FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
92 Pagine: V  « < 49 50 51 52 53 > »   
D750 ... Arrivata
Rispondi Nuova Discussione
giuliocirillo
Messaggio: #1251
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 29 2014, 01:38 AM) *
Dunque ho esaminato accuratamente l'ergonomia della D750 ed ho constatato che è stato effettuato un grandissimo lavoro dal punto di vista ergonomico infatti ogni singolo pulsante è posizionato perfettamente e la fotocamera cade in mano in modo fantastico così da permettere di raggiungere tutti i comandi con la massima naturalezza, fatto di fondamentale importanza per chi magari deve tenere in mano la fotocamera per svariate ore al giorno e con qualsiasi temperatura (Ti assicuro che all'apparenza potrebbe sembrare una fesseria ma a lungo andare arrivano anche i crampi alla mano !!!! Certamente il discorso non vale per chi fotografa per svago e quindi per periodi ristretti). In merito alla scelta dei materiali utilizzati ... beh anche qui è stata posta una particolare attenzione ... è vero che non tutta la scocca non è di lega di magnesio ma lo scheletro non è semplice materiale plastico bensì sono stati utilizzati materiali compositi rinforzati con fibra di carbonio !!! (allora dovremmo affermare che in Formula 1 le vetture non valgono un tubo in quanto i telai sono tutti realizzati in materiali compositi e non più in alluminio ???? Bene anche in questo campo la tecnologia avanza e non certamente a scapito della robustezza o della stabilità e precisione di tutto il complesso fotocamera.

Per quanto riguarda il Tasto AF-ON (al di là che puoi comunque modificare la funzione del tasto AE/AF Lock attraverso le personalizzaioni) trovo che il suo utilizzo sia una perdita di tempo e di concentrazione ... a mio parere è meglio lavorare con il solo tasto di scatto ed a maggior ragione qualora sia attivata la funzione VR che deve essere attivata almeno 0,5 sec. prima di iniziare a scattare altrimenti si rischierebbe di avere un immagine fuori fuoco o mossa in quanto i motori del sistema di stabilizzazione non abbiano ancora raggiunto il regime.

Ti faccio un esempio e se ne capiterà l'occasione potrò dimostrarTelo sul campo ... prova ad eseguire un panning con una D4 + un 400 (magari duplicato 2x) a mano libera e guarda se Ti sembra una cosa semplice gestire oltre "7" Kg ... poi mi dirai se il pollice ti servirà per avere una buona presa sulla fotocamera oppure riesci a tenerlo libero per azionare il tasto AF-ON ed ovviamente ottenere una buona immagine ? Mi saprai dire.

Allego un'immagine di un panning eseguito come sopra (D4s - AFS 400VR con TC20III = 800mm ad 1/100 di sec.

Alessandro




Che cada in mano meglio di una d610..potrebbe anche essere....anche se poi è molto ma molto soggettivo....ma i comandi sono quasi identici a quelli della d610...oppure tu li trovi migliori?....
Altra cosa...il display superiore da le stesse info della d610?....lo vedo molto più piccolo.....

QUOTE(Luca C. @ Sep 29 2014, 08:48 AM) *
Alessandro, una domanda per capire meglio: ma la tua mano è piccola, media o grande?
Penso infatti che la "posizione perfetta" non sia una qualità assoluta della fotocamera, ma piuttosto della relazione tra fotocamera e fotografo...

Luca


Lo studio dell'ergonomia...in questi casi tiene in considerazione la media.....poi ci sono tutte le altre sfumature........quindi il tutto molto soggettivo......

QUOTE(em@ @ Sep 29 2014, 11:08 AM) *
Ciao Alessandro, innanzi tutto grazie per la risposta esauriente. In effetti non faccio foto nei circuiti automobilistici, mi fido di quello che dici. Aggiungo che non farei un panning a mano libera con un 400mm, forse utilizzerei un treppiedi con testa mobile adeguata. Mi rendo conto che l'attrezzatura pesa...e che non possiamo portare in giro troppo materiale.


Non sono un fotografo sportivo....e non ho (purtroppo) un 400mm......però per la mia piccola esperienza mi sento di dire che la tecnica del panning è migliore se effettuata a mano libera....per il semplice fatto che nell'inseguimento del soggetto si muove tutto il busto facendo attuare alla reflex una rotazione con fulcro dietro e molto distante dalla stessa.......mentre con un cavalletto o monopiede il fulcro ricadrebbe sull'ottica facendo diventare il tutto più difficile visto il movimento ristretto...........chiaramente poi sbaglierò di sicuro....ma dalla mia modesta esperienza negli anni, questo è quello che ho costatato.......Alessandro Catalano mi correggerà se sbaglio....

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Sep 29 2014, 02:09 PM
sarogriso
Messaggio: #1252
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 28 2014, 11:49 PM) *
A me personalmente, come già spiegato in precedenza, la presenza o l'assenza del tasto AF-ON non mi cambia nulla ... non lo utilizzo mai per i motivi già precedentemente esposti ... generalmente chi sente soprattutto l'assenza di questo tasto o meglio che lo utilizza sono principalmente fotografi provenienti da Canon ... il perché ce lo siamo chiesti in molti ma ancora non siamo riusciti bene a comprenderlo.


Immagino che questa sia una battuta concepita da puro campanilismo e fede nikoniana. laugh.gif

Se la spalmiamo al contrario ha lo stesso valore.
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 29 2014, 01:38 AM) *
Per quanto riguarda il Tasto AF-ON (al di là che puoi comunque modificare la funzione del tasto AE/AF Lock attraverso le personalizzaioni) trovo che il suo utilizzo sia una perdita di tempo e di concentrazione ... a mio parere è meglio lavorare con il solo tasto di scatto ed a maggior ragione qualora sia attivata la funzione VR che deve essere attivata almeno 0,5 sec. prima di iniziare a scattare altrimenti si rischierebbe di avere un immagine fuori fuoco o mossa in quanto i motori del sistema di stabilizzazione non abbiano ancora raggiunto il regime.


Non vi è dubbio che nel tuo lavoro e in particolare in riprese sportive la messa a fuoco tramite AF-ON sarebbe solo d'impiccio con il risultato di rallentare e sbagliare la maggior parte degli scatti, Af-C e pulsante di scatto abbinato a Vr quando richiesto credo che vada per la maggiore, l'importante che non debba per forza divenire una regola per tutti gli usi, in scatti molti più lenti e ragionati il tasto AE..... può venire maggiormente comodo per bloccare l'esposizione e il tasto AF-ON per il fuoco svincolando il tasto di scatto al fuoco in ripresa normale, in live view a contrasto già c'é.

QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 29 2014, 01:38 AM) *
Ti faccio un esempio e se ne capiterà l'occasione potrò dimostrarTelo sul campo ... prova ad eseguire un panning con una D4 + un 400 (magari duplicato 2x) a mano libera e guarda se Ti sembra una cosa semplice gestire oltre "7" Kg ... poi mi dirai se il pollice ti servirà per avere una buona presa sulla fotocamera oppure riesci a tenerlo libero per azionare il tasto AF-ON ed ovviamente ottenere una buona immagine ? Mi saprai dire.


Qui ti si può solo dire: Ti piace vincere facile? ti crediamo anche senza dimostrazione, cool.gif cool.gif

Riguardo al carosello che citavo sopra era in riferimento a come certi articoli vengano pubblicizzati e sostenuti ad alta voce, ma anche questo è forum. biggrin.gif

ciao

saro
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #1253
Appena chiamato un Rivenditore di zona,D750 solo corpo 2.100 € ,e non ne hanno molte al momento,ma saranno riforniti facilmente,qualcuno può confermarmi che comunque è questo più o meno il prezzo? Grazie.
d.kalle
Messaggio: #1254
2050€ dalle mie parti (Veneto), anche se devo ancora contattare il mio negozio di fiducia, dove solitamente strappo sempre un prezzo leggermente più basso.

N.B.: solo per curiosità comunque, visto che non mi attira...

Messaggio modificato da d.kalle il Sep 29 2014, 03:00 PM
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #1255
QUOTE(d.kalle @ Sep 29 2014, 03:59 PM) *
2050€ dalle mie parti (Veneto), anche se devo ancora contattare il mio negozio di fiducia, dove solitamente strappo sempre un prezzo leggermente più basso.

N.B.: solo per curiosità comunque, visto che non mi attira...



Io negozio di Trento,ovviamente Garanzia Nital .
d.kalle
Messaggio: #1256
Si, certo, prezzi Nital anche per me.
em@
Messaggio: #1257
QUOTE(Franco63101 @ Sep 29 2014, 04:09 PM) *
Io negozio di Trento,ovviamente Garanzia Nital .


1.890 garanzia Europa. Negozio on-line, ma possibile ritiro a Roma.

Messaggio modificato da em@ il Sep 29 2014, 03:22 PM
orco
Messaggio: #1258
QUOTE(Franco63101 @ Sep 29 2014, 03:56 PM) *
Appena chiamato un Rivenditore di zona,D750 solo corpo 2.100 € ,e non ne hanno molte al momento,ma saranno riforniti facilmente,qualcuno può confermarmi che comunque è questo più o meno il prezzo? Grazie.

Su Milano gli unici 2 che le hanno in casa, le vendono al prezzo di listino Nital, 2190€, mentre un'altro le ha a listino solo import a 1870 €, ma con tempi di consegna sconosciuti!!!
robycass
Messaggio: #1259
QUOTE(orco @ Sep 29 2014, 04:25 PM) *
Su Milano gli unici 2 che le hanno in casa, le vendono al prezzo di listino Nital, 2190€, mentre un'altro le ha a listino solo import a 1870 €, ma con tempi di consegna sconosciuti!!!


ciao, mi diresti chi l'ha a milano con garanzia import? (eventualmente in MP grazie :-) )
orco
Messaggio: #1260
QUOTE(robycass @ Sep 29 2014, 05:00 PM) *
ciao, mi diresti chi l'ha a milano con garanzia import? (eventualmente in MP grazie :-) )

Hai MP! wink.gif
donachy
Messaggio: #1261
QUOTE(em@ @ Sep 29 2014, 04:18 PM) *
1.890 garanzia Europa. Negozio on-line, ma possibile ritiro a Roma.


A Roma l'ho presa in negozio a 2090 con garanzia Nital 4 anni, onestamente per 200 euro ne vale la pena!!!!
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #1262
QUOTE(donachy @ Sep 29 2014, 05:26 PM) *
A Roma l'ho presa in negozio a 2090 con garanzia Nital 4 anni, onestamente per 200 euro ne vale la pena!!!!



Sono d'accordo anche io,preferisco Nital con i 4 anni di Garanzia.
Alessandro Catalano
Messaggio: #1263
QUOTE(Luca C. @ Sep 29 2014, 08:48 AM) *
Alessandro, una domanda per capire meglio: ma la tua mano è piccola, media o grande?
Penso infatti che la "posizione perfetta" non sia una qualità assoluta della fotocamera, ma piuttosto della relazione tra fotocamera e fotografo...

Luca


Ciao Luca,

Ho una mano normale ... ne piccola ne grossa ... ma non è questo il punto ... è la conformazione dell'impugnatura che fa si ad ottenere una comoda presa ... poi certo è e sarà sempre una media basata su quanto segnalato dai fotografi.


QUOTE(em@ @ Sep 29 2014, 11:08 AM) *
Ciao Alessandro, innanzi tutto grazie per la risposta esauriente. In effetti non faccio foto nei circuiti automobilistici, mi fido di quello che dici. Aggiungo che non farei un panning a mano libera con un 400mm, forse utilizzerei un treppiedi con testa mobile adeguata. Mi rendo conto che l'attrezzatura pesa...e che non possiamo portare in giro troppo materiale.


Ciao Em,

Purtroppo come anche detto da altri non è possibile utilizzare né un tripod né un monopiede sarebbe un vincolo che non Ti permetterebbe di seguire il soggetto.

Per quanto attiene invece la disposizione dei comandi correttamente avete affermato che sono posizionati in modo simile alla D610 o alla D7000 ... bastano piccolissime modifiche di posizionamento unite alla migliore ergonomia dell'impugnatura che cambia radicalmente la comodità nella presa.

....
Quote Saro

Per ottenere foto interessanti e che escano dalla normalità bisogna spesso osare oltre i limiti e purtroppo spesso va male ma ... quando va bene le foto sono un botto !!!!

Un caro saluto a Tutti

Alessandro

Messaggio modificato da Alessandro Catalano il Sep 29 2014, 04:53 PM
carfora
Banned
Messaggio: #1264
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 28 2014, 11:49 PM) *
Carfora Tu dici che passare da D800E a D750 è un downgrade ... se lo affermi sarà pure così ... da parte e con 50 anni di fotografia alle spalle e viste le mie esigenze D4s + D750 rispondono perfettamente alle mi esigenze

Alessandro


No no. .. Era un modo di dire... Leggendo mi sembra sia diventato quasi un upgrade della D800e piuttosto che un downgrade...

QUOTE(Luca C. @ Sep 29 2014, 08:48 AM) *
Alessandro, una domanda per capire meglio: ma la tua mano è piccola, media o grande?
Penso infatti che la "posizione perfetta" non sia una qualità assoluta della fotocamera, ma piuttosto della relazione tra fotocamera e fotografo...

Luca

Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #1265
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 29 2014, 05:49 PM) *
Quote Saro

Per ottenere foto interessanti e che escano dalla normalità bisogna spesso osare oltre i limiti e purtroppo spesso va male ma ... quando va bene le foto sono un botto !!!!


Chiaro, su questo non vi è dubbio, poi voluto o dovuto ognuno si fissa il suo e li ci vive in pace. wink.gif

ciao e buona serata

saro
fullerenium2
Messaggio: #1266
QUOTE(carfora @ Sep 29 2014, 08:28 PM) *
No no. .. Era un modo di dire... Leggendo mi sembra sia diventato quasi un upgrade della D800e piuttosto che un downgrade...
Pollice.gif

Anche a G. Maio il mignolo cade fuori dall'impugnatura.
Potrebbe essere scomodo

https://m.youtube.com/watch?v=ph9YSV2H7iI
em@
Messaggio: #1267
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 30 2014, 07:50 AM) *
Anche a G. Maio il mignolo cade fuori dall'impugnatura.
Potrebbe essere scomodo

https://m.youtube.com/watch?v=ph9YSV2H7iI


Secondo me ci vuole il grip.

Più la guardo e più non mi piace (a livello di dimensioni e comandi)...ma quanto è piccolo il dispay superiore!?!

Comunque tutti esaltano le funzioni video, secondo me per quello nasce.
Luca C.
Messaggio: #1268
QUOTE(Alessandro Catalano @ Sep 29 2014, 05:49 PM) *
Ciao Luca,

Ho una mano normale ... ne piccola ne grossa ... ma non è questo il punto ... è la conformazione dell'impugnatura che fa si ad ottenere una comoda presa ... poi certo è e sarà sempre una media basata su quanto segnalato dai fotografi.

Grazie

Luca
gambit
Banned
Messaggio: #1269
io l ho presa in mano (e provata) per quanto riguarda le dimensioni venendo da d3 la differenza c'è eccome. tuttavia mi è parso niente di drammatico, anzi. pesa la metà è più piccola forse mi è sembrato tornare alla d80...nel 2007 decisi di prenderne il grip ora per mia fortuna mi sono evoluto e ho usato la d750 con il 70/200vr2 senza patemi.
B2BRUNO
Messaggio: #1270
Per restare agli aspetti tecnici, chiederei cortesemente ai moderatori se possono domandare ai Tecnici Nital cosa significa esattamente la frase "Nuovo sensore da 24,3 Mp" associato alla Caratteristica Tecnica che differenzia il sensore della D610 dalla D750 che è Pixel totali = 24,93 Mp (D750) rispetto ai 24,7 Mp della D610.
Credo che le microlenti siano state riprogettate analogamente a quanto avvenuto nella D810, ma questo non dovrebbe comportare una variazione dei Pixel totali del sensore.
Questo permetterebbe di capire se lo stop in più della D750 negli ISO ha origini prevalentemente software per merito dell'Expeed 4 o l'innovazione tecnologica c'è stata in modo significativo.
Ho letto quasi tutte le 51 pagine di questa discussione e non ho trovato questa domanda, ma se fosse già stata fatta me ne scuso.

Per restare agli aspetti tecnici, chiederei cortesemente ai moderatori se possono domandare ai Tecnici Nital cosa significa esattamente la frase "Nuovo sensore da 24,3 Mp" associato alla Caratteristica Tecnica che differenzia il sensore della D610 dalla D750 che è Pixel totali = 24,93 Mp (D750) rispetto ai 24,7 Mp della D610.
Credo che le microlenti siano state riprogettate analogamente a quanto avvenuto nella D810, ma questo non dovrebbe comportare una variazione dei Pixel totali del sensore.
Questo permetterebbe di capire se lo stop in più della D750 negli ISO ha origini prevalentemente software per merito dell'Expeed 4 o l'innovazione tecnologica c'è stata in modo significativo.
Ho letto quasi tutte le 51 pagine di questa discussione e non ho trovato questa domanda, ma se fosse già stata fatta me ne scuso.

Per restare agli aspetti tecnici, chiederei cortesemente ai moderatori se possono domandare ai Tecnici Nital cosa significa esattamente la frase "Nuovo sensore da 24,3 Mp" associato alla Caratteristica Tecnica che differenzia il sensore della D610 dalla D750 che è Pixel totali = 24,93 Mp (D750) rispetto ai 24,7 Mp della D610.
Credo che le microlenti siano state riprogettate analogamente a quanto avvenuto nella D810, ma questo non dovrebbe comportare una variazione dei Pixel totali del sensore.
Questo permetterebbe di capire se lo stop in più della D750 negli ISO ha origini prevalentemente software per merito dell'Expeed 4 o l'innovazione tecnologica c'è stata in modo significativo.
Ho letto quasi tutte le 51 pagine di questa discussione e non ho trovato questa domanda, ma se fosse già stata fatta me ne scuso.
B2BRUNO
Messaggio: #1271
Scusate, ma non capisco come mai il mio intervento risulti triplicato.
lupaccio58
Messaggio: #1272
QUOTE(B2BRUNO @ Sep 30 2014, 12:12 PM) *
chiederei cortesemente ai moderatori se possono domandare ai Tecnici Nital cosa significa esattamente la frase "Nuovo sensore da 24,3 Mp" associato alla Caratteristica Tecnica che differenzia il sensore della D610 dalla D750 che è Pixel totali = 24,93 Mp (D750) rispetto ai 24,7 Mp della D610.

Credi che lo sappiano?
donachy
Messaggio: #1273
Parlando del display superiore da un primo utilizzo lo trovo più scomodo di quello della D7000,
non credo che il problema sia di quanto sia più piccolo ma di come hanno voluto evidenziare le informazioni,
hanno dato più evidenza a tempo e diaframma, hanno inserito l'informazione sugli iso e c'è l'esposimetro (gli iso ok ma questo lo trovo davvero inutile), altre informazioni come la qualità della foto, il WB, la modalità autofocus non sono presenti.

Per effettuare le varie regolazioni in combinazione con i bottoni e le rotelle (iso, autofocus, esposizione etc) si accende anche il monitor (non ho ancora trovato un'opzione per disattivarlo e inizio a sospettare che non ci sia) questo mi fa pensare ad uno spreco di batteria rispetto a prima.
Inoltre molte regolazioni di questo tipo che prima erano visibili sul display superiore ora avvengono solo guardando il monitor ad esempio qualità foto e modalità flash.

Credo siano tutte modifiche orientate più ai videomaker, comunque penso che alla fine è solo questione di abitudine

Display D750
Immagine Allegata


Display D7000

Immagine Allegata


Messaggio modificato da donachy il Sep 30 2014, 01:29 PM
B2BRUNO
Messaggio: #1274
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 30 2014, 12:25 PM) *
Credi che lo sappiano?


Credo che se hanno scritto "Nuovo sensore da 24,3 Mp", ne sappiano certamente più di tutti noi.
In fin dei conti, tecnicamente NON è una informazione secondaria quindi, se fossi un responsabile tecnico Nital, avrei chiesto approfondimenti in primis su questo.
shadowman!!
Messaggio: #1275
QUOTE(donachy @ Sep 30 2014, 02:27 PM) *
Parlando del display superiore da un primo utilizzo lo trovo più scomodo di quello della D7000,
non credo che il problema sia di quanto sia più piccolo ma di come hanno voluto evidenziare le informazioni,
hanno dato più evidenza a tempo e diaframma, hanno inserito l'informazione sugli iso e c'è l'esposimetro (gli iso ok ma questo lo trovo davvero inutile), altre informazioni come la qualità della foto, il WB, la modalità autofocus non sono presenti.

Per effettuare le varie regolazioni in combinazione con i bottoni e le rotelle (iso, autofocus, esposizione etc) si accende anche il monitor (non ho ancora trovato un'opzione per disattivarlo e inizio a sospettare che non ci sia) questo mi fa pensare ad uno spreco di batteria rispetto a prima.
Inoltre molte regolazioni di questo tipo che prima erano visibili sul display superiore ora avvengono solo guardando il monitor ad esempio qualità foto e modalità flash.

Credo siano tutte modifiche orientate più ai videomaker, comunque penso che alla fine è solo questione di abitudine


come dici tu è solo questione di abitudine, se schiacci il tastino info, hai tutti i parametri nel monitor/display (molto più grande) e puoi settare e cambiare i parametri precedentemente impostati in modo più veloce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
..e' Arrivata...e' Arrivata.... La D4s.... Francesco Martini 59 19-11-2014 14:54
E' Arrivata La F80! Andrea Di Persio 48 25-02-2005 17:44
E' Arrivata ! DAF 43 15-03-2004 13:30
[crossopost] Arrivata D70! F.Giuffra 2 31-03-2004 05:32
Arrivata D70! F.Giuffra 2 31-03-2004 00:28
92 Pagine: V  « < 49 50 51 52 53 > »