FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Coolscan 5000ed
Blocco scansione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Dunque, oggi vado a scansionare 14 dia col 5000 ED (come al solito a 4X).
Faccio partire Nikon Scan da PS e dopo la prima scansione si blocca, non trasferendo il file al PC. Allora mi dico: ripeto la scansione a 2X. Idem. Dopo la scansione si blocca. Spengo tutto e riparto da capo. Questa volta però faccio partire il Twain da Nikon Scan (in due parole, non uso PS). Di uovo, al termine della prima scansione si blocca. Allora mi dico: sarà l'SF-210. Provo a usare il caricatore singolo MA-21. Idem. Dopo la prima scansione si blocca. Allora tolgo l'opzione "salva su disco". Spengo e ripeto. Idem. Si blocca al termine dalla prima scansione.
Allora mi dico: è il cavo USB. Cambio cavo. Mossa inutile! si blocca al termine della scansione.
Telefono a Dearcamera a Roma e loro mi dicono di portargli lo scanner in modo che possano spedirlo al più presto a LTR per l'interevento in garanzia.
Ricollego allora lo scanner al cavo USB inziale e provo a lanciare una scansione singola. FUNZIONA !!!
Allora lancio la scansione in batch. FUNZIONA !!!!
Tutto ciò è pura follia e sarebbe opportuno che qualche "guru" Nital ci dicesse una volta per tutte se un comportamento del genere è normale o cosa dobbiamo fare.

Grazie.

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 22 2006, 01:00 PM
OkadaToru
Messaggio: #27
Anche io posseggo il coolscan 5000 ED, e qualche volta mi capita che si blocchi quando lavora in multiscansione.
Mi sono accorto che, almeno nel mio caso, capita quando si seleziona un'area di scansione piu' piccola di quella "solita" del pieno fotogramma o piu' grande. Quindi mi basta spostare di poco la selezione di ritaglio della scansione dall'anteprima e ricominciare a scandire (dopo aver premuto il tasto stop) con la nuova selezione e il tutto torna a funzionare. Dico che in genere e' la dimensione verticale a soffrire maggiormente questo problema.
Spero che la mia esperienza vi sia stata utile.

Saluti,
Vincenzo
toad
Messaggio: #28
grazie.gif Vincenzo della segnalazione.
E' comunque una cosa strana... hmmm.gif
Enrico59
Messaggio: #29
QUOTE(Zenox @ Sep 23 2006, 09:54 PM) *

Anche io posseggo il coolscan 5000 ED, e qualche volta mi capita che si blocchi quando lavora in multiscansione.
Mi sono accorto che, almeno nel mio caso, capita quando si seleziona un'area di scansione piu' piccola di quella "solita" del pieno fotogramma o piu' grande. Quindi mi basta spostare di poco la selezione di ritaglio della scansione dall'anteprima e ricominciare a scandire (dopo aver premuto il tasto stop) con la nuova selezione e il tutto torna a funzionare. Dico che in genere e' la dimensione verticale a soffrire maggiormente questo problema.
Spero che la mia esperienza vi sia stata utile.

Saluti,
Vincenzo


E' accaduto anche a me la stessa cosa, hmmm.gif sempre più strano!!!
Enrico59
Messaggio: #30
Di nuovo!!! Dopo un periodo di scansioni regolari, è ritornato il famigerato blocco al termine della pre-scansione.
Provo e riprovo con lo stesso fotogramma e niente da fare, inserisco un'altra dia e..... miracolo! Tutto torna a funzionare regolarmente, a questo punto rimetto la dia che non voleva essere scansionata, niente, ancora il blocco Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif .
Forse esiste una tipologia di diapositive che provoca il blocco? mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Anche a me ogni tanto si riblocca ... che vogliamo farci, funziona così rolleyes.gif
Mauro Villa
Messaggio: #32
Dopo aver consultato amici più esperti ho ordinato il V.
Mi avete fatto passare la voglia della multiscansione. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 26 2006, 06:07 PM) *

Dopo aver consultato amici più esperti ho ordinato il V.
Mi avete fatto passare la voglia della multiscansione. laugh.gif

A quanto ho capito leggendo qui, e poi riscontrato personalmente, per evitare il blocco basta fare la scansione a 1X, Se si va in modalità fine (2X, 4x. ecc.) si può verificare il blocco, e in modo del tutto casuale ...
Lucabeer
Messaggio: #34
QUOTE(Tramonto @ Nov 26 2006, 10:38 PM) *

A quanto ho capito leggendo qui, e poi riscontrato personalmente, per evitare il blocco basta fare la scansione a 1X, Se si va in modalità fine (2X, 4x. ecc.) si può verificare il blocco, e in modo del tutto casuale ...


Certo... però converrai che spendere il doppio per il 5000 e poi non poterne usare una delle funzionalità più interessanti è un po' una presa in giro...


iengug
Messaggio: #35
Il 5000 con l'adattatore SF 210 è sempre andato bene, anche batch, anche multiscansione. Però raramente uso batch e multiscansione contemporaneamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(iengug @ Nov 27 2006, 02:49 PM) *

Il 5000 con l'adattatore SF 210 è sempre andato bene, anche batch, anche multiscansione.

Per mia esperienza, "sempre" non si può dire ... e non dipende dalla scansione in batch o singola. Si può bloccare anche col caricatore MA-21 ...
iengug
Messaggio: #37
QUOTE(Tramonto @ Nov 27 2006, 03:24 PM) *

Per mia esperienza, "sempre" non si può dire ... e non dipende dalla scansione in batch o singola. Si può bloccare anche col caricatore MA-21 ...



"Sempre" finora, naturalmente smile.gif Per caso sei uno iettatore patentato ? hmmm.gif
Ho avuto qualche problema con un Minolta Multi Pro, proprio nel multisampling con dia 6x7 cm, in modo casuale, ma col 5000 per ora tutto Ok, anche batchs da 50 dia, che la probabilità che qualcosa si impianti l'aumentano un poco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(iengug @ Nov 27 2006, 04:02 PM) *

"Sempre" finora, naturalmente smile.gif Per caso sei uno iettatore patentato ? hmmm.gif

Sì, e quando tiro le maledizioni vanno spesso a segno! laugh.gif
Meglio avermi amico ...
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #39
io scansiono solo dia singole usando, dopo i primi problemi, Vuescan 8.3. Ho risolti così tutti i problemi di blocco del mio 5000 ED. L'unica controindicazione è che non legge in Batch la striscia di negativi per cui, in questo caso, devo usare il SW originale.
Vuescan si scarica gratuitamente dal sito apposito, per le prove, ma per sbloccarlo occorre pagare la licenza. Io lo possedevo già per averlo dovuto acquistare per far girare sotto XP uno scanner piano Heidelberg Saphir Ultra II che mi costò, nel 99, come tre 5000 ED ma che va ancora come un treno.
Lucabeer
Messaggio: #40
QUOTE(ringhio46 @ Nov 28 2006, 09:37 AM) *
io scansiono solo dia singole usando, dopo i primi problemi, Vuescan 8.3. Ho risolti così tutti i problemi di blocco del mio 5000 ED.


Buono a sapersi... Non per il fatto che in teoria questo vuol dire dover comprare un altro software (fastidioso non per la spesa, ma perchè Nikon Scan come funzioni e interfaccia mi piace, o meglio ci sono abituato), ma perchè così si può avere la conferma che si tratta di un problema di software.

A quando una nuova release di Nikon Scan, magari compatibile con Vista a 64 bit già che ci siamo? cool.gif
Enrico59
Messaggio: #41
QUOTE(Lucabeer @ Nov 28 2006, 10:34 AM) *

... ma perchè così si può avere la conferma che si tratta di un problema di software.



Finalmente un po' di luce nelle tenebre!!! wink.gif wink.gif wink.gif
Gipsy
Messaggio: #42
Uh uh, scusate l'intromissione, ma questa discussione mi sta' facendo "perplimere" su di una mia scelta maturata anche grazie a questo forum: cioè che è cosa buona e giusta regalarmi un coolscan 5000.
Con quale frequenza si verificano i blocchi? Non è che i blocchi penalizzano proprio le funzioni che il 5000 ha in più rispetto al V? Quando i blocchi si verificano l'assistenza riesce a risolvere il problema?
Scusate il parziale OT e grazie a chi vorrà tranquillizzarmi o farmi agitare ancora di più smile.gif

Messaggio modificato da Gipsy il Nov 30 2006, 12:08 AM
toad
Messaggio: #43
Come avrai avuto modo di leggere, non si può stabilire con quale frequenza si verificano i blocchi. La cosa è molto casuale e non si è ancora riusciti a capire se c’è qualche particolare circostanza e/o settaggio che li determini, a parte quanto segnalato da Zenox.
Personalmente, ma credo anche gli altri, non mi sono rivolto all’assistenza, ma ho semplicemente chiuso e riaperto il programma bypassando – seppur con fastidio – il problema. Credo però si sia ormai appurato che si tratta di un problema di software (anch’io ho provato con VueScan, tutto OK) e ritengo che se così stanno le cose l’assistenza nulla possa fare. Come già auspicato occorrerebbe una nuova release di NikonScan. rolleyes.gif
Speriamo che a Tokyo fra un Capture e l’altro, tra una D30 e una D4 ( biggrin.gif ) trovino il tempo di pensare anche a questo. Trovo singolare che l’aspetto scansione sia generalmente sottovalutato. Eppure si tratta dell’anello di congiunzione tra argentico e digitale che amplia ulteriormente le possibilità di quest’ultimo. hmmm.gif
Lucabeer
Messaggio: #44
QUOTE(toad @ Nov 30 2006, 08:58 AM) *

Speriamo che a Tokyo fra un Capture e l'altro, tra una D30 e una D4 ( biggrin.gif ) trovino il tempo di pensare anche a questo. Trovo singolare che l'aspetto scansione sia generalmente sottovalutato. Eppure si tratta dell'anello di congiunzione tra argentico e digitale che amplia ulteriormente le possibilità di quest'ultimo. hmmm.gif


Già... da quando ho preso la D200 ci sono due "avvoltoi" (non sono utenti di questo forum) che continuano a fare la corte al mio 5000, sperando che io lo venda. smile.gif

Sperano invano...

Comunque in Nital ho visto qua e là vari depliant della gamma di scanner Nikon... evidentemente quindi l'interesse c'è ancora, almeno in Italia.

Speriamo che i giappi non decidano di farli "morire" come le reflex a pellicola!
Enrico59
Messaggio: #45
QUOTE(Lucabeer @ Nov 30 2006, 09:34 AM) *



...Speriamo che i giappi non decidano di farli "morire" come le reflex a pellicola!

Mi auguro propio di NO!!!
Visto che di passare al digitale non ci penso nemmeno.
iengug
Messaggio: #46
QUOTE(Enrico59 @ Nov 30 2006, 11:16 AM) *

Mi auguro propio di NO!!!
Visto che di passare al digitale non ci penso nemmeno.



Beh, in realtà ci sei già passato, non ti pare? Anche io ormai sono o digitale (D200) o semidigitale (tramite scansione). E in ogni caso stampo da me con una buona inkjet, mi piace più la stampa stile tipografico rispetto alla carta chimica (per il colore, si capisce).
Io spero di poter trovare uno scanner Nikon per il medio formato e il 4x5", come il vecchio Nikon Ls4500, ma aggiornato nelle prestazioni. Temo che non accadrà, purtroppo. E i Microtek di questo formato che ci sono adesso non sono granchè, gli Imacon secondo me costano troppo per quello che danno. Peccato sia una nicchia troppo piccola per Nikon.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #47
QUOTE(iengug @ Nov 30 2006, 11:50 AM) *


Io spero di poter trovare uno scanner Nikon per il medio formato e il 4x5", come il vecchio Nikon Ls4500, ma aggiornato nelle prestazioni. Temo che non accadrà, purtroppo. E i Microtek di questo formato che ci sono adesso non sono granchè, gli Imacon secondo me costano troppo per quello che danno. Peccato sia una nicchia troppo piccola per Nikon.

Per quanto riguarda i negativi 6x6, io li scansiono con uno scanner piano e lettore di trasparenze ( si tratta. come già scritto più sopra di un Heidelbergh Saphir ultra II ) e il SW Vuescan. Nel complesso mi trovo più che bene, i file che ne escono sono stampabili fino al 30 x 45 e, volendo, anche oltre. Il programma ha parecchie possibilità di gestione per cui, alla fine, non sento la mancanza di uno scanner dedicato solo ai negativi di medio formato; profondità colore a 16 bit, risoluzione 1200x2400 interpolabile fino a 9600x9600, possibilità di taratura per decine e decine di pellicole diverse mi danno sufficienti possibilità di manovra. Se si pensa di utilizzare una soluzione simile a quella che utilizzo io è però fondamentale avere uno scanner piano veramente di qualità e non quegli scatolotti da 200-300 euro che si trovano nei supermercati; e uno scanner piano di qualità dura una vita ( o quasi ).

Messaggio modificato da ringhio46 il Nov 30 2006, 04:23 PM
iengug
Messaggio: #48
QUOTE(ringhio46 @ Nov 30 2006, 04:22 PM) *

Per quanto riguarda i negativi 6x6, io li scansiono con uno scanner piano e lettore di trasparenze ( si tratta. come già scritto più sopra di un Heidelbergh Saphir ultra II ) e il SW Vuescan. Nel complesso mi trovo più che bene, i file che ne escono sono stampabili fino al 30 x 45 e, volendo, anche oltre. Il programma ha parecchie possibilità di gestione per cui, alla fine, non sento la mancanza di uno scanner dedicato solo ai negativi di medio formato; profondità colore a 16 bit, risoluzione 1200x2400 interpolabile fino a 9600x9600, possibilità di taratura per decine e decine di pellicole diverse mi danno sufficienti possibilità di manovra. Se si pensa di utilizzare una soluzione simile a quella che utilizzo io è però fondamentale avere uno scanner piano veramente di qualità e non quegli scatolotti da 200-300 euro che si trovano nei supermercati; e uno scanner piano di qualità dura una vita ( o quasi ).



Fino al 6x9 (ho un dorso rollfilm per la mia Linhof 4x5"), uso un Minolta Dimage Multi Pro che va abbastanza bene. Per i 4x5" usavo un Umax Powerlook III, che funziona ancora perfettamente, il problema è che non ho più voglia di portare a spasso la macchina a banco ottico e oltretutto ho difficoltà a reperire le Fuji Quickload che trovo molto più comode degli chassis. Il Powerlook è un 1200x2400 e come risoluzione per un 4x5" è più che sufficiente, come dinamica invece si vede che il tempo non è passato invano. Magari se ci fosse uno scanner nuovo, troverei lo stimolo per tornare a usare la Linhof, fai 3 foto in una giornata invece che riempire qualche Gbyte di CF, ma la soddisfazione anche solo di guardare e inquadrare su un vetro 10x12 cm invece che nel mirino Dx non ha prezzo, per il resto c'è Mastercard smile.gif
Enrico59
Messaggio: #49
Per il 35mm uso il Nikon LS5000, per il medio formato ho ordinato, propio in questi giorni uno scanner piano con possibilita di scansionare originali trasparenti. Si tratta dell'Epson V700, speriamo bene.... hmmm.gif
Gipsy
Messaggio: #50
QUOTE(toad @ Nov 30 2006, 08:58 AM) *

Come avrai avuto modo di leggere, non si può stabilire con quale frequenza si verificano i blocchi. La cosa è molto casuale e non si è ancora riusciti a capire se c’è qualche particolare circostanza e/o settaggio che li determini, a parte quanto segnalato da Zenox.
Personalmente, ma credo anche gli altri, non mi sono rivolto all’assistenza, ma ho semplicemente chiuso e riaperto il programma bypassando – seppur con fastidio – il problema. Credo però si sia ormai appurato che si tratta di un problema di software (anch’io ho provato con VueScan, tutto OK) e ritengo che se così stanno le cose l’assistenza nulla possa fare. Come già auspicato occorrerebbe una nuova release di NikonScan. rolleyes.gif
Speriamo che a Tokyo fra un Capture e l’altro, tra una D30 e una D4 ( biggrin.gif ) trovino il tempo di pensare anche a questo. Trovo singolare che l’aspetto scansione sia generalmente sottovalutato. Eppure si tratta dell’anello di congiunzione tra argentico e digitale che amplia ulteriormente le possibilità di quest’ultimo. hmmm.gif


Grazie Toad, sei sempre molto cortese
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >