FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon Zf
Rispondi Nuova Discussione
Alberto*
Messaggio: #1
Appena annunciata su Nikon USA

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...ameras/z-f.html
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Un nuovo gioiellino....

https://www.nital.it/press/2023/nikon-z-f.php
mullah
Messaggio: #3
Bella macchina, piena di contenuti oltre la semplice estetica.
Ne venderanno molte secondo me.
Ottimo l'aiuto al fuoco anche per lenti manual focus.
a.pagliari.ph
Messaggio: #4
QUOTE(mullah @ Sep 20 2023, 05:02 PM) *
Bella macchina, piena di contenuti oltre la semplice estetica.
Ne venderanno molte secondo me.
Ottimo l'aiuto al fuoco anche per lenti manual focus.


Macchina molto interessante ma prezzo di prevendita eccessivo. Negli Usa meno 2000 $ , danni 2500 € ....mah
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(a.pagliari.ph @ Sep 20 2023, 06:03 PM) *
Macchina molto interessante ma prezzo di prevendita eccessivo. Negli Usa meno 2000 $ , danni 2500 € ....mah

Negli Usa se acquisti devi poi pagare le tasse per cui vai come qua...
F.Giuffra
Messaggio: #6
La Nikon Zf ha 8 stop di stabilizzazione, monitor rotante, Iso sino a 64.000! Meglio della Z9, sulla carta...
Per gli iso è facile avendo metà dei pixel, il monitor rotante lo invidio... quanti sono gli stop sulla Z9? Non riesco a trovarlo.

Motivo della modifica: le foto sul club apposito, grazie
linbov
Iscritto
Messaggio: #7
L' aspetto molto particolare il selettore bianconero dedicato subito individuabile,e 2/3 possibilità di bn.
Speriamo a questo punto in un Nikon day dedicato alla zf, che dà possibilità anche a noi di toccare un simile gioiello.
marmo
Messaggio: #8
QUOTE(a.pagliari.ph @ Sep 20 2023, 06:03 PM) *
Macchina molto interessante ma prezzo di prevendita eccessivo. Negli Usa meno 2000 $ , danni 2500 € ....mah


in Germania costa € 2.499 e loro hanno IVA al 21 anziché al 22%

https://www.nikon.de/de_DE

Anche se l'ho già detto in occasione del lancio della Df lo ridico: non mi piacciono gli oggetti, che siano automobili, fotocamere, orologi, vestiti dall'aspetto vintage.
Non rimpiango il passato
MAXP4
Messaggio: #9
Giusto poco tempo fa avevo scritto che non comprerei mai una vintage replica (in un post sulla Zfc credo) e... no, la comprerei eccome! Veramente molto bella, ha quel fascino retrò che inizia a piacermi molto unito a caratteristiche tecniche di tutto rispetto. In più il display orientabile è un piccolo plus che non guasta e l'utilizzo delle EN-EL 15 mi piace molto, peccato solo non abbia lo slot XQD/CFExpress.

Una piccola nota... Nella D850 c'era un'opzione per l'inversione dei negativi in camera, un'opzione che nel mondo avrò usato io e altri 4 al massimo e non è mai stata replicata su nessuna altra camera. Mi avrebbe fatto piacere rivederla qui!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(marmo @ Sep 21 2023, 09:27 AM) *
Anche se l'ho già detto in occasione del lancio della Df lo ridico: non mi piacciono gli oggetti, che siano automobili, fotocamere, orologi, vestiti dall'aspetto vintage.
Non rimpiango il passato

Anche se ‘mai dire mai’, idem
marmo
Messaggio: #11
QUOTE(MAXP4 @ Sep 21 2023, 10:30 AM) *
Una piccola nota... Nella D850 c'era un'opzione per l'inversione dei negativi in camera, un'opzione che nel mondo avrò usato io e altri 4 al massimo e non è mai stata replicata su nessuna altra camera. Mi avrebbe fatto piacere rivederla qui!


Uno dei 4 sono io, però devo dire che ho scannerizzato le dia a cui tenevo di più e poi ho smesso, anche perché quelle che proiettate sullo schermo con una lente Zeiss mi sembravano nitidissime, digitalizzate avevano una qualità tale per cui ora finirebbe direttamente nel cestino

Comunque puoi sempre usare l'accessorio per la digitalizzazione e poi invertire con PS per esempio

Messaggio modificato da marmo il Sep 21 2023, 02:42 PM
VinMac
Iscritto
Messaggio: #12
Attenderò l'uscita ... e poi qualche mese ancora per capirne di più.
Poi, però, sarà mia, credo sia l'unica che, dopo una FM, una F3 ed una FM3a, possa finalmente indurmi ad affiancare alla pellicola (ho detto affiancare, non abbandonare ...! biggrin.gif biggrin.gif ) anche il digitale.
Buona Nikon a tutti!
Vincenzo
marmo
Messaggio: #13
QUOTE(VinMac @ Sep 21 2023, 04:29 PM) *
Attenderò l'uscita ... e poi qualche mese ancora per capirne di più.
Poi, però, sarà mia, credo sia l'unica che, dopo una FM, una F3 ed una FM3a, possa finalmente indurmi ad affiancare alla pellicola (ho detto affiancare, non abbandonare ...! biggrin.gif biggrin.gif ) anche il digitale.
Buona Nikon a tutti!
Vincenzo

Un ottimo modo per provare il digitale
carando
Messaggio: #14
A me piace molto e le caratteristiche per me sono al top.
Potrei farci un pensierino ma se ho letto bene mi pare pesi più della mia Z6.
Comunque vedremo.
Un saluto a tutti Ferruccio.
R9positivo
Messaggio: #15
A me l'aspetto vintage non dispiace, ma più che l'aspetto di per se, a me piace la funzionalità e la comodità che comporta, in determinate situazioni, avere le ghiere meccaniche dei tempi e dei diaframmi, perchè mi permettono di impostare i valori anche a macchina spenta, oppure di rendermi conto con un colpo d'occhio veloce come sono impostato ancora prima di accendere la macchina e guardare nel mirino, e quindi guadagnare attimi che a volte possono essere preziosi.
Nel caso di Nikon, e devo dire purtroppo, non mi sembra che ci sia una reale volontà di valorizzare questo tipo di fotocamere.........
sembrano piu delle operazioni commerciali fini a se stesse, infatti ogni tanto se ne esce con qualcuna di queste bellissime macchine fotografiche, ma con le puntuali mancanze o cose lasciate a metà........in questo caso dettagli, tipo doppio slot di memoria di cui uno micro e alloggiate nel vano batteria, la costruzione metà magnesio metà plastica.......che ti lasciano sempre col gusto in bocca, e non ti fanno mai dire "whao finalmente"! Anche il fatto che invece di dedicargli qualche ottica fatta come Dio comanda, con ghiera diaframmi e costruzione meno plasticosa, producano una copia di ottiche gia esistenti ma in versione finto vintage, la dice lunga.
Diciamo che queste macchine si venderanno perchè sono belle e perchè sono Nikon, mentre a me piacerebbe che avessero anche delle caratteristiche da macchina professionale a tutto tondo, e che la scelta di comprare una Z6 o una Zf dipendesse solo da un fattore di preferenze di uso da parte del fotografo, che può preferire una ergonomia piu tradizionale, rispetto ad una piu moderna.
Dico questo perchè mi sembra di aver capito che le dimensioni del corpo sono piu grandi rispetto alle Z6 e Z7.......percui credo che avrebbero potuto farci stare un vano slot di memoria con due schede SD, e gia che c'erano potevano farla tutta in magnesio.
Pazienza, altrimenti che Nikon sarebbe?
Comunque molto molto bella, sono curioso di vederla dal vivo e di provarla!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(marmo @ Sep 21 2023, 09:27 AM) *
in Germania costa € 2.499 e loro hanno IVA al 21 anziché al 22%

https://www.nikon.de/de_DE

Anche se l'ho già detto in occasione del lancio della Df lo ridico: non mi piacciono gli oggetti, che siano automobili, fotocamere, orologi, vestiti dall'aspetto vintage.
Non rimpiango il passato


Anche a me non piacciono tanto questo tipo di design ma io sono io,
sicuramente è ottima come tutte le NIKON
PS: Mario il tasso in Germania non è il 19% ero rimasto li 3 punti in meno del nostro smile.gif
R9positivo
Messaggio: #17
Comunque il prezzo non mi sembra eccessivo, considerato che è il prezzo di lancio e che poi qualcosina calerà..............
marmo
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 22 2023, 07:37 PM) *
Anche a me non piacciono tanto questo tipo di design ma io sono io,
sicuramente è ottima come tutte le NIKON
PS: Mario il tasso in Germania non è il 19% ero rimasto li 3 punti in meno del nostro smile.gif

Hai ragione Maurizio, é 19%, quindi è ancora piu cara
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(marmo @ Sep 22 2023, 09:03 PM) *
Hai ragione Maurizio, é 19%, quindi è ancora piu cara

wink.gif Pollice.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
Non me ne voglia nessuno per la mia franchezza, ma è proprio orrenda sta mattina...mi farebbe proprio sentire un anziano possederla e peggio ancora utilizzarla. Preferirei Nikon investisse in altro....

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Sep 26 2023, 09:26 AM
R9positivo
Messaggio: #21
È una questione di gusti, a me la linea tradizionale non dispiace, ma io vengo da quel mondo, percui è diverso, anche se devo dire che le Nikon moderne sono molto belle....forse le piu belle tra le macchine moderne! Quello che però a me manca sono proprio le ghiere meccaniche, perchè in alcune occasioni le ritengo molto utili....quindi non sono fissato sul vintage e non disdegnerei nemmeno se facessero una Nikon Z6 con la ghiera dei tempi al posto del display superiore, e qualche ottica con la ghiera dei diaframmi.
Ma sono solo fantasie e discorsi inutili.....tanto per parlare!
giophoto78
Messaggio: #22
Scusate, attualmente ho la nikon D700 e vorrei trovare una sua erede, ho gli obiettivi AF-S in parte compreso un sigma ART 35 1.4, e in parte AF-D, dite che questa nikon ZF sia adatta al caso?
Accetto consigli per l'erede della D700, macchina eccezionale.

Grazie.
victorzero
Messaggio: #23
QUOTE(giophoto78 @ Sep 26 2023, 04:49 PM) *
Scusate, attualmente ho la nikon D700 e vorrei trovare una sua erede, ho gli obiettivi AF-S in parte compreso un sigma ART 35 1.4, e in parte AF-D, dite che questa nikon ZF sia adatta al caso?
Accetto consigli per l'erede della D700, macchina eccezionale.

Grazie.

Gli afd li usi solo in manuale anche se sei aiutato dalla texture colorata (il focus peaking).
mentre ho usato e uso serenamente il 35 1.4 Art con Ftz prima su Z6 liscia e tuttora con Z9.
Sono troppo contento della scelta che ho fatto.
Scusami se ho divagato...
Comunque sia è una buona macchina la Zf sulla carta!
Comunque anche con Z6 e Z7 se non sei in cerca di prestazioni AF esorbitanti hanno un ottimo Qi.
Un saluto a tutti

Alessandro
Etneo71
Messaggio: #24
Buonasera!
Personalmente la trovo bellissima, iconica.
Soprattutto per il suo display snodabile molto easy.
Non la paragono minimamente al mio mostro "Z9" ma per uno scenario più casual, di sera a passeggio in una bella metropoli o per un Vlog la trovo molto più consona dell'ammiraglia, che ovviamente disturbiamo sempre e comunque per inseguire martini o gruccioni in voli acrobatici!!
Complimenti Nikon per regalarci sempre e comunque, emozioni.
Tanti Saluti!!
Orazio
LukeDuke1970
Messaggio: #25
Secondo me è bellissima e con delle caratteristiche molto interessanti, anche se io avrei fatto volentieri a meno di quelle video (ma sono un caso particolare).

A me piace molto il look vintage, anche perché mi piace utilizzare obiettivi vintage, mi spiace che per ora non siano previsti obiettivi “simil-AI” con attacco Z nativo.
Intanto continuo ad imparare ad usare al meglio la Z fc presa da poco, poi in futuro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >