FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D3x O D800
Rispondi Nuova Discussione
Metalslug
Banned
Messaggio: #51
@Maurizio.
Mamma mia quanto urli, ci sento bene per fortuna.

Allora per l ultima volta se no cadiamo nel ridicolo...

Tua frase:

Il micromosso della D800 é una leggenda metropolitana da sfatare.


Poco dopo:
E' però dimostrato che la D800 vibra parecchio e di questo BISOGNA tenerne conto (vedi allegato).

Non sono 2 affermazioni contraddittorie?

Quindi ricapitolando la d800 non ha il micromosso, è una leggenda.
Ma si devono adottare tempi di sicurezza per compensare i micromossi che il ribaltamento delllo specchio produce.

Ok capito, non soffre di micromosso ma micromuove :-).
maurizio angelin
Messaggio: #52
Una volta avevo in firma:
Piuttosto che parlare con te é meglio guardare la vernice che si asciuga (Claudio Bisio)
waltermoroni
Messaggio: #53
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 11 2013, 11:50 PM) *
IO tra D800 e Df non avrei il minimo dubbio: D800.
Scordati il corpo D3 però.


Si non avevo dubbi che non è da paragonare al corpo D3, specie quando ci sei abituato ed ormai parecchie modifiche di impostazioni le faccio senza togliere l'occhio dal mirino, diciamo che vorrebbe essere un secondo corpo macchina, anche perchè utilizzando 24-70 f2,8 e 70-200 f 2,8 non me la vedo bene la Df, per la D800 prenderei anche il BG cosi dovrebbe essere equilibrata.
maurizio angelin
Messaggio: #54
QUOTE(waltermoroni @ Dec 11 2013, 11:57 PM) *
Si non avevo dubbi che non è da paragonare al corpo D3, specie quando ci sei abituato ed ormai parecchie modifiche di impostazioni le faccio senza togliere l'occhio dal mirino, diciamo che vorrebbe essere un secondo corpo macchina, anche perchè utilizzando 24-70 f2,8 e 70-200 f 2,8 non me la vedo bene la Df, per la D800 prenderei anche il BG cosi dovrebbe essere equilibrata.


Al tuo posto acquisterei la D800. Per il BG poi c'é sempre tempo messicano.gif (anche perché originale costa un botto e, francamente, se é solo per bilanciamento, non so se ne vale la pena).
Metalslug
Banned
Messaggio: #55
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 11 2013, 11:54 PM) *
Una volta avevo in firma:
Piuttosto che parlare con te é meglio guardare la vernice che si asciuga (Claudio Bisio)

Azz hai tempo ad invecchiare, parafrasando alla vernice, non asciugo! stanne certo. :-)
Aspette aspetta... hai voglia :-)

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 12 2013, 12:05 AM
Metalslug
Banned
Messaggio: #56
QUOTE(waltermoroni @ Dec 11 2013, 11:57 PM) *
Si non avevo dubbi che non è da paragonare al corpo D3, specie quando ci sei abituato ed ormai parecchie modifiche di impostazioni le faccio senza togliere l'occhio dal mirino, diciamo che vorrebbe essere un secondo corpo macchina, anche perchè utilizzando 24-70 f2,8 e 70-200 f 2,8 non me la vedo bene la Df, per la D800 prenderei anche il BG cosi dovrebbe essere equilibrata.

Il BG prendilo subito se monti spesso quelle 2 lenti.
Non ho il BG e con il 24-70 è abbastanza stancante, non nell utilizzo ma nel reggere la fotocamera durante gli spostamenti.
Con la d2x e stessa lente sembrano pesare 10 kg in meno.
Con il BG originale dovrebbe arrivare ad un peso adeguato per spostare leggermente il peso verso la macchina.

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 12 2013, 12:15 AM
maurizio angelin
Messaggio: #57
QUOTE(vettori @ Dec 11 2013, 10:14 PM) *
Fosse per me prenderei la D3X, la D800 l'ho avuta ma non ho trovato il feeling necessario.
Inoltre adoro l'ergonomia del corpo delle D a cifra singola...

L'unico dubbio sulla sua resa ISO.
Maurizio, come va la D3X verso il suo limite alto di ISO ?


La tenuta agli alti ISO é indubbiamente un limite.
Per la mia esperienza cerco di non spingermi oltre gli 800 ISO per avere un file "come voglio io".
Per tutto il resto c'é la D3s.

Per contro il file a 100 ISO é "sconvolgente".

Un esempio credo a 800 ISO (con crop)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 12 2013, 12:20 AM
waltermoroni
Messaggio: #58
QUOTE(Metalslug @ Dec 12 2013, 12:14 AM) *
Il BG prendilo subito se monti spesso quelle 2 lenti.
Non ho il BG e con il 24-70 è abbastanza stancante, non nell utilizzo ma nel reggere la fotocamera durante gli spostamenti.
Con la d2x e stessa lente sembrano pesare 10 kg in meno.
Con il BG originale dovrebbe arrivare ad un peso adeguato per spostare leggermente il peso verso la macchina.


Ho trovato un usato che ha già il BG, che oltre ad equilibrare mi permette anche di avere una maggior autonomia di batteria, e dimmi a livello di gestione dei RAW in PP com'è?
Metalslug
Banned
Messaggio: #59
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 12 2013, 12:16 AM) *
La tenuta agli alti ISO é indubbiamente un limite.
Per la mia esperienza cerco di non spingermi oltre gli 800 ISO per avere un file "come voglio io".
Per tutto il resto c'é la D3s.

Per contro il file a 100 ISO é "sconvolgente".

Un esempio credo a 800 ISO (con crop)



Ingrandendo bene si vede il rimbalzo dello specchio... molto morbido ci mancherebbe, ma lo vedo!!! auhauhauahuahua
Metalslug
Banned
Messaggio: #60
QUOTE(waltermoroni @ Dec 12 2013, 12:19 AM) *
Ho trovato un usato che ha già il BG, che oltre ad equilibrare mi permette anche di avere una maggior autonomia di batteria, e dimmi a livello di gestione dei RAW in PP com'è?

Uso un portatile del 2009 o 10 non ricordo più. Con 6 gb di ram non ci sono problemi.
Se hai un pc non vecchio vai alla grande.

Non ho l abitudine di la vorare in PS con più file, quindi non ho rallentamenti di nessun tipo.
Uso soprattutto maschere di livello senza dubbliccare N volte il livello originale, oltre ad essere più semplice sfrutta meno risorse.

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 12 2013, 12:31 AM
Metalslug
Banned
Messaggio: #61
Non mi lascia più modificare il post...

Con il semplice sviluppo del raw in cameraraw, lightroom e software della nikon non ho il minimo problema.
Uso sicuramente hardware sotto la media per cui, il pesantore dei file da 36mpx è un falso problema.
waltermoroni
Messaggio: #62
QUOTE(Metalslug @ Dec 12 2013, 12:36 AM) *
Non mi lascia più modificare il post...

Con il semplice sviluppo del raw in cameraraw, lightroom e software della nikon non ho il minimo problema.
Uso sicuramente hardware sotto la media per cui, il pesantore dei file da 36mpx è un falso problema.


Con i raw della D3 ne apro anche 100 tutti insieme, nel caso mi adeguo e ne apro di meno, credo si trovi sempre un giusto compromesso.
Per ora grazie per le info.
Metalslug
Banned
Messaggio: #63
QUOTE(waltermoroni @ Dec 12 2013, 12:42 AM) *
Con i raw della D3 ne apro anche 100 tutti insieme, nel caso mi adeguo e ne apro di meno, credo si trovi sempre un giusto compromesso.
Per ora grazie per le info.

Ho un core duo 2400 mhz, quindi non sono al top come componentistica.
Per l archiviazione poi, come si è detto in altri post gli HD anche di buona fattura te li tirano dietro al costo delle patate.
vettori
Messaggio: #64
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 12 2013, 12:16 AM) *
La tenuta agli alti ISO é indubbiamente un limite.
Per la mia esperienza cerco di non spingermi oltre gli 800 ISO per avere un file "come voglio io".
Per tutto il resto c'é la D3s.

Per contro il file a 100 ISO é "sconvolgente".

Un esempio credo a 800 ISO (con crop)




Beh mi sembra buono comunque... chiaramente non andrà bene per fare foto di sera o con tempi di sicurezza elevati.
Quindi hai deciso di cambiare la D3x con la D7100 solo per una questione di ingrandimento data dal sensore DX oppure anche per gli ISO ?
Io sto pensando ad un secondo corpo ed ero orientato sul DX per la questione ingrandimento... pero' le DX con corpo delle D(x) sono troppo vecchie... La D300s ha un buon buffer ma pochi Mpx (perdo il vantaggio del dx), la D7100 ha un buon sensore ma non ha buffer... D400 non se ne vedono all'orizzonte... smile.gif

Grazie

Messaggio modificato da vettori il Dec 12 2013, 01:44 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #65
QUOTE(Metalslug @ Dec 12 2013, 12:48 AM) *
Ho un core duo 2400 mhz, quindi non sono al top come componentistica.
Per l archiviazione poi, come si è detto in altri post gli HD anche di buona fattura te li tirano dietro al costo delle patate.

Certo che hai piu macchine che obiettivi.......
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #66
Risoluzione della D700 (4x3 12 mpx), risoluzione D800 (8X4 MPX) quindi avremmo una risoluzione all´ incirca di 2,3 volte la nostra cara D700.
Questo per non sbagliarsi sulla risoluzione della D800 per tanti 3 volte la D700.
Gianluca.
maurizio angelin
Messaggio: #67
QUOTE(vettori @ Dec 12 2013, 01:41 AM) *
Beh mi sembra buono comunque... chiaramente non andrà bene per fare foto di sera o con tempi di sicurezza elevati.
Quindi hai deciso di cambiare la D3x con la D7100 solo per una questione di ingrandimento data dal sensore DX oppure anche per gli ISO ?
Io sto pensando ad un secondo corpo ed ero orientato sul DX per la questione ingrandimento... pero' le DX con corpo delle D(x) sono troppo vecchie... La D300s ha un buon buffer ma pochi Mpx (perdo il vantaggio del dx), la D7100 ha un buon sensore ma non ha buffer... D400 non se ne vedono all'orizzonte... smile.gif

Grazie


Ho deciso di cambiare la D3x per sfruttare il fattore di crop della D7100 e la possibilità di croppare ulteriormente on camera a 1,3 ottenendo comunque un file di 16 megapiselli.
L'ho usata per un pomeriggio e la sua resa mi ha impressionato positivamente.
Il buffer é davvero scandaloso per una fotocamera di quella classe ma ... tant'é. Bisogna farsene una ragione.
Se comunque cerchi di "razionare" gli scatti, spesso riesci a farcela.
Il costo non é eccessivo e pertanto sto valutando anche l'opzione di affiancargli una D800 e tenere la D3s.
Gli indubbi vantaggi della D4 sulla D3s mi sono chiesto se valgano l'esborso relativo.

Ad oggi le soluzioni sulle quali sto ragionando sono:
D3s + D7100 + D800 (vendita della sola D3x)
oppure
D4 + D7100 (vendita di D3x e D3s)

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 12 2013, 08:57 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #68
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 12 2013, 08:55 AM) *
Ho deciso di cambiare la D3x per sfruttare il fattore di crop della D7100 e la possibilità di croppare ulteriormente on camera a 1,3 ottenendo comunque un file di 16 megapiselli.
L'ho usata per un pomeriggio e la sua resa mi ha impressionato positivamente.
Il buffer é davvero scandaloso per una fotocamera di quella classe ma ... tant'é. Bisogna farsene una ragione.
Se comunque cerchi di "razionare" gli scatti, spesso riesci a farcela.
Il costo non é eccessivo e pertanto sto valutando anche l'opzione di affiancargli una D800 e tenere la D3s.
Gli indubbi vantaggi della D4 sulla D3s mi sono chiesto se valgano l'esborso relativo.

Ad oggi le soluzioni sulle quali sto ragionando sono:
D3s + D7100 + D800 (vendita della sola D3x)
oppure
D4 + D7100 (vendita di D3x e D3s)

Per me chi ha gia' d3s fa benissimo a tenersela. Doverso il discorso di chi si affaccia ad una ammiraglia per la prima volta. Poi diciamolo, la d3s resta un carroarmato' , ha tutto quello che si vuole. La d4 aggiunge poco. Vale la spesa? Per me no. Semmai dato che a te piace aggiungi una d800, vedrai che in naturalistica avrai un dettaglio non da poco, e tu che sai cosa farci l'apprezzerai e ce lo farai apprezzare maggiormente
maurizio angelin
Messaggio: #69
QUOTE(danielg45 @ Dec 12 2013, 09:18 AM) *
Per me chi ha gia' d3s fa benissimo a tenersela. Diverso il discorso di chi si affaccia ad una ammiraglia per la prima volta. Poi diciamolo, la d3s resta un carroarmato' , ha tutto quello che si vuole. La d4 aggiunge poco. Vale la spesa? Per me no. Semmai dato che a te piace aggiungi una d800, vedrai che in naturalistica avrai un dettaglio non da poco, e tu che sai cosa farci l'apprezzerai e ce lo farai apprezzare maggiormente


La D4 ha degli indubbi vantaggi sulla D3s.
Per il mio utilizzo migliorerei l'AF che mi consentirebbe l'uso del 500 + TC20 a f8 mentre con D3s aggancia ma sempre con diversi pendolamenti e migliorerei la raffica.
Avrei poi una risoluzione migliore (16 Vs 12).
Resa agli alti ISO: dalle prove che ho effettuato il rumore della D4 é leggermente superiore ma i colori sono migliori.
Per contro dovrei sborsare diverse centinaia di sesterzi e, come mi confermi, non so se ne vale la pena.
Anche perché un upgrade della D4 non dovrebbe tardare.
Grazie del suggerimento.

MarcoD5
Messaggio: #70
QUOTE(danielg45 @ Dec 12 2013, 09:18 AM) *
Per me chi ha gia' d3s fa benissimo a tenersela. Doverso il discorso di chi si affaccia ad una ammiraglia per la prima volta. Poi diciamolo, la d3s resta un carroarmato' , ha tutto quello che si vuole. La d4 aggiunge poco. Vale la spesa? Per me no. Semmai dato che a te piace aggiungi una d800, vedrai che in naturalistica avrai un dettaglio non da poco, e tu che sai cosa farci l'apprezzerai e ce lo farai apprezzare maggiormente


Uno che pensa di passare alla D4 è meglio vendere al meglio la D3s almeno la differenza da mettere sulla D4 non è tanta, se tra qualche mese esce un upgrade della D4 a questo punto svaluterebbe anche se non di molto la D3s, si vende ancora bene la D3s ci sono molti affamati in giro x questa ammiraglia.

Questo è il mio punto di vista per non perdere il giro e smenarci il meno possibile.
IvanoRagusa
Messaggio: #71
E poi tieni in conto che la D3x non si rivende facilmente come venderesti ad esempio una D3s,( tanto per rimanere nel campo delle ammiraglie con body pro) ed è un assegno circolare, detto questo vai di D800.
Metalslug
Banned
Messaggio: #72
QUOTE(danielg45 @ Dec 12 2013, 08:09 AM) *
Certo che hai piu macchine che obiettivi.......

3 macchine (d80,d200 e d2x)
l ho pagate in totale come una d5200 in kit, forse anche meno...
Le ottiche per il momento mi aggiustò e in gran parte mi bastano, vorrei il 14-24 ma costa e poi un tele decente, si tratta di somme ben differenti da 3 catorci vecchi (ma altamente gratificanti).
Dissento dal definire asseggno circolare, corpi macchina e/o obiettivi.

Il nostro e' un hobby a fondo perduto, chi sostiene di avere degli assegni circolari tra le mani, mi insegni cosa prendere allora... in questi tempi farebbe comodo. :-)

PS. Non ho solo lo le lenti in firma, non mi stanno tutte, non che abbia chissa' che ma per ora sono piu' che soddisfatto.

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 12 2013, 05:13 PM
sarogriso
Messaggio: #73
QUOTE(Metalslug @ Dec 12 2013, 05:08 PM) *
PS. Non ho solo lo le lenti in firma, non mi stanno tutte, non che abbia chissa' che ma per ora sono piu' che soddisfatto.


QUOTE(Metalslug @ Nov 23 2013, 01:19 PM) *
Credo proprio che ho chiuso l affare, ho aggiunto la d2x nel parco macchine... :-)
Ora devo solo prendermi un fisso, altrimenti ho piu' corpi che ottiche.
Se mia moglie passa alla d200, mettero' in vendita la d80 credo.


Ma allora hai cacciato i soldi, un paio di settimane fa avevi il corredo "sbilanciato" biggrin.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #74
QUOTE(sarogriso @ Dec 12 2013, 06:45 PM) *
Ma allora hai cacciato i soldi, un paio di settimane fa avevi il corredo "sbilanciato" biggrin.gif

A parte le ottiche da kit e il tamron 70-300, per natale ho preso il 35 1,8 ed e' in arrivo l 85 1,8. Avevo postato tempo fa che avrei preso il BG + 85, ma la pazzia del vintage digitale mi ha fatto cambiare il tiro.
Per ora in DX mi da molta soddisfazione il 35 mm e con il 50 e il tamron sono quasi a posto.

In FX e' piu' dura, mi manca un tele, il tamron lo trovo ottimo per i ritratti sulla d800, ma per un tele di qualita' ci va altro.
In entrambi i formati mi manca un grandangolo, quello che spero e' poter prendere nella anno nuovo, in primavera il 14-24 o il 70-200. Vedremo.

Sono abbastanza soddisfatto, ma mancano per forza un paio di lenti. :-)

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 12 2013, 07:05 PM
Numero Sei
Messaggio: #75
Si esce sempre dal topic, e l'autore del primo post sparisce.
Ad ogni modo, questo è ciò che ha scritto:

Salve vorrei fare il passo sul FX ho trovato una D3X a 2300 caffè con 18000 scatti e una d800 nuova a 2100 caffè, fotografo un po di tutto ma principalmente paesaggistica,
mi date qualche consiglio sull`acquisto? e poi con quale obiettivo? 24-120 vr o 12-24 2.8


Vuoi fare il passo su FX, e non sai A) che macchina prendere e cool.gif soprattutto non sai che lenti prendere (tra l'altro una non esiste, casomai sarà il 14-24 2.8 che non c'entra nulla con il 24-120).


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >