FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Non Ci Si Crede
L'F80 ha toppato!!!
Rispondi Nuova Discussione
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti!!Vi volevo raccontare quello che mi è accaduto tempo fa a una festa di compleanno in cui fra l'altro ero fotografo ufficiale della serata e mi aveva chiamato proprio la festeggiata settimane prima!!dopo il primo rullino col secondo sono inziati i dolori all'inizio le prime foto (ovviamente me ne sono accorto solo quando le ho viste al laboratorio dove mi appoggio!!) sono venute strane!!nel senso mi spiego erano metà esposte in maniera corretta infatti pure il matrix mi dava ragione e la restante parte con una fortissima dominanza di un colore ke non c'entrava nulla e così tipo le prime sei!! unsure.gif poi non so come questo problema si è sistemato da solo e ha fatto altre foto che sono venute abbastanza bene tranne ad un certo punto che mi ricordo perfettamente di una foto che però al momento dello sviluppo poi non ho trovato!!Immaginate quando ho visto il risultato al laboratorio una tragedia ohmy.gif Fulmine.gif !!!uno per le foto metà si e metà no e poi per l'altra foto a cui la festeggiata teneva che non è proprio venuta!!Io smaltita la super incazza....ra ho controllato e ricontrollato i negativi e si vede un fotogramma ke c'è metà immagine e l'altra metà però manca del tutto!!per quelle esposte a metà il laboratorio sosteneva ke c'era lo sportellino aperto ma ora dico io quando c'è il dorso scusate aperto la foto dovrebbe venire completamente male qua invece no, per l'altra quella ke c'è solo sul negativo per metà loro non hanno idea e sinceramente manco io!!fatto sta che la figura del cavolo a me è venuta l'F80 mi ha proprio TOPPATO sul più bello e pazienza cmq continuo ad amarla la mia F80 però se la poteva risparmiare questa,io comunque un'altro rullo in pieno giorno dopo qualche settimana l'ho fatto è le foto erano tutte buone non un minimi misero problema!!!Accetto tutti i consigli e via dicendo!!!voglio le vostre opinioni o quello che pensate esperti e meno esperti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif grazie.gif grazie.gif a tutti per aver letto ed eventualmente risposto ciao belli!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il tuo racconto è un po' ...confuso ma prima di imputare alla F80 la cattiva riuscita delle foto io cercherei di parlare col laboratorio... biggrin.gif Magari spiegando che lo fai "per capire" e che tutto sommato (bluffando clamorosamente) non ti importa tanto. Non so, ma se dopo il rullo incriminato tutto è andato al suo posto, mi sembra almeno strano che il laboratorio sia del tutto innocente.

Messaggio modificato da __Claudio__ il May 6 2005, 05:52 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
concordo in pieno con Claudio...

è perlomeno strana la cosa...

a meno che le pellicole avessero dei problemi...

wink.gif
_Nico_
Messaggio: #4
Ben strano che una macchina che funziona bene prima, tutt'un tratto, il tempo d'una festa, non funziona più. E torna a funzionare perfettamente subito dopo. Molto strano...
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #5
C'ho pensato anch'io effettiavmente solo che non ne sono sicuro comunque se anche voi avete questo dubbio leggendo solo il mio racconto....la cosa mi fa riflettere non poco!!!grazie a tutti!!comunque dopo quei rullini ho dovuto cambiare laboratorio per il semplice motivo che mi veniva lontano!!forse inavvertitamente ho fatto bene!!vedremo!! grazie.gif grazie.gif
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(__Claudio__ @ May 6 2005, 05:51 PM)
Il tuo racconto è un po' ...confuso ma prima di imputare alla F80 la cattiva riuscita delle foto io cercherei di parlare col laboratorio... biggrin.gif  Magari spiegando che lo fai "per capire" e che tutto sommato (bluffando clamorosamente) non ti importa tanto. Non so, ma se dopo il rullo incriminato tutto è andato al suo posto, mi sembra almeno strano che il laboratorio sia del tutto innocente.
*


Claudio dimmi cosa non ho scritto in maniera chiara e sarò lieto di riscrivertelo senza alcun problema visto che come tutti gli altri cerchi di aiutarmi e a capire dove sia l'inghippo!!! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Visto che fino a prova contraria la F80 va a pellicola e non si pone il problema del bilanciamento del bianco, andiamo per tentativi...
1) Fotogrammi esposti a metà: Usavi il flash? Se sì, sei sicuro di non aver impostato un tempo più veolce del sincro-X?
2) Dominanti di colore: foto scattate senza flash con illuminazione artificiale e senza filtri di correzione per bilanciare la temperatura colore?
Altra ipotesi: una clamorosa defaillance del laboratorio, ma i problemi da te lamentati non mi sembra possano essere imputati all'incolpevole F80.
Diego
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #8
le foto sono state tutte e dico tutte eseguite con un SB-28 in manuale tempo 1/60 diaframma a 5.6 e sono venute tutte buone escluse le foto irrecuperabili
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
mmmh...Più che sulla F80 io mi indirizzerei sul flash, allora. Magari qualche problema all'alimentazione, scatti "falliti" o non a piena potenza.
Diego
F.T.
Messaggio: #10
Ciao,
anche a me sembra unb problema di flash....
i fotogrammi a meta che hai trovato sul negativo sono bruciati o non esposti??
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #11
il flash aveva batterie nuove nuove comprate nel laboratorio fotografico,poi francamente non saprei cosa dirvi!!! unsure.gif unsure.gif Scusa francesco ma non riconosco la differenza fra fotogramma bruciato o non esposto!!perdona l'ignoranza!! unsure.gif hmmm.gif quel''è la differenza da cosa si capisce se è bruciato o non esposto? pensandoci a me viene difficile pensare al flash come autore!!!a questo punto sono più propenso per il laboratorio!!il dubbio rimane!!! grazie.gif grazie.gif a tutti!!!
Fabrizio C.
Messaggio: #12
huh.gif Io darei più la colpa alla pellicolache alla F80...con la mia non ho mai avuto questo problema e credo anche tanti altri come me!!!

Poi direi.... unsure.gif ....Laboratorio??? wink.gif
F.T.
Messaggio: #13
Ciao,
scusate la mia osservazione....il laboratorio a cui sono stato consegnate le pellicole con che tipologia di macchine lavora?? A me sembra strano ....insomma se si una una sviluppatrice a telaio è difficile avere negativi a strisce... e si lavora con un minilab a vasce tanto meno.... insomma non voglio dire che il laboratorio non ha colpe (non potrei esserne certo) ma alla luce di quanto ho capito esprimo la mia modestissima opinione....

per quanto riguarda il negativo in esame... la parte mancante del fotogramma (guardando il negativo) è trasparente quindi non ha visto la luce oppure è così scuro da non poterci vedere attraverso (quindi bruciato)?? e di rimando la parte mancante di fotogramma sulle tue stampe è bianca oppure è nera???

Spero di essere stato utile in qualche modo...
-missing
Messaggio: #14
Ciao.
Una domanda: le foto sono tagliate nel senso di scorrimento delle tendine?
Se è così allora il tou guaio potrebbe spiegarsi. Tempo fa, mentre inserivo il rullino in una delle mie macchine, ho infilato una brutta ditata proprio sopra l'otturatore. Ho rimesso in forma le tendine - che erano modestamente dislocate - e tutto sembrava a posto. Da allora, però, capita che ogni tanto alcuni fotogrammi mi vengano +/- come racconti tu: strani tagli con colori sballati, etc. Io penso che le tendine - in certe condizioni - non scorrano più come dovrebbero.
georgevich
Messaggio: #15
biggrin.gif smile.gif
Quoto Claudio
-missing
Messaggio: #16
Nel caso della mia macchina sono sicuro che le mezze foto siano causate dal danneggiamento dell'otturatore (colpa mia). Per la F80 dell'amico, si tratta di una ipotesi. Comunque, quanto segue descrive cosa può capitare allo shutter per semplice accumulo di sporcizia.

CLUES TO DIRTY SHUTTERS
If you have a shutter-speed tester, you can determine the shutter’s condition by checking the fastest shutter speed—both in blade-type shutters and in focal-plane shutters. If the shutter is dirty, the fastest shutter speed is too slow. A dirty focal-plane shutter normally also exhibits side-to-side variation—the exposure at one end of the film aperture checks faster or slower than the exposure at the other end.

You may not need a shutter-speed tester to check for side-to-side variation. Open the camera back and look through the back of the aperture. Operate the shutter at the fastest shutter speed—compare the light flash at one end of the aperture to the light flash at the other end. With side-to-side variation, the light flash appears brighter at one end of the film aperture. You may even find that there’s no exposure at the closing end of the aperture—no flash of light. That means the second curtain is catching up with the first curtain. Suspect dirty curtain rollers and bearings. Another possibility—fatigue in the spring that drives the second curtain (it may be necessary to add tension after you clean and lubricate the bearings).

With a blade-type shutter, you can’t visually detect an exposure error at the fastest shutter speed. But you can detect a problem at the slowest shutter speed. The shutter may struggle to operate. Or the shutter may hang open. If the shutter operates at the fastest shutter speed—but struggles or hangs open at the slowest shutter speed—suspect dirt in the speed-control mechanism. The slow-speed governor or the air cylinder is dirty.

The same symptom appears in a focal-plane shutter at the slowest shutter speed. The first curtain fires across the film aperture. But the second curtain struggles to enter the film aperture. Once the second curtain gets past the slow-speed governor, it too fires across the film aperture. Or, if the slow-speed governor is very dirty, the shutter may hang open—the second curtain can’t push its way through the slow-speed governor.
© Infotech 2004

Ciao a tutti
Traderfast
Messaggio: #17
Secondo me i maggiori responsabili potrebbero essere:
Laboratorio
flash o pellicola
Per ultimo la macchina ( anche perchè non avrebbe senso che il rullino dopo sia venuto corretto)!!!
Fiumana Carlo
Messaggio: #18
Ciao Manuelnet, come abbiamo potuto notare sono state avanzate alcune distinte ipotesi circa la causa del problema.
Personalmente ritengo che se ci inviassi una scansione dei fotogrammi incriminati, osservandoli sapientemente, potrebbe essete più semplice di quanto immagini risalire alla vera causa del problema.

Con l'occasione, un saluto a tutti. messicano.gif
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #19
Ed eccovi accontentati biggrin.gif ecco i fotogrammi incriminati!!per rispondere a paolodes no l'otturatore non l'ho mai toccato sto molto attento quando la macchina ha il dorso aperto!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #20

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #21
penultimo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manuelnet85
Nikonista
Messaggio: #22
Questi sono i 4 campioni o esempi come dir si voglia ne ho altri ma sono simili a questi come errori diaciamo!!scusate pure se le foto sono diciamo sporche ma il laboratorio le ha consegnate con piccole macchie.vi posso assicurare che non è il mio scan perchè lo pulito proprio apposta prima di fare le scansioni di queste foto.adesso tocca a voi!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lucabeer
Messaggio: #23
Viste le foto....

Non mi sembra ne' un difetto delle tendine dell'otturatore (conoscendo il loro verso di scorrimento), nè del flash.

Ipotesi:

1) rullino difettoso, il cui feltrino ha fatto passare luce prima o dopo l'inserimento nella fotocamera

2) errore del laboratorio, che gli ha fatto prendere luce

3) non hai chiuso bene il dorso della fotocamera (mi sembra strano... la F80 ti permette di scattare col dorso aperto? La F100 no)


IMHO, la F80 non he ha colpa, comunque.
Fiumana Carlo
Messaggio: #24
Riferendomi alla seconda e terza foto, osservando i negativi dovvresti dirci riguardo gli aloni bianchi (i quali ovviamente sulla pellicola saranno di un colore molto scuro,) e presenti sul lato sinistro della foto in oggetto, se questi aloni fuoriescono (anche solo minimamente) dall'area del fotogramma, invadendo quindi lo spazio che separa un fotogramma dall'altro oppure, l'area sottostante o sovrastante il fotogramma.
Era per questo motivo che ti avevo chiesto se potevi inviarci una scansione non dei fotogrammi ma della pellicola.
Guardaci attentamente e facci sapere. telefono.gif

Un saluto a tutti.
Fiumana Carlo
Messaggio: #25
Forse ho fatto un po' di confusione.

Riguarto alla mia prima risposta al tuo quesito, per fotogrammi mi riferivo alla scansione della zona della pellicola incriminata. Questa scansione pensavo accludesse anche la parte sovrastante e sottostante, numeri di fotogramma compresi.
Mi scuso per l'inesattezza e, come ho detto, a questo punto guardaci tu e facci sapere.

Nuovamente un saluto a turri
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >