FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Attendevo miracoli dalla D80
Mia personale delusione...
Rispondi Nuova Discussione
studioraffaello
Messaggio: #51
QUOTE(chicco2 @ Aug 9 2006, 11:05 PM) *

Ciao Fabio,
a questo punto, la 70s uscirà dal mercato, perlomeno questo ho capito...
e pensare che acquistai la D70 al prezzo attuale della D200.
Ragazzi, si corre troppo, ho ordianto la 200 cerotto.gif e mi fermerò quì, potessero uscire altre 10 Dslr.

Saluti

anche perche'......francamente ...non vedo quale migliorie ...( per quello che riguarda la realizzazione di foto)....potrebbero apportare alla d200.... tongue.gif
danyfil
Messaggio: #52
I 100 jpeg a cui ti riferisci sono in formato ridotto!
I NEF, come saprai non si pssono ridurre in macchina (come risoluzione)
Ciao
Fabio Blanco
Messaggio: #53
QUOTE(chicco2 @ Aug 9 2006, 11:05 PM) *


Ciao Fabio,
a questo punto, la 70s uscirà dal mercato, perlomeno questo ho capito...
e pensare che acquistai la D70 al prezzo attuale della D200.
Ragazzi, si corre troppo, ho ordianto la 200 cerotto.gif e mi fermerò quì, potessero uscire altre 10 Dslr.

Saluti


Certamente la D80 sostituirà commercialmente la D70s, ovviamente credo si dovranno prima esaurire le scorte della D70s.



Come hai fatto a comprare la D70 al prezzo della D200... quando è uscita la D70 costava un pò più di 1200 euro la D200 costa sempre intorno ai 1900 e non credo scenderà mai a quel prezzo.



Riguardo al correre, credo che il segmento reflex si sta comunque normalizzando, quando il mercato si saturerà alla base e l'usato troverà sempre meno collocazione gli acquisti del nuovo diminuiranno perchè il grosso degli utenti troverà difficoltà nel recuperare denaro da reinvestire in corpi nuovi.

M@rco
Messaggio: #54
Non riesco a capire per quale motico molte persone stanno cercando di associare per le loro caratteristiche i due corpi macchina D80 e D200.

Adesso ho letto anche che la D80 forse sarà compatibile con le ottiche AI.

Non vi sembra strano che la Nikon dopo circa 8 mesi lanci sul mercato un corpo macchina digitale che per le caratteristiche che ha assomiglia molto alla D200?

Ribadisco il concetto e sono pronto a farmi smentire, Nikon non è cosi stupida a creare un DSLR con caratteristiche uguali alla D200, sarebbe controproducente per l'una e l'altra in relazione al prezzo.

La D80 è un ottimo corpo macchina, ma se viene paragonata alla D200 solo per i megapixel, il mirino, il display etc non credo regga il confronto diretto.
Ci sono altre cose che magari a prima vista non si notano molto, ma sul campo si potrebbero notare moltissimo.

Questo natuaralmente è il mio modestissimo parere.

M@rco
Brunosereni
Messaggio: #55
QUOTE(M@rco @ Aug 10 2006, 09:04 AM) *


La D80 è un ottimo corpo macchina, ma se viene paragonata alla D200 solo per i megapixel, il mirino, il display etc non credo regga il confronto diretto.
Ci sono altre cose che magari a prima vista non si notano molto, ma sul campo si potrebbero notare moltissimo.

Questo natuaralmente è il mio modestissimo parere.

M@rco


Il materiale di costruzione ad esempio...


Bruno S.
M@rco
Messaggio: #56
QUOTE(Bruno S. @ Aug 10 2006, 09:09 AM) *

Il materiale di costruzione ad esempio...


Bravo Bruno.... il materiale poi è OTTIMO mentre quello della D80 penso sia di plastica come la D50 e la D70. blink.gif
toad
Messaggio: #57
QUOTE(logon @ Aug 9 2006, 10:19 PM) *

A tal proposito dalle mie parti si racconta una storiella.
Un padre e suo figlio andavano in campagna....


Passo di qui solo per dare un'occhiata, non essendo direttamente interessato ma, anche se O.T., non posso che quotare.

Quant'è vero! Pollice.gif
BlueMax
Messaggio: #58
Leggendo le caratteristiche della nuova macchina devo dire che mi stuzzica parecchio.
E` da un po' che voglio prendere la reflex digitale, ma per vari problemi economici (leggi ristrutturare casa) non avevo ancora fatto il grande passo.
La D200 e` il sogno proibito, purtroppo non me la posso permettere, e forse, ragionando freddamente, sarebbe anche troppo per l'utilizzo che ne farei.
La D70 sarebbe stata la scelta piu` ovvia, ma dato che ormai ha qualche anno penso che molti delle componenti software siano ormai obsolete (non parlo dell'hardware, quello funziona ancora benissimo, ma la parte di elaborazione dell'immagine e` fondamentale in una digitale ed e` la parte che diventa "vecchia" con maggiore velocita`).

Con questa nuova D80 direi che non ho piu` scuse, appena il portafoglio smettera` di essere desolatamente vuoto correro` a prenderla biggrin.gif
salvatore_
Messaggio: #59
bà ...
ottima novità per tutti direi ...
come lo è, per chi non ha intenzione
di cambiare dslr, l'ottimo captureNx ...
che praticamente "è la parte di elaborazione" e la parte
di aggiornamento che ciascun utente puo' affiancare alla
proprio reflex digitale ... ma questa è altra storia ...

Messaggio modificato da salvatore_ il Aug 10 2006, 09:45 AM
rogia80
Messaggio: #60
Perfettamente daccordo!!!!!
salvomic
Messaggio: #61
QUOTE(salvatore_ @ Aug 10 2006, 10:44 AM) *

ottima novità per tutti direi ...
come lo è, per chi non ha intenzione
di cambiare dslr, l'ottimo captureNx ...

quoto.
Sarebbe un ottimo secondo corpo, ad es. per chi già ha la D200, e se non avessi già una D50 ci farei un pensierino per l'autunno... smile.gif

Per il resto, "pro" o "contro" forse stiamo dando giudizi e sentenze affrettate basate solo su caratteristiche riportate da certi siti, e non sulle "prove sul campo" della neonata. Forse sarebbe bene aspettare anche queste, prima di cassarla o incoronarla wink.gif

ciao,
salvo
coli333
Nikonista
Messaggio: #62
QUOTE(MLJ @ Aug 9 2006, 07:07 PM) *

Ciao Fabio permettimi di aggiungere,in risposta ad Eliano,che dal punto di vista "qualitativo" le immaggini della D80 saranno ampiamente superiori a qualle della d50(gestione rumore, WB, nitidezza,dettaglio),poi dal punto di vista "artistico" ognuno fa quello che puo'..
Ciao Gianni MLJ


ma non mi dire hmmm.gif
R9positivo
Messaggio: #63
L'unica pecca, che mi disturba molto, è la scelta della scheda di memoria SD invece della CF .
Ma è una prassi, sembra che lo facciano apposta a non fare nulla che sia perfetto, un po come quando è uscita la F6, avevano gia due corpi eccezionali, F5 e F100, bastava sintetizzare il meglio di ognuna in uno solo, e ci sono quasi riusciti, ma hanno pensato bene di evitare di fare un alloggiamento batterie come quello della F100 (comodissimo) funzionante con 4 comunissime stilo e di un battery pack, no!! Hanno reso tutto estremamente scomodo e piu costoso, demotivando parecchi all'acquisto, tanto da far preferire ancora la vecchia F5.
Contenti loro!
jbiso
Messaggio: #64
QUOTE(eliano @ Aug 9 2006, 01:00 PM) *

Si, sono proprio deluso! Una macchina che non si piazza neanche tra la D... e la D... ma che si avvicina di poco o si allontana di poco ad un'altra D...

Come ho detto in un altro thread è una macchina nuova che potrà acquistare chi non ne ha ancora una ed approfitterà della novità!

Ho la sensazione che la Nikon stia facendo come la Canon (adattamento al mercato) ed incominci a sfornare tante macchine simili (10D, 20D, 30D, D50, D70, D70S, D80, D90(?), D100, D200... Ma i numeri sono infiniti!!! ohmy.gif

Non dico che dobbiamo fermarci ma l'andamento del mercato proprio non mi piace... purtroppo sta facendo la stessa corsa che fa il mercato dell'informatica...

Non riesco ad accettare che la fotografia debba correre come l'informatica...

Ciao.

E la cosa più triste (e che mi aspettavo, purtroppo) sono i thread che cominceranno ad aprirsi tipo quello D200 contro D80 e via dicendo... dry.gif


Ciao
credo che la d70 abbia fatto il suo tempo per essere una digitale, ora Nikon offre ad un prezzo simile (se non erro) la d80 che e' paragonabile alla precedente.
Insomma la D200 sostituisce la D100 e la D80 la D70s. credo che in entrambi i casi la differenza sia elevata ma non da rendere obsolete le precedenti per chi gia' le ha.
Un vecchio pc non riuscirebbe a far girare i nuovi programmi mentre una d70 e' comunque compatibile con gli accessori e obbiettivi che ci sono e ci saranno, poi la resa fotografica e' quella, se piaceva piace ancora.

Messaggio modificato da jbiso il Aug 10 2006, 05:16 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #65
QUOTE(eliano @ Aug 9 2006, 01:00 PM) *

Si, sono proprio deluso! Una macchina che non si piazza neanche tra la D... e la D... ma che si avvicina di poco o si allontana di poco ad un'altra D...

Eliano, come altri ti hanno fatto notare sembra tu sbagli l'approccio...

Personalmente ho trovato la D80 nettamente al di sopra di quanto avrei desiderato. Prova ad affiancare le caratteristiche e le potenzialità della D70 alla nuova D80 e ti accorgerai che tutto è spostato su una gamma superiore oltre ad offrire potenzialità più vicine alla D200.

Se un possessore D70 attende una novità per accrescere le potezialità allora vuol dire che ha bisogno di passare a categoria superiore.
Ricordo che la D50 è l'entry level che a tempo debito crescerà anche lei, che la D70 è stata la prima a rompere gli indugi digitali oggi cresciuta a D80, la D100 cresciuta in D200 e serie D1 cresciuta in D2...

All'interno della stessa fascia di prezzo o di mercato non ci si può aspettare rivoluzioni a due anni di distanza. Magari tra 10 anni la stessa fascia farà cose che nemmeno ci immaginiamo ma lo sapremo solo vivendo.

Nella D80 molti avranno modo di "criticare" anche le modalità di fotoritocco integrate ma io ritengo che è molto meglio averle che no. Certo se fossero state proposte su una D200 avrei storto il naso perchè da un utente D200 "pretendo" scatti in RAW e possibile postproduzione controllata a 16 bit per canale... Se tra 10/20 anni si riuscirà a mettere un Capture NX senza limitazioni on-board su reflex professionali allora sarò contento. Ma sulla D80 poter avere on-camera il D-Lighting, la correzione occhi rossi ma anche la filtratura Bianconero e... lo trovo azzeccato per la fascia di prodotto così come la scelta delle memorie SD.
Per "capire" la scelta del supporto di memoria vi chiedo di memorizzare questi "sfoghi" e tirarli fuori tra qualche anno.

In definitiva non dimentichiamoci che il mercato è fatto anche da coloro che non hanno ancora una DSLR. Per loro oggi c'è la mitica D80 come mitica è stata la vostra prima D70 anche rivitalizzata in corsa dalla D70s. Per possessori D70 in cerca di secondo corpo la scelta è facile ma coloro che intendono passare a fascia superiore non resta che guardare alla D200 e future evoluzioni (non travisate queste proiezioni scontate) pensata proprio per una fascia diversa.

Insomma, io trovo la D80 fantastica così come non potranno che fare le innumerevoli discussioni che inevitabilmente nasceranno magari scoprendo che anche "lei" è terrena e può avere qualche pixel defunto come la normalità di qualunque sensore non "taroccato"...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
La D80 per me è un ottimo prodotto riuscito, e mi richiama alla mente la mia vecchia e indimenticabile F-801s.

Pentaprisma, ottima proiezione dell'oculare per noi cecati, corpo robusto leggero e compatto, pur con largo uso di materie sintetiche, collocazione di prezzo medio. Con in più qualche must, come l'impugnatura che puo' contenere pile stilo (chi come me ha la F100 con MB-15 ringrazia), 10 e più mp, per chi ne ha necessità, etc...

Ogni prodotto fotografico ed elettronico è un compromesso, che non puo' accontentare tutti (nemmeno la più bella Hasselblad con dorso digitale accontenta tutti), ma la D80 rimane sempre un splendido esempio di prodotto fatto per fotografi da fotografi, cosa che spesso non succede con le reflex dei competitor di Nikon.
ang84
Messaggio: #67
ok ma xchè porre l'otturatore a 1/4000 anzichè 1/8000 se la D80 dovrebbe essere uno scalino sopra la D70? hanno fatto si dei passi avanti ma anche dei passi indietro secondo me...
poi ki ha la D70 il salto deve farlo con la D200... prendersi la D80 mi sembra sprecato no?

Messaggio modificato da ang84 il Aug 11 2006, 12:36 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(ang84 @ Aug 11 2006, 01:35 AM) *

ok ma xchè porre l'otturatore a 1/4000 anzichè 1/8000 se la D80 dovrebbe essere uno scalino sopra la D70? hanno fatto si dei passi avanti ma anche dei passi indietro secondo me...
poi ki ha la D70 il salto deve farlo con la D200... prendersi la D80 mi sembra sprecato no?



Passi indietro?

Il passaggio dal tempo limite di 1/8000 di sec ad 1/4000 di sec è un passo indietro?

In tutti i miei scatti di utilizzo della D70 da quasi 3 anni a questa parte non credo di averne neanche uno ad 1/2000.....

Se hai degli scatti fatti a quella velocità (visto che critichi la scelta suppongo di sì...) sarei curioso di vederli per capire quando sarebbe utile 1/8000 di sec...

Credo sia un dettaglio davvero molto marginale per il 99,9% dei fotoamatori..,fascia a cui è dedicata la D80....

Buone foto.

Federico.
chicco2
Messaggio: #69
QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 10 2006, 09:00 AM) *


Come hai fatto a comprare la D70 al prezzo della D200... quando è uscita la D70 costava un pò più di 1200 euro la D200 costa sempre intorno ai 1900 e non credo scenderà mai a quel prezzo.



Fabio,
io la D70 la pagai 1550€, (maggio 2004) è vero, questo x il kit, considerando che ora un corpo D200 stiamo sui 1650€, siamo quasi lì, la 70 ha il 18-70 in più ma vedi la differenza tra i due corpi. wink.gif

Un saluto
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #70
QUOTE(muyi@libero.it @ Aug 10 2006, 07:55 PM) *

La D80 per me è un ottimo prodotto riuscito, e mi richiama alla mente la mia vecchia e indimenticabile F-801s.


Vabbè, è un prodotto che per il suo prezzo, dovrebbe rovinare le vendite di D50 e D70...ma per le sue prestazioni non rovinare le vendite della D200.
Per essere un prodotto riuscito non deve solo piacere nella brochure, ma anche farsi comprare da tanta gente...francamente in casa Nikon adesso, la scelta e facile a seconda delle tasche.
Chi ha la D70 e non può permettersi la D200 ha avuto da Nikon questa possibilità.
Purtroppo al prezzo di cambiare schede di memoria...ma perchè!! hmmm.gif Sarà una questione di spazio nel corpo della Dsrl o il fatto che le SD si guastano meno delle CF, perchè sono senza controller...a questo ci credo, effettivamente una CF defunta l'ho avuta anche io...
Oppure secondo Nikonle SD sono per i fotoamatori e le CF per i pro...boh! unsure.gif
stb-5000
Messaggio: #71
QUOTE(chicco2 @ Aug 11 2006, 02:00 AM) *

Fabio,
io la D70 la pagai 1550€, (maggio 2004)

pensa che con quella cifra acquistavi la coolpix 5000!!!
oggi con quella cifra acquisti la D80 più un paio di ottiche
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Aug 11 2006, 02:03 AM) *

[...]Purtroppo al prezzo di cambiare schede di memoria...ma perchè!! hmmm.gif Sarà una questione di spazio nel corpo della Dsrl o il fatto che le SD si guastano meno delle CF, perchè sono senza controller...a questo ci credo, effettivamente una CF defunta l'ho avuta anche io...
Oppure secondo Nikonle SD sono per i fotoamatori e le CF per i pro...boh! unsure.gif


LE SD sono diventate il supporto più diffuso in assoluto: le montano praticamente tutte le fotocamere compatte (escluse Fu*i, Oly, So*y), i computer palmari, i diffusissimi navigatori GPS, lettori MP3, diversi modelli di televisori LCD e Plasma, e probabilmente pure i futuri SED. La concorrenza, non solo Can*n, ma anche Pent*x, le nuove Samsu*g. Da acquistare, le trovi negli ipermercati e diversi negozietti in zone turistiche, probabilmente tra poco pure nei supermercati in mezzo alle pile stilo, etc...

In più, praticamente tutti i computer portatili hanno un lettore di memoria integrato che arriva a leggere dai 6 ai 9 formati, ma mai le CF, ed il mercato mondiale, ma pure italiano, dei notebok, nel 2006 e per il futuro, è destinato a superare quello dei desktop, destinati ad un calo di vendite inesorabile, per il futuro, relegati solo ad usi prevalentemente professionali.

Per il fatto delle possibili rotture, le Sd si guastano come le altre, molto ma molto poco: su milioni di pezzi venduti, la difettosità è veramanete bassa, rimanendo sempre su marchi noti ed affidabili, e magari togliendo sempre la memoria a fotocamera spenta per scrupolo...

Come dice Maio, e ricordava tempo fa Matteo Ganora, a lungo termine ringrazierete per la scelta perchè saranno le CF a cominciare a sparire lentamente come in passato sono state abbandonate le più grosse PC Card. E sulle DSLR con alloggiamento CF si useranno le SD attraverso un adattatore...
studioraffaello
Messaggio: #73
QUOTE(stb-5000 @ Aug 11 2006, 09:09 AM) *

pensa che con quella cifra acquistavi la coolpix 5000!!!
oggi con quella cifra acquisti la D80 più un paio di ottiche

10 anni fa' il condizonatore era montato solo sulle mega macchine da iperricchi..oggi lo monta anche la matiz............. tongue.gif
M@rco
Messaggio: #74
QUOTE(stb-5000 @ Aug 11 2006, 09:09 AM) *

pensa che con quella cifra acquistavi la coolpix 5000!!!
oggi con quella cifra acquisti la D80 più un paio di ottiche


Purtroppo e dico purtroppo, in elettronica il prezzo è l'ultima cosa che si deve prendere in considerazione, visto che in poco tempo cambia notevolmente.
Ci dobbiamo rassegnare perchè ogni oggetto che contiene elettronica al suo interno dopo poco cala notevolmente.

M@rco
studioraffaello
Messaggio: #75
QUOTE(muyi@libero.it @ Aug 11 2006, 09:22 AM) *

LE SD sono diventate il supporto più diffuso in assoluto: le montano praticamente tutte le fotocamere compatte (escluse Fu*i, Oly, So*y), i computer palmari, i diffusissimi navigatori GPS, lettori MP3, diversi modelli di televisori LCD e Plasma, e probabilmente pure i futuri SED. La concorrenza, non solo Can*n, ma anche Pent*x, le nuove Samsu*g. Da acquistare, le trovi negli ipermercati e diversi negozietti in zone turistiche, probabilmente tra poco pure nei supermercati in mezzo alle pile stilo, etc...

In più, praticamente tutti i computer portatili hanno un lettore di memoria integrato che arriva a leggere dai 6 ai 9 formati, ma mai le CF, ed il mercato mondiale, ma pure italiano, dei notebok, nel 2006 e per il futuro, è destinato a superare quello dei desktop, destinati ad un calo di vendite inesorabile, per il futuro, relegati solo ad usi prevalentemente professionali.

Per il fatto delle possibili rotture, le Sd si guastano come le altre, molto ma molto poco: su milioni di pezzi venduti, la difettosità è veramanete bassa, rimanendo sempre su marchi noti ed affidabili, e magari togliendo sempre la memoria a fotocamera spenta per scrupolo...

Come dice Maio, e ricordava tempo fa Matteo Ganora, a lungo termine ringrazierete per la scelta perchè saranno le CF a cominciare a sparire lentamente come in passato sono state abbandonate le più grosse PC Card. E sulle DSLR con alloggiamento CF si useranno le SD attraverso un adattatore...

bha....e che faremo butteremo tutte le dslr che adoperano le cf..? oppure dovremo infilarle in un adattatore per poi infilarle nella macchina?....francamente ringraziare per delle ...infilature.... di questo tipo....non mi passa per la testa......... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »