno utilissimo in molte situazioni.

Io come zoom ho un 24-120mm f4 VR (il mio tuttofare, che uso spessissimo) e un 80-200mm f4 AIS (il mitico pro anni '80, che non uso quasi mai, ma per me è un oggetto cult)

Poi ho tutti fissi AI ed AIS (in pratica una collezione di 9 ottiche unsure.gif ) + il 50mm AFS f1,4.
Non nego che questi li uso molto meno del 24-120mm, però molti sono a mio avviso indispensabili. Penso che al limite, dovessi rinunciare man mano a delle ottiche, a parte qualche fisso che uso davvero poco, mi libererei prima degli zoom.
Estremizzando, dovessi tenere un solo obiettivo terrei il 35mm
giovaant
Messaggio: #17
QUOTE(Lucabeer @ Mar 5 2011, 12:11 PM) *
Quel 24 si mangia il 17-35 a colazione a diaframmi aperti... e mi stupirei non fosse così, visto che costa più dello zoom! Nitidezza già a tutta apertura, resa dei colori, luminosità... è chiaramente tutto superiore.

E' veramente uno splendido obiettivo, ce l'ho da qualche mese ed è fantastico (guarda un po' nella sezione "Club", ci sono alcune foto di esempio).

Ma... il 17-35 è comunque splendido anche lui, e chiaramente più versatile. Il 24/1.4 a 17 mm chiaramente non ci arriva... rolleyes.gif

Diciamo che se ti piacciono i fissi e non ti interessa la flessibiità di uno zoom, non ti serve un elevato angolo di campo come quello del 17-35, e lavori spesso in bassa luce... il 24 è un acquisto fondamentale. A partire da diaframmi medi (4 o 5.6), la resa dei due obiettivi alla focale comune è comunque assolutamente paragonabile.

Io nel dubbio li ho tutti e due! :-)

credo propio che prenderò il 24 1.4 ,
volevo chiederti un cosa . al momento ho la nikon d90 come macchina e appena ho la possibilità prenderò la d700 , preferisco spendere questi soldi ora in questo obiettivo invece che nella macchina , e cosi' monterò il 24 1,4 sulla d90 per un certo periodo ,
secondo te l'obiettivo citato , 24 1,4 funziona altretanto bene anche sulla d90 ??
so che si trasformerà in un 36mm. ma nonn vorrei che abbia qualche altro problema su questo corpo macchina
grazie giovanni
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(giovaant @ Mar 6 2011, 03:36 PM) *
credo propio che prenderò il 24 1.4 ,
volevo chiederti un cosa . al momento ho la nikon d90 come macchina e appena ho la possibilità prenderò la d700 , preferisco spendere questi soldi ora in questo obiettivo invece che nella macchina , e cosi' monterò il 24 1,4 sulla d90 per un certo periodo ,
secondo te l'obiettivo citato , 24 1,4 funziona altretanto bene anche sulla d90 ??
so che si trasformerà in un 36mm. ma nonn vorrei che abbia qualche altro problema su questo corpo macchina
grazie giovanni


Grazie per la tua risposta di prima... dry.gif
Sai quale rischio corri? Che poi, con la D700, dovrai prendere anche il 35mm f1,4! messicano.gif
Come dicevo sopra per me è la lunghezza focale più bella (nel FF ).
Per il resto nessun problema tecnico su D90
giovaant
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 6 2011, 07:17 PM) *
Grazie per la tua risposta di prima... dry.gif
Sai quale rischio corri? Che poi, con la D700, dovrai prendere anche il 35mm f1,4! messicano.gif
Come dicevo sopra per me è la lunghezza focale più bella (nel FF ).
Per il resto nessun problema tecnico su D90

grazie a te !!!!
magari , !! anche il 35mm 1,4 !! ,ma dopo aver preso il 24mm dovrò mettere due soldi da parte per la d700 e per un nuovo obiettvo da ritratto , mi hanno parlato molto bene del 85 1,8 che ha un prezzo molto inferiore al 24mm e dicono che funzioni molto bene !!
a fine mese andrò a milano per il photo show , mi sa tanto che ci saranno da vedere delle belle , fra macchine e obiettivi , ci sarà da imparare anche li , cosi , non vedo l'ora di partire !!
a presto e grazie di nuovo
giovanni
Lucabeer
Messaggio: #20
QUOTE(giovaant @ Mar 6 2011, 03:36 PM) *
credo propio che prenderò il 24 1.4 ,
volevo chiederti un cosa . al momento ho la nikon d90 come macchina e appena ho la possibilità prenderò la d700 , preferisco spendere questi soldi ora in questo obiettivo invece che nella macchina , e cosi' monterò il 24 1,4 sulla d90 per un certo periodo ,
secondo te l'obiettivo citato , 24 1,4 funziona altretanto bene anche sulla d90 ??
so che si trasformerà in un 36mm. ma nonn vorrei che abbia qualche altro problema su questo corpo macchina
grazie giovanni


Funziona benissimo anche su DX, ma ovviamente il meglio di sè lo dà solo su pieno formato, per due motivi:

1) la sua bellezza è proprio nell'avere un angolo di campo elevato insieme a un'apertura massima così luminosa

2) l'apertura 1.4 unita alla resa con poca luce della D700 è qualcosa che apre veramente possibilità mai viste prima...
giovaant
Messaggio: #21
QUOTE(Lucabeer @ Mar 6 2011, 11:03 PM) *
Funziona benissimo anche su DX, ma ovviamente il meglio di sè lo dà solo su pieno formato, per due motivi:

1) la sua bellezza è proprio nell'avere un angolo di campo elevato insieme a un'apertura massima così luminosa

2) l'apertura 1.4 unita alla resa con poca luce della D700 è qualcosa che apre veramente possibilità mai viste prima...

credo davvero che sia qualche cosa di meraviglioso
a presto
giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio