FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
D200 Vs D300
Differenze qualità immagine
Closed Topic Nuova Discussione
enrico.cocco
Messaggio: #201
QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2008, 01:15 PM) *
Tipico di tutto il "Made in Japan".
Sono gialli, e se ne fregano... smile.gif


laugh.gif laugh.gif laugh.gif

sei troppo forte

Enrico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #202
Niente di grave per carità, però se tu fossi giapponese forse non ti diverteresti tanto a questa battuta.
Ho vissuto 80% della mia vita all'estero e il fatto di dover ascoltare in ogni paese e ogni giorno battute sugli italiani mafiosi mi ha reso un po' più attento a queste questioni.
giannizadra
Messaggio: #203
QUOTE(Moulin @ Jun 6 2008, 03:19 PM) *
Niente di grave per carità, però se tu fossi giapponese forse non ti diverteresti tanto a questa battuta.
Ho vissuto 80% della mia vita all'estero e il fatto di dover ascoltare in ogni paese e ogni giorno battute sugli italiani mafiosi mi ha reso un po' più attento a queste questioni.


Dipende, Moulin.
Un giapponese avrebbe capito che la battuta non era verso i giapponesi (da quando in qua "gialli" è offensivo, oltretutto ?), ma verso chi lamenta "la bruciatura dei bianchi".
Probabilmente anche tu, se avessi letto i post precedenti.

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 6 2008, 02:45 PM
carphoto
Messaggio: #204
QUOTE(smart @ May 25 2008, 07:27 PM) *
posso dire la mia solo in una sola situazione di confronto tra le 2 macchine, faccio fotografia pubblicitaria di professione e riprendo al 95% con un dorso digitale abbinato a medio formato e banco ottico e uso la D200 soprattutto abbinata all'ottimo 85PC per foto di particolari di oggetti ripresi col dorso o per riprendere oggetti di piccole dimensioni, la scorsa settimana è arrivato il mio assistente col suo nuovo acquisto, la D300 e visto che stavo facendo dei particolari di lampadari con la mia D200 abbiamo provato a vedere il risultato facendo la stessa ripresa solo cambiando corpo macchina.
Ripresa fatta con flash da studio, io lavoravo in manuale a 1/200 f22 a 100iso, ho abbassato i flash di 1 stop per avere pari condizioni con la D300 visto che parte da 200iso, scatto fatto in Nef con tutti i parametri azzerati, risultato in questa particolare situazione: la D200 restituisce un'immagine visibilmente più nitida e dettagliata della D300.
Naturalmente parlo solo di questo particolare caso che ho provato e visto con i miei occhi, per dire che usando i 2 corpi a iso bassi in situazione controllata non vale sicuramente la pena cambiare, certo in altre 1000 situazioni la D300 sarà sicuramente migliore della D200 ma come qualità assoluta a iso bassi la D200 ne esce vincitrice

Concordo pienemente , ho fatto alcune foto di beauty con la D 200 che non riesco a ripetere con la D 300 (sempre in studio e con la tua stessa esposizione) per il lavoro professionale grande delusione delle new entri nikon
umbertocapuzzo
Messaggio: #205
QUOTE(carphoto @ Jun 6 2008, 03:58 PM) *
... per il lavoro professionale grande delusione delle new entri nikon...

Beh...dipende da cosa intendi per lavoro professionale...ci sono matrimoni, teatro, sport, ritratti (non necessariamente beauty), reportage....

Roomby
MassiC
Messaggio: #206
QUOTE(carphoto @ Jun 6 2008, 03:58 PM) *
Concordo pienemente , ho fatto alcune foto di beauty con la D 200 che non riesco a ripetere con la D 300 (sempre in studio e con la tua stessa esposizione) per il lavoro professionale grande delusione delle new entri nikon


Mah..... Sarà... Io ho paura che gli esemplari da voi provato abbiano qualche piccolo problemino di messa fuoco. Per altro pare che molte D300 soffrando di questo difettuccio di fabbrica..
giannizadra
Messaggio: #207
QUOTE(MassiC @ Jun 6 2008, 06:12 PM) *
Mah..... Sarà... Io ho paura che gli esemplari da voi provato abbiano qualche piccolo problemino di messa fuoco. Per altro pare che molte D300 soffrando di questo difettuccio di fabbrica..


E ti pareva... rolleyes.gif
Riesci anche ad aggiustarle "al buio", o ti limiti alle diagnosi ? smile.gif

PS. Secondo te, un professionista dello still-life come Carphoto non riesce a valutare se la macchina che usa ha un difetto di focus ?

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 6 2008, 05:24 PM
Paolo66
Messaggio: #208
QUOTE(MassiC @ Jun 6 2008, 06:12 PM) *
Mah..... Sarà... Io ho paura che gli esemplari da voi provato abbiano qualche piccolo problemino di messa fuoco. Per altro pare che molte D300 soffrando di questo difettuccio di fabbrica..


Scarti a priori che sia la tua D200 ad avere problemi di messa a fuoco?
Peste
Messaggio: #209
QUOTE(MassiC @ Jun 6 2008, 06:12 PM) *
Mah..... Sarà... Io ho paura che gli esemplari da voi provato abbiano qualche piccolo problemino di messa fuoco. Per altro pare che molte D300 soffrando di questo difettuccio di fabbrica..

...ma OVVIO....
Gemma D70S
Messaggio: #210
QUOTE(carphoto @ Jun 6 2008, 03:58 PM) *
...ho fatto alcune foto di beauty con la D 200 che non riesco a ripetere con la D 300 (sempre in studio e con la tua stessa esposizione) per il lavoro professionale grande delusione delle new entri nikon


hmmm.gif tesi personale e rispettabilissima... la mia meno rispettabile e altrettanto "personale" è che con la D300 si "può" fare quello che si faceva prima con la D200 mentre in alcuni "casi" è più "difficile" non impossibile il contrario...

Sarebbe bello che a "sostegno" di certe tesi "sostenute" si portassero immagini di riferimento ancorché taroccate... anzi più sono taroccate e più ci divertiamo, almeno si riesce a capire con chi si sta discutendo... io per esempio ho provato tutte le macchine fotografiche del mondo e secondo ME non ce n'è una!!! Dico una che non è "migliorabile" sotto certi, taluni o tutti gli "aspetti"... mi sconcerta quando sento parlare di "difettosità" a prescindere o di inadeguatezza... a questo punto chiunque messo "impropriamente" alla guida di una Ferrari può "sostenere" che a 300 Kmh sottosterza un attimino!!! E "soggiungere" che questo "ovviamente" non è "ammissibile" in una sportiva da svariate migliaia di neuri, chi potrebbe dargli torto?

SCOnsolato Lambretta...

QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2008, 06:20 PM) *
PS. Secondo te, un professionista dello still-life come Carphoto non riesce a valutare se la macchina che usa ha un difetto di focus ?


Secondo Te?

A proposito di problemi di focus hai avuto a che fare con qualche professionista tempo fa, come andò a finire?

CURioso Lambretta...

QUOTE(MassiC @ Jun 6 2008, 06:12 PM) *
Mah..... Sarà... Io ho paura che gli esemplari da voi provato abbiano qualche piccolo problemino di messa fuoco. Per altro pare che molte D300 soffrando di questo difettuccio di fabbrica..


Pare o è una cosa certa? Vogliamo essere precisi?

PREoccupato Lambretta...

Messaggio modificato da Gemma D70S il Jun 7 2008, 01:58 PM
giannizadra
Messaggio: #211
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 7 2008, 03:00 PM) *
A proposito di problemi di focus hai avuto a che fare con qualche professionista tempo fa, come andò a finire?


Bene, direi;
ma dovevo essere un dilettante atipico, alle prese con professionista atipico.
Capita anche a te, immagino. wink.gif
Ciao !

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 7 2008, 02:14 PM
Franco_
Messaggio: #212
QUOTE(MassiC @ Jun 6 2008, 06:12 PM) *
... Per altro pare che molte D300 soffrando di questo difettuccio di fabbrica..


Scusa, ma su quali dati basi questa tua affermazione ?

Qualche settimana fa mi sono preso la briga di "analizzare" i 3D che parlavano di questo argomento su questo sito (la discussione è facilmente rintracciabile)... l'impressione era che la D300 fosse un disastro, ma un esame più attento ha evidenziato che i problemi "reali" si potevano contare sulle dita di una mano, senza scomodare tutte le sua dita smile.gif

Chissà come mai, ma da allora nessuno ne parla più...
Geipeg
Messaggio: #213
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2008, 03:31 PM) *
Scusa, ma su quali dati basi questa tua affermazione ?

Qualche settimana fa mi sono preso la briga di "analizzare" i 3D che parlavano di questo argomento su questo sito (la discussione è facilmente rintracciabile)... l'impressione era che la D300 fosse un disastro, ma un esame più attento ha evidenziato che i problemi "reali" si potevano contare sulle dita di una mano, senza scomodare tutte le sua dita smile.gif

Chissà come mai, ma da allora nessuno ne parla più...



Fa più danni la statistica, specie se basata su campioni NON rappresentativi, che l'inquinamento.

In un forum con migliaia di iscritti, che quando va bene sono la minima parte di tutti coloro che usano uno stesso tipo di attrezzatura, quando va bene partecipano attivamente alle discussioni qualche centinaio di assidui frequentatori.
Di questi pochi e reiterati partecipanti, basta che solo qualche decina incappi in qualche tipo di difetto o presunto tale, che come per magia si moltiplicano interventi e discussioni sui medesimi, portate avanti e replicate dai suddetti, nel tentativo di venirne a capo e/o convincere la gran parte di coloro che non li ce li hanno per il solo gusto di averla vinta.

Il difetto reiteratamente sbandierato di poche decine di persone subisce una così tale ridondanza ed un'enfasi che all'occhio del frequentatore occasionale o dell'osservatore distratto finisce per assumere dimensioni bibliche.

Non solo, ma spesso lo stesso difetto paventato, non viene ricavato da una gran mole di scatti tale da poter essere definito costante o stabile e dunque clinicamente significativo, basta che si presenti anche solo in una decina di foto su un campione di migliaia felicemente scattate per assurgere così al rango di difetto congenito dell'intero sistema fotografico.

Da lì le inevitabili, distruttive conseguenze sulle relazioni sociali, che iniziano con atteggiamenti ironico-sarcastici per sfociare in comportamenti apertamente belligeranti, sindromi paranoidi e comunicazioni paradossali o autocontraddittorie del tipo: ho la Nikon Dxx ma non l'ho mai usata, l'ho usata tantissimo ma non l'ho mai posseduta, la foto è nitida ma il sensore no, troppo rumorosa agli alti iso anche se non ho mai scattato oltre i 100 iso, in stampa il rumore si vede lo stesso ma non ho mai stampato, il sensore da 6 Mp è più nitido di quello da 10 Mp anche se si sa che più pixel ci sono più dettagli vengono registrati, se la mia Dxx non è nitida allora sono le vostre ha essere troppo nitide ecc..

Che dite vado bene come psicologo? messicano.gif



gciraso
Banned
Messaggio: #214
QUOTE(Geipeg @ Jun 7 2008, 05:37 PM) *
.....

Che dite vado bene come psicologo? messicano.gif


Con un po' di applicazione e studio puoi migliorare rolleyes.gif

Giovanni
Paolo56
Messaggio: #215
QUOTE(Geipeg @ Jun 7 2008, 05:37 PM) *
Cut.................................
Da lì le inevitabili, distruttive conseguenze sulle relazioni sociali, che iniziano con atteggiamenti ironico-sarcastici per sfociare in comportamenti apertamente belligeranti, sindromi paranoidi e comunicazioni paradossali o autocontraddittorie del tipo: ho la Nikon Dxx ma non l'ho mai usata, l'ho usata tantissimo ma non l'ho mai posseduta, la foto è nitida ma il sensore no, troppo rumorosa agli alti iso anche se non ho mai scattato oltre i 100 iso, in stampa il rumore si vede lo stesso ma non ho mai stampato, il sensore da 6 Mp è più nitido di quello da 10 Mp anche se si sa che più pixel ci sono più dettagli vengono registrati, se la mia Dxx non è nitida allora sono le vostre ha essere troppo nitide ecc..

Che dite vado bene come psicologo? messicano.gif


Ti sei dimenticato del "rumore delle ottiche" come recentemente apparso in un (divertente)3D.
Ciao
Paolo
Gemma D70S
Messaggio: #216
QUOTE(Geipeg @ Jun 7 2008, 05:37 PM) *
Che dite vado bene come psicologo? messicano.gif


Se questo fosse un Forum di psicologia si... invece molto spesso trattasi di "parapsicologia" non mi meraviglierei che qualcuno scambi il suo sensore "caccoloso" con l'apparizione di ufo e omini verdi, poi il cerchio sarebbe "completo"...

SCHerza ma neanche troppo Lambretta...
Maicolaro
Messaggio: #217
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 7 2008, 08:24 PM) *
Se questo fosse un Forum di psicologia si... invece molto spesso trattasi di "parapsicologia" non mi meraviglierei che qualcuno scambi il suo sensore "caccoloso" con l'apparizione di ufo e omini verdi, poi il cerchio sarebbe "completo"...


Tranquillo, è successo anche questo... rolleyes.gif
Sul discorso della potenza dei forum nell'ingigantire i problemi si è già parlato molto in passsato. Basti pensare al backfocus sul bighiera. Se uno prova a dire che il problema è limitato ad alcune accoppiate macchina obiettivo viene immediatamente tacciato di partigianeria e di nasconedere i problemi...
Un saluto
m.
giannizadra
Messaggio: #218
QUOTE(Geipeg @ Jun 7 2008, 05:37 PM) *
Che dite vado bene come psicologo? messicano.gif


Direi di sì.
Come statistico, invece, hai dimenticato di conteggiare la percentuale (60-70 %, anche più) di quanti lamentano i difetti senza avere la macchina... rolleyes.gif
MassiC
Messaggio: #219
QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2008, 06:20 PM) *
E ti pareva... rolleyes.gif
Riesci anche ad aggiustarle "al buio", o ti limiti alle diagnosi ? smile.gif

PS. Secondo te, un professionista dello still-life come Carphoto non riesce a valutare se la macchina che usa ha un difetto di focus ?


Sig. giannizadra, lei invece cosa riesce a fare oltre scagliarsi contro tutti quelli che lamentano difetti nei prodotti Nikon? Sa, vedo che questo suo comportamento di quando in quando si ripresenta..... Probailmente, visto che è un veterano del forum si sente protetto da un folto gruppo di seguaci e quindi autorizzato a trattare con battute sarcastiche tutti coloro che gli sembrano attaccabili.
Beh, spero di avere il piacere di conoscerla di persona, per verificare se il suo sarcasmo è spontaneo oppure è solo una conseguenza da dipendenza da tastiera.

Saluti.

Messaggio modificato da MassiC il Jun 7 2008, 11:48 PM
MassiC
Messaggio: #220
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2008, 03:31 PM) *
Scusa, ma su quali dati basi questa tua affermazione ?

Qualche settimana fa mi sono preso la briga di "analizzare" i 3D che parlavano di questo argomento su questo sito (la discussione è facilmente rintracciabile)... l'impressione era che la D300 fosse un disastro, ma un esame più attento ha evidenziato che i problemi "reali" si potevano contare sulle dita di una mano, senza scomodare tutte le sua dita smile.gif

Chissà come mai, ma da allora nessuno ne parla più...


Vede sig. Franco, dire "mi pare" sottointende al fatto che ci sono state segnalazioni di un ipotetico problema su qualche modello. Poi, basandosi sull'attento studio fatto dal sig. jeipeg secondo il quale esiste un assioma che lega "ipotetico problema" e "catastrofismo" viene facile ricondurre il tutto ad un unico esemplare nel mondo, che, forse potrebbe avere avuto un piccolo problema di back/front focus.
Partendo dall'assunto che il sig. Carphoto sia pefettamente in grado di valutare problemi di focus, resta il dubbio di come questi non sia stato in grado di riprodurre con la D300 lavori fatti con la D200. Ergo, se la D200 è perfetta, allora è la D300 che ha dei difetti...... Altrimenti, se fossero entrambe perfette, queste dovrebbero essere entrambe in grado di dare risultati soddisfacenti al professionista di turno......

Messaggio modificato da MassiC il Jun 8 2008, 12:08 AM
MassiC
Messaggio: #221
QUOTE(Gemma D70S @ Jun 7 2008, 03:00 PM) *
hmmm.gif tesi personale e rispettabilissima... la mia meno rispettabile e altrettanto "personale" è che con la D300 si "può" fare quello che si faceva prima con la D200 mentre in alcuni "casi" è più "difficile" non impossibile il contrario...


Quindi, sig. Gemma D70S, la sua tesi personale è in contrasto con quella del sig. carphoto,
visto poi che il sig. carphoto è stato spalleggiato dal sig. giannizadra, la sua tesi è incontrasto anche con lui.........
Gemma D70S
Messaggio: #222
QUOTE(MassiC @ Jun 8 2008, 12:47 AM) *
...lei invece cosa riesce a fare oltre scagliarsi contro tutti quelli che lamentano difetti nei prodotti Nikon?


Una volta si diceva che la notte porta "consiglio"...

Secondo me partire dal "presupposto" che un qualsivoglia oggetto ha dei difetti è un modo di vedere il bicchiere mezzo vuoto, io che lo vedo mezzo pieno "sostengo" che ogni cosa può essere "perfezionata" nelle more che ciò avvenga mi "accontento" di quello che ho... pure a me e non solo a Lei piacerebbe la Digicamera perfetta che costa il giusto, ma poi mi "sveglio" e torno con i piedi per terra, ammesso e non concesso che le Nikon siano difettose perché non è così gentile da "condivere" questi difetti con noi non solo a parole ma anche con i fatti, anche se non è suo "costume" postare immagini a sostegno delle sue tesi, faccia uno strappo alla regola e ci "dimostri" che ha ragione... io sarei il primo a dargliela nonostante sia un tifoso sfegatato del brand e che notoriamente traguardo le foto con due fette di salame tagliato neanche tanto fino sugli occhi...

Finora la Nikon mi ha dato la possibilità di provare con mano e soprattutto da me la qualità della sua attrezzatura, in verità ho provato attrezzatura di altre marche che mi hanno altrettanto convinto, se resto in Nikon è perché mi sono abituato "bene" e non sento la necessità di cambiare...

Mentre Lei ha espresso solo molta teoria e nessuna pratica, ritengo che il suo modo di fare si presti al tipo di risposte che ha ricevuto e non gli riesce nemmeno bene a "recitare" la parte di quello che vuole essere "obiettivo" a tutti i costi, in sostanza non capisco dove vuole arrivare e che utilità ritiene ci sia nei suoi interventi... se "ritiene" che il forum sia un valore aggiunto? Che valore da ai suoi interventi? Uno che li legge secondo Lei che parere si può fare?

CURiosamente Lambretta...
Zebra3
Messaggio: #223
Ma perché le discussioni inutili sono sempre le più lunghe?
Gemma D70S
Messaggio: #224
QUOTE(MassiC @ Jun 8 2008, 01:14 AM) *
Quindi, sig. Gemma D70S, la sua tesi personale è in contrasto con quella del sig. carphoto,
visto poi che il sig. carphoto è stato spalleggiato dal sig. giannizadra, la sua tesi è incontrasto anche con lui.........


Voglio essere gentile con Lei, perché a Lei non la "spalleggia" nessuno... specifico che io non sono in "contrasto" con nessuno e se proprio devo esserlo gradirei decidere io con chi e quando, continui così ed entreremo in contrasto sicuramente...

Evidentemente non si riesce a capire quando il gioco è arrivato alla fine trascinare fino al "penoso" certe discussioni "inconcludenti" e "inconclusive" non giova a nessuno ma tant'è...

Nel frattempo io mi autobanno dalla discussione per evitare incidenti molto poco diplomatici...

BUOnanotte a tutti meno a che a uno Lambretta...
giannizadra
Messaggio: #225
QUOTE(MassiC @ Jun 8 2008, 12:47 AM) *
Beh, spero di avere il piacere di conoscerla di persona, per verificare se il suo sarcasmo è spontaneo oppure è solo una conseguenza da dipendenza da tastiera.


Sarò anch'io lieto di conoscerla (perché usa il "lei" ? Non capisco, ma mi adeguo).
Porti, se crede, anche la sua D200: sarà un piacere doppio.
Vorrei verificare se le attrezzature soffrono di tutti i difetti del mondo anche quando ella è momentaneamente disconnesso da Internet. rolleyes.gif

Quello che lei definisce "sarcasmo" è solo frutto della lunga consuetudine a capire se un vizio lamentato è reale o frutto di congetture.
Quanto ha scritto sul sensore D200 appartiene alla seconda categoria.
Anzi, alla terza: "illazioni infondate".

Messaggio modificato da giannizadra il Jun 8 2008, 08:57 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »