FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Capture Nx-d
Closed Topic Nuova Discussione
Stefano Nocentini
Messaggio: #51
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 26 2014, 11:33 AM) *
Dicesi Viveza.
Prima lo potevi comprare da solo ora ti danno l'intera suite che, però, costa poco considerato quello che offre...

Ma qualcuno, li ha ancora visti sto cavoli di file sidecar? Io, sul mio MAC, non li ho trovati da nessuna parte...anche attivando la visualizzazione dei file nascosti...



Dovrebbero essere file NKS, almeno sul mio è cosi, prova a cercarli per estensione , magari hai la Cache in qualche altra cartella ..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #52
Ho trovato dei files .spi (che penso siano le anteprime delle miniature) e dei .nkr... mannaggia, quando ho letto file sidecar.... mi sembrava troppo bello che fosse un .xmp leggibile da ACR.... :(

Però, se vengono messi nella cartella cache (che è organizzata da schifo, tra le altre cose), non ha senso chiamarli sidecar... wink.gif
Dovrebbero stare accanto al file da cui son stati creati altrimenti utilità zero!
NIGEL_
Messaggio: #53
Non so se ringraziare o arrabbiarmi di brutto...(boh dai arrabbiare è troppo...ma almeno rattristarmi...)

arrabbiarmi o rattristarmi...perchè io sono un profondo estimatore di CNX2 e vivevo nella speranza di un NX3 con database integrato senza dover avere Transfer+ViewNX2+CNX2.....ovviamente con qualche piccola miglioria...

ringraziare perchè con questa uscita sebbene ormai da tempo sto utilizzando più spesso LR di Adobe...mi sa mi sa che Nikon mi leva dall'imbarazzo di rimanere ancora legato alla speranza di cui sopra...

da quel che ho visto e letto....rischio di mettere una pietra sopra al vecchio e stop... oltretutto io acquistai pure i filtri della Nik Color Efex (poi aggiornati alla versione 64bit...)..e adesso?

nel dubbio ho solo una certezza....mi sento davvero triste...

domenico marciano
Messaggio: #54
Dico la mia, non ho mai usato il software Nikon, mi ci sono trovato sempre bene col Phase One e ultimamente anche col Lightroom che ha fatto buoni miglioramenti. Ora ho preso questa versione (ricordiamolo) beta e sto convertendo dei file della D800 e non mi sembrano male anzi sono convinto che un software proprieterio dovrebbe fare le cose meglio. Per la mancanza dei Plug non credo Nikon vi lasci a piedi non e' nel suo stile magari bisogna attendere e poi voi scrivete e loro leggono.
gizeta55
Messaggio: #55
Ma qualcosa in italiano mai. Giovanni
domenico marciano
Messaggio: #56
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2014, 02:13 PM) *
Ma qualcosa in italiano mai. Giovanni

Neanche nelle prime reflex cera poi..... quindi pazienza.
NIGEL_
Messaggio: #57
QUOTE(domenico marciano @ Feb 26 2014, 12:51 PM) *
Dico la mia, non ho mai usato il software Nikon, mi ci sono trovato sempre bene col Phase One e ultimamente anche col Lightroom che ha fatto buoni miglioramenti. Ora ho preso questa versione (ricordiamolo) beta e sto convertendo dei file della D800 e non mi sembrano male anzi sono convinto che un software proprieterio dovrebbe fare le cose meglio. Per la mancanza dei Plug non credo Nikon vi lasci a piedi non e' nel suo stile magari bisogna attendere e poi voi scrivete e loro leggono.


Io sono un estimatore del mondo Nikon ma non per questo sono cieco...e o "talebano" al punto di prescindere ogni cosa...

diciamo che il discorso "non credo che Vi lasci a piedi"...bhè possiamo anche discuterne.... per adesso non potrà fare niente per garantirmi il buon funzionamento del software che ho comprato e non ho avuto in regalo...CNX2...come oure i Plugin di Nik-Software Color Efex...

oggi che la proprietà della ditta americana è di Google bhè è bene sapere che Nikon mi ha informato gentilmente che non è più garantita la compatibilità con i nuovi sistemi...

Io ho cambiato nel tempo da Win a Mac... e scopro che oggi rischio di non poter utilizzare più il software aggiornando il SO...per esempio non so se potrò installare Mavericks (che per altro mi danno gratuitamente da Lion che ho...)

per carità questo problema (che devo però verificare) dovrei averlo anche con la complete collection che acquistai per LR3...qualcuno mi disse che non erano compatibili con LR4 e LR5...

Quindi non è che punto il dito su Nikon per punto preso...

Però è chiaro che... come può venirmi in testa di cambiare software se poi tutte le modifiche fatte in CNX2 su migliaia di NEF poi non me li vedo compatibili nel nuovo??
A questo potevano pensarci!

....insomma io ho qualche perplessità sul fatto che non ci lasci a piedi...se si verificheranno qusti problemucci per me non solo mi lascia a piedi...ma mi taglia pure una gamba!!





mario bollani
Messaggio: #58
l'ho scaricato e ci ho giochicchiato un pochino ma, come al solito, nei sw Nikon è tutto nascosto (uno dei motivi per cui non mi piacciono) e, solo dopo aver guardato l'help, ho scoperto tante cose, compresa, ad esempio la correzione lente, TUTTO NASCOSTO.
Ho provato ad aprire uno dei plugin di Nik Software (Silver Efex) e me lo apre per cui non sembrerebbe vero quanto detto sull'inapplicabilità di questi plugin.
Continuo con calma poi si vedrà
ciao
m.tomei
Messaggio: #59
Ricordo che anni fa quando acquistai una D300 ebbi in promozione Capture NX2 e subito dopo averlo provato lo regalai per la sua spaventosa lentezza... Ho voluto provare questa beta per curiosità, tanto per vedere se in qualche maniera Nikon fosse riuscita a realizzare un programma valido sì qualitativamente ma anche rapido come si richiede oggi. Risposta??? Una delusione totale!!!
A mio avviso la qualità di conversione è importantissima per lo sviluppo dei raw ma anche se Nikon dovesse riuscire nell'intento di produrre il miglior software sotto quest'aspetto, resterebbe comunque indietro anni luce rispetto ad Adobe Camera Raw che attualmente resta il miglior motore di sviluppo raw sotto l'aspetto della rapidità del flusso di lavoro e certamente anche del Phase one - Capture One che probabilmente ad oggi restituisce la migliore immagine convertita pur essendo sicuramente più lento di Adobe.
Premesso che ho un computer di ultimissima generazione, I7 4770K, 32gb Ram, Nvidia GTX 670, 2 SSD, di cui uno soltanto dedicato alla memoria cache, ritengo sia assolutamente fuori dal mondo pensare di dover attendere 30 sec. o addirittura un minuto per poter visualizzare un'anteprima delle più semplici modifiche di sviluppo raw (luminosità, contrasto, nitidezza, Noise reduction, ecc...) che con Adobe Camera Raw avvengono in tempo reale!!!
L'utilizzo di questo software, al di là dell'assenza, forse temporanea e comunque indispensabile dei vari pennelli ed U-point (ricordo che in adobe camera raw è presente l'eccezionale filtro radiale), è assolutamente impensabile a causa della sua estrema e ripeto ESTREMA, lentezza! Immagino che lo sviluppo di 1000 raw D800 (un professionista ne fa anche di più in una sessione di lavoro) richiederebbe mesi se non anni per lo sviluppo.
Per cui ritengo che attualmente questo software sia assolutamente da bocciare poiché se anche Nikon dovesse pensare di renderlo gratuito, sono sicuro che si troverà installato su una percentuale di computer prossima allo zero!

Ovviamente è soltanto la mia opinione wink.gif

Un caro saluto. smile.gif

Messaggio modificato da m.tomei il Feb 26 2014, 03:32 PM
mario bollani
Messaggio: #60
la poca o assente intuibilità dei sw Nikon è uno dei motivi che non me li fa piacere, comunque ho provato a scaricarlo e giochicchiarci una decina di minuti, per ora verificato che
- la maggior parte delle funzioni è nascosta e se non ti guardi bene l'help no le troverai mai (correzione lente, ecc.)
- i plugin di Nik Software me li apre (anche se per LT?????)
- non ci sono gli U-Point
proseguirò appena ho tempo l'esame ma vi consiglio di dare una attenta lettura all'help altrimenti non si cava un ragno dal buco.
ciao
p.s. io non lo trovo lento, direi velocità normale come un qualsiasi saltro sw, premetto che il mio PC con Win 7 non è il max della libidine, nella media o un pelo sotto la media

Messaggio modificato da mario bollani il Feb 26 2014, 03:38 PM
carlogalliani
Messaggio: #61
ho dato un occhiata alla versione beta e ho lasciato perdere dopo una 40 minuti
scusate le domande ma sono veramente ignorante sui software
quali sono i problemi se nikon non supporterà più il capture ?
sicuramente riguarderanno le nuove macchine che usciranno dalla data di non supportazione in avanti ma per quelle prima cosa può cambiare ?
NIGEL_
Messaggio: #62
QUOTE(m.tomei @ Feb 26 2014, 03:31 PM) *
Ricordo che anni fa quando acquistai una D300 ebbi in promozione Capture NX2 e subito dopo averlo provato lo regalai per la sua spaventosa lentezza... Ho voluto provare questa beta per curiosità, tanto per vedere se in qualche maniera Nikon fosse riuscita a realizzare un programma valido sì qualitativamente ma anche rapido come si richiede oggi. Risposta??? Una delusione totale!!!
A mio avviso la qualità di conversione è importantissima per lo sviluppo dei raw ma anche se Nikon dovesse riuscire nell'intento di produrre il miglior software sotto quest'aspetto, resterebbe comunque indietro anni luce rispetto ad Adobe Camera Raw che attualmente resta il miglior motore di sviluppo raw sotto l'aspetto della rapidità del flusso di lavoro e certamente anche del Phase one - Capture One che probabilmente ad oggi restituisce la migliore immagine convertita pur essendo sicuramente più lento di Adobe.
Premesso che ho un computer di ultimissima generazione, I7 4770K, 32gb Ram, Nvidia GTX 670, 2 SSD, di cui uno soltanto dedicato alla memoria cache, ritengo sia assolutamente fuori dal mondo pensare di dover attendere 30 sec. o addirittura un minuto per poter visualizzare un'anteprima delle più semplici modifiche di sviluppo raw (luminosità, contrasto, nitidezza, Noise reduction, ecc...) che con Adobe Camera Raw avvengono in tempo reale!!!
L'utilizzo di questo software, al di là dell'assenza, forse temporanea e comunque indispensabile dei vari pennelli ed U-point (ricordo che in adobe camera raw è presente l'eccezionale filtro radiale), è assolutamente impensabile a causa della sua estrema e ripeto ESTREMA, lentezza! Immagino che lo sviluppo di 1000 raw D800 (un professionista ne fa anche di più in una sessione di lavoro) richiederebbe mesi se non anni per lo sviluppo.
Per cui ritengo che attualmente questo software sia assolutamente da bocciare poiché se anche Nikon dovesse pensare di renderlo gratuito, sono sicuro che si troverà installato su una percentuale di computer prossima allo zero!

Ovviamente è soltanto la mia opinione wink.gif

Un caro saluto. smile.gif



OK...non mi sogno di smentire quel che dici...ma io avevo un mediocre DualCore E5200 con XP pro e con pochissima RAM eppure non ho mai aspettato tanto per vedere le modifiche anche più consistenti...(tipo noise reduction...etc)
poi sono passato a un migliore I5 con 764bit e non vidi miglioramenti ovviamente fino a che non è uscito l'aggiornamento a 64bit...le cose sono migliorate...
poi ho proprio cambiato sistema e con Mac ho dimenticato la lentezza...poi utilizzare LR di Adobe migliora ulteriormente la fluidità del lavoro...

utilizzando poi i Plugin della Nik,,,almeno quelli fatti ad hoc per CNX2 (Color Efex) non è per nulla penalizzante rispetto ad altri software...

infatti con LightRoom3 (che utilizzo) per modificare le foto con un filtro, dopo averlo sviluppato....c'è da aspettare che si apra il programma e lavori su una copia in TIFF...che poi devi salvare aspettando ulteriore tempo...
in quello era decisamente più immediato CNX2 che permetteva di lavorare direttamente sul NEF senza dover avviare ogni software...

alla fine con LR sono stato più veloce solo se c'è da sviluppare il RAW (che non è poco tanto che poi mi sono convertito)...ma poi perdi tempo se decidi di utilizzare qualsiasi altro filtro...

io tanto per non sbagliare non perdo tempo nemmeno a scaricarlo questo beta...preferisco aspettare...biggrin.gif biggrin.gif

Inoltre a mio parere non trovo poco intuibili i software e anzi ho sempre trovato molto più semplice il workflow su questi che su Adobe LR...anche se ormai devo dire mi sono ben abituato anche a questo su cui lavoro perfettamente e con soddisfazione...





geranota
Messaggio: #63
QUOTE(primo morandini @ Feb 25 2014, 09:07 PM) *
Premetto che io uso solo Capture NX2 e tengo una vecchissima versione di Elements esclusivamente per il timbro clone.
Credo che se questo SW sarà destinato a sostituire Capture NX2 sarà un flop di proporzioni gigantesche. Come si evince
dagli interventi che ho quotati e da tutti gli altri dobbiamo solo sperare che NX2 duri il più a lungo possibile o che Google
si metta a far decollare il suo gioiellino (Niksoftware) dandoci un Capture più completo e la suite dei filtri già installata.
Cari amici mi sà tanto che cel'abbiamo in quel posto...... mad.gif mad.gif mad.gif



Cari ragazzi c'era da aspettarselo. Era da troppo tempo che Capture NX2 era lasciato al suo destino (vedi i progressi degli altri software). Diciamo che da tempo era in coma farmacologico ed ora ne è stata decretata la quasi morte definitiva. Evidentemente Nikon non ha nessun interesse (e poca competenza) a creare un suo performante software.
Io da circa un anno sono passato a Capture One Pro 7 e vi posso assicurare che è un signor software con mezzi che altri non hanno.
Buona luce.

Messaggio modificato da geranota il Feb 26 2014, 04:41 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #64
QUOTE(carlogalliani @ Feb 26 2014, 03:44 PM) *
ho dato un occhiata alla versione beta e ho lasciato perdere dopo una 40 minuti
scusate le domande ma sono veramente ignorante sui software
quali sono i problemi se nikon non supporterà più il capture ?
sicuramente riguarderanno le nuove macchine che usciranno dalla data di non supportazione in avanti ma per quelle prima cosa può cambiare ?

Non cambierà nulla, le "vecchie" macchine saranno sempre compatibili con NX2.
L'unico problema sarà che, col passare del tempo, si perderà la compatibilità del software col sistema operativo in uso (vedi qui)...ma è fisiologico e, comunque, non vale solo per Nikon, ma se scorri la discussione verso il basso, vedrai che ho messo uno screen shot che anche Adobe fa lo stesso

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #65
Visto che non ho nessuna intenzione di cambiare Mac e quindi sistema operativo, rimango con il mio vecchio 10.6.8 e pure con il capture nx2 ancora per un bel pezzo, che si tengano pure il suo Nx-D e aggiornamenti vari. cool.gif

saro
kermit68
Messaggio: #66
QUOTE(deroncis @ Feb 25 2014, 10:38 AM) *
ciao !

io ho scaricato la demo.. installata, e al momento di farlo partire mi dice "per usare una versione trial hai bisogno di una connessione a internet.......

ho provato a disattivare il firewall ma niente,,,che può essere??? grazie!


sei riuscito a risolvere il problema ? A me sul portatile da lo stesso errore, su desktop no ..... vabbè che è una beta ....
musbeppe957
Messaggio: #67
Ciao a tutti!

Ricevuto E-mail con pubblicità della D4S e vedo scritto che c'è una versione nuova di Capture NX!

Urcaaaaaaa, ho detto tra di me:

Speriamo che abbiano aggiunto un similare tipo timbro clone e soprattutto la possibilita di invertire la selezione, e magari la possibilità di fare funzionare qualche altro filtro NIK!

Insomma sarebbe stato il massimo.

Ormai lo conosco benissimo e ci lavoro con soddisfazione tanto che lo ritengo migliore di fotosciopp dal punto di vista dell'eleborazione dei file raw!
(per altre cose fotosciopp è imbattibile!)

Leggo i vostri commenti e mi si affievolisce via via l'entusiasmo!

Che delusione!

Non lo scaricherò e continuerò ad usare il "vecchio" nx" , ma mi pongo alcune domande:

Perchè non aggiornare un programma valido che moltissimi hanno comperato e che comunque ha fatto parte della scelta di molti tra NIK.... e CAN...

Le nuove macchine foto saranno "compatibili" con il vecchio NX?

Può anche essere che questa beta sia appositamente impoverita e che la nuova versione riprenda tutte le caratteristiche del vecchio NX con alcuni miglioramenti?

Staremo a vedere, ma temo il peggio!

Beppe




geranota
Messaggio: #68
QUOTE(musbeppe957 @ Feb 26 2014, 07:23 PM) *
Ciao a tutti!

Ricevuto E-mail con pubblicità della D4S e vedo scritto che c'è una versione nuova di Capture NX!

Urcaaaaaaa, ho detto tra di me:

Speriamo che abbiano aggiunto un similare tipo timbro clone e soprattutto la possibilita di invertire la selezione, e magari la possibilità di fare funzionare qualche altro filtro NIK!

Insomma sarebbe stato il massimo.

Ormai lo conosco benissimo e ci lavoro con soddisfazione tanto che lo ritengo migliore di fotosciopp dal punto di vista dell'eleborazione dei file raw!
(per altre cose fotosciopp è imbattibile!)

Leggo i vostri commenti e mi si affievolisce via via l'entusiasmo!

Che delusione!

Non lo scaricherò e continuerò ad usare il "vecchio" nx" , ma mi pongo alcune domande:

Perchè non aggiornare un programma valido che moltissimi hanno comperato e che comunque ha fatto parte della scelta di molti tra NIK.... e CAN...

Le nuove macchine foto saranno "compatibili" con il vecchio NX?

Può anche essere che questa beta sia appositamente impoverita e che la nuova versione riprenda tutte le caratteristiche del vecchio NX con alcuni miglioramenti?

Staremo a vedere, ma temo il peggio!

Beppe


Vorrei sbagliarmi ma secondo te, caro Beppe, è mai possibile che migliorino un software come NX2, che abbiamo pagato profumatamente, e poi lo rilascino gratis?
E' pia illusione!!!!
Gerardo
sarogriso
Messaggio: #69
QUOTE(geranota @ Feb 26 2014, 07:36 PM) *
Vorrei sbagliarmi ma secondo te, caro Beppe, è mai possibile che migliorino un software come NX2, che abbiamo pagato profumatamente, e poi lo rilascino gratis?
E' pia illusione!!!!
Gerardo


Se intendono estinguerlo definitivamente chiedere che perlomeno venga eliminato il limite delle due installazioni è il minimo sindacale, se per sf..a sui vecchi pc in uso ti si f..tt..o gli Hd non becchi più manco la versione vecchia, tanto fino alla D4s con gli ultimi rilasci dovremmo essere a posto, in pratica per quanto mi riguarda significa per l'assoluta eternità. messicano.gif

saro
rgittar
Messaggio: #70
QUOTE(sarogriso @ Feb 26 2014, 07:49 PM) *
Se intendono estinguerlo definitivamente chiedere che perlomeno venga eliminato il limite delle due installazioni è il minimo sindacale, se per sf..a sui vecchi pc in uso ti si f..tt..o gli Hd non becchi più manco la versione vecchia, tanto fino alla D4s con gli ultimi rilasci dovremmo essere a posto, in pratica per quanto mi riguarda significa per l'assoluta eternità. messicano.gif

saro

l'ho appena installato ed appena aperto mi dice che il periodo di prova è scaduto
cosa ne pensate ?
rolubich
Messaggio: #71
QUOTE(rgittar @ Feb 26 2014, 09:00 PM) *
l'ho appena installato ed appena aperto mi dice che il periodo di prova è scaduto
cosa ne pensate ?


Probabilmente nel passato avevi provato NX2 ed il periodo era scaduto, ed il nuovo NX-D non si è "reso conto" che il periodo di prova scaduto si riferisce ad un altro software, è proprio un programma ridicolo sotto molti aspetti.

Marco Senn
Messaggio: #72


Messaggio modificato da Marco Senn il Feb 26 2014, 10:43 PM
kermit68
Messaggio: #73
QUOTE(Marco Senn @ Feb 26 2014, 10:43 PM) *


Grazie, di cuore. Una risata cancella molti malumori biggrin.gif
luca.bossi
Messaggio: #74
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 25 2014, 05:33 PM) *
Non ha nessun tipo di mascheratura, neppure un pennello... va bene per sostituire Nikon View, non Capture!


Concordo l'impressione è proprio questa

non un aggiornamento di Capture nx2, piuttosto uno sviluppo di View NX2.


Personalemte trovo il vecchio molto meglio.

Non posso fare a meno delle maschere e u-point.

Luca
studioraffaello
Messaggio: #75
QUOTE(kermit68 @ Feb 26 2014, 06:34 PM) *
sei riuscito a risolvere il problema ? A me sul portatile da lo stesso errore, su desktop no ..... vabbè che è una beta ....

stesso problema sul fisso.....mha !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »