FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Cambio Mtb 26" Con 29"?
Specialized VS Giant carbon.....
Rispondi Nuova Discussione
maxmaniak
Messaggio: #1
Possiedo una specialized 26" alluminio,cambio xt completo,ruote marvic cross+forcella fox.....che dire una gran bici circa 10,5 kg molto reattiva e assolutamente veloce sia in ripresa che in velocità di punta......
Premetto che faccio prevalentemente sterrato, sali e scendi sulla ghiaia con molte curve, ogni tanto mi insinuo in discese(spacca ossa) o salite murate, sia con sassi o strade asfaltate........però prediligo il fuori strada!!!!
Oggi ho provato una Giant 29" xtc composite1, cioè una 29 con telaio in carbonio, pesante come la mia ma molto più stabile e performarnte in marcia...... il cambio mi sollazza per il fatto che la bici è + guidabile e molto + stabile.......il prezzo non è il problema(1000€ e passa la paura), il problema è quando affronto le curve la stabilità aumenta o diminuisce?????Le discese dal rompersi il collo le affronterei meglio?????Le salite????
Grazie a chiunque avrà consigli da darmi....... messicano.gif

Messaggio modificato da maxmaniak il Aug 6 2012, 08:00 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(maxmaniak @ Aug 6 2012, 08:59 PM) *
Possiedo una specialized 26" alluminio,cambio xt completo,ruote marvic cross+forcella fox.....che dire una gran bici circa 10,5 kg molto reattiva e assolutamente veloce sia in ripresa che in velocità di punta......
Premetto che faccio prevalentemente sterrato, sali e scendi sulla ghiaia con molte curve, ogni tanto mi insinuo in discese(spacca ossa) o salite murate, sia con sassi o strade asfaltate........però prediligo il fuori strada!!!!
Oggi ho provato una Giant 29" xtc composite1, cioè una 29 con telaio in carbonio, pesante come la mia ma molto più stabile e performarnte in marcia...... il cambio mi sollazza per il fatto che la bici è + guidabile e molto + stabile.......il prezzo non è il problema(1000€ e passa la paura), il problema è quando affronto le curve la stabilità aumenta o diminuisce?????Le discese dal rompersi il collo le affronterei meglio?????Le salite????
Grazie a chiunque avrà consigli da darmi....... messicano.gif


Ho una scott scale 29, ma non so darti consigli, facendo solo piste ciclabili.
giangio1975
Messaggio: #3
QUOTE(maxmaniak @ Aug 6 2012, 08:59 PM) *
Possiedo una specialized 26" alluminio,cambio xt completo,ruote marvic cross+forcella fox.....che dire una gran bici circa 10,5 kg molto reattiva e assolutamente veloce sia in ripresa che in velocità di punta......
Premetto che faccio prevalentemente sterrato, sali e scendi sulla ghiaia con molte curve, ogni tanto mi insinuo in discese(spacca ossa) o salite murate, sia con sassi o strade asfaltate........però prediligo il fuori strada!!!!
Oggi ho provato una Giant 29" xtc composite1, cioè una 29 con telaio in carbonio, pesante come la mia ma molto più stabile e performarnte in marcia...... il cambio mi sollazza per il fatto che la bici è + guidabile e molto + stabile.......il prezzo non è il problema(1000€ e passa la paura), il problema è quando affronto le curve la stabilità aumenta o diminuisce?????Le discese dal rompersi il collo le affronterei meglio?????Le salite????
Grazie a chiunque avrà consigli da darmi....... messicano.gif

ciao.la 29 e' piu stabile in tutto...curva, discesa, passi sopra i sassi come niente.... infatti tanti pro montano la forcella fissa come la bici da strada..... sembra di avere i binari... altra faccia della medaglia ne perdi in reativita', maneggevolezza e sprint.... e piu che altro una mtb con le ruote da 29 un si po vede' da quanto e' brutta.... io sinceramente continuo con la 26.... dalla descrizione deduco che hai una stumpjump..... l ho avuta anche io.... telaio iper reattivo ma scomodissimo.... sono passato al trek in carbonio.. tutt altra storia... sembra di ave' una biammortizzata... stabilissima e reattiva.... magari prima di fa il passo alla 29 prova una 26 in carbonio. IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
29 con forcella fissa
maxmaniak
Messaggio: #4
QUOTE(giangio1975 @ Aug 6 2012, 09:14 PM) *
ciao.la 29 e' piu stabile in tutto...curva, discesa, passi sopra i sassi come niente.... infatti tanti pro montano la forcella fissa come la bici da strada..... sembra di avere i binari... altra faccia della medaglia ne perdi in reativita', maneggevolezza e sprint.... e piu che altro una mtb con le ruote da 29 un si po vede' da quanto e' brutta.... io sinceramente continuo con la 26.... dalla descrizione deduco che hai una stumpjump..... l ho avuta anche io.... telaio iper reattivo ma scomodissimo.... sono passato al trek in carbonio.. tutt altra storia... sembra di ave' una biammortizzata... stabilissima e reattiva.... magari prima di fa il passo alla 29 prova una 26 in carbonio.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
29 con forcella fissa

Magari proverò una 26 in carbonio, ma dalla mia 26 (alla 29)cambio neanche 500gr in peso nudo e crudo......però mi dicono i miei amici che il salto di qualità si fà con il 29"(tipo DX vs FX) e chi ha fatto il cambio non torna + indietro....

Messaggio modificato da maxmaniak il Aug 6 2012, 08:23 PM
giangio1975
Messaggio: #5
QUOTE(maxmaniak @ Aug 6 2012, 09:20 PM) *
Magari proverò una 26 in carbonio, a dalla mia 26 cambio neanche 500gr in opeso nudo e crudo......però mi dicono i miei amici che il salto di qualità si fà con il 29"(tipo DX vs FX) e chi ha fatto il cambio non torna + indietro....

dipende dallo stile di guida.... nel nostro team siamo una trentina che andiamo su mtb e la 29 l hanno solo in 4.... e bene o male l abbiamo provata tutti.... la 29 essendo piu stabile e scorrevole compensa un gap in tecnica fuoristradistica.... ovvero... chi veniva messo dietro in punti tecnici tipo discese sassose ecc... con la 29 ha vita piu facile. chi ha "manico" si tiene la 26.... piu' reattiva e scattante..... IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
maxmaniak
Messaggio: #6
QUOTE(giangio1975 @ Aug 6 2012, 09:30 PM) *
dipende dallo stile di guida.... nel nostro team siamo una trentina che andiamo su mtb e la 29 l hanno solo in 4.... e bene o male l abbiamo provata tutti.... la 29 essendo piu stabile e scorrevole compensa un gap in tecnica fuoristradistica.... ovvero... chi veniva messo dietro in punti tecnici tipo discese sassose ecc... con la 29 ha vita piu facile. chi ha "manico" si tiene la 26.... piu' reattiva e scattante.....
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Secondo me l'importante è partecipare.....nel mio gruppo ( i turbolenti) cè chi ha 28 e chi ha 67 anni....con bici dai 200€ ai 7000€(cannoindale) ma comunque ci si diverte tutti......voi tutti raccontate esperienze e ditemi il vostro pensiero.........sopratutto gradite ++ la camera d'aria o il liquido e tubless?????
giangio1975
Messaggio: #7
QUOTE(maxmaniak @ Aug 6 2012, 09:48 PM) *
Secondo me l'importante è partecipare.....nel mio gruppo ( i turbolenti) cè chi ha 28 e chi ha 67 anni....con bici dai 200€ ai 7000€(cannoindale) ma comunque ci si diverte tutti......voi tutti raccontate esperienze e ditemi il vostro pensiero.........sopratutto gradite ++ la camera d'aria o il liquido e tubless?????

appunto.... come ti ho detto dipende dallo stile di guida e da cosa aspiri... se non hai pretese di medie, tempi ecc e vuoi andar comodo e piu sicuro la 29 e' piu congeniale... ma allora dovresti provare anche una bi ammortizzata..... ma dato che fai soprattutto strade sterrate la scelta piu logica sarebbe la 26..... io fossi in te mi farei un giro di prove... 26 in carbonio, 29 e bi ammortizzata.... solo allora decidi quale e' piu adatta x te... non e' detto che se va bene x tutti i tuoi amici vada bene anche x te... magari la "tua" e' la bi ammortizzata... ma se non provi non sai.... una cosa e' certa.... qualunque cosa scegli sarai piu stabile e comodo che sulla stumpjump.... da quando l ho data via la mia schiena e' rinata
giangio1975
Messaggio: #8
QUOTE(maxmaniak @ Aug 6 2012, 09:48 PM) *
Secondo me l'importante è partecipare.....nel mio gruppo ( i turbolenti) cè chi ha 28 e chi ha 67 anni....con bici dai 200€ ai 7000€(cannoindale) ma comunque ci si diverte tutti......voi tutti raccontate esperienze e ditemi il vostro pensiero.........sopratutto gradite ++ la camera d'aria o il liquido e tubless?????

camera d aria piu' pratica e leggera ma si buca piu facilmente...... tubless e liquido in teoria non si buca ( ma se tagli la gomma ti fermi lo stesso) e la gomma lavora meglio xo' maggior peso.... terza opzione cerchi e gomme da camera d aria latticizzati.... piu leggero della camera d aria e vantaggi del tubles, ma ci vuole un po di sbattimento x farlo.....
maxmaniak
Messaggio: #9
QUOTE(giangio1975 @ Aug 6 2012, 09:59 PM) *
appunto.... come ti ho detto dipende dallo stile di guida e da cosa aspiri... se non hai pretese di medie, tempi ecc e vuoi andar comodo e piu sicuro la 29 e' piu congeniale... ma allora dovresti provare anche una bi ammortizzata..... ma dato che fai soprattutto strade sterrate la scelta piu logica sarebbe la 26..... io fossi in te mi farei un giro di prove... 26 in carbonio, 29 e bi ammortizzata.... solo allora decidi quale e' piu adatta x te... non e' detto che se va bene x tutti i tuoi amici vada bene anche x te... magari la "tua" e' la bi ammortizzata... ma se non provi non sai.... una cosa e' certa.... qualunque cosa scegli sarai piu stabile e comodo che sulla stumpjump.... da quando l ho data via la mia schiena e' rinata

Di sicuro la prossima prova che farò sarà 29carbon su sterrato......circa 60km di saliscendi su ghiaia giusto per capire cosa mi aggrada.....ciauz
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #10
Anche io sono appassionsto di mtb e da quello che dici per le tue csratteristiche e' meglio uns 29" !
Io che in salita non vado forte non la prendo ma se cerchi piu' stabilita'!
Se sei allenato sentirai solo miglioramenti, a me toglerebbe una marcia! smile.gif
maxmaniak
Messaggio: #11
QUOTE(giangio1975 @ Aug 6 2012, 10:05 PM) *
camera d aria piu' pratica e leggera ma si buca piu facilmente...... tubless e liquido in teoria non si buca ( ma se tagli la gomma ti fermi lo stesso) e la gomma lavora meglio xo' maggior peso.... terza opzione cerchi e gomme da camera d aria latticizzati.... piu leggero della camera d aria e vantaggi del tubles, ma ci vuole un po di sbattimento x farlo.....

Non ho capito bene la terza opzione, me la spieghi meglio????
Grazie
Enrico53
Messaggio: #12
penso di aver accumulato un pò d'esperienza, nel frattempo che cambiavo i capelli da castani a grigi...usando MTB dal 1986 e correndoci agonisticamente dal 1992 (un 7/8 anni in FCI il resto in udace), passando, credo, quasi tutta l'evoluzione che c'è stata: dalla rigida assoluta alle prime forcelle ad elastomeri con una corsa "ridicola" rispetto ad oggi, alle full SRF, per poi tornare alla semirigida che uso ancora oggi (una S'Works HT da 26 montata xtr con forcella Marzocchi marathon), e provando via via le novità, tra cui ovviamente le 29. quello che posso dire è che non c'è un modello che sopravvanza l'altro in assoluto; se per una gran fondo vedo meglio la 29, soprattutto perchè arrivi alla fine più riposato (meglio sarebbe dire "meno distrutto"), per il cross country sicuramente (a mio giudizio) meglio 26; dove c'è sovente da rilanciare, dove conta la maneggevolezza nel single, quei 3 pollici in meno per ruota si fanno sentire.
comunque...nello specifico, a prescindere dalla scelta delle misure, non scenderei mai da una Specy per una giant, ma quella è una considerazione del tutto personale.
altro argomento: tubeless o camera? da quando ho provato tubeless, non ho più voluto tornare indietro.
buone pedalate
gargasecca
Messaggio: #13
QUOTE(maxmaniak @ Aug 6 2012, 08:59 PM) *
Possiedo una specialized 26" alluminio,cambio xt completo,ruote marvic cross+forcella fox.....che dire una gran bici circa 10,5 kg molto reattiva e assolutamente veloce sia in ripresa che in velocità di punta......
Premetto che faccio prevalentemente sterrato, sali e scendi sulla ghiaia con molte curve, ogni tanto mi insinuo in discese(spacca ossa) o salite murate, sia con sassi o strade asfaltate........però prediligo il fuori strada!!!!
Oggi ho provato una Giant 29" xtc composite1, cioè una 29 con telaio in carbonio, pesante come la mia ma molto più stabile e performarnte in marcia...... il cambio mi sollazza per il fatto che la bici è + guidabile e molto + stabile.......il prezzo non è il problema(1000€ e passa la paura), il problema è quando affronto le curve la stabilità aumenta o diminuisce?????Le discese dal rompersi il collo le affronterei meglio?????Le salite????
Grazie a chiunque avrà consigli da darmi....... messicano.gif


Forse è il caso che ti iscrivi a mtb-forum...e troverai risposta ad ogni tuo quesito...cmq...avresti solo vantaggi...fai il cambio bici a occhi chiusi.
grazie.gif



QUOTE(giangio1975 @ Aug 6 2012, 09:14 PM) *
ciao.la 29 e' piu stabile in tutto...curva, discesa, passi sopra i sassi come niente.... infatti tanti pro montano la forcella fissa come la bici da strada..... sembra di avere i binari... altra faccia della medaglia ne perdi in reativita', maneggevolezza e sprint.... e piu che altro una mtb con le ruote da 29 un si po vede' da quanto e' brutta.... io sinceramente continuo con la 26.... dalla descrizione deduco che hai una stumpjump..... l ho avuta anche io.... telaio iper reattivo ma scomodissimo.... sono passato al trek in carbonio.. tutt altra storia... sembra di ave' una biammortizzata... stabilissima e reattiva.... magari prima di fa il passo alla 29 prova una 26 in carbonio.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
29 con forcella fissa



Beh...ci sono delle 29" che sono davvero belle...e cmq...dire che un telaio in Carbo "sembra" di avere sotto le chiappe una biammortizzata...si vede che non le hai MAI provate... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio