FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-120mm F/3.5-5.6d
qualcuno lo conosce?
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #1
ho occasione di acquistare questo obiettivo usato..
qualcuno sa dirmi se è una buona lente?

ho provato con cerca ma non esce niente..

grazie, Carlo
litero
Messaggio: #2
dipende da che obiettivi hai già..
e su che macchina vuoi metterlo...

è molto molto morbido a t.a. e solo intorno ai 24mm a f8 hai una buona resa... per il resto non è un granchè. dry.gif
Aretino
Messaggio: #3
Non sono troppo d'accordo con litero, non me ne voglia.
Non ha una gran fama, e non è sicuramente un obbiettivo fenomenale. Tuttavia è, a mio modo di vedere, un buon tuttofare. Certamente distorce a 24 e dintorni, certamente non è tagliente come tanti obbiettivi più costosi e blasonati ... ma è versatile e costa poco. Per un uso da gita fuori porta con la famiglia è secondo me valido. Se non guardi le foto a monitor al 400% ma le stampi, diciamo fino a 20x30 può andare. Io lo uso molto spesso sia su pellicola che su una D200. Certamente il 50, l'80/200 il 105 micro, ma anche il 18/35 che possiedo sono più incisi e definiti. Ho pensato spesso di venderlo. Però va a finire che se voglio uscire con un solo obbiettivo (la famiglia non sempre permette di portarsi dietro tutto e "perdere" - come dice mia moglie - tempo per una foto ragionata) è una scelta quasi obbligata. Più che dagli obbiettivi che hai e dalla macchina in cui vuoi metterlo dipende da che foto fai, da quanta attrexìzzatura ti porti ecc.
Carlo Martini
Messaggio: #4
attualmente ho un 80 200 bighiera, un 18/70, un 35/135,un 12/24 sigma e un lensbaby(da poco)
la mia idea era di prendere una d 200 usata e montare sulla d 70 questo 24-120 che mi sembra abbastanza versatile, usando poi la d 200 con gli altri obiettivi..

praticamente vorrei tenere la d70 come muletto ed il 24 120 mi sembrava un obiettivo adatto e non troppo ingombrante...

ma mi pare di capire che non sia un granchè...

alla focale 24mm, come ne esce confrontato alla stessa focale del 12/24 sigma?

grazie ancora
Carlo
litero
Messaggio: #5
Aretino ci mancherebbe...
ho capito da tempo che ci sono persone diverse e punti di vista diversi, non me la prendo proprio smile.gif
piuttosto ritengo sia una lente più da d40 che da d200/300.
Inoltre se proprio come ottica tuttofare consiglierei di più il 18-135 o 18-200
il primo per la sua eccezionale nitidezza (ma aberazioni e vignettatura a gogo) e il secondo per il vr e l'escursione focale...
Da notare che tutti e due partono da 18 mentre l'ob in oggetto parte da 24 (si perderebbe il grandangolo) con evidente necessità di cambiare lente.

se può servire linko questo http://www.slrgear.com/reviews/showproduct...duct/132/cat/13

poi... parla uno che usa il 18-70 su una d300... quindi sono da prendere con le molle (ma se volete fare una donazione il mio abi cab e cc sono .............................. nella causale ci scrivete se sono per il 24/70 o per il 70/200vr GRAZIE!) messicano.gif



il 12/24 sigma non lo conosco ma ho provato il 10.5 nikkor e il 10/20 sigma (secondo me molto buono il sigma).

Messaggio modificato da litero il Jan 29 2008, 12:09 PM
Carlo Martini
Messaggio: #6
Grazie per le opinioni..
effettivamente forse sarà meglio che mi orienti verso un 18\200

ciao, Carlo
Carlo Martini
Messaggio: #7
Scusate un piccola precisazione...
il 24-120 che ho trovato non è il vr...
non so se il precedente avesse lenti migliori..

se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ne sarei felice
grazie, Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io ho il 18-200 e ho avuto, su pellicola, il 24-120 non stabilizzato
La qualità degli obiettivi non è costante come quella delle banconote rolleyes.gif ma se i miei esemplari possono considerarsi nella media...... ancora maledico il giorno in cui ho acquistato il 24-120 mad.gif
litero
Messaggio: #9
perchè non aspettare il 16/85vr nuovo di pacca di cui si parla?

Hai bisogno per forza di un tele zoom?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Infatti io, che ho preso il 18-200 essenzialmente per il VR da usare su grandangolare in condizioni di scarsa luce, sto guardando con interesse al 16-85.
Passare da 27 a 24 equivalenti non è poco
Black Bart
Messaggio: #11
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 29 2008, 05:15 PM) *
Scusate un piccola precisazione...
il 24-120 che ho trovato non è il vr...
non so se il precedente avesse lenti migliori..

se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ne sarei felice
grazie, Carlo



Lascialo dove stà...

Se fosse stato il VR non era male,a me piaceva con la D70,mentre con la D200 è un pò alle corde in ogni caso a quello cui ti riferisci preferisco il 18-70...

Omar
espoma
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 29 2008, 05:15 PM) *
Scusate un piccola precisazione...
il 24-120 che ho trovato non è il vr...
non so se il precedente avesse lenti migliori..

se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ne sarei felice
grazie, Carlo


A costo di beccarmi gli strali degli eventuali estimatori ...
Uso da anni quest'ottica, non mia ma di proprietà aziendale, e mi sento di darti un consiglio: NON prenderla.
Pensa che spesso preferisco ricorrere ad un mio universale 18-200 che non è certo un'ottica pazzesca.
Quella che uso io è la versione VR ma mi pare di ricordare che l'altra non sia affatto meglio.
Con questo non voglio dire che sia un'ottica scandalosa, ma c'è di meglio e a prezzo inferiore.
Black Bart
Messaggio: #13
QUOTE(espoma @ Jan 29 2008, 06:43 PM) *
ma c'è di meglio e a prezzo inferiore.



Vero...

Ad esempio il 24-85/2.8-4 è molto meglio...

Omar
Carlo Martini
Messaggio: #14
Grazie a tutti!!
Quando si dice "una parola è troppa 2 sono poche"...
messaggio ricevuto!!

ciao, Carlo
m@urizio
Messaggio: #15
QUOTE(Carlo Martini @ Jan 29 2008, 11:21 AM) *
ho occasione di acquistare questo obiettivo usato..
qualcuno sa dirmi se è una buona lente?

ho provato con cerca ma non esce niente..

grazie, Carlo

Sono un possessore del 24-120 e sono contento di averlo comprato. Per le foto non particolarmente importanti è utile in quanto copre una larga scala di focali. Il funzionamento del VR è impeccabile e permette di scattare anche in condizioni altrimenti proibitive. Non è certamente eccellente ma comunque ha performance commisurate al suo prezzo.
Tutto sommato il mio giudizio è positivo, e non solo perchè sono un nikonista.

Saluti
Maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ho il 24-120 nella versione non Vr...in condizioni ottimali (lo utilizzo sopratutto in vacanza) va benone chiudo a f5,6-8 e via...
Tutti gli obiettivi vanno bene usandoli alle aperture ottimali...dipende dalle proprie esigenze, aspettative ed attrezzature possedute...sinceramente non mi permetterei mai di sconsigliare a priori una lente, ogniuna ha una propria ragione di esistere..se poi consideriamo che le nuove Dslr hanno spostato molto in avanti i "paletti degli iso"...

Saluti

Giacomo



exacta
Nikonista
Messaggio: #17
ho scelto il 24-120mm e non il 18-200 solo perche non è dx ( maledetto il giorno che li hanno inventati... ) e su d3 è un vetro " banale " ma per girare leggero è quasi una scelta obbligata...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcoxxx1978
Messaggio: #18
L'ho preso anche io qualche giorno fa ad un prezzaccio,nuovo e nital.L'ottica non mi sembra poi cosi male,la costruzione è abbastanza buona,il VR funziona bene e inoltre non mi sembra cosi morbido.
Questo week-end mi riservo di provarlo a fondo visto che sono in gita alle 5terre.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio