FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sicilia Orientale
Viaggio in Sicilia a Settembre - consigli ?
Rispondi Nuova Discussione
iSt3f
Messaggio: #1
Ciao a tutti
i primi 10 giorni di settembre sarò in Sicilia con la mia compagna in ferie.
è la prima volta che andiamo in Sicilia ed abbiamo scelto la parte orientale come primo approccio, diciamo approssimativamente da Taormina a venire in giù tutta la zona ionica fino a Pachino e poi ci sposteremo verso ovest fino massimo a Ragusa, forse una puntatina di una giornata ad Agrigento ma non so, vedremo sul momento...
Sarà una vacanza on the road, ci piace così, e ci muoveremo in auto quindi nessun problema di spostamento.
Quello che vi chiedo è, se vi va e soprattutto se siete della zona, di indicarmi qualsiasi cosa non debba assolutamente perdermi:
b&b, ristoranti (so che in Sicilia si mangia da re), cittadine, spiagge, feste popolari...
Andremo ovviamente al mare durante la mattina e primo pomeriggio, ma essendo entrambe appassionati di fotografia ci piacerebbe anche trovare spunti fotografici interessanti.
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di darmi qualche consiglio

Stefano
ignazio
Messaggio: #2
QUOTE(iSt3f @ May 16 2014, 09:50 AM) *
Ciao a tutti
i primi 10 giorni di settembre sarò in Sicilia con la mia compagna in ferie.
è la prima volta che andiamo in Sicilia ed abbiamo scelto la parte orientale come primo approccio, diciamo approssimativamente da Taormina a venire in giù tutta la zona ionica fino a Pachino e poi ci sposteremo verso ovest fino massimo a Ragusa, forse una puntatina di una giornata ad Agrigento ma non so, vedremo sul momento...
Sarà una vacanza on the road, ci piace così, e ci muoveremo in auto quindi nessun problema di spostamento.
Quello che vi chiedo è, se vi va e soprattutto se siete della zona, di indicarmi qualsiasi cosa non debba assolutamente perdermi:
b&b, ristoranti (so che in Sicilia si mangia da re), cittadine, spiagge, feste popolari...
Andremo ovviamente al mare durante la mattina e primo pomeriggio, ma essendo entrambe appassionati di fotografia ci piacerebbe anche trovare spunti fotografici interessanti.
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di darmi qualche consiglio

Stefano


Poiche' siete appassionati di fotografia non perderti Ortigia (piazza duomo, lungomare e vicoletti).
A Ortigia troverai una infinita' di locali dove potrai mangiare dell'ottimo pesce!
Per il mare non perderti Marzamemi.... anche qui gli spunti fotografici non mancheranno.
Ad ogni modo tutti i luoghi da te menzionati meritano una attenta visita!!!!

Ciao,
Ignazio.
gianlorenzo72
Messaggio: #3
QUOTE(ignazio @ May 16 2014, 10:41 AM) *
Poiche' siete appassionati di fotografia non perderti Ortigia (piazza duomo, lungomare e vicoletti).
A Ortigia troverai una infinita' di locali dove potrai mangiare dell'ottimo pesce!
Per il mare non perderti Marzamemi.... anche qui gli spunti fotografici non mancheranno.
Ad ogni modo tutti i luoghi da te menzionati meritano una attenta visita!!!!

Ciao,
Ignazio.

noto,gole alcantara,ibla,taormina,castelmola(famoso bar che non devi perderti),giarre,etna;verso l'interno se riesci caltagirone;a mezzora da messina la basilica della xxx nera di tindari..insomma....chi piu ne ha piu ne metta....la sicilia per me e' la regione piu bella d'italia;mare,montagna,cultura,buon cibo ,ottima accoglienza per le strutture ricettizie...
iSt3f
Messaggio: #4
Grazie Ignazio e Gianlorenzo
Mi sono segnato tutto ciò che avete menzionato

Se vi va, in pvt, potreste indicarmi dei ristoranti assolutamente da non perdere !? (siamo appassionati anche di buona cucina oltre che fotografia biggrin.gif )
ignazio
Messaggio: #5
QUOTE(iSt3f @ May 16 2014, 11:00 AM) *
Grazie Ignazio e Gianlorenzo
Mi sono segnato tutto ciò che avete menzionato

Se vi va, in pvt, potreste indicarmi dei ristoranti assolutamente da non perdere !? (siamo appassionati anche di buona cucina oltre che fotografia biggrin.gif )


Se riesco ti mando, tramite PM, qualche buon ristorante, per Siracusa/Ortigia.

Ciao :-)
iSt3f
Messaggio: #6
Grazie mille di nuovo Ignazio, gentilissimo

Stefano
giovanni949
Messaggio: #7
QUOTE(iSt3f @ May 16 2014, 08:50 AM) *
Ciao a tutti
i primi 10 giorni di settembre sarò in Sicilia con la mia compagna in ferie.
è la prima volta che andiamo in Sicilia ed abbiamo scelto la parte orientale come primo approccio, diciamo approssimativamente da Taormina a venire in giù tutta la zona ionica fino a Pachino e poi ci sposteremo verso ovest fino massimo a Ragusa, forse una puntatina di una giornata ad Agrigento ma non so, vedremo sul momento...
Sarà una vacanza on the road, ci piace così, e ci muoveremo in auto quindi nessun problema di spostamento.
Quello che vi chiedo è, se vi va e soprattutto se siete della zona, di indicarmi qualsiasi cosa non debba assolutamente perdermi:
b&b, ristoranti (so che in Sicilia si mangia da re), cittadine, spiagge, feste popolari...
Andremo ovviamente al mare durante la mattina e primo pomeriggio, ma essendo entrambe appassionati di fotografia ci piacerebbe anche trovare spunti fotografici interessanti.
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di darmi qualche consiglio

Stefano

Tutti giusti i suggerimenti ma non perderti il profondo sud-est, i "luoghi di Montalbano" per intenderci e dunque il barocco di Ragusa Ibla in primis e poi di Noto, Scicli, la mia Modica, il territorio di Pachino, Marzamemi, l'oasi di Vendicari, Eloro e .... basta, sono di parte e non sono obiettivo, io ci sono nato e ci vivo. Mi piace raccontare un epigramma di un poeta della "Magna Grecia" che qui creò la civiltà che purtroppo stiamo calpestando "beato colui che ha una grande casa, e gai figli e veloci cavalli e ... un ospite di terre lontane" benvenuti.

Messaggio modificato da giovanni949 il May 16 2014, 10:57 AM
giovanni949
Messaggio: #8
Un assaggio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Se posso un consiglio, qui a settembre siamo in piena estate e ... sotto il parallelo di Tunisi dunque se volete arrostire ok ma se volete muovervi molto a piedi (a Ibla è indispensabile) forse meglio posticipare, a mio parere il mese migliore è ottobre, buon viaggio comunque.
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(giovanni949 @ May 16 2014, 11:55 AM) *
Tutti giusti i suggerimenti ma non perderti il profondo sud-est, i "luoghi di Montalbano" per intenderci e dunque il barocco di Ragusa Ibla in primis e poi di Noto, Scicli, la mia Modica, il territorio di Pachino, Marzamemi, l'oasi di Vendicari, Eloro e .... basta, sono di parte e non sono obiettivo, io ci sono nato e ci vivo. Mi piace raccontare un epigramma di un poeta della "Magna Grecia" che qui creò la civiltà che purtroppo stiamo calpestando "beato colui che ha una grande casa, e gai figli e veloci cavalli e ... un ospite di terre lontane" benvenuti.


mi hai anticipato smile.gif

e la "casa di Montalbano", quella dove lui mangia sul terrazzino che si affaccia sulla spiaggia, è un bed and breakfast.

La valle di Noto è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco:

http://www.italia.it/it/idee-di-viaggio/si...il-barocco.html


P.S. sto morendo d'invidia, è il viaggio che sogno di fare da almeno 10 anni!!!

Messaggio modificato da nikosimone il May 16 2014, 11:13 AM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(iSt3f @ May 16 2014, 09:50 AM) *
Ciao a tutti
i primi 10 giorni di settembre sarò in Sicilia con la mia compagna in ferie.
è la prima volta che andiamo in Sicilia ed abbiamo scelto la parte orientale come primo approccio, diciamo approssimativamente da Taormina a venire in giù tutta la zona ionica fino a Pachino e poi ci sposteremo verso ovest fino massimo a Ragusa, forse una puntatina di una giornata ad Agrigento ma non so, vedremo sul momento...
Sarà una vacanza on the road, ci piace così, e ci muoveremo in auto quindi nessun problema di spostamento.
Quello che vi chiedo è, se vi va e soprattutto se siete della zona, di indicarmi qualsiasi cosa non debba assolutamente perdermi:
b&b, ristoranti (so che in Sicilia si mangia da re), cittadine, spiagge, feste popolari...
Andremo ovviamente al mare durante la mattina e primo pomeriggio, ma essendo entrambe appassionati di fotografia ci piacerebbe anche trovare spunti fotografici interessanti.
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di darmi qualche consiglio

Stefano


Sono originario di Riposto, vissuto li per 26 anni e poi andato via per lavoro. Sono molto di parte e ti dico che per me la Sicilia Orientale può darti innumerevoli spunti fotografici e di viaggio.

La cosa che mi ha sorpreso, anni fa, è trovare una "travel guide" su Photo.net, a cui ho contribuito con un mio commento rolleyes.gif
http://photo.net/travel/italy/sicily/

Se l'Etna sarà in eruzione ti garantisco che già quello ti ripagherà delle piccole fatiche che purtroppo incontrerai visitandola. Amo definirla come una terra dai forti contrasti; che a volte sono contrasti anche di inefficienze, ma se la saprai assaporare con cuore allora sarà un paradiso che ti si svelerà.
Molte tradizioni sono ancor oggi costumi ed usanze molto diffusi fra la gente. Il saluto (le vecchiette/i che chiacchierano e si incontrano nei centri storici è un ottimo spunto), l'accoglienza -a volte barocca nel modo è vero, ma sempre sincera - il cibo - la pesca del pesce, i mercati e mangiarlo sono quasi un rito. Avrai spesso la sensazione di trovarti in un tempo diverso, di qualche decina d'anni fa, in alcuni luoghi speciali come al centro storico di Ragusa Ibla o lungo le vie di Acireale.

Se ti piace il buon pesce non perdere una puntata a Capo Mulini; qualunque posto scelta mangerai benone, e se ci andrai di sera godrai anche di una bella vista in un posto molto vicino a dove l'Etna si è affacciata sul mare.

Settembre è un mese ancora caldo, in Sicilia, e le mattinate possono essere anche talvolta afose, ma sicuramente è un momento che ti permette di goderti il mare. A malincuore - io sono di la - ti dico salta il litorale etneo fra Fiumefreddo di Sicilia e Riposto; la spiaggia è deturpata e le strutture non sono adeguate. Per non parlare del mare inquinato.
Più a sud, verso il Siracusano, la scogliera acese (praiola, pozzilo, stazzo dei piccoli borghi ancora dal mare incontaminato) o più a nord, già da Taormina fin su a Capo Sant'Alessio, un'altra musica.

I paesi etnei hanno delle sagre, ma valuta bene perché potresti disperderti in eventi magari caratteristici ma poi non così "fotograficamente interessanti".

Spero tu possa avere un buon benvenuto dalla mia terra, molto amata e che come ogni grande amore mi ha fatto e fa molto struggere, per le sue purtroppo tante storture ....

Seb
iSt3f
Messaggio: #11
ragazzi, che dire !?
ero sicuro che avreste contribuito coi vostri consigli al mio viaggio, ma mai mi sarei aspettato una così calorosa partecipazione. Pertanto vi ringrazio personalmente e vivamente uno ad uno. I vostri consigli sono oro per me e per il mio modo di viaggiare, fatto soprattutto di incontri e talvolta anche lunghe chiacchierate con persone del posto.
Dopo molti viaggi in terre lontane, adesso sento quasi la necessità di andare in Sicilia, sembra quasi un richiamo....a settembre andrò e ovviamente al ritorno, per chi vorrà, ci saranno le foto del viaggio.
Ringrazio tutti nuovamente

P.S: se avete qualche locale, b&b in particolare da consigliarmi in zona, vi sarei gratissimo se mi contattaste in privato. Ringrazio Ignazio che mi ha già segnalato qualche ristorantino....ho già l'acquolina in bocca !
rolleyes.gif

P.P.S: Giovanni, le foto sono molto belle, narrano precisamente quello che spero di trovare in quella parte d'Italia
viciosg
Messaggio: #12
QUOTE(iSt3f @ May 16 2014, 03:15 PM) *
ragazzi, che dire !?
ero sicuro che avreste contribuito coi vostri consigli al mio viaggio, ma mai mi sarei aspettato una così calorosa partecipazione. Pertanto vi ringrazio personalmente e vivamente uno ad uno. I vostri consigli sono oro per me e per il mio modo di viaggiare, fatto soprattutto di incontri e talvolta anche lunghe chiacchierate con persone del posto.
Dopo molti viaggi in terre lontane, adesso sento quasi la necessità di andare in Sicilia, sembra quasi un richiamo....a settembre andrò e ovviamente al ritorno, per chi vorrà, ci saranno le foto del viaggio.
Ringrazio tutti nuovamente

P.S: se avete qualche locale, b&b in particolare da consigliarmi in zona, vi sarei gratissimo se mi contattaste in privato. Ringrazio Ignazio che mi ha già segnalato qualche ristorantino....ho già l'acquolina in bocca !
rolleyes.gif

P.P.S: Giovanni, le foto sono molto belle, narrano precisamente quello che spero di trovare in quella parte d'Italia

Sono di Sciacca (ag) e sono andato per il we del 25 a noto ed oritigia

Questa è Ortigia, vicino la fonte aretusa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qua una particolare vista del castello maniace sempre ortigia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ti consiglio oltre ad ortigia anche noto
Edit: dimenticavo le riserve di vendicari e di cava grande del cassibile, poi c'è marzamemi, modica, scicli, ragusa ibla capo passero...
in pvt ti mando i link di bb e risto......
Appena pubblico altre foto, le inserisco in questa discussione....

Messaggio modificato da viciosg il May 16 2014, 04:38 PM
iSt3f
Messaggio: #13
Gentilissimo Vincenzo, grazie anche del messaggio pvt.
Grazie anche per le foto
Un saluto
Stefano
viciosg
Messaggio: #14
QUOTE(iSt3f @ May 16 2014, 06:03 PM) *
Gentilissimo Vincenzo, grazie anche del messaggio pvt.
Grazie anche per le foto
Un saluto
Stefano

Di niente. In merito al viaggio è vero che fa caldo in quel periodo in sicilia, ma non penso veniate per fare solo un reportage ma anche per andare anche al mare. Quindi mattina e primo pomeriggio suggerisco mare... dalle 6 in poi giri per le città. La sera sono molto suggestive da vedere.... Poi se c'è qualche monumento o museo da vedere in orari obbligati c'è l'aria condizionata (si spera....)

Messaggio modificato da viciosg il May 17 2014, 07:52 AM
iSt3f
Messaggio: #15
Confermo Vincenzo
Mattina mare fino a pranzo e tardo pomeriggio visite alle citta con permanenza la sera. Ci ritaglieremo qualche mezza giornata prettamente culturale, vedremo sul momento
Anche perche venire in sicilia e non andare al mare sarebbe un delitto
wink.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #16
QUOTE(iSt3f @ May 17 2014, 07:13 PM) *
Confermo Vincenzo
Mattina mare fino a pranzo e tardo pomeriggio visite alle citta con permanenza la sera. Ci ritaglieremo qualche mezza giornata prettamente culturale, vedremo sul momento
Anche perche venire in sicilia e non andare al mare sarebbe un delitto
wink.gif


Anche andare n Sicilia non vedere i mosaici bizantini credo sia un delitto.... messicano.gif

Messaggio modificato da simonegiuntoli il May 17 2014, 06:26 PM
iSt3f
Messaggio: #17
QUOTE(simonegiuntoli @ May 17 2014, 07:25 PM) *
Anche andare n Sicilia non vedere i mosaici bizantini credo sia un delitto.... messicano.gif

Sicuramente!
messicano.gif
maxbunny
Messaggio: #18
Oltre a tutto quello che ti hanno scritto vorrei anche aggiungere che sotto Taormina l'isola bella, a mio avviso, uno dei paesaggi più belli e particolari al mondo. Se poi da Taormina vai vero Catania evitando l'autostrada ma facendo la statale, L'Orientale sicula, attraversi dei paesi che sono uno più bello dell'altro.
Anche se non c'entra nulla con la fotografia. ... mangia quante più granite puoi.
Domenico1
Messaggio: #19
QUOTE(iSt3f @ May 16 2014, 09:50 AM) *
Quello che vi chiedo è, se vi va e soprattutto se siete della zona, di indicarmi qualsiasi cosa non debba assolutamente perdermi:
b&b, ristoranti (so che in Sicilia si mangia da re), cittadine, spiagge, feste popolari...



QUOTE(nikosimone @ May 16 2014, 12:10 PM) *
...e la "casa di Montalbano", quella dove lui mangia sul terrazzino che si affaccia sulla spiaggia, è un bed and breakfast.


Esatto: Casa di Montalbano

Un luogo da non perdere:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Sei atteso! wink.gif


iSt3f
Messaggio: #20
QUOTE(maxbunny @ May 17 2014, 07:51 PM) *
.
Anche se non c'entra nulla con la fotografia. ... mangia quante più granite puoi.

Sara' fatto!


messicano.gif

Grazie Domenico, a settembre saro' dei vostri




grazie.gif
Deidi
Messaggio: #21
Siracusa-Ortigia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

iSt3f
Messaggio: #22
Molto belle Angelo, la 3 e' la mia preferita.
Sicuramente passero' da Siracusa ed Ortigia, sono gia' nel road book
biggrin.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #23
La parte più bella della Sicilia è forse quella di Siracusa, Noto, Modica, Scicli, Ragusa, ecc., ma non vorrei fare dei torti ad altre zone altrettanto stupende....

Se poi avessi la fortuna di essere a Noto per la famosa infiorata......

alcune immagini un po' mischiate di quella zona...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 21 2014, 06:53 AM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(maxbunny @ May 17 2014, 07:51 PM) *
Oltre a tutto quello che ti hanno scritto vorrei anche aggiungere che sotto Taormina l'isola bella, a mio avviso, uno dei paesaggi più belli e particolari al mondo. Se poi da Taormina vai vero Catania evitando l'autostrada ma facendo la statale, L'Orientale sicula, attraversi dei paesi che sono uno più bello dell'altro.
Anche se non c'entra nulla con la fotografia. ... mangia quante più granite puoi.


caspita ... mi commuovi ... perché io sono di quella fascia della Sicilia .. ieri sera in tv in prima serata riprendevano uno spettacolo al teatro greco (ecco, iSt3f, non perderti nemmeno quello! Però attento agli orari, contatta l'agenzia turismo, perché il teatro greco chiude presto).

L'ora più suggestiva, in estate, è la mattina presto. Il sole sorge dal mare; nel pomeriggio, in tutto i tratto "sotto l'Etna" (da Fiumefreddo di Sicilia ad Acireale) ha meno luce che, per es, in zona Siracusa, perché ... coi suoi oltre 3400mt la signora fa un po' d'ombra messicano.gif

Dimenticavo anche ... Santa Maria La Scala .. è un piccolo borgo, ma uno dei meglio tenuti ...

Seb

iSt3f
Messaggio: #25
Gian Carlo grazie per gli spunti che mi hai dato, mi scrivo tutto nel libro degli appunti e spero di avere tempo per visitare tutto.
Seb, mi appunto anche il teatro greco (di Taormina, giusto !?) e Santa Maria la Scala. Sono proprio paesini come questo che cerco per passare la giornata dopo una buona dose di mare
wink.gif
A questo punto ragazzi, non vedo l'ora di partire !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bellezza Orientale Lambretta S 29 23-05-2006 13:23
Sicilia Orientale mollikino 6 07-03-2008 13:30
Spirito Orientale tasenka 2 04-06-2008 15:37
Cavaliere Orientale nethan 2 19-10-2009 12:51
Sicilia Orientale f.megale 1 28-08-2008 22:55
2 Pagine: V   1 2 >