FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
D100 Conviene Prenderla?
Rispondi Nuova Discussione
maxvirg
Messaggio: #51
prendila se non è di un fotografo professionista.In tal caso è strausata e ti assicuro che i matrimonialisti ne hanno sempre una in borsa con medio-tele.
Ha un ottimo incarnato ed è molto più robusta sia della D50 Che della D70.
Personalmente ho avuto sia la D70s che la D100 che poi ho venduto per una più performante Fujifilm S3 Pro e una D200.
Sia con la D100 che con la D50 non funziona l'esposimetro con Obiettivi AI,
Nel mirino della D100 si inquadra molto meglio ma I TTL non lo supportano nessuna delle due.
Io ora ho comperato una bella D50 che faccio utilizzare a mia figlia (12 anni)
le foto non sono male, ma la D100 la rimpiango
A favore della D50 il bellissimo telecomando che la notte sogno sulla D200.
Buon Acquisto con Nikon caschi sempre in piedi
ciao Virgilio wink.gif
ErMatador
Messaggio: #52
a quanto vedo ci sono più pareri positivi che negativi
Fabbry
Messaggio: #53
QUOTE(ErMatador @ Jan 6 2007, 01:24 AM) *

a quanto vedo ci sono più pareri positivi che negativi


Aggiungi il sollevamento dello specchio su pose lunghe...
mistercoki
Messaggio: #54
QUOTE(bruttabertuccia @ Jan 5 2007, 08:13 PM) *

non conosco la d50, ma conosco bene la d100. se in buone condizioni io il cambio lo farei. Il perchè l'ha ampiamente spiegato Ludo senza dimenticare quando dice :"...Ma tenere in mano una D100, guardare nel mirino di una D100... la differenza sta, secondo me, lì."
La tecnologia avanza, ma la d100 continua a funzionare benissimo;
la penso proprio in modo opposto, la d100 è più veloce e intuitiva da settare per me, ma ti concedo il menù in italiano. smile.gif

L'unico difetto, già detto, il nef compresso, per il mio uso inutlizzabile.


Ho fatto proprio il cammino opposto... ho lasciato la D100 e ho preso la D70s. La D70s ha un autofocus molto più rapido e preciso. E' molto più performante in termini di settaggi come la regolazione ISO e la scelta del settore di messa a fuoco o la misurazione esposimetrica. La D70s si spinge fino a 1/8000 e ha il sincro flash fino a 1/500. La modalità Auto, poi, ti consente di scattare col flash molto più rapidamente che con la D100... Certo la robustezza non è la stessa ma una macchina più leggera spesso si apprezza.
Nessuna delle due è comunque paragonabile alla D50 o alla nuova D40, decisamente inferiori.
Saluti
Marco
ErMatador
Messaggio: #55
ho concluso la mia trattativa

allora io do al mia D50 col il 18-55 e prendo in cambio la D100 senza impugnatura verticale con il sigma 20-70 2.8 e do una differenza di 250€

pensate che abbia fatto bene?
undertaker
Messaggio: #56
Credo che l'obbiettivo sia 24 o 28-70... 20-70 non l'ho mai sentito...
comunque dipende molto da che modello di obiettivo è...
ErMatador
Messaggio: #57
scusami hai ragione

28/70 a 2.8 Sigma, cosa ne pensate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(ErMatador @ Jan 6 2007, 07:40 PM) *

scusami hai ragione
28/70 a 2.8 Sigma, cosa ne pensate?

Avrei preferito l'impugnatura e tenermi il 18-55 ...
Non perchè ce l'abbia con i Sigma, solo per il range di focali. 18-55 è più comodo su DX ... col 28-70 (equiv. 42-105) sei completamente scoperto sul versante grandangolare.
E così non mi sembra uno scambio alla pari. Il negozio ritira una D50 in kit completa e ti rifila un'ottica universale di poco interesse su DX ...

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 6 2007, 07:49 PM
bruttabertuccia
Messaggio: #59
QUOTE(Tramonto @ Jan 6 2007, 07:48 PM) *

Avrei preferito l'impugnatura e tenermi il 18-55 ...
Non perchè ce l'abbia con i Sigma, solo per il range di focali. 18-55 è più comodo su DX ... col 28-70 (equiv. 42-105) sei completamente scoperto sul versante grandangolare.
E così non mi sembra uno scambio alla pari. Il negozio ritira una D50 in kit completa e ti rifila un'ottica universale di poco interesse su DX ...



idem, non mi sembrava questo lo scambio all'inizio della discussione
bdcpv
Messaggio: #60
QUOTE
La D70s ha un autofocus molto più rapido e preciso


mi risulta che sia la d70/d70s che la d100, siano equipaggiate con il multicam 900..... quindi stessa velocita' ( tra l'altro, avendole avute entrambe, mi sento di confermare la cosa ).

ciao
joe
ErMatador
Messaggio: #61
scusate, sono tornato indietro

D50 per D100 con impugnatura... Gli obiettivi restano a casa biggrin.gif
Einar Paul
Messaggio: #62
QUOTE(ErMatador @ Jan 6 2007, 10:12 PM) *

scusate, sono tornato indietro

D50 per D100 con impugnatura... Gli obiettivi restano a casa biggrin.gif

Così va un po' meglio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(ErMatador @ Jan 6 2007, 10:12 PM) *

scusate, sono tornato indietro

D50 per D100 con impugnatura... Gli obiettivi restano a casa biggrin.gif

E anche i tuoi 250 Euro, vero?
ErMatador
Messaggio: #64
no anke quelli restano a casa sono calati a 100
mistercoki
Messaggio: #65
QUOTE(bdcpv @ Jan 6 2007, 08:28 PM) *

mi risulta che sia la d70/d70s che la d100, siano equipaggiate con il multicam 900..... quindi stessa velocita' ( tra l'altro, avendole avute entrambe, mi sento di confermare la cosa ).

ciao
joe


La mia esperienza mi dice esattamente l'opposto. Ho verificato con tutti gli obiettivi AF in mio possesso e l'autofocus della D70s è decisamente migliore della D100 che ho avuta. Se la mia D100 aveva qualche difetto non me ne sono mai accorto e quindi la sua vendita è stata allora da definirsi propizia.
Sono stato un grandissimo sostenitore della D100 e ancora lo sono... ma le migliorie sulla D70s sono evidenti.
Per quanto riguarda lo scambio fatto dal nostro amico, alla luce di quello che so sulla D50, penso che aver preso la D100 gli fa fare un passo in avanti (non potrei mai rinunciare alla doppia ghiera), ma l'obiettivo, che non conosco, ha un range in cui si perde del tutto il grandangolo e forse il 18-55 non era così male...
Saluti
Marco
ErMatador
Messaggio: #66
si si infatti non lo sostituisco, però come obiettivo il sigma per il prezzo che ha non mi sembra molto male
bdcpv
Messaggio: #67
QUOTE
La mia esperienza mi dice esattamente l'opposto. Ho verificato con tutti gli obiettivi AF in mio possesso e l'autofocus della D70s è decisamente migliore della D100 che ho avuta. Se la mia D100 aveva qualche difetto non me ne sono mai accorto e quindi la sua vendita è stata allora da definirsi propizia.


non so che dirti.... anche dpreview concorda con me..... stesso modulo af per entrambe
d100
d70

QUOTE
Sono stato un grandissimo sostenitore della D100 e ancora lo sono... ma le migliorie sulla D70s sono evidenti

l'unica vera miglioria, l'ho trovata nella velocita' di gestione/scrittura dei raw compressi ( la d100 era veramente lenta ) e la raffica.....
per il resto, mi sembravano molto molto simili.....

ciao
joe
Geipeg
Messaggio: #68
QUOTE(mistercoki @ Jan 6 2007, 01:05 PM) *

Ho fatto proprio il cammino opposto... ho lasciato la D100 e ho preso la D70s. Nessuna delle due è comunque paragonabile alla D50 o alla nuova D40, decisamente inferiori.
Saluti
Marco


Che ognuno preferisca quello che vuole ma almeno evitiamo di dire cose clamorosamente inesatte.

La D50 NON è inferiore alla D70s, a meno che per inferiorità non si voglia indicare il numero di pulsanti sul corpo macchina e qualche pelo sull'uovo.

Perchè quello che conta davvero, in una macchina fotografica, è la qualità delle foto e dunque la bontà del sensore, sarebbe del tutto inutile una macchina affollata di funzioni che sforni foto piene di difetti irrecuperabili o talmente "sporche" da dover necessariamente richiedere ore e ore di post-produzione anche solo per ottenere foto dignitose.
Siamo d'accordo?

E la D50, a parte pochi dettagli raggirabili senza problema alcuno, ti assicuro che non è seconda alla D70, sul piano della nitidezza, dell'esposizione flash, del rumore agli alti iso e della velocità dell'AF sembra decisamente migliore, dico sembra perchè non ho prove oggettive e misurazioni matematiche a supporto, ma la sensazione e i risultati sembrano in tutto e per tutto confermare l'ipotesi.

La D50 al massimo è LEGGERMENTE diversa ma qualitativamente e operativamente straordinaria.

Messaggio modificato da Geipeg il Jan 8 2007, 04:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3