FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
CLUB NIKKOR AFS DX 18-200 f/3.5-5.6 G VR
Lo Zoom Delle Meraviglie?
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Pasquini
Messaggio: #151
Mi iscrivo a questo Club... mi sembra che sia il club più odiato che ci sia!!! :-)
personalmente non sono uno da uscite leggere!!! infatti mi porto sempre dietro il monospalla con tutto, e il 18-200 VRII è sempre li, affiancato da un 10-24 un 35 1.8 e due afs micro 60 e 105... se faccio macro uso i macro se mi serve luminosità il 35mm se mi serve un grandangolo spinto il 10-24...

ma per tutto il resto c'è... 18-200 :-)

e l'obiettivo che uso di più, e non me ne separerei mai!!! certo prediligo la qualità dei fissi ma... come divertimento, (perchè per me la fotografia è il mio hobby) non c'è paragone, e se tornassi indietro come zoom ricomprerei questo fantastico gioiello :-)

posto qualche foto... visto che è poco che fotografo mi date qualche consiglio...
grazie Francesco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 280.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 373.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 333.4 KB
begnik
Messaggio: #152
Benvenuto!
Non mi sento nella posizione di criticare i tuoi scatti in quanto mi ritengo anch'io amatore principiante, comunque mi piacciono in particolare la porta azzurra e la doccia gelata.
Anche per me il 18-200, pur con i suoi limiti, è un inseparabile strumento.
ciao
Marcello
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 171.6 KB

Messaggio modificato da begnik il Mar 27 2010, 08:51 AM
Brato
Messaggio: #153
Come già detto e ridetto è il giusto compromesso tra qualità, duttiilità e prezzo.

E' una scelta che va fatta coscienti di ciò che si acquista. Tutto non si può avere.

Allego alcune foto che non sono da 'buttare'.

Ciao a tutti
File allegati
File Allegato  DSC_0115.JPG ( 4.08mb ) Numero di download: 154
File Allegato  DSC_0044.JPG ( 6.74mb ) Numero di download: 109
File Allegato  DSC_0166.JPG ( 6.35mb ) Numero di download: 102
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #154
Ciao a tutti, (da vecchio possessore di un 18-200 prima serie) ieri mattina ho venduto il sempre lodato 16-85 per acquistare il nuovo 18-200, la maggior parte delle persone mi hanno sconsigliato di fare questa operazione, ma io devo fare le cose che mi fanno più comodo, infatti spesse volte mi sono trovato in situazioni dove mi e mancato un tele e ho anche considerato che tra 18 e 16 non ci sono grandi differenze, in 35mm 27 contro 24. Anche la qualità non mi sembra molto differente rispetto al 16-85, giusto un po più di distorsione alla focale più piccola per il 18-200, riguardo la nitidezza non noto differenze, almeno ad occhio, poi se con lo strumento cè, questo non mi importa. Ho visto alcune vostre foto fantastiche scattate con questo obiettivo e non riesco ad immaginare cosa si possa pretendere di più, personalmente ritengo quest'ottica utilissima, comoda, dalle immagini accettabili, lo metti nella tua borsa e non ti manca nulla. Posto alcune foto fatte con il 18-200 prima serie, come molti, senza essere state ritoccate con alcun software.
A risentirci.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 918 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
PUTTER
Messaggio: #155
QUOTE(sorte67 @ May 20 2010, 07:35 AM) *
Ciao a tutti, (da vecchio possessore di un 18-200 prima serie) ieri mattina ho venduto il sempre lodato 16-85 per acquistare il nuovo 18-200, la maggior parte delle persone mi hanno sconsigliato di fare questa operazione, ma io devo fare le cose che mi fanno più comodo, infatti spesse volte mi sono trovato in situazioni dove mi e mancato un tele e ho anche considerato che tra 18 e 16 non ci sono grandi differenze, in 35mm 27 contro 24. Anche la qualità non mi sembra molto differente rispetto al 16-85, giusto un po più di distorsione alla focale più piccola per il 18-200, riguardo la nitidezza non noto differenze, almeno ad occhio, poi se con lo strumento cè, questo non mi importa. Ho visto alcune vostre foto fantastiche scattate con questo obiettivo e non riesco ad immaginare cosa si possa pretendere di più, personalmente ritengo quest'ottica utilissima, comoda, dalle immagini accettabili, lo metti nella tua borsa e non ti manca nulla. Posto alcune foto fatte con il 18-200 prima serie, come molti, senza essere state ritoccate con alcun software.
A risentirci.

Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Stessa identica mia situazione:nonostante possegga anche una d700 con 24/70 e afs 80/200 ,piu' una seria di fissi dal 20 al 180, non rinuncio al 18/200 con d300s per i viaggi e per tutte quelle situazioni dove portabilita' e comodita' diventano imperativi. Anche io,come te,ho venduto il 16/85 che tenevo come obbiettivo tutto fare (ma che vero tuttofare non e'),proprio per la mancanza di focali tele .
Come qualita' generale concordo con te:sono molto simili. Entrambe ottiche da utilizzare conoscendone i limiti e non esasperandoli.In questa prospettiva sanno regalare olte soddisfazioni.
Srad78
Messaggio: #156
Un piccolo contributo al Club

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 566.1 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ciao
PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #157
Salve a tutti, dopo un pò di tempo rieccomi qui a pubblicare qualche nuovo scatto
resto in attesa dei vostri commenti e delle critiche.... unsure.gif

grazie.gif anticipatamente a chi mi risponderà
ciao Maximo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 903.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #158
QUOTE(The Duke @ May 24 2010, 03:59 PM) *
Salve a tutti, dopo un pò di tempo rieccomi qui a pubblicare qualche nuovo scatto
resto in attesa dei vostri commenti e delle critiche.... unsure.gif

grazie.gif anticipatamente a chi mi risponderà
ciao Maximo

Ingrandimento full detail : 756.7 KB

Ingrandimento full detail : 903.6 KB

Ingrandimento full detail : 1.5 MB




Ottime!!! laugh.gif Adesso ditemi che cosa si può pretendere di più! wink.gif il soggetto e meglio di qualsiasi ottica fissa. laugh.gif
Comunque molte persone si creano paranoie, come si fa a dire che trà il 16-85 e il 18-200 non esiste paragone?! Credetemi anche con stampe molto grandi non ho avvertito differenze, anzi il 18-200 possiede qualcosa in più, proprio per il fatto di possedere un tele che alla massima focale si comporta incredibilemnte bene.
Provate a fare una gita con un 16-85 poi con un 18-200, alla fine fate un confronto e vedete quali sono le foto più spettacolari.
Un saluto a tutti e complimenti per i vostri scatti.

Messaggio modificato da sorte67 il May 24 2010, 10:01 PM
Marco Senn
Messaggio: #159
QUOTE(The Duke @ May 24 2010, 03:59 PM) *
grazie.gif anticipatamente a chi mi risponderà
ciao Maximo


Molto bella la seconda anche se il fuoco lo avrei preferito sul viso.
green.light
Messaggio: #160
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB

d50 e 18-200

grecia

ciao
green.light
Messaggio: #161
d50 e 18-200
burian
Messaggio: #162
QUOTE(green.light @ Jun 6 2010, 01:30 PM) *

bella, ma secondo me c'è troppa post produzione, specie il cielo. ;-)
green.light
Messaggio: #163
d50 e 18-200


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
green.light
Messaggio: #164
d50 e 18-200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
gargasecca
Messaggio: #165
Mi iscrivo anche io al club....fresco di acquisto in kit con la D90....non appena avrò studiato il funzionamento....magari posterò qualche primo risultato.
grazie.gif
mariocorto
Messaggio: #166
salve a tutti....ci sono anche io, dopo una breve esperienza con una D3000, sono passato a una d300s acquistata con l'obiettivo in questione in Kit...devo dire che ho fatto solo qualche scatto di prova e...sono abbastanza soddisfatto...uno dei miei primi scatti:

18 mm
f. 3,5
1/30 (a mano senza cavalletto)
no flash
ISO 3200
File allegati
File Allegato  DSC_0101.JPG ( 3.53mb ) Numero di download: 114
 
flaviopelle
Messaggio: #167
Salve a tutti,
da due mesi posseggo una d5000 e da una settimana il 18-200 vrII.
Sono un'accoppiata fantastica!
Vi posto una foto leggermete elaborata con Gimp (variati punto nero e bianco).
Dati: f/6.3, 1/160sec, iso 640, foc 42mm, no flash.

Sono ben accette le critiche di qualunque tipo alla foto.
grazie.gif
File allegati
File Allegato  DSC_2009.jpg ( 4.87mb ) Numero di download: 92
 
begnik
Messaggio: #168
Un caro saluto a tutti 18-200/isti!
Marcello
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
gargasecca
Messaggio: #169
Beh...come 1° Estate con lo "zoomone" posso ritenermi soddisfatto.
HO postato qualche scatto nel Club D90.
grazie.gif
Danilo Ronchi
Messaggio: #170
Da possessore di questa ottica, ho eseguito un test comparativo con il 28-105 che pure possiedo da tempo, vi lascio il link e vi chiedo qualche commento :-)

Secondo me, sulla mia D300, il 18-200 è ampiamente migliore alle focali comuni del 28-105 pur senza considerare la maggiore escursione focale ed il VR.

http://www.danireef.com/2010/08/16/confron...-28-105-f35-45/
begnik
Messaggio: #171
Ciao Danilo, grazie x il test, che ho commentato sul tuo sito...
Marcello

PhotoMaximo
Nikonista
Messaggio: #172
QUOTE(begnik @ Sep 17 2010, 10:42 AM) *
Ciao Danilo, grazie x il test, che ho commentato sul tuo sito...
Marcello


mi associo a Marcello e anche io ringrazio per il test.
NON sono un professionista, ma per quanto mi riguarda trovo questo obiettivo davvero eccezionale.
un saluto a tutti da Roma

ciao The Duke Pollice.gif
altri due piccoli contributi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 597.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Messaggio modificato da The Duke il Sep 17 2010, 09:50 AM
begnik
Messaggio: #173
Ciao The Duke,

leggermente morbida la prima (micromosso?)
bella la macro del fiore!

Marcello
NIGEL_
Messaggio: #174
Ecchime... come in altre sezioni di altre lenti passo anche qui...d'obbligo per me perché nonostante tutti i limiti che si possono attribuire a quest'ottica io l'ho sempre sostenuta...
l'ho voluto nel Kit della mia prima D300 ...poi mi sono un po pentito... per poi invece esserne molto soddisfatto.. e mi pare giusto "sprecare" qualche parola in più di presentazione tongue.gif

io vado spesso a discutere con chi mi dice che è troppo 11X ..e sicuramente è così...ma non c'è niente da fare...per me rimane un ottica che mi seccherebbe non avere..per tante situazioni in cui non posso portarmi dietro il 70/200 f2,8...oppure e altre ottiche..

potessi avere sempre dietro uno che mi passa un corpo macchina sempre con l'obiettivo "giusto" per la ripresa che ho in mente...sarebbe fantastico e credo che se vinco al superenalotto i 130 e passa milioni lo farò..eheheh ma dato che le cose stanno diversamente... mi faccio ambasciatore e sostenitore accanito di questo obiettivo...

in accoppiata con la D300 l'ho usato in tante situazioni di luce...in una fase difficile perché avevo da pochissimo la D300 e non ne spadroneggiavo le potenzialità... e ancora non scattavo in NEF :(

però è la lente con la quale ho fatto diverse immagini...ne posto qualcuna presente nel mio Clikon..e mi pare già postate in altre sezioni del forum

fatta a circa due mesi dall'acquisto della D300 irrilevante per certi aspetti ma importante perché era completamente settata in completo default...
focale 18mm, jpeg fine e solo ridotto per il web, f:4, 1/13, VR on, ISO 400,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 529.3 KB

situazioni di luce diversa....e diciamo favorevole condizioni di settaggi identici sulla D300
focale all'estremo opposto sempre jpeg Fine sempre ridotto per Web
200mm, f:18; 1/125sec, VR su OFF, Misurazione Matrix, ISO 200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB


altra situazione in pista con condizioni meteo avverse e non ottima luce...rettilineo d'arrivo a Monza..GP2

Jpeg Fine e soliti settaggi di default nessun crop e ridimensionata per web
Focale 170mm, f:8; 1/400sec, VR su ON, Misurazione Matrix

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 437.8 KB

ancora una situazione diversa...pochissima luce e soggetti non statici
si va in concerto...dei Tazenda...

stavolta scattata in Nef (12bit) e poi convertita Jpeg

focale 90mm, f:5.3, 1/30sec, VR ON, Misurazione spot, ISO 800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 548.2 KB

per quanto non perfette credo sia a differenza di quanto mi dicono in tanti un ottimo compromesso qualità prezzo...

detto da un non professionista (al limite onesto/umile lavoratore) e da soddisfatto di altre lenti in possesso tra le quali il 70/200 F 2.8 che mi apre ovvio sia fatto di altra pasta...ma anche di diverso costo wink.gif

ciao e buona luce a tutti
Davide
begnik
Messaggio: #175
Ciao NIGEL, belle foto!

Ne metto qualcuna anch'io per mostrare la grande versatilità di questo oggetto, in particolare in viaggio.
Nonostante il fatto che nel tempo anche io abbia acquistato altre ottiche certamente migliori dal punto di vista qualitativo, sono del parere che la possibilità di viaggiare leggeri e realizzare rapidamente uno scatto piacevole in ogni momento sia impagabile ...

Saluti a tutti
Marcello

95mm F/5,6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

26mm F/8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

200mm F/11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

62mm F/8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

80mm F/11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

200mm F/11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 911 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »