FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uso Del Vr
Lo tenete sempre inserito?
Rispondi Nuova Discussione
alzamar
Messaggio: #1
Mi deve arrivare il 16/85 e sarebbe il mio primo ob. Vr. Mi è venuto un dubbio, è consigliabile tenerlo sempre inserito, oppure quando i tempi sono in sicurezza, è meglio non usarlo? E quindi in questi casi si avrebbe una più veloce acquisizione del soggetto.
fpaolelli
Messaggio: #2
Allora se per "acquisizione soggetto" intendi la messa a fuoco allora il vr non serve in tal senso. Il vr serve a smorzare le oscillazioni create da tremolio della mano. Nel caso vengano utilizzati tempi veloci in quel caso il vr potrebbe non servire ma io lo lascio sempre attivo di sicuro male non fà!
Và rigorosamente disattivato se si utilizza un cavalletto in quanto pare impazzisca!
monteoro
Messaggio: #3
Va tenuto inserito quando si scatta a mano libera anche se i tempi sono rapidi e quindi in sicurezza quando si scattano foto a soggetti statici.

Per la foto sportiva conviene tenerlo inserito quando si realizzano foto con tecnica di "panning" se il VR è di II generazione in quanto viene appunto riconosciuto dallo stabilizzatore il movimento orizzontale annullando le vibrazioni verticali.

Se si scatta con fotocamera su cavalletto il VR va disinserito.
Almeno questo secondo la mia modesta esperienza.
ciao, Franco

ops mi sono "accavallato" alla risposta di fpaolelli.
dimenticavo una cosa importante, quando il VR entra in azione vedrai l'immagine tremolare nel mirino, lo scatto va effettuato appena il tremolio termina, il VR ha compiuto il suo dovere.

Messaggio modificato da monteoro il Oct 19 2008, 11:41 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(alzamar @ Oct 20 2008, 12:19 AM) *
Mi deve arrivare il 16/85 e sarebbe il mio primo ob. Vr. Mi è venuto un dubbio, è consigliabile tenerlo sempre inserito, oppure quando i tempi sono in sicurezza, è meglio non usarlo? E quindi in questi casi si avrebbe una più veloce acquisizione del soggetto.

Personalmente lo attivo solo quando serve (..o penso che possa servire).
Il motivo principale è per poter contare, all'occorrenza, sull'immediatezza di scatto senza dover attendere (seppur poco) la stabilizzazione. (..intendevi questo per più veloce acquisizione del soggetto?)

Poi sinceramente non vedo il motivo per "usurare" (o rischiare di..) il meccanismo se non c'è nulla da stabilizzare...

bye.

Dino Giannasi
Messaggio: #5
Si attiva quando serve. Oltre a quanto già detto c'è un maggior consumo della batteria con il VR.

Per evitare equivoci riguardo al "soggetto", sportivo e no, giova ribadire che il VR serve a eliminare il movimento del fotografo, non quello del soggetto.
_andrew_
Messaggio: #6
QUOTE(fpaolelli @ Oct 20 2008, 12:35 AM) *
Nel caso vengano utilizzati tempi veloci in quel caso il vr potrebbe non servire ma io lo lascio sempre attivo di sicuro male non fà!

Non sono d'accordo. Se hai bisogno della massima velocità operativa, il VR inserito ti può far buttare la foto se scatti mentre il meccanismo di stabilizzazione è ancora in funzione mad.gif

Condivido quindi il fatto di utilizzare il VR solo quando serve realmente (i motivi sono già stati menzionati nei due interventi precedenti) wink.gif
maxter
Messaggio: #7
QUOTE(mrDre @ Oct 20 2008, 09:05 PM) *
Condivido quindi il fatto di utilizzare il VR solo quando serve realmente (i motivi sono già stati menzionati nei due interventi precedenti) wink.gif


Quoto e così mi comporto


Messaggio modificato da maxter il Oct 20 2008, 09:22 PM
K0KK0
Messaggio: #8
con il monopiede è opportuno usare il vr o no?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(K0KK0 @ Oct 21 2008, 12:35 PM) *
con il monopiede è opportuno usare il vr o no?


Ciao nel quoto quanto già detto da chi mi ha preceduto,qundi Vr solo quando serve.
Usare il Vr con il monopiede non è opportuno,diciamo che è possibile rispetto all'utilizzo con il cavalletto,in ogni caso anche con il monopiede quando serve.
poi se parliamo di un grandangolo il Vr....??? Può servire ma in rare occasioni.

Buone foto

Raffaele


QUOTE(K0KK0 @ Oct 21 2008, 12:35 PM) *
con il monopiede è opportuno usare il vr o no?


Ciao quoto quanto già detto da chi mi ha preceduto,qundi Vr solo quando serve.
Usare il Vr con il monopiede non è opportuno,diciamo che è possibile rispetto all'utilizzo con il cavalletto,in ogni caso anche con il monopiede quando serve.
poi se parliamo di un grandangolo il Vr....??? Può servire ma in rare occasioni.

Buone foto

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio