FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  « < 36 37 38 39 40 > »   
Bianco E Nero Un'Arte Fotografica!
aperto a tutti coloro che amano il bw dalle analogiche alla D3-x
Rispondi Nuova Discussione
Gufopica
Messaggio: #926
Ciao Maury, un piacere averti tra noi in questo club.
Forse è il primo che posti qui di contributo..O sbaglio??
Un buon inizio davvero.
Pollice.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #927
QUOTE(Gufopica @ Mar 2 2010, 08:10 AM) *
Saluti a tutti.
Un piccolo contributo
Scatto eseguito in nef
Lavorato in nx2
Conversion Cs3
Silver pro, aggiustatina e conversione finale da tiff in jpg
Ingrandimento full detail : 232.8 KB

molto gradevole!
salutoni

QUOTE(@ram @ Mar 2 2010, 08:36 AM) *
Buon giorno a tutto il club...

@Alessandro ottimi scatti ben curati complimenti....

@Mate bello scatto bravo complimenti

ci provo anchio con questo scatto .....conversione diretta con cs4 un pelino di tocco ai livelli...

Salve Maurizio!
bella foto.

Andava solo un po schiarita nella parte bassa, ma è lavoro di un minuto!

Facciamo poi un'altra uscita!

Salutoni!
Gufopica
Messaggio: #928
QUOTE(dimapant @ Mar 2 2010, 09:10 AM) *
molto gradevole!
salutoni



Ciao Alessadro, mi fà piacere,l'ho cercato e studiato parecchio questo scatto prima di passare in pp!
wink.gif
roberto depratti
Messaggio: #929
QUOTE(rcorni @ Mar 1 2010, 07:23 PM) *
premetto che un parere personale non è la bibbia,ma a me la foto sembra di molto sottoesposta ,mi aspetterei quantomeno che dalle arcate laterali entrasse una luce simile a quella che si vede nello sfondo.
roberto



....avresti ragione qualora ci fossimo trovati con le arcate "Laterali" frontali ...
Inoltre mentre la luce in fondo proviene da spazi ampissimi derivanti dal Parco Reale, le luci laterali provengono da piazzole circondae dalle alte mura della Reggia, pertanto nn c'è luce diretta ma luce diffusa ed in più laterale.
Però, come giustamente asserito ...i pareri restano personali così però come resta bello ed interessante dibattere su tematiche ed esperienze maturate.

Ancora grazie - Roberto
rcorni
Messaggio: #930
QUOTE(roberto depratti @ Mar 2 2010, 11:50 AM) *
....avresti ragione qualora ci fossimo trovati con le arcate "Laterali" frontali ...
Inoltre mentre la luce in fondo proviene da spazi ampissimi derivanti dal Parco Reale, le luci laterali provengono da piazzole circondae dalle alte mura della Reggia, pertanto nn c'è luce diretta ma luce diffusa ed in più laterale.
Però, come giustamente asserito ...i pareri restano personali così però come resta bello ed interessante dibattere su tematiche ed esperienze maturate.

Ancora grazie - Roberto

ok per la delucidazione,quando si esamina un'immagine come la tua si cerca di capire quanta luce poteva esserci e se si poteva fare qualcosa di meglio in base ai gusti personali.
i confronti tra visuali e gusti diversi aiutano comunque a crescere .... nonostante la mia ormai veneranda età sono ancora alla scuola materna.
grazie anche a te
roberto
roberto depratti
Messaggio: #931
QUOTE(rcorni @ Mar 2 2010, 02:28 PM) *
ok per la delucidazione,quando si esamina un'immagine come la tua si cerca di capire quanta luce poteva esserci e se si poteva fare qualcosa di meglio in base ai gusti personali.
i confronti tra visuali e gusti diversi aiutano comunque a crescere .... nonostante la mia ormai veneranda età sono ancora alla scuola materna.
grazie anche a te
roberto



Sono soltanto contento che si possa dibattere in materia fotografica. Avevo premesso che avrei mosso un tantino le acque tranquille stuzzicando alcune posizioni in merito.
Ciao a tutti gli amici!!!

Roberto




adolfo.trinca
Messaggio: #932
Provo anche io. Questa è una delle mie foto preferita, nata un po a caso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.4 KB

Messaggio modificato da adolfo.trinca il Mar 2 2010, 04:51 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #933
QUOTE(Gufopica @ Mar 2 2010, 09:02 AM) *
Ciao Maury, un piacere averti tra noi in questo club.
Forse è il primo che posti qui di contributo..O sbaglio??
Un buon inizio davvero.
Pollice.gif

il piacere è tutto mio sono contento che sia di tuo gradimento, seguendo i vostri consigli spero di migliorare sempre più.... Pollice.gif

QUOTE(dimapant @ Mar 2 2010, 09:13 AM) *
molto gradevole!
salutoni
Salve Maurizio!
bella foto.

Andava solo un po schiarita nella parte bassa, ma è lavoro di un minuto!

Facciamo poi un'altra uscita!

Salutoni!


Grazie Alessandro del tuo commento, sono le prime conversioni, sicuramente faremo altre uscite, fammi sapere che vedo di tener libera la domenica mattina ciao grande
roberto depratti
Messaggio: #934
Ancora un contributo, come dire: fresco, fresco ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 370.6 KB

Reflex: Nikon D700
Ripresa Focale: 24 mm.
Esposizione: Manuale
Note: BW tutta la vita

Roberto
dimapant
Banned
Messaggio: #935
QUOTE(roberto depratti @ Mar 3 2010, 08:02 PM) *
Ancora un contributo, come dire: fresco, fresco ....

Ingrandimento full detail : 370.6 KB

Reflex: Nikon D700
Ripresa Focale: 24 mm.
Esposizione: Manuale
Note: BW tutta la vita

Roberto


Molto gradevole!
equilibrata bene come masse.

saluti cordiali
Gufopica
Messaggio: #936
Ciao Roberto molto bella!
Mi piace come hai gestito lo scatto, inquadratura e questo bw nn troppo contrastato che ci stà proprio bene
stefano80super
Messaggio: #937
QUOTE(roberto depratti @ Mar 3 2010, 08:02 PM) *
Ancora un contributo, come dire: fresco, fresco ....

Ingrandimento full detail : 370.6 KB

Reflex: Nikon D700
Ripresa Focale: 24 mm.
Esposizione: Manuale
Note: BW tutta la vita

Roberto



Ciao Roberto, anche a me piace molto questo scatto

Saluti
Stefano
rcorni
Messaggio: #938
QUOTE(roberto depratti @ Mar 3 2010, 08:02 PM) *
Ancora un contributo, come dire: fresco, fresco ....

Ripresa Focale: 24 mm.
Esposizione: Manuale
Note: BW tutta la vita

Roberto

questa conversione mi piace,sembra perfino uno scorcio famigliare ,io sono di Vignola (Mo) tu di dove sei.
metto uno scatto fatto in giugno a Cesenatico.

Immagine Allegata

roberto
roberto depratti
Messaggio: #939
QUOTE(rcorni @ Mar 3 2010, 09:37 PM) *
questa conversione mi piace,sembra perfino uno scorcio famigliare ,io sono di Vignola (Mo) tu di dove sei.
metto uno scatto fatto in giugno a Cesenatico.

Immagine Allegata

roberto


Intanto ringrazio tutti gli amici ....io abito a Castellarano (RE) e spesso me ne vado a piedi per le colline reggiane. Lo scatto proposto è proprio delle colline sopra Castellarano, direzione San Valentino.

Roberto





pch
Messaggio: #940
uno scatto della settimana scorsa nei pressi di Genova. Il cielo grigio aveva reso la foto di partenza già quasi in b&n ma il cielo era completamente bianco. Che ve ne pare della conversione?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 930.8 KB
roberto depratti
Messaggio: #941
Secondo me meglio di così .....non è possibile.
Scurire ulteriormente o dare maggiori "Neri" e maggiore contrasto determinerebbe una maggiore accensione dei bianchi e .....eviterei.

L'immagine non è male ....la luce era veramente CONTRO, quindi devo dire che hai ottenuto un buon risultato.

Roberto
edgecrusher
Messaggio: #942
Modesto contributo.
Casa dirocccata.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 170.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 249.3 KB
roberto depratti
Messaggio: #943
QUOTE(edgecrusher @ Mar 4 2010, 04:39 PM) *



Mi permetto di inervenire sulle tue immagini dando dei suggerimenti ....circa le compo, pertanto divago un attimo dall'aspetto proprio del post, vale a dire la tecnica sul BW.

La compo la vedo troppo affollata, caotica ..cioè troppi elementi che deviano l'attenzione rispetto alla location. Ritengo che avresti dovuto usare un'ottica che meglio evidenziava il luogo dando più respiro alle immagini.
Per il BW ...tonalità più marcate avrebbero separato meglio i vari elementi ...es.: nella seconda foro soprattutto.

Roberto

edgecrusher
Messaggio: #944
Suggerimenti sempre bene accetti :-)
Grazie

Dato che ci sono carico anche questi due close-up (la seconda è più macro che close-up).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 117 KB

Gufopica
Messaggio: #945
Ciao edgecrusher, interessanti.
Forse personalmente le avrei contrastate un pelino di +.

Se avete piacere ho inserito un mio reportage tutto in bw,
lo trovate qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=161097
Naturalmente commenti e critiche sempre ben graditi.
stefano80super
Messaggio: #946
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244.6 KB

Ciao a tutti ecco un nuovo scatto fresco dell'alba di oggi

Ho provato a scaricare la versione demo si Silver Efex, effettivamente semplifica la vita in alcuni casi anche se si possono ottenere le stesse cose con una post produzione normale. La foto è una multiesposizione di due scatti, unione fatta ovviamente prima della trasformazione in bianco e nero

Saluti
Stefano
pch
Messaggio: #947
QUOTE(stefano80super @ Mar 5 2010, 03:18 PM) *
Ingrandimento full detail : 244.6 KB

Ciao a tutti ecco un nuovo scatto fresco dell'alba di oggi

Ho provato a scaricare la versione demo si Silver Efex, effettivamente semplifica la vita in alcuni casi anche se si possono ottenere le stesse cose con una post produzione normale. La foto è una multiesposizione di due scatti, unione fatta ovviamente prima della trasformazione in bianco e nero

Saluti
Stefano

Mi piace tantisssssssimo. Avrei solo dato una schiarita generale.
roberto depratti
Messaggio: #948
QUOTE(stefano80super @ Mar 5 2010, 03:18 PM) *
Ingrandimento full detail : 244.6 KB

Ciao a tutti ecco un nuovo scatto fresco dell'alba di oggi

Ho provato a scaricare la versione demo si Silver Efex, effettivamente semplifica la vita in alcuni casi anche se si possono ottenere le stesse cose con una post produzione normale. La foto è una multiesposizione di due scatti, unione fatta ovviamente prima della trasformazione in bianco e nero

Saluti
Stefano


...secondo me un tantino di maggiore luminosità, buoni i toni.

Roberto
stefano80super
Messaggio: #949
QUOTE(roberto depratti @ Mar 5 2010, 05:09 PM) *
...secondo me un tantino di maggiore luminosità, buoni i toni.

Roberto



Grazie Roberto e pch, si effettivamente mi sono lasciato trasportare un pò dagli "effetti speciali" di silver efex rolleyes.gif

qui: una versione secondo me anche più naturale

Grazie come sempre
Stefano

Messaggio modificato da stefano80super il Mar 5 2010, 05:37 PM
roberto depratti
Messaggio: #950
QUOTE(stefano80super @ Mar 5 2010, 05:36 PM) *
Grazie Roberto e pch, si effettivamente mi sono lasciato trasportare un pò dagli "effetti speciali" di silver efex rolleyes.gif

qui: una versione secondo me anche più naturale

Grazie come sempre
Stefano



...guarda secondo me come tipo di luminosità ci siamo ...magari un filo più scura. Con maggiore luce mi accorgo che la scena pende leggermente; occhio non è l'effetto derivante dalla curva dello specchio d'acqua ma proprio dalla tua impostazione conla reflex. Comunque lo scatto resta interessante.

Roberto



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  « < 36 37 38 39 40 > »