FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Matrimonio....
Quale scelgo?
Rispondi Nuova Discussione
rickyjungle
Messaggio: #1
Ciao, sabato ho un matrimonio, volevo cercare un obiettivo adatto alla situazione. Posseggo una D80 con il 18-70. Pensavo a qualcosa di luminoso per la cerimonia in chiesa. Chiaramente non voglio spendere una follia, anche perché non sono il fotografo ufficiale ma farei solo le foto così da amico ma non per l'album... io pensavo ad un 50 1.8 però non so se può andare bene, voi che dite? che consigli avete? se poi ho sbagliato tutto farò tutto con il 18-70 e pazienza...
Ciao
Ricky
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Prendi pure il 50mm se (giustamente) non vuoi spendere una cifra, magari non prendere niente che risparmi anche quelli e con il 18-70 scatti comunque.

alexgagliardini
Messaggio: #3
una volta sono andato ad un matrimonio (di amici) con il 50mm. Le foto sono venute bene, ma ho dovuto tribolare un po' a causa della focale fissa che mi costringeva ad andare fisicamente molto vicino o molto lontano oppure a ripetuti cambi di ottica. Da quella volta propendo per lo zoom. Se hai il flash e te lo lasciano usare usa il 18-70, oppure alzi un po' gli iso...
rickyjungle
Messaggio: #4
oook, mi sa che risparmio sti euro del 50ino..... non ho il flash alzerò un pò gli iso e speriamo che vengano abbastanza luminose...
grazie.gif era giusto per capire se facevo una scelta azzeccata.... risparmio e poi aggiungerò altro per altre occasioni... grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Luceformecolori
Messaggio: #5
Sabato ero ad un matrimonio ed il fotografo ufficiale (con tanto di cinghia NPS) ha fatto tutto il servizio con D200+18-200+Sb600...

Secondo me fai benissimo a prendere il 50 anche perchè ti darà tante soddisfazioni in futuro.

Portati dietro anche il 18-70, male che vada fai qualche cambio di ottica al volo.
mi8
Messaggio: #6
QUOTE(rickyjungle @ Jun 16 2008, 04:13 PM) *
Ciao, sabato ho un matrimonio, volevo cercare un obiettivo adatto alla situazione. Posseggo una D80 con il 18-70. Pensavo a qualcosa di luminoso per la cerimonia in chiesa. Chiaramente non voglio spendere una follia, anche perché non sono il fotografo ufficiale ma farei solo le foto così da amico ma non per l'album... io pensavo ad un 50 1.8 però non so se può andare bene, voi che dite? che consigli avete? se poi ho sbagliato tutto farò tutto con il 18-70 e pazienza...
Ciao
Ricky


....vendi entrambi e comprati il tamron 17-50 2.8!!!! messicano.gif

......magari il cinquantino tienitelo valà!!!!
rickyjungle
Messaggio: #7
QUOTE(mi8 @ Jun 16 2008, 05:42 PM) *
....vendi entrambi e comprati il tamron 17-50 2.8!!!! messicano.gif

......magari il cinquantino tienitelo valà!!!!

no bè il 50 ancora non ce l'ho e il 18-70 ha solo 2 mesi scarsi, come la macchina d'altronde... a venderlo non ci raccimolo un granché, e mi dispiace darlo via per niente e prendere qualcos'altro... e poi sono un novellino per cui preferirei imparare bene prima di iniziare la girandola delle ottiche... messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif comunque grazie...
mi8
Messaggio: #8
QUOTE(rickyjungle @ Jun 16 2008, 05:51 PM) *
no bè il 50 ancora non ce l'ho e il 18-70 ha solo 2 mesi scarsi, come la macchina d'altronde... a venderlo non ci raccimolo un granché, e mi dispiace darlo via per niente e prendere qualcos'altro... e poi sono un novellino per cui preferirei imparare bene prima di iniziare la girandola delle ottiche... messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif comunque grazie...


.......bhe allora ti sei risposto da solo, non hai alternative, compra il cinquantino che è un' affarone e alza gli iso con 18-70 in chiesa e in ristorante........ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
A prescindere dal matrimonio il cinquantino lo puoi comprare ... sono soldi spesi bene.
Al matrimonio col cinquantino fuori dalla chiesa puoi fare delle ottime foto agli sposi alla luce del giorno. In chiesa,usa lo zoom del kit,eventualmente fatti prestare un flash e fai qualche foto.. senza esagerare...
irvineD80
Iscritto
Messaggio: #10
Il 18-70 ti andra benissimo,ma invece di prendere il 50-ino prendi un Metz 48 AF (flash), in chiesa senza di lui o un Sb600 non farrai un granche'!
baldieffe
Messaggio: #11
vai alla grande con il 50ino! Pollice.gif
in aprile si è sposato un mio cugino, io non ero il fotografo ufficiale, ma semplicemente volevo scattare qualche foto ricordo. sono andato con D200, 18-70 del kit, 50ino. beh, ti dirò che le foto in chiesa le ho fatte con il 50ino senza flash a 800 iso e sono venute uno spettacolo. fuori con il 18-70 ho fatto il resto. guarda caso la prima foto che la sposa ha incorniciato è stata proprio una delle mie, fatta al suo arrivo in chiesa con il papà, e scattata proprio con il 50ino. bella soddisfazione no? compra, compra, e poi mi dici...
ciao e buon matrimonio laugh.gif
a proposito, non ti posto le foto, non vorrei che il cugino... rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #12
con il 18-70 ci fai tutto il matrimonio senza problemi e senza rimorso "ah se avevo quell'ottica" , invece del 50mm ti conviene di più il flash esterno certamente più utile.

Saluti

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Scattare ad alti ISO col 50ino per un principiante ? Rischia solo il disastro.
Un professionista su 30 scatti ne tira fuori 2 buoni e poi vanno lavorati in PP e a volte passati in B/N
Non diamo false aspettative come se chiunque fosse in grado di fare ciò che fanno i pro.
Meglio (per lui) montare il flash sul suo zoomino e va tranqillo. L'ottica luminosa col flash non serve
rickyjungle
Messaggio: #14
vi ringrazio tutti, allora faccio che fare la prova con il 18-70.... se proprio mi viene brutto il servizio cambierò qualcosa.. tanto a settembre ho un altro matrimonio messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif e nel mentre avrò acquisito esperienza...

ps mi è stato offerto un flash SB-800 a 200 caffè tenuto bene chiaramente.... è un affare secondo voi?
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(rickyjungle @ Jun 17 2008, 09:46 AM) *
ps mi è stato offerto un flash SB-800 a 200 caffè tenuto bene chiaramente.... è un affare secondo voi?


Se funziona si...

Io per le foto con illuminazione "naturale" metterei la digicamera in iso auto limite 800 iso... tempo minimo 1/60 di sec e lavorerei a priorità di diaframma almeno f/5,6, se l'illuminazione della Chiesa lo consente anche f/8,0, nelle foto con il flash imposterei il ttl bl in modo da mantenere "l'atmosfera" e illuminare "correttamente" i soggetti ripresi, però io non sono un "professionista", quindi speriamo che qualche pro si "degni" di dare qualche suggerimento "all'altezza" della professionalità maturata...
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Lambretta_ @ Jun 17 2008, 10:02 AM) *
Io per le foto con illuminazione "naturale" metterei la digicamera in iso auto limite 800 iso... tempo minimo 1/60 di sec e lavorerei a priorità di diaframma almeno f/5,6, se l'illuminazione della Chiesa lo consente anche f/8,0, nelle foto con il flash imposterei il ttl bl in modo da mantenere "l'atmosfera" e illuminare "correttamente" i soggetti ripresi, però io non sono un "professionista", quindi speriamo che qualche pro si "degni" di dare qualche suggerimento "all'altezza" della professionalità maturata...


...aggiungo anche che farei qualche test pratico di ripresa alternando prima soggetti chiari meglio bianchi e poi scuri, poi inserirei nella scena entrambi in modo da vedere come risponde l'esposimetro e scegliere di conseguenza quale sistema di esposizione adottare tra matrix, media ponderata o spot e applicare le eventuali compensazioni nell'esposizione che potrebbero essere necessarie, durante la cerimonia non si può più provare, là bisogna fare sul "serio"....
Galimau
Messaggio: #17
Occhio che molte chiese sono davvero buie, quindi se vuoi qualche foto davvero ottima senza investire troppo io ti consiglio di prenderlo il cinquantino...
Se la chiesa è illuminata poco per mantenere un tempo di sicurazza sul 1/50-1/60 sarai costretto a tenere l'obiettivo attorno all'f/2 e arrivare anche a iso 800-1000...
Con un ottica "buia" anche se usi un flash non è facile ottenere buone foto, poichè la luce ambiente è poca e non si riescie a bilanciare il tutto quandi si avranno delle zone scure e anche il bilanciamento dei colori non sarà facile, di solito le chiese hanno una luce piuttosto calda, mentre il flash da una luce molto più fredda e l'effetto che ne deriva a me personalmente non piace.

L'unica controindicazione al 50ino è che ti aprirà un mondo nuovo, ti accorgerai dell'abissale differenza tra di lui e il 18-70 e questo ti farà venir voglia di non staccarlo più dalla macchina
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Il cinquantino,come già detto, è meglio comprarlo e non solo per il matrimonio... a quel prezzo poi..

Con un ottica VR II si possono fare foto con flash a 200 ISO f: 4 a 1/30 in ambiente piuttosto buio (non nelle catacombe) a circa 3 metri. Provare per credere
rickyjungle
Messaggio: #19
ohhhhhhhh grazie per i consigli ma frenate i buoi..... ancora non sono espertissimo, devo farmi le ossa... faccio così, provo con quello che ho... se poi non viene un granché a settembre replico an un altro matrimonio.... e poi non sono il professionista, le farei così tanto per avere qualcosa per noi (amici e parenti), comunque se volete continuare io assimilo tutto e poi faccio le prove sul campo.... grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
litero
Messaggio: #20
QUOTE(Randi @ Jun 17 2008, 11:26 AM) *
Il cinquantino,come già detto, è meglio comprarlo e non solo per il matrimonio... a quel prezzo poi..

Con un ottica VR II si possono fare foto con flash a 200 ISO f: 4 a 1/30 in ambiente piuttosto buio (non nelle catacombe) a circa 3 metri. Provare per credere


con 1/30 rischi il mosso del soggetto però...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(litero @ Jun 17 2008, 11:35 AM) *
con 1/30 rischi il mosso del soggetto però...

se si muove molto sì, ma anche 1/60 la sicurezza ce l'hai oltre 1/80
Galimau
Messaggio: #22
di solito in cerimonie in chiesa la gente tende a stare piuttorto tranquilla, quindi con un po' di attenzione si possono tenere anche tempi lenti.
Per la mia poca esperienza però se l'ambiente è ampio e abbastanza buio un ottica luminosa la preferisco al flash...
Anche quando uso il flash tendo sempre a mantenere prevalentemente l'effetto della luce ambiente anche se devo alzare gli iso
baldieffe
Messaggio: #23
QUOTE(Randi @ Jun 17 2008, 07:50 AM) *
Scattare ad alti ISO col 50ino per un principiante ? Rischia solo il disastro.
Un professionista su 30 scatti ne tira fuori 2 buoni e poi vanno lavorati in PP e a volte passati in B/N
Non diamo false aspettative come se chiunque fosse in grado di fare ciò che fanno i pro.
Meglio (per lui) montare il flash sul suo zoomino e va tranqillo. L'ottica luminosa col flash non serve


ciao Randi,
io non sono un professionista, di foto senza flash in chiesa ne ho fatte una ventina da f/2.2 a f/2.8 e con tempi da 1/25 a 1/40 a seconda della luce che filtrava dall'esterno (gli sposi erano in una zona illuminata da faretti), e devo dire che ne ho scartate 4/5 perchè fuori fuoco. se dovessi fare stampe 50x70 probabilmente troverei qualche difetto, ma mi pare che il nostro amico non abbia queste pretese. e poi tutti 'sti lampeggi... mi è capitato di vedere un parroco riprendere la gente che fotografava con il flash. meglio rimanere discreti, alzi gli iso, mano ferma, gli sposi non è che vadano a spasso in chiesa... wink.gif
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(baldieffe @ Jun 17 2008, 01:35 PM) *
ciao Randi,
io non sono un professionista, di foto senza flash in chiesa ne ho fatte una ventina da f/2.2 a f/2.8 e con tempi da 1/25 a 1/40 a seconda della luce che filtrava dall'esterno (gli sposi erano in una zona illuminata da faretti), e devo dire che ne ho scartate 4/5 perchè fuori fuoco. se dovessi fare stampe 50x70 probabilmente troverei qualche difetto, ma mi pare che il nostro amico non abbia queste pretese. e poi tutti 'sti lampeggi... mi è capitato di vedere un parroco riprendere la gente che fotografava con il flash. meglio rimanere discreti, alzi gli iso, mano ferma, gli sposi non è che vadano a spasso in chiesa... wink.gif
ciao

Hai detto bene mano ferma... vengono mosse più per il movimento della mano che per gli sposi che sono inginocchiati e fermi come due statuine... ergo il VR o no ?
effeotto
Messaggio: #25
50ino (il miglior zoom, sono le gambe), iso 640/800 e RAW.
Se ce la fai cerca di non scendere sotto 1/80-100.
Poi lavori di pp sul RAW, dalle sotto-esposizioni si tirano fuori foto, a volte, interessanti.
E cerca di non disturbare il fotografo ufficiale, lui sta' lavorando.
Ciao
Giulio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >