FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Con Profonda Vergogna: Come Si Cambia Profilo Colore In Cs3?
Rispondi Nuova Discussione
danardi
Messaggio: #1
Scatto felice in NEF e lavoro con spazio colore AdobeRGB su CS3 e tanto mi basta.

Capita però a volte di voler postare qualche scatto su web.. e qui è d'obbligo la conversione in sRGB per evitare che la foto venga malamente "slavata".

Come si fa con CS3 a salvare in sRGB un file che è AdobeRGB?

Su salva con nome ho la possibilità di disattivare il profilo colore, il ché porta ad un file senza profilo, poi chiudo e riapro e risalvo con nome e a quel punto posso attivare lo spazio sRGB.. ma..
1. che noia fare 3 salvataggi per esportare una foto
2. che orrore comprimere 3 volte lo stesso file..

Come si fa?
g.rugi
Messaggio: #2
O quando apri la foto vai su immagine>metodo>assegna profilo e da li gli assegni il profilo che preferisci, oppre salvi il file con l'opzione file>salva per web e automaticamente assegna il profilo migliore (però in questo caso la foto non deve essere di dimensioni eccessive).
ciao gm

Messaggio modificato da g.rugi il Apr 8 2009, 02:17 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Aaaaargh!!! rolleyes.gif

Modifica>Converti in profilo>Spazio di destinazione>sRGB [intento colorimetrico relativo o percettivo con compensazione del punto di nero]

Save for Web, se l'opzione è "spuntata", converte automaticamente lo spazio colore a sRGB

bye.

Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(g.rugi @ Apr 8 2009, 03:16 PM) *
O quando apri la foto vai su immagine>metodo>assegna profilo e da li gli assegni il profilo che preferisci...


Mi viene quasi da piangere.... blink.gif

QUOTE(g.rugi @ Apr 8 2009, 03:16 PM) *
, oppre salvi il file con l'opzione file>salva per web e automaticamente assegna il profilo migliore (però in questo caso la foto non deve essere di dimensioni eccessive).
....


...che comunque funziona solo l'opportuna opzione di Salva per Web è attivata...

...che tristezza... mellow.gif

Saluti

PS visto che ti sei cosparso il capo di cenere (danardi) ti dico che:

1) per convertire semplicemente in sRGB usi la voce di menu Converti Profilo scegliento Relativo colorimetrico come intento e sRGB come spazio di destinazione.

2) Usando Salva per Web devi spuntare la voce Converti in sRGB del menu contestuale (il triangolino) nella finestra di dialogo.

3) sRGB non viene comunque visto dal browser Web più diffuso (IE) e quindi come gli utenti vedranno le immagini dipenderà solo dal monitor e dalla sua ampiezza di gamma cromatica (in più o in meno di sRGB).






maxiclimb
Messaggio: #5
Doppio Aaargh! laugh.gif

MAI assegnare un profilo, bisogna sempre convertire!

Comunque PS offre svariate opzioni, oltre a quelle già citate:

Io uso abitualmente una funzione abbastanza misconosciuta: l'elaboratore immagine.

Si trova sul menù File / script /elaboratore immagine

si possono impostare la cartella di partenza e di destinazione e fare un batch (oppure dirgli di convertire solo la/le foto aperte), impostare la risoluzione di uscita (ridimensiona automaticamente le foto nelle misure che impostiamo).
C'è anchè un'apposita casellina che permette di convertire in sRGB, e si possono persino associare delle azioni preregistrate (io lo uso per la firma)

Alcuni vantaggi: se voglio una foto per il web di 1000px sul lato lungo, basta che imposto nelle dimensioni di uscita 1000x1000, e automaticamente avrò la foto ridimensionata mantenendo le proporzioni originarie, ovvero i 1000px saranno in altezza se è una foto verticale, oppure in larghezza se è una foto orizzontale.

Si può applicare anche a dei file PSD con livelli aperti, senza bisogno di unirli prima.

In pratica, impostando le azioni per la firma, è possibile con un solo click ritrovarsi un jpeg bello pronto, firmato, ridimensionato e con il corretto profilo colore.

Da provare! Pollice.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(maxiclimb @ Apr 8 2009, 04:02 PM) *
....In pratica, impostando le azioni per la firma, è possibile con un solo click ritrovarsi un jpeg bello pronto, firmato, ridimensionato e con il corretto profilo colore.

Da provare!


Ciao

E che ne dici se oltre a questo l'Image Converter ti consentisse anche di scegliere l'intento di conversione e magari un testo da aggiungere al nome del file?

Saluti
g.rugi
Messaggio: #7
suvvia non trattatemi come un deficente... biggrin.gif ...
trovate ci sia tanta differenza tra convertire e assegnare una spazio colore? Effettivamente con la conversione si ha un maggiore controllo del risultato finale, ma non pensavo ci fosse tutta questa differenza...
Scherzi a parte, se mi spiegate perchè è così differnete mi insegnate qualcosa, dico sul serio.
Per la famosa opzione del salva per web a mia discolpa vi dico che uso la CS1 e probabilmente è un pò diverso... tongue.gif

ciao gm
nippokid (was here)
Messaggio: #8
QUOTE(maxiclimb @ Apr 8 2009, 04:02 PM) *
...cut...

Da provare! Pollice.gif

Vero! Pollice.gif

Aggiungerei: dato che non è possibile scegliere il metodo di ricampionamento per la riduzione all'interno dell'elaboratore immagine, conviene, nelle opzioni generali di PS, impostare il metodo Bicubic Sharper [Bicubica più nitida] come metodo di ricampionamento predefinito.
In questo modo tutti gli interventi di riduzione si avvantaggeranno della non-perdita di "nitidezza" dovuta al ricampionamento.
Si potrà poi procedere allo sharpening specifico per l'output, in questo caso il monitor.

Negli ingrandimenti bisognerà ricordarsi di modificare il metodo con uno più adatto, ma sono certamente più rari e si fanno direttamente in "dimensione immagine" con le opzioni ben visibili o tramite plug-in...

Idem per l'intento di conversione. Se non erro viene utilizzato automaticamente l'intento attivo (ultimo utilizzato..) nell'interfaccia di conversione (modifica>converti in profilo..) quindi è bene che venga lasciato sull'intento "statisticamente" più adatto. ( Percettivo? o Colorimetrico relativo... )

Su CS2 utilizzavo uno script, che andava a sostituire l'elaboratore immagini "di serie", che permetteva la scelta di questi parametri e altri...
Per CS3 non l'ho ritrovato... (l'avrò cercato bene? hmmm.gif )

bye.

nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(g.rugi @ Apr 8 2009, 04:31 PM) *
...
trovate ci sia tanta differenza tra convertire e assegnare una spazio colore?
...

Beh... smile.gif

In un caso (conversione) "traduci", nell'altro (assegnazione) "fraintendi"...


Con la conversione traduci dall'italiano all'inglese e il software interpreterà corretamente quanto scritto, solo con vocaboli diversi.
Con l'assegnazione dici al software di considerare inglese, l'italiano...e lui (il software) parlerà come Paris Hilton nelle pubblicità tongue.gif

Vabbè...perdonatemi... sleep.gif blink.gif



Messaggio modificato da npkd il Apr 8 2009, 03:41 PM
maxiclimb
Messaggio: #10
QUOTE(manovi @ Apr 8 2009, 04:16 PM) *
Ciao

E che ne dici se oltre a questo l'Image Converter ti consentisse anche di scegliere l'intento di conversione e magari un testo da aggiungere al nome del file?

Saluti


ciao!

per il testo non mi sono mai posto il problema, con questo script la foto "pippo.nef" o "pippo.tif" diventano semplicemente "pippo.jpg" e per le mie esigenze è sufficiente.
Se poi fa anche altro tanto di guadagnato.
Per l'intento di rendering sapevo che va impostato nelle preferenze del programma, non so se si può scegliere volta per volta...
Il tuo post del resto è sibillino: non mi è chiaro se queste cose ci sono, o sai che ci saranno, o vorresti che ci fossero? smile.gif

QUOTE(npkd @ Apr 8 2009, 04:31 PM) *
Vero! Pollice.gif

Aggiungerei: dato che non è possibile scegliere il metodo di ricampionamento per la riduzione all'interno dell'elaboratore immagine, conviene, nelle opzioni generali di PS, impostare il metodo Bicubic Sharper [Bicubica più nitida] come metodo di ricampionamento predefinito.
In questo modo tutti gli interventi di riduzione si avvantaggeranno della non-perdita di "nitidezza" dovuta al ricampionamento.
Si potrà poi procedere allo sharpening specifico per l'output, in questo caso il monitor.
...


Ciao

io invece di impostare il bicubic sharper, ho lasciato il bicubic normale nelle preferenze.
Però le azioni per la firma che abitualmente uso contengono anche una USM specifica per le dimensioni da web che utilizzo abitualmente.
Trovo che sia più controllabile, nel senso che con approssimazioni successive ho trovato l'intensità adatta ai miei gusti, mentre il bicubic sharper a volte lo trovavo persino troppo...croccante. tongue.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(maxiclimb @ Apr 8 2009, 04:52 PM) *
....Per l'intento di rendering sapevo che va impostato nelle preferenze del programma, non so se si può scegliere volta per volta...
Il tuo post del resto è sibillino: non mi è chiaro se queste cose ci sono, o sai che ci saranno, o vorresti che ci fossero?


Ciao

L'image converter "di serie" usa un intento fisso non modificabile. Assieme ad altre cose che mi servivano per il workflow e non faceva (come dare modo di copiare in una cartella con nome definibile).

Quindi ho dovuto estenderlo. E' disponibile (in inglese) sul sito Adobe Exchange, per PS CS3 e PS CS4.

Saluti
maxiclimb
Messaggio: #12
Cavoletti di Bruxelles!!! Lampadina.gif

Grazie mille, faccio una ricerchina... grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(npkd @ Apr 8 2009, 04:31 PM) *
...
In questo modo tutti gli interventi di riduzione si avvantaggeranno della non-perdita di "nitidezza" dovuta al ricampionamento.
....Idem per l'intento di conversione. Se non erro viene utilizzato automaticamente l'intento attivo (ultimo utilizzato..) nell'interfaccia di conversione (modifica>converti in profilo..) quindi è bene che venga lasciato sull'intento "statisticamente" più adatto. ( Percettivo? o Colorimetrico relativo... )
...


Ciao

Non funziona così.

L'intento è Colorimetrico relativo ed è cablato nel codice.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Apr 8 2009, 04:14 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #14
...al solito, Grazie!



[Trovato Enhanced CS3 Image Processor] guru.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #15
Ciao

Dimenticavo: naturalmente anche il ricampionamento è cablato nel codice. Il Bicubic base. In effetti viene richiamato lo script "Fit Image" di PS per ricampionare.

Quindi le impostazioni di PS sono anche in questo caso inifluenti.

Saluti
nippokid (was here)
Messaggio: #16
QUOTE(maxiclimb @ Apr 8 2009, 04:52 PM) *
ciao!
...cut...
io invece di impostare il bicubic sharper, ho lasciato il bicubic normale nelle preferenze.
Però le azioni per la firma che abitualmente uso contengono anche una USM specifica per le dimensioni da web che utilizzo abitualmente.
Trovo che sia più controllabile, nel senso che con approssimazioni successive ho trovato l'intensità adatta ai miei gusti, mentre il bicubic sharper a volte lo trovavo persino troppo...croccante. tongue.gif

..mmmmh, interessante. In realtà non ho mai riscontrato "oversharpening da bicubic sharper", solo - come detto - una non-perdita di nitidezza apparente, mai un aumento.

Farò qualche prova, grazie. Pollice.gif

bye wink.gif





nippokid (was here)
Messaggio: #17
QUOTE(manovi @ Apr 8 2009, 05:43 PM) *
...
Dimenticavo: naturalmente anche il ricampionamento è cablato nel codice. Il Bicubic base. In effetti viene richiamato lo script "Fit Image" di PS per ricampionare.
Quindi le impostazioni di PS sono anche in questo caso inifluenti.
...

Ri-grazie per la precisazione.

Mi confermi invece che in caso di interpolazione contestuale all'utilizzo della taglierina, sfruttando i campi di dimensione e risoluzione, viene invece utilizzato il metodo definito nelle opzioni del programma?

E ancora, già che ci sono, c'è un motivo (anche in considerazione dei riscontri di maxiclimb..) per cui non viene utilizzato di default il bicubic sharper per tutte le riduzioni, anche "passando" per il "fit image"...? Rischia di essere deleterio in qualche circostanza, tanto da preferire bicubic + eventuale sharpening di compensazione?

Grazie ancora...

bye. smile.gif

danardi
Messaggio: #18
QUOTE(npkd @ Apr 8 2009, 03:45 PM) *
Modifica>Converti in profilo>Spazio di destinazione>sRGB [intento colorimetrico relativo o percettivo con compensazione del punto di nero]


come perdersi in un bicchier d'acqua.. grazie rolleyes.gif
edy700
Messaggio: #19
QUOTE(npkd @ Apr 8 2009, 04:39 PM) *
In un caso (conversione) "traduci", nell'altro (assegnazione) "fraintendi"...
Con la conversione traduci dall'italiano all'inglese e il software interpreterà corretamente quanto scritto, solo con vocaboli diversi.
Con l'assegnazione dici al software di considerare inglese, l'italiano...e lui (il software) parlerà come Paris Hilton nelle pubblicità tongue.gif

Vabbè...perdonatemi... sleep.gif blink.gif


Questa poi è una vera "chicca" guru.gif
.....me la stavo per perdere, e non me lo sarei mai perdonato!

Nippo sei "eccezziunale" veramente!! laugh.gif

ciao, edy
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(npkd @ Apr 8 2009, 09:49 PM) *
...in caso di interpolazione contestuale all'utilizzo della taglierina, sfruttando i campi di dimensione e risoluzione, viene invece utilizzato il metodo definito nelle opzioni del programma?

....c'è un motivo (anche in considerazione dei riscontri di maxiclimb..) per cui non viene utilizzato di default il bicubic sharper per tutte le riduzioni, anche "passando" per il "fit image"...? Rischia di essere deleterio in qualche circostanza, tanto da preferire bicubic + eventuale sharpening di compensazione?
...


Ciao

1) Si. Ricordo inoltre che per "opzioni" si intendono Preferenze->Generale.

2) Il motivo è che veniva più comodo scrivere il tipo direttamente nello script anzichè leggere l'impostazione di PS. Il "Bicubic semplice" sicuramente è adatto sia ad ingrandire che a ridurre, quindi è la scelta più "neutra".

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio