FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
70-300
forme diverse
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Scusate la domanda probabilmente da ignorantone
Su internet ho "puntato" un obiettivo 70-300 AF f4/5.6 e su tutti i siti ha una forma cilindrica. Ieri passando a Venezia ho visto lo stesso (almeno credo) obiettivo che però aveva una forma conica.
Qualcuno è così gentile da spiegarmi se è lo stesso obiettivo?
grazie
rosbat
Messaggio: #2
Non ho mai visto un obiettivo di forma conica blink.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Evidentemente no; i due 70-300 Nikkor hanno la stessa forma. wink.gif
A tronco di cono ricordo qualche vecchio Sigma e (tutt'altra cosa) l'Hecktor 135 delle Leica a vite; proprio a cono, solo i gelati e i birilli.. biggrin.gif
xinjia
Messaggio: #4
forse lui ha visto il sigma 70-300 che ha una forma che si stringe in alto...
lancer
Messaggio: #5
Forse hai visto lo stesso obiettivo con e senza paraluce, o con paraluce montato in posizione di riposo (rovesciato)
ciao
-missing
Messaggio: #6
Penso che Lancer ci abbia imbroccato.
tosk
Messaggio: #7
hmmm.gif
può essere, ma mi sono avvicinato per guardarlo e aveva il copriobiettivo Nikon e la parte finale era decisamente più grossa rispetto all'innesto..insomma un cono..

Visto che ci siamo, il "D" e il "G" hanno una differenza di prezzo non indifferente, sicuramente avete già trattato l'argomento, mi potete dare un link per capire la differinz?
grazie
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Feb 6 2006, 07:54 AM)
hmmm.gif
può essere, ma mi sono avvicinato per guardarlo e aveva il copriobiettivo Nikon e la parte finale era decisamente più grossa rispetto all'innesto..insomma un cono..

Visto che ci siamo, il "D" e il "G" hanno una differenza di prezzo non indifferente, sicuramente avete già trattato l'argomento, mi potete dare un link per capire la differinz?
grazie
*



Non ci siamo...
Tutti noi avevamo pensato a un tronco di cono più largo alla base (innesto).
Tu intendevi il contrario.
Per quanto riguarda le differenze tra "G" e "D" (stessa forma e ingombro), le differenze sostanziali sono le seguenti:
1) il "D" ha una lente "ED" (bassa dispersione) per contrastare l'aberrazione cromatica;
2) il "D" ha la baionetta in metallo, il "G" in plastica;
3) il "D" ha la ghiera dei diaframmi, il "G" no (si comanda solo dalla macchina).

Il D è lievemente più pesante (505 grammi contro 425).
tosk
Messaggio: #9
tornerò a venezia per il carnevale, farò uno scatto all'obiettivo, magari poi mi insultate per tre giorni perché ho letto male il modello biggrin.gif

Grazie per le specifiche dei due modelli. Il G ha quindi una qualità notevolmente o lievemente inferiore? O incide solo in alcune situazioni?
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(tosk @ Feb 6 2006, 11:10 AM)
tornerò a venezia per il carnevale, farò uno scatto all'obiettivo, magari poi mi insultate per tre giorni perché ho letto male il modello  biggrin.gif

Grazie per le specifiche dei due modelli. Il G ha quindi una qualità notevolmente o lievemente inferiore? O incide solo in alcune situazioni?
*



Potrei risponderti che il tronco di cono è asferico, ma non vorrei indurre ulteriori perplessità legate alla geometria dei solidi... biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(tosk @ Feb 6 2006, 11:10 AM)
tornerò a venezia per il carnevale, farò uno scatto all'obiettivo, magari poi mi insultate per tre giorni perché ho letto male il modello  biggrin.gif

Grazie per le specifiche dei due modelli. Il G ha quindi una qualità notevolmente o lievemente inferiore? O incide solo in alcune situazioni?
*



Secondo me nel rapporto qualità/prezzo vince la versione G.
Considera che in caso di rivendita ci si perde di meno, cosa da non trascurare nel caso in cui, in un secondo tempo, si decida di migliorare la qualità andando verso uno tra i tanti 70(80)-200 (VR).
Personalmente avevo il G e (non potendo fare di meglio) l'ho sostituito con un 70-210 di cui per ora sono soddisfatto.

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 6 2006, 12:10 PM
tosk
Messaggio: #12
ho trovato su ebay la foto di ciò che intendevo
user posted image
Vediamo ora le parole che mi arrivano...
Gothos
Messaggio: #13
user posted image

quello è il paraluce!!! quando non è in uso, viene posto al rovescio biggrin.gif

user posted image
tosk
Messaggio: #14
ph34r.gif
lo sapevo che stavo dicendo qualche boiata!!
Grazie

Andando un attimini OT: avrei trovato un obiettivo SIGMA 28-300 ad un prezzo veramente ridicolo (100 euro)
Lo so che molti di voi lo odiano, ma sarebbe veramente un acquisto così mal fatto? Per avere un obiettivo che mi permetta di fotografare da distanze maggiori del mio 18-55, senza spendere eccessivamente (faccio solo foto per web) cosa è consigliabile acquistare?

Grazie ancora
fdpdesign
Messaggio: #15
per informazione vi dico che il g fa foto con aberrazioni cromatiche notevoli, ma se vi accontentate...
xinjia
Messaggio: #16
prendi il G e lascia perdere fondamentalmente i sigma...(consiglio personale)
vedrai che per iniziare va più che bene...
lancer
Messaggio: #17
QUOTE(lancer @ Feb 5 2006, 11:02 PM)
Forse hai visto lo stesso obiettivo con e senza paraluce, o con paraluce montato in posizione di riposo (rovesciato)
ciao
*



Eh... ma allora non mi ascolti smile.gif
tosk
Messaggio: #18
No lancer, la questione è che "sò de' coccio" biggrin.gif

hmmm.gif
per l'obiettivo non vorrei fare una spesa sbagliata
Sotto i 300 euri trovo niente di buono? (non dico professionale, sarebbe sprecato per me)
80-200 o 55-200, magari usati...
-missing
Messaggio: #19
Mah, in quella fascia di prezzo forse la scelta migliore è proprio il 70-300 G. Che costa davvero poco, ma se usato con conoscenza dei suoi limiti può produrre risultati accettabili. Gira un po' il forum e troverai tanti esempi.
tosk
Messaggio: #20
Grazie.
Na domandina: avrei trovato anche un 28-200 f 2.8 ED
Ho letto in vecchi post che non è male, confermate?
-missing
Messaggio: #21
Qui non ti posso aiutare. Non ho mai avuto il 28-200, quindi non ne so nulla.
Gothos
Messaggio: #22
QUOTE(fdpdesign @ Feb 9 2006, 09:33 PM)
per informazione vi dico che il g fa foto con aberrazioni cromatiche notevoli, ma se vi accontentate...
*




visto che le aberrazioni sono notevoli, facci vedere qualche esempio!! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Perchè non prendi in considerazione un 70-210 o un 75-300 usati. spendi molto meno di quanto hai messo a budget e la qualità è superiore agli obiettivi che hai preso in considerazione.

Ciao

Stefano
tosk
Messaggio: #24
E solo adesso me lo dici?
biggrin.gif
Scherzo, grazie del consiglio, mi ingegno alla ricerca
tosk
Messaggio: #25
Dopo una lotta ultra serrata mi hanno soffiato il 80-200 f 2.8 a pompa :(
Sono riuscito per un centone a portarmi a casa un sigma 75-300 f 4/5.6. Certo la spesa è inconsistente, ma ormai mi pregustavo un f 2.8!!

Messaggio modificato da tosk il Feb 12 2006, 09:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >