FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polarizzatore Sul 50ino...
...consiglio cercasi...
Rispondi Nuova Discussione
PicNik
Messaggio: #1
Salve a tutti !!!

Prima delle meritate ferie avrei bisogno di prendere un Polarizzatore per il mio 50ino AF-D f1.4...
Avrei 3 alternative (in ordine crescente di prezzo):

1) (Possedendo già un Polarizzatore di 67mm)
Prendere un anello step-up da 67mm a 52mm...
In questo caso potrei incorrere in perdita di qualità (per la lontananza del filtro dalla lente frontale) o vignettatura -per via del riduttore- (soprattutto alle focali + aperte) ?

2) Prendere 1 Polarizzatore "normale" 52mm...
Mica potrei incorrere in eventaule "vignetattura" a TA ?

3) Prendere 1 Polarizzatore "Slim" 52mm...
...senza controindicazioni, a parte il rpezzo...

Grazie per l'aiuto !!! messicano.gif

Messaggio modificato da PicNik il Jul 21 2006, 02:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
e prendere il cokin serie P e l'anello (da 52 per il 50ino) in modo da poterlo montare, grazie ad altri anelli di altre misure, su tutte le lenti che hai o acquisterai in futuro?
Pensaci, puo' essere una soluzione.

user posted image

.oesse.

Giallo
Messaggio: #3
QUOTE(PicNik @ Jul 21 2006, 02:25 PM)
un Polarizzatore per il mio 50ino AF-D f1.4...
3) Prendere 1 Polarizzatore "Slim" 52mm...
*



Un Polarizzatore slim per un 50mm non ha senso. Per un 50mm su formato Dx, ancora meno.

Prendi il 52 Nikkor originale, non slim: dato il diametro limitato ha ancora un costo accettabile ed è il miglior polarizzatore che io abbia mai provato, B+W compresi.

Qualcuno dirà che sono uguali, che B+W costruisce per Nikon, etc.: io li ho usati entrambi, il Nikon è neutro, il B+W no.

Buona luce

smile.gif


PicNik
Messaggio: #4

Riformulo meglio la domanda:

(Possedendo già un Polarizzatore di 67mm)
Prendendo un anello step-up da 67mm a 52mm potrei incorrere in perdita di qualità (per la lontananza del filtro dalla lente frontale) o vignettatura -per via del riduttore- (soprattutto alle focali + aperte) ?

Sapete com'è... tra le tante spese x l'estate (compresa una CF da 2Gb) non guasterebbe risparmiare qualcosina prendendo solo un anello di conversione biggrin.gif

Grazie !!!
Kalikoo
Messaggio: #5
Ciao, PicNik.

Vai con l'anello adattatore: io sono nella tua stessa situazione, solo con un Pola da 62mm e mi trovo benissimo.

Non credo che la qualità dipenda dalla distanza del filtro dalla lente frontale (almeno, non a queste distanze) e di vignettatura in quelle condizioni sul digitale (che utilizza solo la porzione centrale dell'immagine) non se ne parla proprio.

Dai retta a me 5 euri e risolvi il "problema". smile.gif

Aloha!

Silvio
ximus
Messaggio: #6
QUOTE(PicNik @ Jul 21 2006, 05:20 PM)
Riformulo meglio la domanda:

(Possedendo già un Polarizzatore di 67mm)
Prendendo un anello step-up da 67mm a 52mm potrei incorrere in perdita di qualità (per la lontananza del filtro dalla lente frontale) o vignettatura -per via del riduttore- (soprattutto alle focali + aperte) ?

Sapete com'è... tra le tante spese x l'estate (compresa una CF da 2Gb) non guasterebbe risparmiare qualcosina prendendo solo un anello di conversione  biggrin.gif

Grazie !!!
*


Per quanto riguarda la perdita di qualità potrebbe esserci per la presenza della lente, e non è il caso, non per la distanza. Per quanto riguarda la vignettatura la avresti se montassi un filtro 52 su un 67 non al contrario: si ha vignettatura perche qualche cosa riduce l'apertura di campo rendendala minore rispetto a quella dell'obiettivo e quindi viene fotografato anche questo ostacolo. Potresti avere, ad esempio, vignettatura utilizzando un paraluce per una focale più lunga del tuo obiettivo. Lo spessore dell'anello rispetto alla maggiore superficie del filtro non giustificherebbe la vignettatura. Io uso un filtro 67mm su un obiettivo 24mm con un diametro di 52, come nel tuo caso, con un anello adattatroe è non ho mai avuto problemi di vignettatura (e tutto questo con un'analogica) smile.gif .
marvin74
Messaggio: #7
QUOTE(PicNik @ Jul 21 2006, 05:20 PM)
...
Prendendo un anello step-up da 67mm a 52mm potrei incorrere in perdita di qualità (per la lontananza del filtro dalla lente frontale) o vignettatura -per via del riduttore- (soprattutto alle focali + aperte) ?
...
*



Come ti ha detto Luigi (ximus), nessuna perdita di qualità!. Solo non potrai usare il paraluce (che però potrebbe non essere un problema ... se la fonte di luce è fastidiosa basta schermarla con una mano).

Io lo dico sempre, inutile avere 10 filtri dello stesso tipo e di dimensioni diverse.
A me ne bastano 2 e step-up per diverse lente. (62mm per 62mm e inferiori - 77mm per 77mm e inferiori)

Un difetto??? Dover "avvitare/svitare" 4 volte per l'uso di un filtro, ma ci si fa l'abitutine.

Un saluto
Vincenzo
salvomic
Messaggio: #8
QUOTE(Giallo @ Jul 21 2006, 04:57 PM) *

Un Polarizzatore slim per un 50mm non ha senso. Per un 50mm su formato Dx, ancora meno.
Prendi il 52 Nikkor originale, non slim: dato il diametro limitato ha ancora un costo accettabile ed è il miglior polarizzatore che io abbia mai provato, B+W compresi...

Giallo, "riesumo" questo tuo pensiero di qualche settimana fa, non per controbattere, ma solo perché mi piacerebbe approfondire, alla luce del fatto che ora ho preso uno slim (77mm).
Al momento non penso di prendere anche un pola 52mm, e pensavo, semmai di adattare il 77 con anelli adattatori (step-up). Potresti gentilmente spiegare meglio per chi è interessato come mai uno slim non ha senso su un 50mm?
Grazie!
smile.gif

salvo
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(salvomic @ Sep 11 2006, 03:44 PM) *

Giallo, "riesumo" questo tuo pensiero di qualche settimana fa, non per controbattere, ma solo perché mi piacerebbe approfondire, alla luce del fatto che ora ho preso uno slim (77mm).
Al momento non penso di prendere anche un pola 52mm, e pensavo, semmai di adattare il 77 con anelli adattatori (step-up). Potresti gentilmente spiegare meglio per chi è interessato come mai uno slim non ha senso su un 50mm?
Grazie!
smile.gif

salvo


Non so se Giallo sia connesso.
Intanto ti rispondo io.
Gli "Slim" in genere costano di più, e con il 50 non sono necessari.
Non vi è infatti pericolo di vignettature, come invece con i grandangolari.

Quanto all'utilizzo di un polarizzatore di diametro più elevato con un adattatore, poche cose al mondo sono più disagevoli che avvitare e svitare dall'adattatore un pola con ghiera rotante.
L'ho fatto una volta, e non lo farò mai più.. rolleyes.gif
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Sep 11 2006, 03:56 PM) *

Gli "Slim" in genere costano di più, e con il 50 non sono necessari.
Non vi è infatti pericolo di vignettature...

poche cose al mondo sono più disagevoli che avvitare e svitare dall'adattatore un pola con ghiera rotante.


Alle giuste e da me pienamente condivise affermazioni di Gianni si aggiunga che in Dx il "taglio" del sensore rispetto al cerchio di copertura di un 50mm progettato per il 24x36, consente l'uso di polarizzatori non "slim" (che già andavano benone sul formato Leica) nonchè di un teorico paraluce più lungo, ossia quello che sul formato pieno corrisponderebbe al paraluce di un 75mm.

Perciò, in Dx, a maggior ragione che sul formato 24x36, non ha senso (di per sè) l'utilizzo con un 50mm di un pola di diametro maggiore rispetto a quello della filettatura dell'obiettivo originariamente progettato per il FF.

Buona luce

smile.gif
salvomic
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Sep 11 2006, 03:56 PM) *

...
Gli "Slim" in genere costano di più, e con il 50 non sono necessari.
Non vi è infatti pericolo di vignettature, come invece con i grandangolari.
Quanto all'utilizzo di un polarizzatore di diametro più elevato con un adattatore, poche cose al mondo sono più disagevoli che avvitare e svitare dall'adattatore un pola con ghiera rotante.
L'ho fatto una volta, e non lo farò mai più.. rolleyes.gif
QUOTE(Giallo @ Sep 11 2006, 04:28 PM) *

Alle giuste e da me pienamente condivise affermazioni di Gianni si aggiunga che in Dx il "taglio" del sensore rispetto al cerchio di copertura di un 50mm progettato per il 24x36, consente l'uso di polarizzatori non "slim" (che già andavano benone sul formato Leica) ...
Perciò, in Dx, a maggior ragione che sul formato 24x36, non ha senso (di per sè) l'utilizzo con un 50mm di un pola di diametro maggiore rispetto a quello della filettatura dell'obiettivo originariamente progettato per il FF.

Vi ringrazio entrambi.
Pensavo ad altre controindicazioni.
Dunque, a parte la scomodità, però, l'uso di uno slim non ha altre controindicazioni, giusto?
Sono d'accordo che avvitare e svitare sia una gran rottura, comunque.
La mia domanda era volta a chiarire cosa potrebbe fare chi già ha uno slim di diametro maggiore e si vuole - almeno al momento - "arrangiare" senza temere vignettature, ecc...

Bene, buona giornata e buona luce anche a voi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio