FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
[per D80] 28-105 Nikon O Tamron 28-75 2.8?
ha senso sostituire un 18-70?
Rispondi Nuova Discussione
darkiko
Messaggio: #1
salve gente

ho una D80 equipaggiata con un 50 f1.4, un 80-200 f2.8, il 18-70 del kit e a giorni un tokina 12-24 f4..
già col 50ino avevo tolto buona parte del lavoro al 18-70, mo' con l'arrivo del tokina mi sa che non lo userò praticamente più e pensavo di sostituirlo con qualcosa che spendendo poco mi vada ad affiancare il 50ino nello spazio tra il 12-24 e l'80-200... e avevo pensato o ad un "vecchio" 28-105 di seconda mano o al tamron 28-75 f2.8, due lenti di cui (seppure diverse tra loro) ho letto molto bene e che come spesa viaggiano intorno ai 2-300€..

voi innanzitutto mi consigliate di farlo questo cambio dal 18-70? e se sì, con quale dei due?
Grazie
aproserpio
Messaggio: #2
Ciao,
io avevo il 18-70 e, dopo aver comprato il tokina 12-24 e il tamron 28-75, l'ho venduto.
In merito al 28-105 non posso dirti niente in quanto non l'ho mai provato, ma ti posso assicurare che il tamron 28-75 è un'ottima lente con una resa secondo me molto superiore al 18-70 (che comunque rimane un obiettivo più che dignitoso nel rapporto qualità/prezzo) per quanto riguarda la nitidezza, già anche a f2.8.

Ho però deciso di venderlo perchè, se da un lato è vero che copri quasi tutte le focali maggiormente utilizzate (12-24 + 28-75), dall'altro ti obbliga a cambiare spesso l'obiettivo soprattutto in ambienti ristretti: la mancanza dei mm da 18 a 28 si fa spesso sentire.
Ho perciò optato per tenere il tokina 12-24 e comprare un sigma 18-50 f2.8 (lo ritiro domani) che, nonostante si sovrappongano parzialmente come focali, mi permettono di essere molto più "agile" nel fotografare: monto il 12-24 se voglio riprese wide d'impatto, monto lo zoom standard per tutto il resto.

Spero di esserti stato d'aiuto.
StileLibero86
Messaggio: #3
questo post mi interessa visto che anche io avevo in mente di prendermi il tamron 28-75...ma è una lente studiata per il pieno formato?? ci sarebbe in alternativa anche il sigma 24-70 del quale ci sono ora 2 modelli,l'ultimo motorizzato e il "vecchio" non motorizzato...qualcuno sa come si comporta quest'ultimo perchè come prezzo è allettante....soppr per evitare problemi di front\back focus visto che ho una D80 e preferirei ottiche motorizzate!
saluti wink.gif
darkiko
Messaggio: #4
QUOTE(aproserpio @ May 8 2009, 08:28 AM) *
Ciao,
[...]
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao, utilissimo il tuo intervento, grazie mille smile.gif
quindi tu mi consigli di cambiare il 18-70 per il sigma 18-50 2.8.. ho visto che come prezzi non è altissimo, ma dici che ne vale veramente la pena o tanto vale che a questo punto mi tengo il comunque buon 18-70 (e magari con quello che risparmio inizio a buttare un occhio per un obiettivo macro che nel mio corredo manca)?
darkiko
Messaggio: #5
ma a parte la possibilità di un obiettivo più "corto", nel dubbio iniziale tra 28-105 e 28-75 tamron su che andreste?
darkiko
Messaggio: #6
QUOTE(darkiko @ May 10 2009, 11:37 AM) *
..nel dubbio iniziale tra 28-105 e 28-75 tamron su che andreste?

proprio nessun parere? unsure.gif
apeschi
Messaggio: #7
QUOTE(darkiko @ May 8 2009, 03:08 PM) *
Ciao, utilissimo il tuo intervento, grazie mille smile.gif
quindi tu mi consigli di cambiare il 18-70 per il sigma 18-50 2.8.. ho visto che come prezzi non è altissimo, ma dici che ne vale veramente la pena o tanto vale che a questo punto mi tengo il comunque buon 18-70 (e magari con quello che risparmio inizio a buttare un occhio per un obiettivo macro che nel mio corredo manca)?


Se proprio ne senti l'esigenza compralo, pero' secondo me sarebbe meglio aspettare e comprare qualcosa di migliore. Io ho pensato piu' volte di cambiare il mio 18-70 (ho anch'io il tokina 12-24 ed ho il 70-300 VR nikkor ed il 50 f1-4 AFD), alla fine ho deciso che era meglio orientarmi sui fissi, ho cosi' comprato un 35 AFD f2 (veramente ottimo) ed un 85 f1.8 (altro obiettivo di elevato livello).
Fedro
Messaggio: #8
QUOTE(darkiko @ May 10 2009, 11:37 AM) *
ma a parte la possibilità di un obiettivo più "corto", nel dubbio iniziale tra 28-105 e 28-75 tamron su che andreste?

uso da molti anno il 28 105 ed è una lente che mi ha dato una montagna di soddisfazioni, ancor oggi pur avendo il nikon 24 70 non me ne disferei per nessuna ragione. la adopero dai tempi dell' f70, poi sull'f100, sulla d70, sulla d 200...sulla d2x ed oggi sulla d3.

è estremamente versatile (ovviamente di più su fx) nitida ma non povera nei passaggi tonali, robusta (e credimi che ne ha fatto di lavoro) ha una posizione per fotografia ravvicinata, che in molte occasioni toglie d'impaccio. è un po' sensibile ai controluce con sole in campo ed è meglio usarla sempre con paraluce, ma sapendolo vai tranquillo. sul mio sito ci sono tantissime foto fatte con quell'ottica. ti dirò.... io la ricomprerei ad occhi chiusi e lascerei perdere il tamron.....

questo se sei deciso a prenderne uno dei due.... in realtà col tuo corredo non ne vedrei la necessità ....

io terrei a costo zero il 18 70......o penserei ad un altro fisso
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(darkiko @ May 8 2009, 03:08 PM) *
Ciao, utilissimo il tuo intervento, grazie mille smile.gif
quindi tu mi consigli di cambiare il 18-70 per il sigma 18-50 2.8.. ho visto che come prezzi non è altissimo, ma dici che ne vale veramente la pena o tanto vale che a questo punto mi tengo il comunque buon 18-70 (e magari con quello che risparmio inizio a buttare un occhio per un obiettivo macro che nel mio corredo manca)?


Di zoom sei già fornito ad abundantiam.
Tieni il 18-70, prenditi un macro, e pensa se ne sentirai il bisogno in futuro a cambi che migliorino sostanzialmente la qualità dei tuoi grandangolari e standard.
Sostituendo il 18-70 con il Sigma o con il buon 28-105 non faresti salti di resa consistenti.

Messaggio modificato da giannizadra il May 13 2009, 08:26 AM
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao, sono sostanzialmente d'accordo con quanto detto da Gianni, aggiungo solo che io possiedo sia il 18-70 che il 28-105 e ho provato il sigma, il quale assolutamente NON regge il confronto.
Il 28-105 lo comprai appena uscito per sostituire il 28-70AFD 3,5/4,5 che era un po corto, credo che sia l'obiettivo che ho usato e uso tutt'ora di più, specialmente come 105 macro anche avendo il 60AF. Lo trovo veramente riuscito però avendo il 18-70 oggi non lo comprerei, casomai prenderei il 105 micro.
Un saluto
Umberto
aproserpio
Messaggio: #11
Per StileLibero86:
ho provato anche un Sigma 24-70 f2.8 ex Macro e un Sigma 28-70 f2.8 ex Aspherical, non so se il problema era circoscritto a quelle due spefiche lenti (sarò stato così sfortunato?!) ma secondo me non reggono il contronto nè contro il Sigma 18-50 MACRO nè contro il Tamron 28-75.

Per Darkiko:
io ti consiglio di cambiare il 18-70 per il Sigma 18-50 MACRO (ripeto: MACRO) solo se hai bisogno di 0,5 - 1,5 stop di luminosità in più su tutto quel range di focali (io per esempio ho sentito proprio questa necessità), in alternativa potresti tenere il 18-70 e buttarti su un nikkor 35mm f1.8 o un nikkor 20mm f2.8.
Finalmente l'ho acquistato il 18-50: la resa mi sembra inferiore al Tamron 28-75 e sui livelli (o leggermente superiore, a parità di diaframma) del nikkor 18-70 che avevo prima, come pro però noto un migliore range di focali (ovviamente rispetto al Tamron) e una migliore costruzione dell'obiettivo (rispetto a entrambi).

Rispondo alla tua domanda iniziale: se per te non è un problema "palleggiare" tra 12-24 e un altro zoom, ti consiglio vivamente il tamron 28-75.
Jon Snow
Messaggio: #12
Io sceglierei il 28-105 AFD Nikkor tutta la vita. L'ottica più versatile che ho per la mia D700, ottima lente per le uscite leggere e che permette di fare paesaggi, ritratti e fotografia macro senza portarsi dietro l'artiglieria pesante. L'unica pecca è che vignetta un po troppo a tutta apertura, ma in PP risolvi tutto. La trovi intorno ai 200/250 euro in buono stato.
nonnoGG
Messaggio: #13
Possiedo entrambe le ottiche e non posso che condividere il dubbio qualora si debba scegliere l'una o l'altra: entrambe hanno molti pregi e raramente deludono.

Sul 28-105 non aggiungo nulla a quanto già evidenziato, se non che vale dal primo all'ultimo euro.

Il Tamron lo acquistai dopo aver ammirato le opere di un professionista olandese e c@nonista (glamour fashion e nudo) che pubblicava su un sito americano che frequentavamo insieme: ero talmente colpito dalla pulizia, nitidezza, dolcezza di passaggi tonali anche alla massima focale ed a T.A. che un giorno gli chiesi se il 28-75 che citava sempre fosse prodotto dalla stessa C@non e lui mi svelò il segreto.

Ebbi modo di provarlo per un paio di giorni (allora avevo la D70 e la D50, poi la D80) con risultati pienamente soddisfacenti in relazione al prezzo ed alla resa.

Ora alterno a "caso" entrambe le ottiche sia su D300 che su D700 e non ho motivi per lamentarmi, salvo la leggerissima tendenza del Tamron a restituire toni più caldi, caratteristica propria della casa, tanto che anche lo zoom 11-18 ha lo stesso comportamento.

Uno scatto con il Tamron @75mm, T.A.=F:2.8, D70:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uno con il Nikkor @105mm, T.A.=F:4.5, D70:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ancora il Nikkor su D700, @105mm, F:16.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il May 13 2009, 01:15 PM
darkiko
Messaggio: #14
innanzitutto davvero grazie mille a tutti per i pareri e i consigli smile.gif

da quanto ho letto credo che per ora allora mi terrò il 18-70 risparmiando magari per l'85 (1.8 perché 1.4 ora è irraggiungibile) o un macro...
il discorso 28-105/75 me lo tengo un attimo nel cassetto, aspetto e se mi capita qualche gran buona occasione decido smile.gif
Umbi54
Messaggio: #15
QUOTE(darkiko @ May 13 2009, 09:07 PM) *
innanzitutto davvero grazie mille a tutti per i pareri e i consigli smile.gif

da quanto ho letto credo che per ora allora mi terrò il 18-70 risparmiando magari per l'85 (1.8 perché 1.4 ora è irraggiungibile) o un macro...
il discorso 28-105/75 me lo tengo un attimo nel cassetto, aspetto e se mi capita qualche gran buona occasione decido smile.gif

Secondo me fai davvero bene, se ti capita un'occasione prendilo, ma per il 28-105 é difficile perché ultimamente si sta davvero rivalutando (come qualità) e chi lo possiede difficilmente lo vende.
Se ti capita valuta anche il 105 AFD.
Saluti
Umberto
aproserpio
Messaggio: #16
QUOTE(nonnoGG @ May 13 2009, 02:14 PM) *
Possiedo ...

Ora alterno a "caso" entrambe le ottiche sia su D300 che su D700 e non ho motivi per lamentarmi, salvo la leggerissima tendenza del Tamron a restituire toni più caldi, caratteristica propria della casa, tanto che anche lo zoom 11-18 ha lo stesso comportamento.
...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Sicuramente nonnoGG ha molta più esperienza e molto più occhio critico di me ma secondo il mio modesto parere gli obiettivi Tamron, così come i Tokina, hanno una resa piuttosto neutra.
Di solito trovo una resa più calda sui Sigma.

Comunque concordo con lui che è un bell'obiettivo.

Darkiko appoggio la tua scelta: con gli stessi soldi, o addirittura meno, puoi comprare un nikkor 85mm 1.8 dalla resa spettacolare.
Jon Snow
Messaggio: #17
Ecco una prova del 28-105 senza tante pretese.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 598.1 KB
Max Lucotti
Messaggio: #18
Il 12-24 tokina a 24 non è certo che dia il meglio di se stesso... e tra i due a 24 è migliore il 18-70, a mio parere.
Il consiglio di giannizadra è da tenere in considerazione.

Ciao Max
Koller
Messaggio: #19
Io farei 12-24 Tokina + 35-70 usato e darei via il 18-70. Ma alla fine vedi bene quali sono le tue esigenze, e valuta in base a questo wink.gif
Umbi54
Messaggio: #20
QUOTE(Koller @ May 14 2009, 08:53 PM) *
Io farei 12-24 Tokina + 35-70 usato e darei via il 18-70. Ma alla fine vedi bene quali sono le tue esigenze, e valuta in base a questo wink.gif

Luminosità a parte in dx é decisamente meglio il 18-70.
Umberto
Koller
Messaggio: #21
QUOTE(Umbi54 @ May 14 2009, 11:25 PM) *
Luminosità a parte in dx é decisamente meglio il 18-70.
Umberto


Non credo...il 18-70 a 12 non ci arriva wink.gif e anche qualitativamente c'è un abisso.
Umbi54
Messaggio: #22
QUOTE(Koller @ May 15 2009, 10:58 AM) *
Non credo...il 18-70 a 12 non ci arriva wink.gif e anche qualitativamente c'è un abisso.

Infatti mi riferivo al 35-70 che non arriva a 18mm.
Ciao
Umberto
darkiko
Messaggio: #23
rapido aggiornamento:

girovagando su ebay sabato ho trovato un 28-105 nital a 110 caffè.. m'è sembrato un prezzone e non ho resistito (112 caffè per essere precisi)..
arrivato 20 minuti fa l'ho provato al volo
costruttivamente ammazza se è bello massiccio biggrin.gif
la ghiera non è fluidissima, fa un minimo scatto ai 35mm
sulla mia D80 sembra fare un po' di fatica in messa a fuoco a 105 (da ritestare comunque) mentre alle altre misure è più veloce di quello che credevo
la levetta per passare in macro è durisssssima

oggi provo a fare qualche scatto al volo, vediamo da buon principiante cosa ne tiro fuori smile.gif
Umbi54
Messaggio: #24
QUOTE(darkiko @ May 19 2009, 02:42 PM) *
rapido aggiornamento:

girovagando su ebay sabato ho trovato un 28-105 nital a 110 caffè.. m'è sembrato un prezzone e non ho resistito (112 caffè per essere precisi)..
arrivato 20 minuti fa l'ho provato al volo
costruttivamente ammazza se è bello massiccio biggrin.gif
la ghiera non è fluidissima, fa un minimo scatto ai 35mm
sulla mia D80 sembra fare un po' di fatica in messa a fuoco a 105 (da ritestare comunque) mentre alle altre misure è più veloce di quello che credevo
la levetta per passare in macro è durisssssima

oggi provo a fare qualche scatto al volo, vediamo da buon principiante cosa ne tiro fuori smile.gif

Hai fatto un ottimo acquisto come prezzo é un "prezzaccio". Probabilmente é un po vissuto visto che il mio non lamenta incertezze nella zoommata. Il pulsante per la macro é un po duro ma non troppo anche il mio.
Ti posto una foto già inserita in un altro post che feci con D50 tanto per renderti conto come funziona in macro.
P.S. con la D80 sembra migliorato ulteriormente!!
Saluti
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
magullo
Messaggio: #25
Io non cambierei il 18-70 con quasi nulla; ecco, solo con il 17-55... ehm... infatti l'ho cambiato.
tongue.gif
Scherzi a parte, hai già fatto la tua scelta, spero la nuova lente ti soddisfi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >