FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Reflex Sistema Ormai Al Tramonto?
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #26
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 23 2023, 09:10 PM) *
Lupaccio una potresti svenderla a me che non ho il budget per un acquisto del nuovo, guarda al massimo ti posso passare la mia amata Z6II e qualche euro. laugh.gif

Z cosa?!? Vade retro satanasso! messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #27
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 24 2023, 08:43 PM) *
Z cosa?!? Vade retro satanasso! messicano.gif

se la provi t'innamori laugh.gif
casugian
Messaggio: #28
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 24 2023, 08:43 PM) *
Z cosa?!? Vade retro satanasso! messicano.gif


Dai Massi non fare l'integralista!! Compra anche tu una bella ML come abbiamo fatto tutti noi biggrin.gif

Ps:la d700 mia ce l'hai ancora? Mi raccomando trattala bene che ci ho tenuto come a un figlio a quella macchina. messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #29
QUOTE(giumarty @ Oct 24 2023, 07:22 PM) *
Un saluto. Certo, mi rendo perfettamente conto che il fotografo che si deve portare a casa la pagnotta e pagarsi anche annessi e connessi , abbia bisogno di tutta la migliore attrezzatura per soddisfare al meglio la sua clientela.
…cut…

Il più delle volte è il voto amatore che compra l’ultimo ritrovato tecnologico.
Molti professionisti portano l’attrezzatura allo stremo per limitare i costi visto che i profitti si assottigliano sempre di più (per lo meno nel panorama genovese).

QUOTE(giumarty @ Oct 24 2023, 07:22 PM) *
…cut…
Del resto e' la politica che ho sempre adottato nella mia azienda e che cerco di trasmettere ai miei figli visto che ora sono loro a tirare la "baracca" (non facciamoglielo sapere, ma sono soddisfatto di come fanno).
…cut…

No, anzi, devi farglielo sapere eccome smile.gif
giumarty
Messaggio: #30
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 25 2023, 10:21 AM) *
Il più delle volte è il voto amatore che compra l’ultimo ritrovato tecnologico.
Molti professionisti portano l’attrezzatura allo stremo per limitare i costi visto che i profitti si assottigliano sempre di più (per lo meno nel panorama genovese).
No, anzi, devi farglielo sapere eccome smile.gif

Buondi' Alessandro: non solo a Genova, ma anche a Cremona in tante attivita' i profitti si assotigliano e noi che abbiamo una attivita' abbiamo sempre meno tempo di andarli a spendere se vogliamo tenerci qualcosa per la vecchiaia. messicano.gif messicano.gif
Tornando ai figli !!!. Penso che lo intuiscano visto i sorrisi che mi fanno quando arrivo in azienda, anche quando approvo un i lavori fatti dandogli una pacca sulla spalla laugh.gif
Stammi bene, Giumarty
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
Pollice.gif smile.gif
danaja
Messaggio: #32
A mio avviso non è tanto il problema del corpo macchina, ma il problema delle ottiche. Per quelli come noi che hanno investito dei soldi i in ottiche di livello, ha senso comprare una mirrorless per poi usarle con l’adattatore? Con che resa? E volendo fare il cambio corredo, il costo (parlo da non professionista) ha mio avviso è diventato assurdo, considerando la svalutazione delle ottiche nostre. Dovrebbero fare una campagna di trade-in con sopravvalutazione delle ottiche afs.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #33
QUOTE(danaja @ Nov 5 2023, 10:22 AM) *
A mio avviso non è tanto il problema del corpo macchina, ma il problema delle ottiche. Per quelli come noi che hanno investito dei soldi i in ottiche di livello, ha senso comprare una mirrorless per poi usarle con l’adattatore? Con che resa? E volendo fare il cambio corredo, il costo (parlo da non professionista) ha mio avviso è diventato assurdo, considerando la svalutazione delle ottiche nostre. Dovrebbero fare una campagna di trade-in con sopravvalutazione delle ottiche afs.

Ciao, diciamo che, è anche un problema del corpo macchina, in quanto un vetro "Z" non è possibile montarlo sulla reflex,mentre il contrario è possibile
e con risultati direi più che ottimi. Io monto tranquillamente diverse ottiche "G/D" senza riscontrare problemi,a dirla tutta noto anche miglioramenti.
Certo, la strada intrapresa non solo da nikon è questa che, stiamo osservando oramai da diverso tempo, e che presto/tardi ci toccherà percorrere.
I prezzi in effetti sono non accessibili x tutti ma... questo sta avvenendo non solo in questo campo. Speriamo che il futuro ci regali qualche sorriso in più. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 5 2023, 11:08 AM
_Lucky_
Messaggio: #34
QUOTE(danaja @ Nov 5 2023, 10:22 AM) *
A mio avviso non è tanto il problema del corpo macchina, ma il problema delle ottiche. Per quelli come noi che hanno investito dei soldi i in ottiche di livello, ha senso comprare una mirrorless per poi usarle con l’adattatore? Con che resa? E volendo fare il cambio corredo, il costo (parlo da non professionista) ha mio avviso è diventato assurdo, considerando la svalutazione delle ottiche nostre. Dovrebbero fare una campagna di trade-in con sopravvalutazione delle ottiche afs.

Se sei soddisfatto dalla resa delle tue ottiche, puoi tranquillamente continuare ad usare le tue lenti AF-S con l'adattatore FTZ su una mirrorless. La resa delle tue lenti sara' migliore di quella che potresti ottenere su una reflex di classe corrispondente, in quanto non avrai i problemi di front/back focus, di focus shifting, e di spostamento del piano di messa a fuoco al variare della focale (nel caso degli zoom) che, in maniera variabile, affliggono tutte le reflex, e che, invece, sono stati eliminati nelle ML grazie alla totale eliminazione dello specchio e del sensore di messa a fuoco separato.
L'unico problema e' che gli obbiettivi per baionetta Z, in particolare i grandangoli e gli zoom, sono decisamente superiori ai corrispondenti per baionetta F....
Ad esempio, se fai qualche test accurato per confrontare la resa ai bordi di un AF-S 16-30 F4 VR col corrispondente Nikon Z 14-30 F4 (cosa che io ho fatto avendoli entrambi), finisci irrimediabilmente col mettere l'AF-S in un cassetto, o venderlo senza rimpianti....
E se confronti la resa di un AF-S 300 F2,8 su una D500 con quella dello stesso obbiettivo montato tramite FTZ su una Z6 o una Z8 (anche questa cosa che ho fatto), e scatti con cura 10 foto identiche sul cavalletto, ripetendo ogni volta la messa a fuoco sullo stesso soggetto immobile, troverai, con la ML, una costanza di posizionamento del piano di messa a fuoco che e' impensabile con la reflex.
In pratica, detto in altro modo, le tue lenti, montate su una ML di classe equivalente alla tua reflex, non andranno certamente peggio di come vanno adesso, anzi..., ma certamente le corrispondenti lenti Z andranno meglio... D'altro canto la tecnologia avanza, e quella che 10 anni addietro poteva considerarsi una prime lens, in particolare grandangoli e zoom, oggi e' stata superata dalle nuove realizzazioni che possono beneficiare nativamente di un bocchettone piu' ampio e di un tiraggio inferiore.
Cio' non toglie che, se sei soddisfatto della resa dei tuoi attuali obbiettivi, puoi continuare ad usarli in eterno....
Buona luce e buone foto
giumarty
Messaggio: #35
QUOTE(t_raffaele @ Nov 5 2023, 11:06 AM) *
Certo, la strada intrapresa non solo da nikon è questa che, stiamo osservando oramai da diverso tempo, e che presto/tardi ci toccherà percorrere.
I prezzi in effetti sono non accessibili x tutti ma... questo sta avvenendo non solo in questo campo. Speriamo che il futuro ci regali qualche sorriso in più. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Ci saranno, ci saranno. Torniamo indietro a leggere i post.di quando la Nikon annunciò il lancio della serie Z. Molti di "tiubanti" ora non fanno che "sperlicare il sistema come non fosse il "massimo sistema " tongue.gif
Giumarty
casugian
Messaggio: #36
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 5 2023, 01:21 PM) *
Se sei soddisfatto dalla resa delle tue ottiche, puoi tranquillamente continuare ad usare le tue lenti AF-S con l'adattatore FTZ su una mirrorless. La resa delle tue lenti sara' migliore di quella che potresti ottenere su una reflex di classe corrispondente, in quanto non avrai i problemi di front/back focus, di focus shifting, e di spostamento del piano di messa a fuoco al variare della focale (nel caso degli zoom) che, in maniera variabile, affliggono tutte le reflex, e che, invece, sono stati eliminati nelle ML grazie alla totale eliminazione dello specchio e del sensore di messa a fuoco separato.
L'unico problema e' che gli obbiettivi per baionetta Z, in particolare i grandangoli e gli zoom, sono decisamente superiori ai corrispondenti per baionetta F....
Ad esempio, se fai qualche test accurato per confrontare la resa ai bordi di un AF-S 16-30 F4 VR col corrispondente Nikon Z 14-30 F4 (cosa che io ho fatto avendoli entrambi), finisci irrimediabilmente col mettere l'AF-S in un cassetto, o venderlo senza rimpianti....
E se confronti la resa di un AF-S 300 F2,8 su una D500 con quella dello stesso obbiettivo montato tramite FTZ su una Z6 o una Z8 (anche questa cosa che ho fatto), e scatti con cura 10 foto identiche sul cavalletto, ripetendo ogni volta la messa a fuoco sullo stesso soggetto immobile, troverai, con la ML, una costanza di posizionamento del piano di messa a fuoco che e' impensabile con la reflex.
In pratica, detto in altro modo, le tue lenti, montate su una ML di classe equivalente alla tua reflex, non andranno certamente peggio di come vanno adesso, anzi..., ma certamente le corrispondenti lenti Z andranno meglio... D'altro canto la tecnologia avanza, e quella che 10 anni addietro poteva considerarsi una prime lens, in particolare grandangoli e zoom, oggi e' stata superata dalle nuove realizzazioni che possono beneficiare nativamente di un bocchettone piu' ampio e di un tiraggio inferiore.
Cio' non toglie che, se sei soddisfatto della resa dei tuoi attuali obbiettivi, puoi continuare ad usarli in eterno....
Buona luce e buone foto


Hai fatto i test di velocità af e inseguimento del soggetto? Perché credo che la vera differenza purtroppo la si avverta in queste condizioni con FTZ.
Io ho fatto un test molto veloce e limitato ma il confronto mi è sembrato a favore della reflex, d5 Vs z6ii con ottica 70-200 f2.8 FL che mi è sembrata la più veloce tra quelle che possiedo su ml. Le altre ottiche Af-s le ho trovate ancora più in difficoltà su ml con ftz. Però anche il corpo macchina, dovrei confrontare la d5 con z8/z9 ma non le ho! tongue.gif
Con lo z 24-70 f4 invece mi sembra che il comportamento della z6ii sia molto migliore. Il tutto da prendere con le molle poiché non ho approfondito abbastanza i test.
Falcon58
Messaggio: #37
QUOTE(casugian @ Nov 5 2023, 07:47 PM) *
Hai fatto i test di velocità af e inseguimento del soggetto? Perché credo che la vera differenza purtroppo la si avverta in queste condizioni con FTZ.
Io ho fatto un test molto veloce e limitato ma il confronto mi è sembrato a favore della reflex, d5 Vs z6ii con ottica 70-200 f2.8 FL che mi è sembrata la più veloce tra quelle che possiedo su ml. Le altre ottiche Af-s le ho trovate ancora più in difficoltà su ml con ftz. Però anche il corpo macchina, dovrei confrontare la d5 con z8/z9 ma non le ho! tongue.gif
Con lo z 24-70 f4 invece mi sembra che il comportamento della z6ii sia molto migliore. Il tutto da prendere con le molle poiché non ho approfondito abbastanza i test.


Fare dei test di velocità AF ed inseguimento paragonando D5 a Z6II è come sparare sulla Croce Rossa...il rallentamento non è dovuto allo splendido 70-200 FL+FTZ, ma all'AF della Z6. Ho la Z9 ed ancora la D4 e qualche lungo Af-s. Problemi di velocità di messa a fuoco assolutamente ZERO, prestazioni completamente sovrapponibili; per ciò che riguarda le ottiche un po' più "normali" non saprei, in quanto tutti sostituiti con gli omologhi Z.

Ciao

Luciano
casugian
Messaggio: #38
QUOTE(Falcon58 @ Nov 6 2023, 11:37 AM) *
Fare dei test di velocità AF ed inseguimento paragonando D5 a Z6II è come sparare sulla Croce Rossa...il rallentamento non è dovuto allo splendido 70-200 FL+FTZ, ma all'AF della Z6. Ho la Z9 ed ancora la D4 e qualche lungo Af-s. Problemi di velocità di messa a fuoco assolutamente ZERO, prestazioni completamente sovrapponibili; per ciò che riguarda le ottiche un po' più "normali" non saprei, in quanto tutti sostituiti con gli omologhi Z.

Ciao

Luciano


Ah ecco grazie per la precisazione. In effetti come scrivevo sopra immaginavo che i due corpi non fossero paragonabili...
Comunque in termini di prestazioni assolute non mi sentirei di consigliare il passaggio a ml se non si ha intenzione di prendere ottiche native come hai fatto tu.

FTZ è transitorio, non lo so personalmente non lo amo, altra cosa sarebbe stata se lo avessero munito di un motore per far funzionare anche le ottiche af-d...ma sempre a scopo divertimento perché da quanto ho potuto capire finora per sfruttare al massimo le qualità delle nuove ml servono ottiche native.
Falcon58
Messaggio: #39
QUOTE(casugian @ Nov 6 2023, 12:12 PM) *
Ah ecco grazie per la precisazione. In effetti come scrivevo sopra immaginavo che i due corpi non fossero paragonabili...
Comunque in termini di prestazioni assolute non mi sentirei di consigliare il passaggio a ml se non si ha intenzione di prendere ottiche native come hai fatto tu.

FTZ è transitorio, non lo so personalmente non lo amo, altra cosa sarebbe stata se lo avessero munito di un motore per far funzionare anche le ottiche af-d...ma sempre a scopo divertimento perché da quanto ho potuto capire finora per sfruttare al massimo le qualità delle nuove ml servono ottiche native.


Sicuramente il massimo delle prestazioni si ottengono con le lenti native, ma nulla vieta di addolcire un po' la pillola attraverso una fase transitoria con ottiche F+FTZ perchè purtroppo il passaggio tra i due sistemi, è tutt'altro che indolore, inoltre c'è da dire che si sta andando verso una saturazione di materiale F usato a causa del cambio di sistema e conseguente calo dei prezzi sia per chi compra sia per chi vende. Esistono poi casi in cui rimanere con una F+ FTZ cambia realmente poco o nulla, ne è un esempio il 105/1,4; la cui resa è stratosferica anche su Z e se la gioca ad armi pari sia con l'85/1,2 Z sia con il 135/1,8 Plena.

Ciao

Luciano
casugian
Messaggio: #40
QUOTE(Falcon58 @ Nov 6 2023, 05:16 PM) *
Sicuramente il massimo delle prestazioni si ottengono con le lenti native, ma nulla vieta di addolcire un po' la pillola attraverso una fase transitoria con ottiche F+FTZ perchè purtroppo il passaggio tra i due sistemi, è tutt'altro che indolore, inoltre c'è da dire che si sta andando verso una saturazione di materiale F usato a causa del cambio di sistema e conseguente calo dei prezzi sia per chi compra sia per chi vende. Esistono poi casi in cui rimanere con una F+ FTZ cambia realmente poco o nulla, ne è un esempio il 105/1,4; la cui resa è stratosferica anche su Z e se la gioca ad armi pari sia con l'85/1,2 Z sia con il 135/1,8 Plena.

Ciao

Luciano


Diciamo che potremmo affermare che il sistema reflex è al tramonto dal punto di vista commerciale, ma ancora più vivo che mai se comunque pensiamo che molte lenti F sono ancora acquistabili nuove, le ultime reflex messe in commercio (d5 d6, d850 per chi vuole i big megapixel) sono ancora allo stato dell'arte per la fotografia e nikon dovrebbe garantirne la copertura dei ricambi almeno per un decennio. La mia d5 ad esempio non mi pesa anche se è gigante e offre prestazioni superiori alle mie abilità di fotografo pertanto non avrei avuto nessun motivo di prendere una ml, ho preso la z6ii non per vera necessità, per il piacere di provarla e magari apprezzarne le differenze nell'uso quotidiano rispetto alla regina... ph34r.gif

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #41
Io personalmente non lo vedo ancora tramontato, si le ML stanno sfondando, non lo nego che personalmente ne ho ben 2
ma la mia ammiraglia Reflex me la porto nella tomba tongue.gif non me ne separerò mai, sound e voglia di specchio non è ancora passato
casugian
Messaggio: #42
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2023, 08:31 PM) *
Io personalmente non lo vedo ancora tramontato, si le ML stanno sfondando, non lo nego che personalmente ne ho ben 2
ma la mia ammiraglia Reflex me la porto nella tomba tongue.gif non me ne separerò mai, sound e voglia di specchio non è ancora passato


Hai detto la parola magica...sound.

Regà io quando scatto con la z6 non sono sicuro che la foto ci sia, la reflex fa click...la ml fa puff.
gtd
Messaggio: #43
Un sassolino a favore delle ml da parte di un "vintage" come me basato sulla parola "assenza"
- assenza di rumore, la uso in modalità silenziosa, addirittura, così mi abituo alla sordità che prima o poi arriva, e mi dà pace, e poi non si fa notare negli ambienti silenziosi
- assenza di vibrazioni, anche con lenti vintage ais, permettendomi di giocare con le mie mani non più ferme anche con un vecchietto come il 500N mirror, che non avevo mai osato comprare prima
. assenza di motore per i miei vecchi af, che mi ha indotto a sostituire il corredo da 24 fino a 300, con dispiacere per la tasca ma piacere per gli occhi (ot: al momento resiste solo il 135dc, produttore di tanti ricordi da divenire un oggetto di ricordo in sé, e poi ho sempre trovato interessante la sua caratteristica profondità di campo vs sfocato in modo defocus anche se ora non faccio più ritratti)
sarogriso
Messaggio: #44
Reflex Sistema Ormai Al Tramonto?

Pazienza, fotograferemo anche questo di tramonto, magari con il filtro.

Fotografia e marketing: Due mondi così dannatamente differenti..... rolleyes.gif
_Lucky_
Messaggio: #45
QUOTE(sarogriso @ Nov 7 2023, 09:33 AM) *
Reflex, sistema ormai al Tramonto?
Pazienza, fotograferemo anche questo, di tramonto....

Hi... Hi... messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #46
Quello che non riesco a concepire e non accetto sono i prezzi dei corpi Ml e anche di alcune ottiche.Costruire una ml industrialmente costa infinitesimamente meno di una reflex, non riesco a farmi una ragione per sostituire il mio corredo reflex con quello ml, non discuto la qualità ma proprio non riesco per cui possono sfornare corpi stellari e ottiche stratosferiche ma personalmente dalla D850 non mi schioderanno mai.
casugian
Messaggio: #47
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 7 2023, 05:29 PM) *
Quello che non riesco a concepire e non accetto sono i prezzi dei corpi Ml e anche di alcune ottiche.Costruire una ml industrialmente costa infinitesimamente meno di una reflex, non riesco a farmi una ragione per sostituire il mio corredo reflex con quello ml, non discuto la qualità ma proprio non riesco per cui possono sfornare corpi stellari e ottiche stratosferiche ma personalmente dalla D850 non mi schioderanno mai.


Ma si può discutere la qualità della d850? Secondo me no.
E per quello che ho visto finora la mia d5 mi sembra che si difenda ancora abbastanza bene contro qualsiasi ml.
Non faccio video quindi quel comparto non mi interessa.
Guardando il mercato dell'usato sembra che la gente si stia affrettando a vendere quanto più materiale fotografico possibile in previsione di un ulteriore svalutazione.
Secondo me sono pochi quelli che potrebbero avere davvero bisogno di passare a ml, ma il richiamo del marketing è irresistibile.
Io stesso ho preso una z6ii ma per pure curiosità e per la voglia di provare qualcosa di "nuovo" non perché ne avessi davvero bisogno.

Poi quando il mercato prende una direzione alla fine volente o nolente ti devi adeguare, ma per fortuna nessuno potrà impedirci di usare con soddisfazione la nostra attrezzatura preferita almeno fin quando funzionerà e finché saranno disponibili i ricambi. (in teoria minimo un altro decennio e per allora tante cose saranno cambiate).

Messaggio modificato da casugian il Nov 7 2023, 06:55 PM
Mauro Villa
Messaggio: #48
QUOTE(casugian @ Nov 7 2023, 06:54 PM) *
Ma si può discutere la qualità della d850? Secondo me no.
E per quello che ho visto finora la mia d5 mi sembra che si difenda ancora abbastanza bene contro qualsiasi ml.
Non faccio video quindi quel comparto non mi interessa.
Guardando il mercato dell'usato sembra che la gente si stia affrettando a vendere quanto più materiale fotografico possibile in previsione di un ulteriore svalutazione.
Secondo me sono pochi quelli che potrebbero avere davvero bisogno di passare a ml, ma il richiamo del marketing è irresistibile.
Io stesso ho preso una z6ii ma per pure curiosità e per la voglia di provare qualcosa di "nuovo" non perché ne avessi davvero bisogno.

Poi quando il mercato prende una direzione alla fine volente o nolente ti devi adeguare, ma per fortuna nessuno potrà impedirci di usare con soddisfazione la nostra attrezzatura preferita almeno fin quando funzionerà e finché saranno disponibili i ricambi. (in teoria minimo un altro decennio e per allora tante cose saranno cambiate).

Credo tu abbia ragione, tanta ragione, la D850 non si discute.
La tua D5, che t'invidio amichevolmente, ha una meccanica che da sola vale la Z9, sempre a mio parere.
Ho anche io la Z6II in kit con il 24-120 presa perchè mi serviva una macchina relativamente compatta da portare in moto. Fine Ml
E' un buon momento per acquistare ottiche F di pregio a ottimi prezzi. Sante Ml per la serie........ non tutto il male viene per nuocere..........
casugian
Messaggio: #49
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 7 2023, 07:13 PM) *
Credo tu abbia ragione, tanta ragione, la D850 non si discute.
La tua D5, che t'invidio amichevolmente, ha una meccanica che da sola vale la Z9, sempre a mio parere.
Ho anche io la Z6II in kit con il 24-120 presa perchè mi serviva una macchina relativamente compatta da portare in moto. Fine Ml
E' un buon momento per acquistare ottiche F di pregio a ottimi prezzi. Sante Ml per la serie........ non tutto il male viene per nuocere..........


Infatti sono d'accordo!! Ho dato via il plastic (ma ottimo che gia mi manca) 70-200 f4 ho preso un "completamente professionale" 70-200 FL opaco!!!!
Il vecchio proprietario lo avrà montato 2 volte, pagato la meta di quello che vale. Certo il suo peso mi ha fatto ricordare perché vendetti il VRii ma mi serve un 70-200 veloce per gare di karate nei palazzetti che non sono sempre ottimamente illuminati. E la sua qualità poi ti fa perdonare tutto.

Si possono fare ottimi affari infatti basta aspettare l'occasione giusta ma sul mercato dell'usato arriva continuamente materiale davvero interessante. Pollice.gif

Con la z6ii avevo preso inizialmente il 24-200 ma non ce la faccio...l'ho sbolognato al volo per il più "economico" Z 24-70 s che però gia mi piace di più.
Mi arrangio poi con ftz ma per investire in pieno nel mondo ml ne dovrà passare di tempo.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 7 2023, 05:29 PM) *
Quello che non riesco a concepire e non accetto sono i prezzi dei corpi Ml e anche di alcune ottiche.Costruire una ml industrialmente costa infinitesimamente meno di una reflex, non riesco a farmi una ragione per sostituire il mio corredo reflex con quello ml, non discuto la qualità ma proprio non riesco per cui possono sfornare corpi stellari e ottiche stratosferiche ma personalmente dalla D850 non mi schioderanno mai.

Difatti carissimo Mauro, la D6 costa di più della Z9 tongue.gif
per l'esattezza 1500€ di differenza
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >