FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D 3100 O D 90?
Rispondi Nuova Discussione
supersonic
Messaggio: #1
[font="Century Gothic"][/font]Salve a tutti, vorrei un in formazione. Un mio amico dovrà acquistare una reflex digitale Nikon ma è indeciso se prendere la D 3100 o la D90. Calcolando che un poco di infarinatura ce l'ha (possiede una vecchissima reflex) voi cosa mi consigliate?
Un altro dubbio: la messa a fuoco l' hanno interna o la fa l' obiettivo?
La D90 può montare tutti i tipi di obiettivi? e la D 3100?


Grazie a tutti.
Ciao, supersonic.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
La D90 è decisamente meglio della D3100, può montare tutti gli obiettivi, mentre la D3100 solo quelli con motore incorporato, ossia gli S
supersonic
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 8 2011, 04:27 PM) *
La D90 è decisamente meglio della D3100, può montare tutti gli obiettivi, mentre la D3100 solo quelli con motore incorporato, ossia gli S

Grazie mille del tuo intervento.
Ciao.
Francesco_Costantini
Messaggio: #4
Decisamente meglio la D90.
Io ho proprio questa e ho avuto modo di paragonarla alla D3100 di un mio caro amico con cui esco spesso a fotografare: a partire dal pentaprisma, passando dal motore AF interno che ti da la possibilità, come ti è stato già detto, di usare tutti gli obiettivi e arrivando al mirino reticolato, al bracketing, alla possibilità di scattare con telecomando IR etc etc etc, per quello che ho potuto vedere tra le due la D90 sta su un altro gradino.

Se la sua indecisione è solo relativa ai modelli e non alla differenza di prezzo, vada per la D90 ad occhi chiusi.

Francesco
Valejola
Messaggio: #5
...per non parlare del secondo display, il flash commander, doppia ghiera e più tasti rapidi sul corpo.
D90 senza pensarci nemmeno!
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 8 2011, 04:27 PM) *
La D90 è decisamente meglio della D3100, può montare tutti gli obiettivi, mentre la D3100 solo quelli con motore incorporato, ossia gli S


giusto
dottor_maku
Messaggio: #7
d90
supersonic
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi.
Supersonic.
monti56
Messaggio: #9
QUOTE
Grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi. Supersonic.
Io tempo fa ho avuto lo stesso dilemma, poi invogliato dalle innovazioni ho optato per la 3100 ma penso di aver sbagliato, perché la d90 se si considera l\'insieme, e nettamente superiore, ben costruita, grande affidabilità, tanto è vero che Nikon ne ha venduta a valanga, io abito vicino San Pietro a Roma e vedo una gran quantità di turisti con la D90. Ciao Claudio
wusthof
Messaggio: #10
D90, senza dubbio...
erriche
Iscritto
Messaggio: #11
...stesso dilemma, ma mi sto orientando sempre di più verso l'acquisto della d90!

Matteo Scagliola
Messaggio: #12
...vabbè...ripeto anch'io quello che ti hanno detto tutti: D90! smile.gif
lucio22
Messaggio: #13
Nella mia associazione fotografica, vedo un sacco di gente lamentarsi di queste nikon senza motorino interno.
Dopo qualche mese capiscono che non poter utilizzare i tantissimi obiettivi AF è una grossissima limitazione.

Messaggio modificato da lucio22 il Mar 11 2011, 04:59 PM
Matteo Scagliola
Messaggio: #14
QUOTE(lucio22 @ Mar 11 2011, 04:59 PM) *
Dopo qualche mese capiscono che non poter utilizzare i tantissimi obiettivi AF è una grossissima limitazione.


Yep!
io ho una D3000, purtroppo al momento dell'acquisto non avevo (e non avrei tutt'ora) la disponibilità economica per acquistare la D90...
il corpo non motorizzato della d3000 in effetti mi è diventato un po' stretto!

sicuramente avendo la possibilità, prenderei ad occhi chiusi la D 90, con inoltre il vantaggio di avere una macchina super rodata e molto apprezzata...

ovvio che poi si devono valutare gli utilizzi, se è la prima reflex, se si hanno già obiettivi ecc. ecc. ..bla bla bla...

marcello76
Messaggio: #15
D90 senza alcun dubbio rolleyes.gif
adrymaster
Messaggio: #16
D90 senza sè e senza mà texano.gif
erriche
Iscritto
Messaggio: #17
..dopo mesi di dubbi tra d3100 e d90 ho finalmente scelto...d90 ordinata! Ora non vedo l'ora di averla tra le mani..le vostre opinioni sono state utilissime per la scelta, grazie.gif a tutti!
Iolovvonikon
Messaggio: #18
Ciao ragazzi, mi sento di rilanciare la discussione riformulando la domanda diversamente. A (quasi) parità di costo tra la D90 con 18-105 VR (839 euro) e la D3100 con 18-55 VR e 55-300 VR (799 euro). Voi su quale puntereste? E’ vero che la D90 magari è migliore, ma con un prezzo simile ti porti a casa un secondo obiettivo se compri la D3100. Grazie per le vostre risposte.
GabrieleBielli
Messaggio: #19
Ciao, io ho avuto la D3000 e sono passato alla D90. Se guardiamo solo a livello "foto che escono dalla macchina" le due macchine (D3100vsD90) sono comparabili. Se invece guardi l'ergonomia, i tasti rapidi, il motore AF interno e tutte le altre cose in più... be D90 con 18-105 VR e stop. Anzi... D90 con 18-105 e poi ti cerchi un vecchio af/afd 70-210 (che essendo FF in realtà arriva alla focale del 55-300 che è specifico DX) e con 839+100 hai a casa tutto
sebabello
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Iolovvonikon @ Sep 24 2011, 02:01 PM) *
Ciao ragazzi, mi sento di rilanciare la discussione riformulando la domanda diversamente. A (quasi) parità di costo tra la D90 con 18-105 VR (839 euro) e la D3100 con 18-55 VR e 55-300 VR (799 euro). Voi su quale puntereste? E’ vero che la D90 magari è migliore, ma con un prezzo simile ti porti a casa un secondo obiettivo se compri la D3100. Grazie per le vostre risposte.


Ciao,
D90 senza pensarci ! Corredata con il 18-105 fai un pò di tutto e poi pensi alla seconda....terza ottica.
Buona luce
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(supersonic @ Mar 8 2011, 05:23 PM) *
[font="Century Gothic"][/font]Salve a tutti, vorrei un in formazione. Un mio amico dovrà acquistare una reflex digitale Nikon ma è indeciso se prendere la D 3100 o la D90. Calcolando che un poco di infarinatura ce l'ha (possiede una vecchissima reflex) voi cosa mi consigliate?
Un altro dubbio: la messa a fuoco l' hanno interna o la fa l' obiettivo?
La D90 può montare tutti i tipi di obiettivi? e la D 3100?
Grazie a tutti.
Ciao, supersonic.


BMW serie 3 o serie 5? messicano.gif

Venendo seri, anche la D3100 è un'ottima macchina, seppure entry level. Ha però il difetto che accetta esclusivamente ottiche AFS per non perdere tutti gli automatismi, mentre la D90 accetta anche le vecchie ottiche AF/AFD. Non accetta anch'essa le ottiche di vecchia generazione tipo gli AI/AIS, in quanto perde la lettura esposimetrica.

Riassumendo, la D3100 non ha il motorino dell'autofocus, mentre la D90 sì. Le differenze poi non si limitano soltanto alla MAF, ma anche il corpo è decisamente diverso. Con la D3100 si è costretti a passare dal menù per ogni tipo di regolazione, mentre la D90 ha vari bottoni di scelta rapida per le funzioni più utilizzate.

Per il tuo amico consiglierei quindi la D90, vista anche la sua infarinatura sulle reflex.

Carlo
alex.fls
Messaggio: #22
Aggiungo un altro piccolo contributo, che spesso ci dimentichiamo di citare, ma che per qualcuno potrebbe risultare utile: la D90, a differenza della D3100, è predisposta per l'uso con un battery grip..
ricky74VE
Messaggio: #23
Io preferirei la D90...

QUOTE(GabrieleBielli @ Sep 24 2011, 02:24 PM) *
... un vecchio af/afd 70-210 (che essendo FF in realtà arriva alla focale del 55-300 che è specifico DX) ...

Informazione assolutamente errata.
Il 70-210 su DX avrà un angolo di campo pari ad un 105-315.
Il 55-300, invece, angolo di campo pari a circa un 80-450...
ciao
Iolovvonikon
Messaggio: #24
QUOTE(GabrieleBielli @ Sep 24 2011, 02:24 PM) *
Ciao, io ho avuto la D3000 e sono passato alla D90. Se guardiamo solo a livello "foto che escono dalla macchina" le due macchine (D3100vsD90) sono comparabili. Se invece guardi l'ergonomia, i tasti rapidi, il motore AF interno e tutte le altre cose in più... be D90 con 18-105 VR e stop. Anzi... D90 con 18-105 e poi ti cerchi un vecchio af/afd 70-210 (che essendo FF in realtà arriva alla focale del 55-300 che è specifico DX) e con 839+100 hai a casa tutto

Mi dispiace Gabriele, ma devo rincarare la dose. La mia domanda è a budget fisso, in sostanza o rinunci al tele o rinunci alle funzioni in più della D90. Quei budget non possono essere forati, bisogna scegliere tra quelle due opzioni senza aggiungere niente e senza togliere nulla. texano.gif texano.gif
Iolovvonikon
Messaggio: #25
QUOTE(sebabello @ Sep 24 2011, 02:40 PM) *
Ciao,
D90 senza pensarci ! Corredata con il 18-105 fai un pò di tutto e poi pensi alla seconda....terza ottica.
Buona luce

Anche per te...La scelta è secca. Senza poi e senza un giorno. Dinne una biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Rinunci al 55-300 VR o rinunci alle funzioni della D90?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >