FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anche la chiesa si adegua ai tempi
Rispondi Nuova Discussione
biga1
Messaggio: #1
Non ci sono parole , chiedere un importo minimo per un offerta! unsure.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437.7 KB


Ciao,Andrea
bebbobestione
Messaggio: #2
QUOTE(biga1 @ Jul 10 2009, 09:56 PM) *
Non ci sono parole , chiedere un importo minimo per un offerta! unsure.gif
Ingrandimento full detail : 437.7 KB


Ciao,Andrea


No comment, l'ultima volta che ho scritto un mio parere su qualcosa di religioso, mi hanno oscurato unsure.gif
apfelphoto
Messaggio: #3
Bella foto che mi piace ... ferma un tempo storico in cui anche la chiesa si aggiorna con la tecnologia .... mi piace davvero..

... per quanto riguarda la presentazione della foto non mi sembra appropriata poichè mi sembra scontata e superficiale affrontare una questione del genere con questa provocazione ...

non me ne volere non lo dico per un motivo religioso o di fede ma perchè penso che sia una questione delicata e che debba essere sostenuta da argomentazioni forti e non liquidata in questa maniera....

un saluto

Paolo

biga1
Messaggio: #4
Grazie per il vostro commento , comunque non era mia intenzione innescare polemiche ma solo considerare che se una persona vuole fare un offerta non debba essere vincolata ad una offerta imposta .
A parte questo la chiesa in Questione era Cathédrale Notre Dame de Paris .


Chiedo se gentilmente ai moderatori di cambiare il titolo in "Anche la chiesa si adegua ai tempi."



Ciao,Andrea
Mat=
Messaggio: #5
La foto mi piace: la trovo molto ben riuscita tecnicamente e molto espressiva narrativamente.

Quanto alla scritta, io la interpreto diversamente: i 5 euro sono il prezzo da pagare se vuoi portarti a casa una candela, mentre l'offerta è libera.
-missing
Messaggio: #6
QUOTE(Mat= @ Jul 11 2009, 07:22 PM) *
Quanto alla scritta, io la interpreto diversamente: i 5 euro sono il prezzo da pagare se vuoi portarti a casa una candela, mentre l'offerta è libera.

Non è un'interpretazione, c'è scritto esattamente quello. Se uno si vuol portare via il suo bravo lumino paghi 5€. Le offerte spontanee sono invece libere.
E se prima di scrivere la gente leggesse? Bah...

P.S.: c'è scritto in ben tre lingue; your choice. messicano.gif

Messaggio modificato da paolodes il Jul 11 2009, 06:30 PM
marce956
Messaggio: #7
Mi sembra che il titolo metta un po' fuori strada: i 5 € sono per chi vuole la anche il lume, non per chi vuole fare un'offerta...
Marcello
alcarbo
Messaggio: #8
Secondo me si erano ritrovati spesso con lo scaffale vuoto (senza lumi) e la cassetta piena di monetine rosse.
Da lì l'offerta minima per il lume.
E le "rosse" ? Ben vengano, ma senza accendere il lume wink.gif
nuvolarossa49
Messaggio: #9
per volontà del cardinale......... dry.gif a spesa del pubblico erario, fuor di polemica, perchè?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(paolodes @ Jul 11 2009, 07:27 PM) *
Non è un'interpretazione, c'è scritto esattamente quello. Se uno si vuol portare via il suo bravo lumino paghi 5€. Le offerte spontanee sono invece libere.
E se prima di scrivere la gente leggesse? Bah...

P.S.: c'è scritto in ben tre lingue; your choice. messicano.gif


Paolodes, grazie per la tua onestà intellettuale, purtroppo così poco diffusa.
Purtroppo, invece, anche in questo caso si dimostra come pregiudizio, ideologia, conformismo intellettuale e luoghi comuni oscurano le menti: si legge quel che si vuol leggere e si capisce quel che si vuol capire.
Anni fa, Uno è stato dileggiato da simili coraggiosi anche quand'era appeso sulla croce per loro.
Torno nel mio silenzio.
Giallo
Zebra3
Messaggio: #11
QUOTE(paolodes @ Jul 11 2009, 07:27 PM) *
Non è un'interpretazione, c'è scritto esattamente quello. Se uno si vuol portare via il suo bravo lumino paghi 5€. Le offerte spontanee sono invece libere.
E se prima di scrivere la gente leggesse? Bah...

P.S.: c'è scritto in ben tre lingue; your choice. messicano.gif


Paolo, hai ragione. Diceva un vecchio adagio giuridico: "nel chiaro non fare interpretazione"
moicano
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(biga1 @ Jul 11 2009, 01:10 PM) *
comunque non era mia intenzione innescare polemiche

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

QUOTE(Giallo @ Jul 16 2009, 10:39 AM) *
Purtroppo, invece, anche in questo caso si dimostra come pregiudizio, ideologia, conformismo intellettuale e luoghi comuni oscurano le menti: si legge quel che si vuol leggere e si capisce quel che si vuol capire.
Giallo

Pienamente d'accordo...

Silvio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
QUOTE(Giallo @ Jul 16 2009, 10:39 AM) *
Paolodes, grazie per la tua onestà intellettuale, purtroppo così poco diffusa.
Purtroppo, invece, anche in questo caso si dimostra come pregiudizio, ideologia, conformismo intellettuale e luoghi comuni oscurano le menti: si legge quel che si vuol leggere e si capisce quel che si vuol capire.
Anni fa, Uno è stato dileggiato da simili coraggiosi anche quand'era appeso sulla croce per loro.
Torno nel mio silenzio.
Giallo


come non concordare? grazie Paolo e grazie Giallo, da credente mi sentivo proprio di farlo!!
Michele Festa
Messaggio: #14
QUOTE(nuvolarossa49 @ Jul 16 2009, 01:15 AM) *
per volontà del cardinale......... dry.gif a spesa del pubblico erario, fuor di polemica, perchè?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...perchè fa parte del patrimonio comune anche laico, fa parte della nostra cultura, cosicchè anche un intervento pubblico mi sembra in questa ottica del tutto lecito. Se si danneggia un monumento viene restaurato alla fine con dei fondi pubblici una chiesa è alla stessa stregua, non mi sembra ci sia nulla di cui scandalizzarsi. Le chiese campano di offerte, il denaro per il sotentamento non cala dal cielo, mi scandalizza questo scandalizzarsi di qualcuno quando i religiosi chiedono offerte, dimenticandosi che di quello campano. Oltretutto nel cartello la liceità della richiesta, a parte se uno crede o meno è giustificata dal fatto che i lumini hanno un costo e da chi dovrebbe essere sostenuto? Non voglio fare polemiche ma mi dà fastidio questo attacco pregiudiziale a prescindere!

Un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Jul 23 2009, 11:25 PM
-missing
Messaggio: #15
Concordo con Michele. Il patrimonio artistico è uno, non si distingue certo in laico e religioso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio