FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Sezione
Consigli per gli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
carmine esposito
Messaggio: #1
Ormai le sezioni tecniche sono invase solo da discussioni che riguardano consigli per gli acquisti, e di tecnica ormai non si parla quasi più; a parte qualche volta quì sul bar che negli ultimi mesi è diventato più interessante delle sezioni sopra citate.

Un idea per provare a ridare splendore alle sezioni tecniche potrebbe essere una nuova sezione "Consigli per gli acquisti", e lasciare a quelle tecniche le sole discussioni consone alla sezione (come si faceva qualche anno fà).

Ma è solo una mia idea....
omsed4ever
Messaggio: #2
QUOTE(carmine esposito @ Sep 14 2011, 09:57 AM) *
Ormai le sezioni tecniche sono invase solo da discussioni che riguardano consigli per gli acquisti, e di tecnica ormai non si parla quasi più; a parte qualche volta quì sul bar che negli ultimi mesi è diventato più interessante delle sezioni sopra citate.

Un idea per provare a ridare splendore alle sezioni tecniche potrebbe essere una nuova sezione "Consigli per gli acquisti", e lasciare a quelle tecniche le sole discussioni consone alla sezione (come si faceva qualche anno fà).

Ma è solo una mia idea....

Pollice.gif guru.gif
Appoggio in toto
89stefano89
Messaggio: #3
appoggio anche io!
Savinos
Messaggio: #4
Si pero' divisa in sezioni.

- Reflex
- Obiettivi
- Accessori
- Compatte
- Rumors

hmmm.gif biggrin.gif
mullah
Messaggio: #5
Idea non malvagia.
Si parte chiedendo quale grandangolo prendere e si finisce a discutere se é meglio Nital o Import...
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(mullah @ Sep 14 2011, 10:13 AM) *
Idea non malvagia.
Si parte chiedendo quale grandangolo prendere e si finisce a discutere se é meglio Nital o Import...


messicano.gif
davidebisconti
Messaggio: #7
Ottima idea !!! Visto che si parla di nuove sezioni io propongo di farne una anche per i prodotti non nikon...
carmine esposito
Messaggio: #8
QUOTE(davidebisconti @ Sep 14 2011, 10:42 AM) *
Ottima idea !!! Visto che si parla di nuove sezioni io propongo di farne una anche per i prodotti non nikon...


Non era questo il senso della mia idea, la nuova sezione dovrebbe ridare spazio a quelle tecniche, che tecniche più non sono.
arnheim
Messaggio: #9
QUOTE(Savinos @ Sep 14 2011, 10:12 AM) *
Si pero' divisa in sezioni.

- Reflex
- Obiettivi
- Accessori
- Compatte
- Rumors

hmmm.gif biggrin.gif



sarebbe perfetta

cinzia
89stefano89
Messaggio: #10
ci vorrebbe anche la sezione "richieste assurde" tipo meglio d90 o d700
e la sezione specifica "perché la d5100 é migliore di tutte le altre reflex"
fedemaz94
Messaggio: #11


QUOTE(89stefano89 @ Sep 14 2011, 11:20 AM) *
ci vorrebbe anche la sezione "richieste assurde" tipo meglio d90 o d700
e la sezione specifica "perché la d5100 é migliore di tutte le altre reflex"

messicano.gif

Messaggio modificato da fedemaz94 il Sep 14 2011, 10:26 AM
permaloso
Messaggio: #12
QUOTE(carmine esposito @ Sep 14 2011, 09:57 AM) *
Ormai le sezioni tecniche sono invase solo da discussioni che riguardano consigli per gli acquisti, e di tecnica ormai non si parla quasi più; a parte qualche volta quì sul bar che negli ultimi mesi è diventato più interessante delle sezioni sopra citate.

Un idea per provare a ridare splendore alle sezioni tecniche potrebbe essere una nuova sezione "Consigli per gli acquisti", e lasciare a quelle tecniche le sole discussioni consone alla sezione (come si faceva qualche anno fà).

Ma è solo una mia idea....

non serve a nulla, quello che veramente serve è educare gli utenti a USARE il forum decentemente, l'80% di questi consigli per gli aquisti sono già stati discussi molto spesso si trovano nella stessa pagina 2/3 thread con la stessa domanda... obbligare all'uso della funzione"cerca" ecco cosa serve.. ci vorrebbe un pop up che lo ricorda ogni volta che si clicca per aprire una nuova discussione...
gianz
Messaggio: #13
Hai ragione Permaloso, è che o ti metti a chiuder discussioni come succede in altri forum, o passi il tempo dei moderatori a segnalare agli utenti il mancato rispetto delle regole. Magari con una sezione apposita si faciliterebbe il compito sia dei moderatori, che degli utenti di primo pelo, indecisi sul dove pubblicare i post.
89stefano89
Messaggio: #14
chiudere discussioni a raffica perché gia trattate é una gran cacata, se io nuovo utente mi vedo chiusa la discussione perché é gia stata trattata cambio forum, poco da fare il tasto cerca non si usa mai inutile inistere con sta storia.
inoltre specialmente per i corpi ogni caso vuole la sua attenzione.
quindi chiudere discussioni a prescindere fa perdere sicuramente utenti.
per la serie domandare é lecito, rispondere é cortesia, se non ti va giu non rispondi, proprio per questo una sezione apposita sarebbe il massimo, perché chi é alle prime armi e puo dire la sua esperienza lo fará la!
permaloso
Messaggio: #15
QUOTE(89stefano89 @ Sep 14 2011, 11:35 AM) *
chiudere discussioni a raffica perché gia trattate é una gran cacata, se io nuovo utente mi vedo chiusa la discussione perché é gia stata trattata cambio forum, poco da fare il tasto cerca non si usa mai inutile inistere con sta storia.
inoltre specialmente per i corpi ogni caso vuole la sua attenzione.
quindi chiudere discussioni a prescindere fa perdere sicuramente utenti.
per la serie domandare é lecito, rispondere é cortesia, se non ti va giu non rispondi, proprio per questo una sezione apposita sarebbe il massimo, perché chi é alle prime armi e puo dire la sua esperienza lo fará la!

NON ho mai detto di chiudere discussioni.. ma in diversi forum tecnici(non di foto) che frequento quando voglio aprire una nuova discussione mi si apre un bel pop up (oppure è scritto a caratteri quasi cubitali nella pagina di scrittura del post che mi si apre) con l'indicazione di usare PRIMA il tasto cerca, e l'abc degli operatori booleani per rendere più selettiva la ricerca, lo scopo è quello di avere meno discussioni identiche, cavolo in obiettivi nelle prime due pagine ci sono 7 discussioni sui 50mm e se le leggi tutte vanno quasi tutte a finire nella stessa direzione... 3 su cosa è meglio fra 55-300 e 70-300 2 sul confronto sigma/nikon dei 70-200
89stefano89
Messaggio: #16
QUOTE(permaloso @ Sep 14 2011, 11:45 AM) *
NON ho mai detto di chiudere discussioni.. ma in diversi forum tecnici(non di foto) che frequento quando voglio aprire una nuova discussione mi si apre un bel pop up (oppure è scritto a caratteri quasi cubitali nella pagina di scrittura del post che mi si apre) con l'indicazione di usare PRIMA il tasto cerca, e l'abc degli operatori booleani per rendere più selettiva la ricerca, lo scopo è quello di avere meno discussioni identiche, cavolo in obiettivi nelle prime due pagine ci sono 7 discussioni sui 50mm e se le leggi tutte vanno quasi tutte a finire nella stessa direzione... 3 su cosa è meglio fra 55-300 e 70-300 2 sul confronto sigma/nikon dei 70-200



infatti se guardi bene son tutte discussioni in merito ad ottiche low cost e corpi entrylevel, che si mettano tutte in un unica sezione e si discuta tra novellini della fotografia.

voglio dire un professionista che legge il forum che in "tasca" ha una d3 e una d700 non pretenderai mica si metta a paragonare confrontare o consigliare una d3100, probabilmente nemmeno sa che esiste.
stessa cosa le ottiche, ricordo che aprii una discussion, non ricordo quale, era saltato fuori il discorso "nitidezza del 18-105" e uno mi rispose "fa schifo, nulla a che vedere con (e qui mi proposte un ottica da 1500€)"

se invece io che ho appena preso la d5100 e mi rendo conto che ho fato un acacata perché non ha nemmeno il motorino di maf, bazzicando in una sezione dedicata ai nuovi acquisti diró subito la mia mettendo in guardia gl´altri, che latrimenti si sarebbero sentiti dire "meglio la d300s"
alexgagliardini
Messaggio: #17
QUOTE(carmine esposito @ Sep 14 2011, 10:56 AM) *
Non era questo il senso della mia idea, la nuova sezione dovrebbe ridare spazio a quelle tecniche, che tecniche più non sono.


In generale, da un pò di tempo effettivamente si parla pochissimo di tecnica, ma più di costi, convenienza e prestazioni.

QUOTE(permaloso @ Sep 14 2011, 11:45 AM) *
NON ho mai detto di chiudere discussioni.. ma in diversi forum tecnici(non di foto) che frequento quando voglio aprire una nuova discussione mi si apre un bel pop up (oppure è scritto a caratteri quasi cubitali nella pagina di scrittura del post che mi si apre) con l'indicazione di usare PRIMA il tasto cerca, e l'abc degli operatori booleani per rendere più selettiva la ricerca, lo scopo è quello di avere meno discussioni identiche, cavolo in obiettivi nelle prime due pagine ci sono 7 discussioni sui 50mm e se le leggi tutte vanno quasi tutte a finire nella stessa direzione... 3 su cosa è meglio fra 55-300 e 70-300 2 sul confronto sigma/nikon dei 70-200


Ci discussioni sopra discussioni identiche o simili, non ne se può più. Io sarei d'accordo nel potenziare la funzione cerca e attivare segnalazioni volte a dissuadere ad aprire un nuovo post senza avere prima cercato.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(davidebisconti @ Sep 14 2011, 10:42 AM) *
Ottima idea !!! Visto che si parla di nuove sezioni io propongo di farne una anche per i prodotti non nikon...


...questa la trovo una buona idea...
LucaCorsini
Messaggio: #19
C'è una discussione dove si chiede se comprare una D7000 o una D700
Ma nonostante l'assurdità della domanda la discussione è arrivata attualmente a 117 risposte !
Ma come si fa ?
arnheim
Messaggio: #20
QUOTE(permaloso @ Sep 14 2011, 11:45 AM) *
in obiettivi nelle prime due pagine ci sono 7 discussioni sui 50mm e se le leggi tutte vanno quasi tutte a finire nella stessa direzione... 3 su cosa è meglio fra 55-300 e 70-300 2 sul confronto sigma/nikon dei 70-200


se le discussioni identiche proliferano è anche perchè le persone continuano a rispondere alle stesse domande, forse si potrebbe invitare gentilmente l'autore a leggere (magari linkando) la discussione già esistente e chiudere quella appena aperta
LucaCorsini
Messaggio: #21
QUOTE(arnheim @ Sep 14 2011, 12:45 PM) *
se le discussioni identiche proliferano è anche perchè le persone continuano a rispondere alle stesse domande, forse si potrebbe invitare gentilmente l'autore a leggere (magari linkando) la discussione già esistente e chiudere quella appena aperta

Infatti questo era quello che facevano i moderatori fino a qualche tempo fa
adesso sembra proprio che la strategia sia completamente cambiata
e non è difficile capire perché
permaloso
Messaggio: #22
QUOTE(89stefano89 @ Sep 14 2011, 11:52 AM) *
infatti se guardi bene son tutte discussioni in merito ad ottiche low cost e corpi entrylevel, che si mettano tutte in un unica sezione e si discuta tra novellini della fotografia.

voglio dire un professionista che legge il forum che in "tasca" ha una d3 e una d700 non pretenderai mica si metta a paragonare confrontare o consigliare una d3100, probabilmente nemmeno sa che esiste.
stessa cosa le ottiche, ricordo che aprii una discussion, non ricordo quale, era saltato fuori il discorso "nitidezza del 18-105" e uno mi rispose "fa schifo, nulla a che vedere con (e qui mi proposte un ottica da 1500€)"

se invece io che ho appena preso la d5100 e mi rendo conto che ho fato un acacata perché non ha nemmeno il motorino di maf, bazzicando in una sezione dedicata ai nuovi acquisti diró subito la mia mettendo in guardia gl´altri, che latrimenti si sarebbero sentiti dire "meglio la d300s"

Stefano, e cosa impedirebbe ai novellini di postare ugualmente nelle sezioni dedicate? e soprattutto quale"professionista" aprirebbe la sezione dei "niubbi" per rispondere loro? ti ricordo che si cresce confrontandosi con i più bravi, e chiedendo informazioni a chi ha esperienza, soprattutto in campo di mateiale, perchè non tutti hanno la possibilità di provare tante ottiche rolleyes.gif
inoltre il"professionista" spero sia sempre comunque anche un appassionato, quindi guardi con occhio benevolo chi si avvicina a questo mondo, e un pò si riveda in lui, soprattutto se chi pone le domande le pone dopo essersi "un minimo" informato leggendo le altre discussioni, e usando il cerca messicano.gif
p.s.chi interviene in una discussione su ottiche zoom da kit o cmq da poche centinaia di euri dicendoti che quella da millemila euri è meglio non è un professionista ma un frustrato che "vuole fare lo sburone"(detto con la voce di Oriano Ferrari meccanico di socc maker messicano.gif )

Messaggio modificato da permaloso il Sep 14 2011, 12:03 PM
cere86
Messaggio: #23
QUOTE(carmine esposito @ Sep 14 2011, 09:57 AM) *
Ormai le sezioni tecniche sono invase solo da discussioni che riguardano consigli per gli acquisti, e di tecnica ormai non si parla quasi più; a parte qualche volta quì sul bar che negli ultimi mesi è diventato più interessante delle sezioni sopra citate.

Un idea per provare a ridare splendore alle sezioni tecniche potrebbe essere una nuova sezione "Consigli per gli acquisti", e lasciare a quelle tecniche le sole discussioni consone alla sezione (come si faceva qualche anno fà).

Ma è solo una mia idea....



Ottima idea Pollice.gif
89stefano89
Messaggio: #24
QUOTE(permaloso @ Sep 14 2011, 01:01 PM) *
Stefano, e cosa impedirebbe ai novellini di postare ugualmente nelle sezioni dedicate? e soprattutto quale"professionista" aprirebbe la sezione dei "niubbi" per rispondere loro? ti ricordo che si cresce confrontandosi con i più bravi, e chiedendo informazioni a chi ha esperienza, soprattutto in campo di mateiale, perchè non tutti hanno la possibilità di provare tante ottiche rolleyes.gif
inoltre il"professionista" spero sia sempre comunque anche un appassionato, quindi guardi con occhio benevolo chi si avvicina a questo mondo, e un pò si riveda in lui, soprattutto se chi pone le domande le pone dopo essersi "un minimo" informato leggendo le altre discussioni, e usando il cerca messicano.gif
p.s.chi interviene in una discussione su ottiche zoom da kit o cmq da poche centinaia di euri dicendoti che quella da millemila euri è meglio non è un professionista ma un frustrato che "vuole fare lo sburone"(detto con la voce di Oriano Ferrari meccanico di socc maker messicano.gif )


il problema é che quelli bravi iniziano a NON frequentare queste sezioni proprio per evitare di dire le stese cose, io sono un pivello eppure so consigliare tra una d90 una d7000 e una d3100.
quando mi iscrissi io aprii una discussione in merito alla d90, o cmq uno dei soliti argomenti generici, ricordo che mi risposero due o tre utenti ai quali devo molto anch eper la pazienza che hanno avuto, insomma mi hanno aiutato tanto.
bene questi utenti gli ho letti per qualche mese poi hanno smesso di scrivere.
ovviamente ho travasato i loro consigli ad altri, ovviamente nel frattempo mi son molto documentato quindi posso rispondere, seppur da pivello, anche ad argomenti UN PO´piú interessanti del solito "come faccio a fare lo sfocato"

quello su cui biosngerebbe puntare é avere sezioni specifiche per utenti di livello specifico.

enrico_79
Messaggio: #25
... e se sta bene a me buona camicia a tutti ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >