FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fx + Tc17 = (circa) Dx?
Domande stupide che vengono in pausa pranzo
Rispondi Nuova Discussione
danardi
Messaggio: #1
Su un corpo FX, se monto un teleconverter 1,7 ed un ottica DX, ottendo (circa) il risultato che avrei montando l'ottica DX su corpo DX?
Mi verrebbe da pensare di si, ma vorrei una conferma.
(in pratica si potrebbero riciclare le ottiche DX anche su FF?)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(danardi @ Mar 31 2009, 02:04 PM) *
Su un corpo FX, se monto un teleconverter 1,7 ed un ottica DX, ottendo (circa) il risultato che avrei montando l'ottica DX su corpo DX?
Mi verrebbe da pensare di si, ma vorrei una conferma.
(in pratica si potrebbero riciclare le ottiche DX anche su FF?)

Risposta affermativa ma utilizzando un 50 mm dx col teleconverter 1,7x diventerebbe l'immagine che vede la fx se montassi un 85 mm.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 31 2009, 02:17 PM) *
Risposta affermativa ma utilizzando un 50 mm dx col teleconverter 1,7x diventerebbe l'immagine che vede la fx se montassi un 85 mm.



senza contare la perdita di luminosità che per il moltiplicatore 1.7 si attesta a circa 1,5 stop...
danardi
Messaggio: #4
Certo, però uno potrebbe riciclare che so.. un 17-50 DX su un corpo a pellicola ritrovandosi uno zoomettino 28-85 f4.7 che altrimenti non avrebbe smile.gif (con tutte le considerazioni del caso nell'interporre gruppi di lenti aggiuntive ecc.. ecc..

In realtà mi piacerebbe "riciclare" il fish 10.5mm, ma mi aspetterei risultati pessimi con teleconverter (adatto a moltiplicare i tele come suggerisce il nome, e non i grandangoli spinti).

Era solo curiosità, sapere se il celeconverter riusciva a recuperare la copertura parziale dei DX
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(danardi @ Mar 31 2009, 02:27 PM) *
Certo, però uno potrebbe riciclare che so.. un 17-50 DX su un corpo a pellicola ritrovandosi uno zoomettino 28-85 f4.7 che altrimenti non avrebbe smile.gif (con tutte le considerazioni del caso nell'interporre gruppi di lenti aggiuntive ecc.. ecc..

In realtà mi piacerebbe "riciclare" il fish 10.5mm, ma mi aspetterei risultati pessimi con teleconverter (adatto a moltiplicare i tele come suggerisce il nome, e non i grandangoli spinti).

Era solo curiosità, sapere se il celeconverter riusciva a recuperare la copertura parziale dei DX


In realtà è possibile, ma non dobbiamo dimenticarci che un duplicatore assorbe valori luce e gli zummettini non è che brillino in luminosità gia' di loro....
danardi
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 31 2009, 02:30 PM) *
In realtà è possibile, ma non dobbiamo dimenticarci che un duplicatore assorbe valori luce e gli zummettini non è che brillino in luminosità gia' di loro....

Un 17-50 (o 55) f2.8 non mi pare troppo buio. Moltiplicato diventa un f4.7 che è ancora sostenibile (non alla ricerca della qualità però)

I teleconverter non "assorbono" luminosità, semplicemente ridistribuiscono quella che c'è in un'area X volte più grande.

Senza troppe complicazioni nella spiegazione un f2 moltiplicato con un TC17 equivale ad un f3.4 (f2 x 1,7)
_Led_
Messaggio: #7
QUOTE(danardi @ Mar 31 2009, 02:04 PM) *
Su un corpo FX, se monto un teleconverter 1,7 ed un ottica DX, ottendo (circa) il risultato che avrei montando l'ottica DX su corpo DX?
Mi verrebbe da pensare di si, ma vorrei una conferma.
(in pratica si potrebbero riciclare le ottiche DX anche su FF?)


Ho provato il Sigma 10-20 con il Kenko 1.4x su D700.
In pratica un 14-28f4/5.6 (non si perde luminosità...nel senso che l'apertura f/4 rimane disponibile).
Confrontato con una D70 i risultati sono più o meno equivalenti, con una D300 non ho ancora provato ma non credo...

In realtà a 10mm (14mm) vignetta troppo vistosamente sugli angoli estremi, direi perfettamente utilizzabile da 12mm in su, ma a quel punto monto il 17-35 wink.gif

Messaggio modificato da _Led_ il Mar 31 2009, 01:47 PM
macchiar
Messaggio: #8
Comunque la copertura di un ottica DX rimane tale anche con un moltiplicatore e quindi non si potrà coprire tutto il sensore FX (a meno di non attivare sul corpo macchina la modalità DX, ma allora si ottiene lo stesso risultato di una macchina DX con minore risoluzione).

Morale: usare il motiplicatore solo quando strettamente indispensabile (e compunque, meglio non usarlo rolleyes.gif )

Buona Luce

Pino
_Led_
Messaggio: #9
QUOTE(macchiar @ Mar 31 2009, 02:52 PM) *
Comunque la copertura di un ottica DX rimane tale anche con un moltiplicatore e quindi non si potrà coprire tutto il sensore FX (a meno di non attivare sul corpo macchina la modalità DX, ma allora si ottiene lo stesso risultato di una macchina DX con minore risoluzione).

Morale: usare il motiplicatore solo quando strettamente indispensabile (e compunque, meglio non usarlo rolleyes.gif )

Buona Luce

Pino


No, leggi il mio post sopra.

Il senso di usare il moltiplicatore è proprio quello di andare a coprire il FX con una lente DX.

E funziona perfettamente. wink.gif
macchiar
Messaggio: #10
QUOTE(_Led_ @ Mar 31 2009, 03:45 PM) *
Ho provato il Sigma 10-20 con il Kenko 1.4x su D700.
In pratica un 14-28f4/5.6 (non si perde luminosità...nel senso che l'apertura f/4 rimane disponibile).
Confrontato con una D70 i risultati sono più o meno equivalenti, con una D300 non ho ancora provato ma non credo...

In realtà a 10mm (14mm) vignetta troppo vistosamente sugli angoli estremi, direi perfettamente utilizzabile da 12mm in su, ma a quel punto monto il 17-35 wink.gif



Se non sbaglio il 10-20 sigma non è un obbiettivo DX, quindi dovrebbe coprire tutto il formato pieno....con il teleconverter la copertura non cambia, vengono solo evidenziati maggiormente i difetti originali dell'ottica (che, a quanto ho sentito, a 10 vignetta vistosamente su D700 anche senza converter).
L'apertura massima di una lente con un moltiplicatore 1.4 si riduce dello stesso fattore quindi, con il sigma, passa da 4 a 5.6 (si riduce di uno stop). L'indicazione in macchina (anche della focale effettiva) si ha solo con i convertitori più recenti (e nemmeno tutti....)

Pino
danardi
Messaggio: #11
eh no, è tutto rimesso in discussione... _Led_ l'ha provato e funziona (il moltiplicatore x1,4 chiaramente non riesce a recuperare il fattore 1,5 del fx/dx), macchiar sostiene che non "funziona" IPB Immagine

QUOTE(_Led_ @ Mar 31 2009, 03:05 PM) *
No, leggi il mio post sopra.

Il senso di usare il moltiplicatore è proprio quello di andare a coprire il FX con una lente DX.

E funziona perfettamente. wink.gif

grazie, mi hai salvato dal perdere la testa wink.gif

Il 10.5mm non cel'ha provato nessuno eh.. ohmy.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #12
Col TC 17 si possono moltiplicare solo i teleob afs: tra quelli che ho io il 70-200 e il 300 AFS f4. Sugli altri (non tele) non si innesta nemmeno.
Il 17-55 lo duplicavo per emergenze con il kenko e ottenevo la qualità del 24-120...
Con lo stesso kenko, sempre per emergenze, ci moltiplico il 180.

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Mar 31 2009, 02:13 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(_Led_ @ Mar 31 2009, 03:05 PM) *
Il senso di usare il moltiplicatore è proprio quello di andare a coprire il FX con una lente DX.

E funziona perfettamente. wink.gif


Sono d'accordo fino a un certo punto... io mi limiterei al... E funziona... sul perfettamente poi dipende dai gusti... wink.gif

Comunque è una cosa che vale la pena di provare se si ha l'hardware a disposizione, certi esperimenti favoriscono l'apprendimento "pragmatico" delle "questioni" fotografiche... smile.gif

Messaggio modificato da Lambretta_ il Mar 31 2009, 02:18 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Andrea Lapi @ Mar 31 2009, 03:12 PM) *
Col TC 17 si possono moltiplicare solo i teleob afs: tra quelli che ho io il 70-200 e il 300 AFS f4. Sugli altri (non tele) non si innesta nemmeno.
Il 17-55 lo duplicavo per emergenze con il kenko e ottenevo la qualità del 24-120...
Con lo stesso kenko, sempre per emergenze, ci moltiplico il 180.


hmmm.gif io sapevo che i TC II "funzionavano" con gli AF-S e gli AF-I quindi in teoria anche con il 14/24 per esempio... mi confermi che sul 17/55 non si innestano proprio? wink.gif

Messaggio modificato da Lambretta_ il Mar 31 2009, 02:25 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #15
Confermo! C'è bisogno dello spazio per far entrare una parte del moltiplicatore! A me vanno, oltre che su i due che ho detto prima, sul 105 micro afs vr. Penso inoltre che vadano (ma non ho provato) sui 300 - 400 - 500 afs e sul 200-400. Dovrebbero andare anche sul 200 f2.
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea Lapi @ Mar 31 2009, 03:26 PM) *
Confermo! C'è bisogno dello spazio per far entrare una parte del moltiplicatore! A me vanno, oltre che su i due che ho detto prima, sul 105 micro afs vr. Penso inoltre che vadano (ma non ho provato) sui 300 - 400 - 500 afs e sul 200-400. Dovrebbero andare anche sul 200 f2.


Buono a sapersi! Strano però che non lo hanno segnalato con più enfasi limitandosi a una"generica" compatibilità con gli AF-S e AF-I... uno preso dal raptus "moltiplicatorio" a questo punto potrebbe fare dei danni seri... cerotto.gif

TC-17E II Teleconverter

Io comunque non corro rischi visto che non "dispongo" di siffatti "attrezzi" e preferisco le ottiche "lisce" così come le ha fatte mamma Nikon... blink.gif

Saluti wink.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #17
QUOTE(Lambretta_ @ Mar 31 2009, 03:32 PM) *
Buono a sapersi! Strano però che non lo hanno segnalato con più enfasi limitandosi a una"generica" compatibilità con gli AF-S e AF-I... uno preso dal raptus "moltiplicatorio" a questo punto potrebbe fare dei danni seri... cerotto.gif

TC-17E II Teleconverter

Io comunque non corro rischi visto che non "dispongo" di siffatti "attrezzi" e preferisco le ottiche "lisce" così come le ha fatte mamma Nikon... blink.gif

Saluti wink.gif


E' vero, forse sarebbe stato meglio specificarlo non solo sul foglietto delle istruzioni ma anche sul sito.
Io li posseggo tutti e tre: il 17 mi è utile per le emergenze in viaggio con il 70-200, 14 serve col 300 per non perdere troppa qualità... Il 20... proprio quando non si può farne a meno... rolleyes.gif
Se dovessi venderne due, terrei il 17 che si comporta davvero bene.
_Led_
Messaggio: #18
QUOTE(macchiar @ Mar 31 2009, 03:05 PM) *
Se non sbaglio il 10-20 sigma non è un obbiettivo DX, quindi dovrebbe coprire tutto il formato pieno....con il teleconverter la copertura non cambia, vengono solo evidenziati maggiormente i difetti originali dell'ottica (che, a quanto ho sentito, a 10 vignetta vistosamente su D700 anche senza converter).
L'apertura massima di una lente con un moltiplicatore 1.4 si riduce dello stesso fattore quindi, con il sigma, passa da 4 a 5.6 (si riduce di uno stop). L'indicazione in macchina (anche della focale effettiva) si ha solo con i convertitori più recenti (e nemmeno tutti....)

Pino



1. Il 10-20 (che posseggo dal 2005...) è una lente DX (sigla DG...).
2. Per questo motivo, su D700 senza moltiplicatore NON vignetta, lascia proprio i bordi NERI, a qualsiasi focale.
3. Invece, su D700 con moltiplicatore Kenko Teleplus pro 300 1.4x NON lascia i bordi neri, ma vignetta vistosamente gli angoli estremi solo a 10mm (equivalenti a 14mm, cioé un angolo di campo eccedente le specifiche di costruzione dell'obbiettivo).
4. Il mio Kenko 1.4x funziona perfettamente con tutti gli obbiettivi Nikon con cui l'ho provato, per esempio l'80-200 f/2.8 afs mi diventa correttamente f/4, mentre il sigma 10-20 che a 10mm dovrebbe diventare f/5.6 rimane invece f/4, cioè mi permette di scattare a f/4. Se si tratta di un f/4 reale però non lo so, ma lo provo stasera stessa.
Questo comportamento potrebbe anche avere una motivazione fisica...ci penso un po' su.
_Led_
Messaggio: #19
QUOTE(Lambretta_ @ Mar 31 2009, 03:15 PM) *
Sono d'accordo fino a un certo punto... io mi limiterei al... E funziona... sul perfettamente poi dipende dai gusti... wink.gif
...


Ecciairaggione... tongue.gif

Urge Prova Comparativa tra 17-35 liscio e 10-20+1.4!!!

P.S. per chi volesse provare come il sottoscritto con altre lenti ancora più esotiche...quando si moltiplicano i grandangoli fate attenzione alla eventuale interferenza tra lente di uscita dell'obbiettivo e lente di ingresso del moltiplicatore...io vi ho avvisato eh tongue.gif
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(_Led_ @ Mar 31 2009, 04:16 PM) *
Questo comportamento potrebbe anche avere una motivazione fisica...ci penso un po' su.


Se col moltiplicatore la lunghezza focale aumenta mentre il diametro utile del diaframma resta lo stesso, è "fisicamente" impossibile che il valore f/ non cambi e l'apertura effettiva non si riduca.
Il converter non è un amplificatore di luce.
Al massimo, potrà esservi una motivazione "meccanica" o "elettrica" per il fatto che non te lo fa leggere a display.

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 31 2009, 03:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Scusa Led, ma il Sigma 10-20 e' DC non DG...altrimenti funzionerebbe alla grande su D700!! L'unico zoom Grandangolare della concorrenza che copre il formato Fx e' il 12-24 serie DG appunto.

Andrea sarei interessato anche a provare l'abbinamento TCEII + AFs 60 Micro...molto probabilmente anch'esso fattibile.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Mar 31 2009, 03:36 PM
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Mar 31 2009, 04:35 PM) *
Al massimo, potrà esservi una motivazione "meccanica" o "elettrica" per il fatto che non te lo fa leggere a display.


A suo tempo agli albori del Forum un utente a te molto simpatico si meravigliava del fatto che il suo Sigma Macro al contrario degli originali Nikon quando era al massimo R.R. non denunciava la perdita di luminosità come accadeva ai Nikkor... gli spiegai che erano i Sigma che non comunicavano l'avvenuta perdita di luminosità... ma anche se c'era questo difetto di "comunicazione", diciamo così la perdita c'era uguale, perché anche se non c'era una moltiplicazione della focale il gruppo ottico posteriore si spostava in avanti e quindi il percorso che doveva fare la luce per arrivare sul supporto fotosensibile si allungava... parlando di un moltiplicatore o di un duplicatore, è ovvio che se un 50 è f/2,0 duplicandolo diventa un 100 mm f/4,0 visto che non si procede all'opportuna modifica dell'alesaggio della famosa pupilla d'entrata, ma si agisce solo sulla corsa (raddoppiandola) della luce verso la meta...
macchiar
Messaggio: #23
QUOTE(_Led_ @ Mar 31 2009, 05:16 PM) *
1. Il 10-20 (che posseggo dal 2005...) è una lente DX (sigla DG...).
2. Per questo motivo, su D700 senza moltiplicatore NON vignetta, lascia proprio i bordi NERI, a qualsiasi focale.
3. Invece, su D700 con moltiplicatore Kenko Teleplus pro 300 1.4x NON lascia i bordi neri, ma vignetta vistosamente gli angoli estremi solo a 10mm (equivalenti a 14mm, cioé un angolo di campo eccedente le specifiche di costruzione dell'obbiettivo).
4. Il mio Kenko 1.4x funziona perfettamente con tutti gli obbiettivi Nikon con cui l'ho provato, per esempio l'80-200 f/2.8 afs mi diventa correttamente f/4, mentre il sigma 10-20 che a 10mm dovrebbe diventare f/5.6 rimane invece f/4, cioè mi permette di scattare a f/4. Se si tratta di un f/4 reale però non lo so, ma lo provo stasera stessa.
Questo comportamento potrebbe anche avere una motivazione fisica...ci penso un po' su.



Sono andato a vedere sul sito sigma e attualmente gli zoom di focale 10-20 sono tutti DC, cioè con copertura ridotta (formato DX). In effetti in passato mi sembrava di aver sentito parlare di uno zoom sigma con questa focale ma appartenente alla classe DG cioè ancora ottimizzato per digitale ma con copertura completa del formato 35 mm (FX). Il tuo, se non vignetta con la D700, deve essere proprio di questo tipo e quindi non è un puro DX. E' quindi anche ragionovele che non vignetti (almeno vistosamente) con il moltiplicatore.
Io ho il kenko pro digital 2x e il Tokina 12-24 DX che però ha copertura completa da 18mm in avanti. Stasera lo proverò sulla D700 con il duplicatore e vedremo i risultati tra 12 e 18 (x2).

Quanto all'apertura max con il moltiplicatore hanno già risposto altri più autorevoli di me.

Ciao

Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Pino, posseggo tutti i Cataloghi di Obiettivi sia Nikkor che Sigma (anche in Giapponese), ti posso confermare che il 10-20 e' stato sempre prodotto nella serie DC, per scrupolo e conferma mi sono andato a riguardare tutti i Cataloghi dal 2004 ad oggi.

Salutoni

Giacomo
macchiar
Messaggio: #25
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 31 2009, 06:51 PM) *
Pino, posseggo tutti i Cataloghi di Obiettivi sia Nikkor che Sigma (anche in Giapponese), ti posso confermare che il 10-20 e' stato sempre prodotto nella serie DC, per scrupolo e conferma mi sono andato a riguardare tutti i Cataloghi dal 2004 ad oggi.

Salutoni

Giacomo


Allora significa che non coprono il formato FX. Dal sito Sigma:

DG (DG Lens)
These are large-aperture lenses with wide angles and short minimum focusing distances. With an abundance of peripheral illumination, they are ideal lenses for Digital SLR Cameras whilst retaining suitability for traditional 35mm SLRs.

DC (DC Lens)
These are special lenses designed so that the image circle matches the smaller size of the image sensor of most digital SLR cameras. Their specialized design gives these lenses the ideal properties for digital cameras, the compact and lightweight construction is an added bonus ! including compact and lightweight construction.


Però è strano perchè davvero avevo sentito che il 10-20 sigma copre anche il formato pieno.... a meno che non si comporti come il 12-24 tokina per cui oltre una certa focale il cerchio di copertura diventa FX

Saluti anche a te

Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >