FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye - Mi Aiutereste A Capire?
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

in un futuro prossimo mi piacerebbe provare ad usare una lente fisheye e dell'argomento non ne capisco assolutamente nulla.

Mi aiutereste a capire come valutare un fisheye, come riconoscere le differenze, quali sono le caratteristiche più importanti in una lente del genere?
E poi eventualmente a capire anche quali sono le varie possibilità sul mercato, partendo dal presupposto che potrebbe anche non piacermi e potrei anche dover rivendere l'obiettivo o parcheggiarlo per lungo tempo nello scaffale.
(ho visto Nikon, Sigma, Samynang, Rokinon, Optek, ecc.)


Di una cosa sola sono sicuro:

NON mi piacciono questo tipo di foto:



IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ma invece mi piacciono queste:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


e non so se l'effetto "vignettatura" sia una tipico del tipo di lente o della postproduzione applicata.


Non mi dispiace la distorsione marcata, ma la vignettatura.


Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi.
Simone
 
Nuova Discussione
Risposte
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #2
il fish eye è quello usato nelle prime due e da un immagine semisferica e tonda, gli altri quelli che preferisci danno un immagine a tutto formato e l'angolo di ripresa è di 180 gradi sulla diagonale.

è inutile dire che preferisco i Nikon anche se per mancanza di pecunia sono cascato un Samyang 8mm e per me è un grande piacere usarlo; i prodotti : Samynang, Rokinon, Optek sono identici tra loro cambia solo il marchio, per i Sigma forse se più informato di me.

Antonio

Posta in questo topic
nikosimone   Fisheye - Mi Aiutereste A Capire?   Apr 23 2015, 03:12 PM
nikosimone   Grazie Antonio... ...dimenticavo di dire: per Ful...   Apr 23 2015, 04:10 PM
franci7687   Anche io ho il samyang ed é fenomenale.. Magari po...   Apr 23 2015, 08:44 PM
pes084k1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio