FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Confronto...
...vediamo chi riesce a riconoscerle...
Closed Topic Nuova Discussione
Aaron80
Banned
Messaggio: #1
...eccoci qua... una delle 2 porzioni della foto qui sotto è fatta con una Nikon, l'altra con una Canon... 2 corpi che si possono definire della stessa "fascia di utilizzo"... sono stati utilizzati 2 obiettivi originali di pari fascia per fare le foto... i file sono raw convertiti in jpg per entrambe... il nef Nikon è stato convertito con Capture 4.3, il raw Canon con C1 Pro 3.6, le conversioni sono state fatte in maniera simile, niente aggiustamenti di curve, digital dee o effetti particolari per nessuno dei 2... sono 2 crop al 100%, la lieve differenza di dimensione però non è detto che sia dovuta ad un diverso numero di MP dei sensori ma potrebbe essere dovuta anche a distanze di ripresa non perfettamente identiche o all'angolo di campo inquadrato non perfettamente uguale... la sensibilità utilizzata è la medesima per entrambe... la mano che ha scattato è la medesima... non fatevi influenzare dal soggetto ripreso, non è detto che una delle 2 macchine fosse una delle sue, per questa piccola prova c'erano più persone e più macchine a disposizione... chi mi sa dire quale delle 2 è stata scattata con la Nikon, quale con la Canon ed il motivo della risposta?

http://aaron80.gotdns.org/Confronto.jpg

...con questa discussione vorrei capire se c'è qualcuno che è realmente in grado di riconoscere una qualche particolarità, un qualche pregio o un qualche difetto dell'uno o dell'altro marchio... non ha assolutamente lo scopo eleggere un corpo migliore dell'altro o un marchio migliore dell'altro...
...pian pianino potrebbe arrivare qualche indizio...

...avanti con le osservazioni...

P.S. chi per forza di cose sà... taccia! biggrin.gif
domenico marciano
Messaggio: #2
Non sono un microscopio ma a me piace quella di sinistra, la vedo leggermente èiu' nitida, realistica sul colore e con meno rumore.
giofag
Messaggio: #3
Io direi a sinistra Nikon. Scommetto che il wb era automatico.
Aaron80
Banned
Messaggio: #4
...il WB è stato leggermente aggiustato in entrambe durante la conversione... entrambe le macchine erano impostate in automatico... probabilmente aggiornerò la foto con 2 conversioni più simili per quanto riguarda il WB appena avrò tempo se si riuscirà a renderli più simili...
muggio70
Messaggio: #5
Non saprei riconoscere le due macchine, ma personalmente preferisco l'immagine di sinistra, secondo me' ha' l'incarnato molto piu' realistico.(almeno che' il soggetto non abbia qualche prob. di fegato biggrin.gif tongue.gif )
Ciao
Busa
Messaggio: #6
La sorgente di luce sullo sfondo (a destra) non è che ha alterato l'sposizione? (hmmm, sento odor di matrix..)
giannizadra
Messaggio: #7
Come erano settate le impostazioni dei menù delle macchine? Perché sono state postprodotte con interventi simili (la tonalità cromatica delle due immagini è molto diversa, forse in funzione di impostazioni differenti in macchina)?
Io cercherei di trarre il meglio in postproduzione dalle due immagini, e poi le confronterei.
La Canon la tratterei col software Canon: il costo del C1 pro (Phase One) sposta il tutto alla fascia superiore.
Con tutto ciò, trovo più nitida la prima (quale che sia..).

Messaggio modificato da gianluigizadra il May 26 2005, 01:54 PM
fotoreporter
Messaggio: #8
sx canon
dx nikon


ho vinto qualche cosa? biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Io lo so qual'è... ma non lo dico! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La barbetta di Matteo a sinistra è più definita, ma il rumore è forte su entrambe.
Non faccio pronostici. Ma a quanti ISO è stata scattata?

Messaggio modificato da ludofox il May 26 2005, 01:59 PM
Cheo
Messaggio: #11
Anche a me sembra più "naturale" la foto di sinistra.... boh!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(matteoganora @ May 26 2005, 02:56 PM)
Io lo so qual'è... ma non lo dico! wink.gif
*



ma va? wink.gif

marco
Aaron80
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(ludofox @ May 26 2005, 01:57 PM)
Ma a quanti ISO è stata scattata?
*


...1250 iso... molto probabilmente l'immagine di riferimento verrà aggiornata a breve...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Anzi mi butto:
A sinistra: Canon 350D
A destra: Nikon D70/D70s
Aaron80
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(gianluigizadra @ May 26 2005, 01:53 PM)
Come erano settate le impostazioni dei menù delle macchine? Perché sono state postprodotte con interventi simili (la tonalità cromatica delle due immagini è molto diversa, forse in funzione di impostazioni differenti in macchina)?
Io cercherei di trarre il meglio in postproduzione dalle due immagini, e poi le confronterei.
La Canon la tratterei col software Canon: il costo del C1 pro (Phase One) sposta il tutto alla fascia superiore.
Con tutto ciò, trovo più nitida la prima (quale che sia..).
*


...se usiamo il DPP Canon si sposterebbe il tutto verso la fascia inferiore... è gratuito e personalmente non lo reputo assolutamente il miglior convertitore per RAW Canon... il Capture invece mi pare sia riconosciuto come il migliore convertitore per NEF giusto?
simofreccia
Messaggio: #16
Io intravedo profondità di campo differenti, quindi forse, se fatte nello stesso posto e nello stesso momento, diaframmi e tempi differenti.
Sicuramente è diverso anche il wb, se non fossero aggiustate (come dichiarato) direi che la prima a sinistra ha avuto un colpettino di fill-flash.
Secondo me la prova avrebbe avuto sento a parità di angolo di ripresa, luce, settaggi macchine, obiettivi etc etc...
Così non so quanto possa valere...

buona vita a tutti

Simone
enri
Messaggio: #17
Sicuro al 100% - 1a foto nikon
2a " canon

Ho fatto anch'io le stesse prove - ottenendo gli stessi risultati
Il mio amico, possessore della Canon ed irriducibile sostenitore, asserisce che i colori Canon sono "più caldi" della nikon wink.gif
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
No... lasciale così... che aggiorni!
Dopo due pagine di pronostici aggiorniamo e sveliamo l'arcano...

Anche a me piace di più quella a SX... avevo un bel sorrisino e poi il controluce mi fa più magro! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fedro
Messaggio: #19
non saprei...però il soggetto ritratto .... proprio non avevi nulla di meglio di quell'avvinazzato?? laugh.gif tongue.gif tongue.gif
laciodrom
Validating
Messaggio: #20
Anche io voto per a SX Canon e a DX Nikon

p.s. onestamente però preferisco quella di sx, cavolo se ho azzeccato il pronostico dovrò passare a Canon? blink.gif nnnnaaaaaaaaa, mi tengo la mia fedele e fantastica Nikonuccia Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(laciodrom @ May 26 2005, 03:26 PM)
Anche io voto per a SX Canon e a DX Nikon

p.s. onestamente però preferisco quella di sx, cavolo se ho azzeccato il pronostico dovrò passare a Canon?  blink.gif  nnnnaaaaaaaaa, mi tengo la mia fedele e fantastica Nikonuccia  Pollice.gif
*



Anche tu? o solo tu?

biggrin.gif

marco
@chie
Messaggio: #22
Effettivamente...il soggetto...... :-) da quel poco che ho avuto modo di imparare recentemente e, fermo restando con uguali interventi in postproduzione, direi che la sx è Canon e la dx Nikon, ma vorrei tanto sbagliarmi!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
L'illuminazione dell'ambiente è fondamentale....
In genere le Canon scaldano molto sotto la luce al tungsteno....a meno di non ricorrere ( le macchine che possono) alla regolazione fine o alla regolazione del bianco in "manuale" ( cartoncino grigio 18%)
In tutte le altre situazioni sono abbastanza neutre...
Nelle Nikon invece noto quasi sempre una saturazione molto maggiore rispetto alle canon...
Quindi direi ( a meno d'illuminazione al tungsteno) a sx canon (quella senza "dominante" gialla per capirci ) e a dx Nikon

Ma Aaron80 puoi spiegarmi che senso ha il tuo test?
Vuoi dimostrare cosa?


Federico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Non so quale sia quella nikon e quale quella canon, ma la migliore e' sicuramente Nikon!!


marco
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #25
Mi ci metto anch'io

SX rispetto al monitor Nikon
DX Canon

Io preferisco la SX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »