FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consiglio D 800 O Df
Rispondi Nuova Discussione
IXO
Messaggio: #1
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie
Memez
Messaggio: #2
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie

della df non ci sono ancora testimonianze "su strada", quindi mi pare prematuro poter fornire dei paragoni reali...
colbricon
Messaggio: #3
D800, senza dubbio. Sul micromosso leggiti una discussione già aperta. È un non problema.
Cesare44
Messaggio: #4
al momento la nuova Df non è ancora in vendita, aspetta qualche mese, oppure recati a qualche Nikon day della tua zona, sicuramente avrai modo di vederla dal vivo.

ciao
cuscinetto
Messaggio: #5
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie

Non sono un fotoamatore evoluto, ma rifletti! il micromosso è vecchia storia, c'è un solo modo per evitarlo!
per il resto c'è e si può trovare in qualsiasi scatto, tralasciamo il caso o la fortuna!.

seconda domanda, chi vuoi che ti risponda? solo tu se l'acquisti per primo! al momento che acquisto preferisco
sbagliare con quella che i difetti sono già riscontrati, ciao
monteoro
Messaggio: #6
testa o croce, se esce testa prendi la D800, se esce croce aspetta che qualcuno possa dirti che "razza di bestia" sarà la Df.
Ovviamente se esce croce puoi anche procedere all'acquisto appena la DF sarà disponibile, potrai così relazionare coloro che porranno il quesito.
Franco
MaxIrato
Messaggio: #7
Il micromosso è una leggenda da teorici della fotografia digitale, ci sono decine e decine di pagine al riguardo il che significa che si sfiora il migliaio di messaggi e non è mia intenzione aggiungerne ora un altro visto che ne ho già abbondantemente parlato, e mi sembra proprio che da ciò si possa evincere che "il fatto non sussiste".
Per quanto riguarda il costo, lascia che esca il Df e lascia trascorrere 3 o 4 mesi che si assesti un minimo il mercato e vedrai che avrà un costo inferiore alla D800 a parità di fornitore e circuito (Nital/Europa), sinceramente apprezzo la Df per quello che se ne sa ora, ma la valuterei ragionevole ad un prezzo di circa 1900 euro.
Le prestazioni e differenze tra le due sono sotto gli occhi di tutti.

Prendi ciò che è più idoneo a te, se sono altrettanto indonee (nonostante le cospicue differenze), prendi ciò che di piace di più.
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Vedo che non leggi attentamente le discussioni prima di postare. Altrimenti non avresti fatto domande del genere.
Clood
Messaggio: #9
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie

ragazzi..ma si posson fare certe domande...mààà
Marco Senn
Messaggio: #10
Se fai paesaggistica usi in genere il treppiedi... il micromosso quindi non esiste... a parte ciò per la paesaggistica certamente meglio i 36MP
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie

La DF ancora non è in vendita ma visto che il sensore e l'expeed sono gli stessi della D4 si suppone che il rendimento sia quantomeno uguale quindi considerando poi che normalmente per i paesaggi più c'è nè meglio è laugh.gif io direi la D800

Ciao ciao
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie


D800e (rigorosamente niente filtro AA), la DF è per chi si porta la macchina come taccuino d'appunti, magari con un Noct o un Sigma 35/1.4 o un tele da ritratto incollato, cioè per l'uso digitale vero. Se vai preparato per stampa e proiezione HD, la D800e è migliore in ogni senso e ha meno rischio di obsolescenza tecnica. Il micromosso si vede ec si rischia in tutte le macchine ad alta risoluzione, come quelle a film. E il paesaggio vuole risoluzione. Certo, la D800e vibra parecchio di più della media delle buone analogiche (come la D700, la quale è pure più rumorosa) e questo complica le cose. La Df come corpo ed ergonomia e prevedibile durata meccanica è comunque molto superiore al topone grigio con banda rossa. Poi magari qualcuno ci mette bocca perché si è abituato a due rotelle di plastica e un LCD che di sera è un pianto da regolare, accendere, spegnere... Ma in un aereo o una centrale nucleare vedrete sempre comandi "ortogonali", ad ognuno la sua ghiera, niente multiplex.

A presto telefono.gif

Elio
bordernapo
Messaggio: #13
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie

Posseggo una D800 fin dal primo giorno di uscita nei negozi in Italia...maledico il giorno in cui l'ho acquistata...tornata ieri (inviata 2 volte nelle ultime 3 settimane ma sono 5 che va in assistenza) dal centro assistenza per macchie sul sensore..risultato più sporco di prima. prossima settimana avvio iter legale...vediamo se mi rispondono ancora che è normale che il sensore si sporchi...si sporca in pulizia al centro assistenza? guada io fossi in te (sono nikonista da 1973) mi rivolgerei ad altra marca!!!!
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(pes084k1 @ Nov 10 2013, 06:25 PM) *
la DF è per chi si porta la macchina come taccuino d'appunti


Questa è meravigliosa Elio, meravigliosa laugh.gif

Roberto
maurizio angelin
Messaggio: #15
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie


Sono due corpi con caratteristiche completamente diverse.
Per i paesaggi non avrei dubbi e andrei di D800.
Per il micromosso (spesso presunto) direi "scatta che ti passa".
Per la tachicardia ci sono farmaci assai efficaci.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Nov 29 2013, 03:36 PM
aveadeli
Messaggio: #16
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie


Ieri c'è stato il Nikon Day nella mia città ed ho avuto modo di provare sia la D800E che la nuova Df.
Non giudico gli scatti perchè ieri era davvero cattivo tempo e la luce serale poca e pessima ma solo le sensazioni che ho avuto avendole tra le mani.
D800(E): spettacolare, imponente, un autentico carroarmato, (eppure sono abituato alla D700 che non è proprio una compattina).
Sono rimasto sconcertato dal fatto che inserendo una CF di prova da 2Gb mi dava soltanto 13 scatti disponibili salvando in NEF+JPG!!
Sicuramente (almeno per me) di intralcio la sua spaventosa risoluzione con i relativi pesantissimi files.
Df: molto bella esteticamente, disorienta un pò all'inizio per la disposizione dei comandi totalmente diversa dalle reflex Nikon, quindi effettivamente occorre più tempo e calma per padroneggiarla.
Dalla breve prova che ho avuto mi ha un pò deluso. Abbastanza leggerina, non dà una grossa idea di sostanza se rapportata ad esempio alla mia vecchia F3, cui probabilmente si ispira nella linea.
Decisamente fuori luogo il prezzo di 3000 euro.

Nonostante sia un collezionista delle reflex a pellicola della serie F, la Df secondo me non è una loro evoluzione in formato digitale ma una metamorfosi in chiave vintage delle attuali reflex (D600 con cuore di D4?), quindi andrei decisamente di D800 più concreta e sostanziosa nonchè anche più economica.

Ho provato anche la D4 e quella si che è un'altra storia. Ergonomia perfetta e nemmeno tanto pesante, un vero capolavoro.

Messaggio modificato da aveadeli il Nov 29 2013, 06:24 PM
lespauly
Messaggio: #17
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 29 2013, 03:36 PM) *
Sono due corpi con caratteristiche completamente diverse.
Per i paesaggi non avrei dubbi e andrei di D800.
Per il micromosso (spesso presunto) direi "scatta che ti passa".
Per la tachicardia ci sono farmaci assai efficaci.

ahahahahahahahahahahah!!!! biggrin.gif Numero UNO!!!

Quoto, se fai paesaggi direi D800. Almeno che tu non faccia foto sportiva anche per altri svariati generi!
smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
Salve chiedo a voi che ne capite di più, sono un foto amatore dicasi evoluto e possiedo da anni un D300 ora vorrei fare il passo su FX. D800 o DF o? cosa mi consigliate?
faccio prevalentemente foto paesaggistiche, della D800 leggo di sto difetto del micro mosso della DF sti 3000 caffè mi fanno venire la tachicardia, ditemi.....

Grazie


D800 senza nemmeno pensarci, se vuoi risparmiare qualcosa D610.
La Df non la digerisco proprio, mi sembra un bel giocattolo travestito da reflex PRO, costasse come una D610 ci si potrebbe ragionare....
simonegiuntoli
Messaggio: #19
Anche io tifo per la D800. wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
faccio prevalentemente foto paesaggistiche


Questa tua affermazione risponde alla domanda, la risposta è: D800

QUOTE(IXO @ Nov 10 2013, 01:04 PM) *
della D800 leggo di sto difetto del micro mosso


Il micromosso non è un difetto della macchina ma del fotografo, se rispetti tempi di sicurezza adatti alla densità del sensore il micromosso non compare mai.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Tra le due sicuramente D800 spendi meno e hai di più, con la Df paghi molto lo stile ma è una D600/D610 con sensore D4 (che non è meglio anzi...)
simonegiuntoli
Messaggio: #22
QUOTE(INTEGREX @ Nov 29 2013, 08:00 PM) *
Tra le due sicuramente D800 spendi meno e hai di più, con la Df paghi molto lo stile ma è una D600/D610 con sensore D4 (che non è meglio anzi...)

Pollice.gif
MarcoD5
Messaggio: #23
D800 la Df la vedo x più macchina da capriccio, tipo vettura cabriolet a 2 posti
mama62
Messaggio: #24
QUOTE(marcomc76 @ Nov 29 2013, 08:26 PM) *
D800 la Df la vedo x più macchina da capriccio, tipo vettura cabriolet a 2 posti


Come non quotarti, sono pienamente d'accordo!

Ciao
Marco
balga
Iscritto
Messaggio: #25
D800 o d610!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >