FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Taratura Fine Af Su D700.
Rispondi Nuova Discussione
Soprano_
Messaggio: #1
E' da qualche settimana che possiedo la D700 e devo dire che ancora c'è qualcosa che non mi torna.
Usando per esempio il 24-70 sulla D300 le foto sono risultate sempre, sin dall'inizio, nitidissime, una lama. Ora guardando le foto fatte con l'accoppiata d700+24-70 noto che la nitidezza non è uguale alla precedente (d300+24-70).
Vi chiedo: devo tarare l'AF sulla d700 e verificare i risultati?
Quanti di voi hanno tarato l'AF con diversi obiettivi per ottenere maggiore nitidezza (nel senso che magari dallo scatto sembra che ci sia un leggero front o back focus?)
Le prove le ho fatte anche col 50ino 1.4D e risulta tutta a posto.
Aspetto qualche vostro consiglio o parere in merito.
Grazie a tutti.
Cordialmente,
Rino.
giuliocirillo
Messaggio: #2
QUOTE(Soprano_ @ Apr 7 2010, 02:48 PM) *
E' da qualche settimana che possiedo la D700 e devo dire che ancora c'è qualcosa che non mi torna.
Usando per esempio il 24-70 sulla D300 le foto sono risultate sempre, sin dall'inizio, nitidissime, una lama. Ora guardando le foto fatte con l'accoppiata d700+24-70 noto che la nitidezza non è uguale alla precedente (d300+24-70).
Vi chiedo: devo tarare l'AF sulla d700 e verificare i risultati?
Quanti di voi hanno tarato l'AF con diversi obiettivi per ottenere maggiore nitidezza (nel senso che magari dallo scatto sembra che ci sia un leggero front o back focus?)
Le prove le ho fatte anche col 50ino 1.4D e risulta tutta a posto.
Aspetto qualche vostro consiglio o parere in merito.
Grazie a tutti.
Cordialmente,
Rino.


ciao anche io ho un problema simile con d700 e 80-200bighiera, avevo lo stesso problema con questo obiettivo con la d200, era migliorata la situazione con la d300, ora di nuovo back-focus con la d700.
ho provato a tarare l'AF ma con scarsi risultati, nel senso che migliora fin quanto poi non cambio focale.....penso che la taratura AF sia ottima solo per i fissi.
comunque non ho capito se tu hai provato o no a tarare l'AF.......se no tentar non nuoce.

ciao
Soprano_
Messaggio: #3
Certo che ho provato a tarare sia col 24-70, sia col 70-300vr, sia in negativo (-20) sia in positivo (+20) e valori intermedi. Risultati diciamo invisibili, se non nessuno. Col fisso non ho provato perchè non ho riscontrato problemi di f/b focus. Forse il problema è il mio occhio che non è abituato alla più ristretta profondità di campo del FF rispetto al Dx della d300. Sono perplesso, sto provando e riprovando ma non ho ancora raggiunto la pace dei sensi con questo FX.
Appena ho più tempo inserisco qualche esempio da commentare insieme.
Ciao e grazie per il tuo contributo.
dragoslear
Messaggio: #4
ma parliamo di nitidezza o problemi di messa a fuoco???
buzz
Staff
Messaggio: #5
esatto.
se il problema è la messa a fuoco è facile inquadrare una focus chart e rendersi conto se l'accoppiata soffre, ma se si tratta solo di nitidezza, allora le cosa cambiano.
Occorre agire sulla maschera di contrasto o eventualmente provare un altro tipo di ottica.
il 12 mpx dei due sensori sono distribuiti in maniera diversa.
Soprano_
Messaggio: #6
Parliamo di nitidezza, la messa a fuoco è perfetta.
In pratica le foto fatte con d300+24-70 a 2.8 sono una lama senza nessuna pp, quelle fatte con d700 sono molto più morbide e a volte sembrano fuori fuoco (parliamo sempre a 2.8).
Salendo a 5.6, 7.1, ecc... le cose si aggiustano, però questo problema non mi convince tanto, sarà il mio occhio, boh....
Se qualcuno di voi è così gentile da postare qualche scatto con la stessa accoppiata a 2,8 (focale a piacere...) gliene sarei grato.
Grazie per i vostri contributi.
Ciao.
ferdinand
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Soprano_ @ Apr 7 2010, 07:47 PM) *
Parliamo di nitidezza, la messa a fuoco è perfetta.
In pratica le foto fatte con d300+24-70 a 2.8 sono una lama senza nessuna pp, quelle fatte con d700 sono molto più morbide e a volte sembrano fuori fuoco (parliamo sempre a 2.8).
Salendo a 5.6, 7.1, ecc... le cose si aggiustano, però questo problema non mi convince tanto, sarà il mio occhio, boh....
Se qualcuno di voi è così gentile da postare qualche scatto con la stessa accoppiata a 2,8 (focale a piacere...) gliene sarei grato.
Grazie per i vostri contributi.
Ciao.

Mi intrometto per dire che ho esattamente il problema contrario:con d300+16-85 le foto sono belle per carità,ma non convincenti del tutto. Con d700+28-105 ho una nitidezza e tridimensionalità che non riscontravo più dai tempi della pellicola;non oso immaginare d700+24-70.Prova magari a postare un singolo soggetto fotografato a 2,8 che vediamo cosa ne esce.saluti
Soprano_
Messaggio: #8
Ecco qualche esempio:
D700-24-70-70mm-f2.8_iso_200_1/60sec_sb900 di rimbalzo
Immagine Allegata



f5.6

Immagine Allegata



f11

Immagine Allegata


fotocamera appoggiata sul marmo...per evitare micromosso dato dalla focale e dal tempo di scatto....
Ciao.
ang84
Messaggio: #9
A me un tecnico LTR al Photoshow di Roma ha detto che la taratura on macchina funziona solamente con obiettivi AF-S. Infatti ci sono rimasto di sasso!
Pazzaura
Messaggio: #10
Io ho da poco d700 e 24-70, e la nitidezza è al top...
Stiamo parlando di una accoppiata super blasonata e "invidiata" da tutti... mi par quasi impossibile che tu non ne sia soddisfatto!

Per quanto riguarda la taratura af, Ho dovuto intervenire con un -10 di taratura per il 70-200 2.8 sigma.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
Io ho sia la D300 che la D700,e questultima la trovo molto piu nitida e anche la PP è meno richiesta.
Ho anche il 24 70,e come ho già confermato il altro post,lo trovo nitidissimo (forse anche troppo)tanto che sono rimasto sbalordito,dal risultato finale che si ottiene con quest'ottica.Spesso devo diminuire la nitidezza sul C.I,perchè sopratutto con i ritratti risulta troppa.
Dalle foto postate,non riesco ad individuare il problema.(forse è il mio monitor)mi sembrano nella normalità x il tipo di sogetto ripreso.
Un saluto

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Apr 7 2010, 09:24 PM
Soprano_
Messaggio: #12
QUOTE(Pazzaura @ Apr 7 2010, 09:04 PM) *
Io ho da poco d700 e 24-70, e la nitidezza è al top...
Stiamo parlando di una accoppiata super blasonata e "invidiata" da tutti... mi par quasi impossibile che tu non ne sia soddisfatto!

Per quanto riguarda la taratura af, Ho dovuto intervenire con un -10 di taratura per il 70-200 2.8 sigma.


Non mi lamento della nitidezza, certo che è al top. Però non mi convince la "non" costante nitidezza a 2.8
Ho da sempre usato il 50ino 1.4 a f2 e f2.8 e non ho mai avuto problemi di errori di maf o profondità di campo al limite del centimetro.
Ora con d700 e 24-70 non ho più la certezza della nitidezza dello scatto effettuato a 2.8 (scusate la rima...)
Potresti inserire uno scatto a 2.8 così da verificare se effettivamente la nitidezza è come la intendo io. Grazie.
Ciao.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
Ciao,questa è una foto a 70mm f2.8
eseguita con il 24 70

Immagine Allegata


Raffaele
igino
Messaggio: #14
per vedere nitidezza bisogna aprire il file con sw dedicato, altrimenti con altri sw come ACR bisogna settare la giusta nitidezza.
v3rsus
Messaggio: #15
QUOTE(ang84 @ Apr 7 2010, 09:02 PM) *
A me un tecnico LTR al Photoshow di Roma ha detto che la taratura on macchina funziona solamente con obiettivi AF-S. Infatti ci sono rimasto di sasso!


Il presunto "tecnico" ti ha detto qualcosa di estremamente falso, non solo l'af fine tuning funziona con tutte le ottiche AF e af-D nikkor ma funziona anche con ottiche della concorrenza (provato su un tamron 17-50 e un sigma 24-70...), parlo di d300 ma è esattamente la stessa cosa.
Soprano_
Messaggio: #16
Per nitidezza intendevo dire che (ad esempio) scattando a 2.8 con flash e tempo 1/60 a 70mm con d300 ottengo file nitidi "sempre" (anche con soggetti come bambini che giocano) tanto che devo abbassare la nitidezza on camera, mentre con gli stessi valori con d700 non ottengo "sempre" dei file perfettamente nitidi (rispetto alla d300) e questo può dipendere secondo me da due fattori:
1. il formato dx (rispetto all'fx si comporta diversamente a livello di profondità di campo)
2. micromosso, che possibilmente col formato Fx viene amplificato.
Sto provando, riprovando...e non sto prendendo caffè per evitare strani tremolii del polso biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif (a questo punto le provo tutte......)
Un saluto.
ang84
Messaggio: #17
QUOTE(v3rsus @ Apr 8 2010, 03:07 PM) *
Il presunto "tecnico" ti ha detto qualcosa di estremamente falso, non solo l'af fine tuning funziona con tutte le ottiche AF e af-D nikkor ma funziona anche con ottiche della concorrenza (provato su un tamron 17-50 e un sigma 24-70...), parlo di d300 ma è esattamente la stessa cosa.


ah guarda lo spero bene! Però Nikon dovrebbe darci un occhio a chi mette in LTR a Roma! Se volete posto pure la foto del tizio incriminato! ce l'ho! smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(ang84 @ Apr 9 2010, 11:50 AM) *
ah guarda lo spero bene! Però Nikon dovrebbe darci un occhio a chi mette in LTR a Roma! Se volete posto pure la foto del tizio incriminato! ce l'ho! smile.gif


... ma LTR non sta a Torino?
Paolo66
Messaggio: #19
La correzione fine AF funziona correttamente anche con ottiche AF-D non, posso confermare!

Piuttosto occorre attenzione nel fare correttamente le prove, inoltre non rincorrerei il millimetro, soprattutto con uno zoom.

Messaggio modificato da Paolo66 il Apr 9 2010, 02:23 PM
andybi
Messaggio: #20
Salve a tutti anche se il post è abbastanza vecchio posto la mia esperienza con la D700 e il 24-70 acquistato da pochi giorni, anche io lamento una eccessiva morbidezza dell'immagine, mi sono recato presso una assistenza di Roma e mi hanno controllato fotocamera e obiettivo dicendomi che è tutto a posto... sarà ma io non sono affatto convinto.
buzz
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(andybi @ Mar 29 2011, 11:36 PM) *
Salve a tutti anche se il post è abbastanza vecchio posto la mia esperienza con la D700 e il 24-70 acquistato da pochi giorni, anche io lamento una eccessiva morbidezza dell'immagine, mi sono recato presso una assistenza di Roma e mi hanno controllato fotocamera e obiettivo dicendomi che è tutto a posto... sarà ma io non sono affatto convinto.


e perchè?
Vuoi che ci fidiamo o pensi di mandare qualche foto che dimostra che la macchina ha qualche problema?
andybi
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Mar 30 2011, 01:09 AM) *
e perchè?
Vuoi che ci fidiamo o pensi di mandare qualche foto che dimostra che la macchina ha qualche problema?



Hai ragione... sorry... domani le posto.
ludacio
Messaggio: #23
OOOO Bene ... è lo stesso problema che avevo io con la D7000
In effetti le foto sono a fuoco ma mancano di dettaglio.

Vi informo subito che:

- A Roma non c'è la LTR sono centri autorizzati alle riparazioni ma non possono gestire la garanzia e se ci sono pezzi difettosi la devono mandare a Torino.
- La LTR una volta contattata mi ha detto che la macchina doveva andare direttamente a loro e non passare trmite le mani di nessun altro.
- Il tecnico della assistenza di Roma mi ha detto di portare tutte le mie ottiche per una taratura, ovviamente quelle non erano in garanzia (mi puizzava di bruciato)
- Non è un problema di taratura fine se le lenti funzionavano prima devono funzionare pure dopo infatti le mie ora vanno bene !

Il problema mi è stato risolto dalla LTR con una taratura della messa a fuoco sulla camera, un aggiornamento software, controllo generale e pulizia del sensore.
E' stata controllata la taratura anche sul 18-105 abbinato, ma ora anche se metto il 50mm 1.8 ho delle foto cristalline anche a 800 ISO.

Se la macchina è in garanzia ti devi rivolgere al riveditore che se è onesto e non ti da del matto prende la macchina e la spedisce a torino imballandola nella maniera opportuna ed a spese sue/LTR perchè hanno delle convenzioni con il corriere.

Nel mio caso me la sono dovuta spedire da solo perchè il furfante mi ha detto di portarla all'assistenza di Roma e che lui non spediva niente a Torino.

Spero di poter essere stato di aiuto.
andybi
Messaggio: #24
Si a Roma non c'è la LTR ma ci sono 2 assistenze autorizzate che possono tranquillamente fare un controllo. Se poi devono mandare la macchina in LTR lo fanno loro con il loro corriere a a loro spese, o meglio a spese della nikon, in pratica loro fanno solamente da centro raccolta per LTR.

Veniamo allora alle immagini, quello che ho notato è che mancano di quella nitidezza che mi aspettavo dalla mia accoppiata (D700/24-70f2.8) ho fatto il solito test delle pile, e ho anche provato a mettere a fuoco in manuale con LV in modalità treppiede (che in genere uso per la macro).

Comunque sia i risultati sono questi (70mm f2.8 1/60 iso 200)

Immagine Allegata


e il relativo crop al 100%


Immagine Allegata


passiamo però ad un altro soggetto:

un fiore sempre sul cavalletto (70mm f2.8 1/2000 iso 200)


Immagine Allegata


e il relativo crop (sul punto di messa a fuoco)


Immagine Allegata


passiamo ad un altro scatto di cui riporto solo il crop centrale per non far riconoscere la persona.

(70mm f6.3 1/60 iso 320)


Immagine Allegata


allego anche una macro fatta al volo ad un ragnetto stamattina (considerate che il ragnetto non è più grande di 1mm (zampe comprese) con sigma 180f3.5 macro a 1:1 (iso 200 f.8 1/160)
penso che avrei sicuramente potuto fare di meglio ma non è facile e questa era solo una prova


Immagine Allegata


e il crop


Immagine Allegata


Oggi è l'ultimo giorno per registrare la garanzia del 24-70 e devo decidere se farmelo sostituire o meno, per il discorso della eventuale taratura della fotocamera non saprei se è necessaria premetto che non ho fatto nemmeno 1000 scatti (l'ho presa per natale)



ang84
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Apr 9 2010, 12:55 PM) *
... ma LTR non sta a Torino?


Si vero ,ed io mi sono espresso malissimo.
Parlai con il tecnico LTR in occasione del Photoshow di Roma dello scorso anno nello stand LTR nello spazio NIKON ,dicendomi appunto che le ottiche tarabili tramite software on camera sono solamente quelle AF-S

Ciao! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >