FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
68 Pagine: V  « < 46 47 48 49 50 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 35-70 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #1176
QUOTE(tix88 @ Aug 24 2012, 12:14 PM) *
Marzamemi ..... telefono.gif


e marzamemi sia! wink.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

e sempre 35-70 sia!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1177
Bella Marzamemi.... io abito a Pachino e penso che ci sarai stato smile.gif
Complimenti per le foto smile.gif

cordialmente Tiziano
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #1178
paesaggio a 35mm

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

e ritrattino a 70@2.8

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
vincenzopacelli
Nikonista
Messaggio: #1179
amanti del 35-70 f 2.8, per chi ne volesse uno, potete contattarmi.
gargasecca
Messaggio: #1180
Al mare... Isola.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #1181
e mare ancora...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
Bonny88
Messaggio: #1182
Ciao ragazzi! colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Davide e per ora scatto con la mitica D50 + Nikkor 50@1.8, Tamron 90@2.8, e appena arrivato un 35/70 2.8 afd (matricola 784835).
L'ho comprato on line in un negozio di Treviso e il venditore, nonchè titolare del negozio mi aveva assicurato che la lente fosse perfetta e che conoscevano molto bene il problema dello scollamento.
Oggi è arrivato e indovinate? Ci sono ai bordi 3 o 4 piccole ma proprio molto piccole macchiette (dove il doppietto ha cominciato a scollarsi).
Ne ho visti più d'uno: uno opaco totalmente che ho scartato, uno abbastanza buono ma rovinato esteriormente e non afd.. scartato pure questo, poi ne ho trovato uno da un venditore di verona perfetto sia esteticamente che di lenti, ma che ho scartato perchè voleva 380€ senza paraluce e con garanzia di 15gg, e per ultimo questo.

Il venditore mi ha dato 2 mesi di garanzia, voi che dite? Non ho ancora scattato, domani lo provo ad un concerto!
Sicuramente lo farò presente al venditore, possibilmente lo proverò con una full frame visto che magari col dx non noto problemi ma magari li avrei con una d600 (che per ora sogno).

Mi piacerebbe avere consigli sul da farsi, e su come mi dovrei comportare col venditore...

Grazie!
Domenico1
Messaggio: #1183
QUOTE(Bonny88 @ Oct 6 2012, 12:18 AM) *
Ciao ragazzi! colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Davide e per ora scatto con la mitica D50 + Nikkor 50@1.8, Tamron 90@2.8, e appena arrivato un 35/70 2.8 afd (matricola 784835).
L'ho comprato on line in un negozio di Treviso e il venditore, nonchè titolare del negozio mi aveva assicurato che la lente fosse perfetta e che conoscevano molto bene il problema dello scollamento.
Oggi è arrivato e indovinate? Ci sono ai bordi 3 o 4 piccole ma proprio molto piccole macchiette (dove il doppietto ha cominciato a scollarsi).
Ne ho visti più d'uno: uno opaco totalmente che ho scartato, uno abbastanza buono ma rovinato esteriormente e non afd.. scartato pure questo, poi ne ho trovato uno da un venditore di verona perfetto sia esteticamente che di lenti, ma che ho scartato perchè voleva 380€ senza paraluce e con garanzia di 15gg, e per ultimo questo.

Il venditore mi ha dato 2 mesi di garanzia, voi che dite? Non ho ancora scattato, domani lo provo ad un concerto!
Sicuramente lo farò presente al venditore, possibilmente lo proverò con una full frame visto che magari col dx non noto problemi ma magari li avrei con una d600 (che per ora sogno).

Mi piacerebbe avere consigli sul da farsi, e su come mi dovrei comportare col venditore...

Grazie!



Senza vedere direttamente il problema non è facile capire se le macchiette che indichi possano realmente essere correlate ad un inizio di opacizzazione o se, magari, siano altro (piccoli funghi, granelli di polvere impiastricciati, etc.). Di solito l'opacizzazione inizia con una sorta di "aureola" opaca, che compare su tutto il bordo e con gli anni arriva a coprire fino al centro del doppietto incriminato. Mi meraviglia un pò che dopo averne visti tanti di presenza, alla fine tu abbia optato per un acquisto on line (mai fidarsi di qualunque cosa possa dirti un venditore), però io guarderei al lato positivo: con un acquisto a distanza puoi sempre avvalerti del diritto di recesso, quindi magari provalo prima e se noti del forte flare (cioè pesante diminuzione del contrasto sull'intera immagine, a mò di velo), mandalo indietro e di corsa (occhio a non confonderti se scatti in controluce, dove anche un 35-70 in perfette condizioni soffre comunque di flare).

Cambiare il doppietto posteriore costa tra 150 e 200€ e a quel punto non credo sarebbe un buon affare, a meno che tu non l'abbia pagato al max 150-180€. L'obiettivo lo possiedo anch'io ed è un signor obiettivo (mi ha accompagnato dalla D50 alla D200, per arrivare infine alla D700 e mi soddisfa sempre) e dopo 20 anni ancora non mostra segni di cedimento, ma credo sia una mosca bianca.

In una delle pagine di questo lungo thread sul 35-70, c'è una foto fatta da un utente che mostra chiaramente una lente posteriore opacizzata. Se hai pazienza magari la trovi.

In bocca al lupo e al minimo sospetto, manda l'obiettivo indietro!


Ciao.
Bonny88
Messaggio: #1184
Innanzitutto grazie per la risposta:

l'ho comprato on line perchè il prezzo mi sembrava concorrenziale, (275€ spedizione inclusa) perchè pensavo che di un venditore ci si potesse fidare, e perchè mi serviva abbastanza urgentemente.
In più sono stato convinto dal venditore che mi ha assicurato sulla perfezione delle lenti, dicendo che era a conoscenza del problema e anche dal fatto che comunque ho 2 mesi di garanzia.
Ho già visto le foto del topic (sono mesi che lo cerco e nel frattempo ho letto tutte le 48 pagine, più molte altrepagine qua e là).
Ho fatto una foto alle macchie così da essere più chiaro!

Provo ad allegarla!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
nickthediver
Messaggio: #1185
QUOTE(Bonny88 @ Oct 6 2012, 01:35 PM) *
Innanzitutto grazie per la risposta:

l'ho comprato on line perchè il prezzo mi sembrava concorrenziale, (275€ spedizione inclusa) perchè pensavo che di un venditore ci si potesse fidare, e perchè mi serviva abbastanza urgentemente.
In più sono stato convinto dal venditore che mi ha assicurato sulla perfezione delle lenti, dicendo che era a conoscenza del problema e anche dal fatto che comunque ho 2 mesi di garanzia.
Ho già visto le foto del topic (sono mesi che lo cerco e nel frattempo ho letto tutte le 48 pagine, più molte altrepagine qua e là).
Ho fatto una foto alle macchie così da essere più chiaro!

Provo ad allegarla!


Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Direi perfette. Buone foto ti darà ottimi risultati.
Domenico1
Messaggio: #1186
QUOTE(Bonny88 @ Oct 6 2012, 01:35 PM) *
Innanzitutto grazie per la risposta:

l'ho comprato on line perchè il prezzo mi sembrava concorrenziale, (275€ spedizione inclusa) perchè pensavo che di un venditore ci si potesse fidare, e perchè mi serviva abbastanza urgentemente.
In più sono stato convinto dal venditore che mi ha assicurato sulla perfezione delle lenti, dicendo che era a conoscenza del problema e anche dal fatto che comunque ho 2 mesi di garanzia.
Ho già visto le foto del topic (sono mesi che lo cerco e nel frattempo ho letto tutte le 48 pagine, più molte altrepagine qua e là).
Ho fatto una foto alle macchie così da essere più chiaro!

Provo ad allegarla!


Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB



Mmmmhh......purtroppo sembrerebbe proprio un inizio di scollamento in alcuni punti isolati. Sicuramente al momento non dovrebbe influire moltissimo, però il venditore non può dichiarare "lenti perfette". 275€ con un inizio di opacizzazione, anche se lieve, non è proprio un prezzo ragionevolissimo, anzi, ma se l'obiettivo si presenta in ottime condizioni per quanto riguarda barilotto, pompa e pulizia delle altre lenti, potrebbe valer la pena di farlo riparare. Il problema è: questi due mesi di garanzia che ti ha dato, comprendono l'eventuale sostituzione del doppietto? Ti auguro di si, ma con l'onestà che c'è in giro non mi meraviglierei se ti facessero "ostruzione"... in più il fenomeno è abbastanza lento e quindi fra due mesi sarà ancora così.

Non è facile consigliarti, vista anche la necessità che hai al momento di utilizzare l'obiettivo. Fallo comunque presente al venditore. Se ti risponde picche, restituisciglielo; se te lo fa riparare a sue spese (cosa di cui dubito, perchè così non gli converrebbe più...) allora tanto meglio. Ripeto, se per il resto è in condizioni ottime, potrebbe valere la pena ripararlo anche a tue spese (ti costerebbe globalmente di più rispetto alla media) e allora puoi magari decidere di tenerlo e sfruttarlo, fino a quando, più avanti, l'opacizzazione si allargherà e l'obiettivo diverrà praticamente inutilizzabile, costringendoti a ripararlo.

Non vuoi tenerlo? Ok, allora rimandalo velocemente indietro e cercane un altro in condizioni vissute e quindi in svendita a max 150€, lo fai riparare e te lo godi a un prezzo totale giusto. Son praticamente tutti opacizzati ormai, tanto vale spendere poco e farlo riparare, così lo avrai come nuovo.

A te la palla.


Ciao.



P.S.: in passato ho letto da qualche parte, forse anche in questo stesso thread, che alcuni bravi fotoriparatori, se il fenomeno è all'inizio, riescono a pulire le lenti del doppietto, evitandone la sostituzione, per una spesa intorno ai 50€.
Bonny88
Messaggio: #1187
QUOTE(Domenico1 @ Oct 6 2012, 03:15 PM) *
Mmmmhh......purtroppo sembrerebbe proprio un inizio di scollamento in alcuni punti isolati. Sicuramente al momento non dovrebbe influire moltissimo, però il venditore non può dichiarare "lenti perfette". 275€ con un inizio di opacizzazione, anche se lieve, non è proprio un prezzo ragionevolissimo, anzi, ma se l'obiettivo si presenta in ottime condizioni per quanto riguarda barilotto, pompa e pulizia delle altre lenti, potrebbe valer la pena di farlo riparare. Il problema è: questi due mesi di garanzia che ti ha dato, comprendono l'eventuale sostituzione del doppietto? Ti auguro di si, ma con l'onestà che c'è in giro non mi meraviglierei se ti facessero "ostruzione"... in più il fenomeno è abbastanza lento e quindi fra due mesi sarà ancora così.

Non è facile consigliarti, vista anche la necessità che hai al momento di utilizzare l'obiettivo. Fallo comunque presente al venditore. Se ti risponde picche, restituisciglielo; se te lo fa riparare a sue spese (cosa di cui dubito, perchè così non gli converrebbe più...) allora tanto meglio. Ripeto, se per il resto è in condizioni ottime, potrebbe valere la pena ripararlo anche a tue spese (ti costerebbe globalmente di più rispetto alla media) e allora puoi magari decidere di tenerlo e sfruttarlo, fino a quando, più avanti, l'opacizzazione si allargherà e l'obiettivo diverrà praticamente inutilizzabile, costringendoti a ripararlo.

Non vuoi tenerlo? Ok, allora rimandalo velocemente indietro e cercane un altro in condizioni vissute e quindi in svendita a max 150€, lo fai riparare e te lo godi a un prezzo totale giusto. Son praticamente tutti opacizzati ormai, tanto vale spendere poco e farlo riparare, così lo avrai come nuovo.

A te la palla.
Ciao.
P.S.: in passato ho letto da qualche parte, forse anche in questo stesso thread, che alcuni bravi fotoriparatori, se il fenomeno è all'inizio, riescono a pulire le lenti del doppietto, evitandone la sostituzione, per una spesa intorno ai 50€.



Infatti io lo farò di sicuro presente al venditore, però anche io ho il sospetto che non ne voglia sapere.

Lui mi ha assicurato che è un processo molto lento e che se si tiene lontano da umidità e sbalzi termici non dovrebbe continuare, ma allo stesso tempo mi aveva assicurato che le lenti fossero perfette.

Il barilotto e le lenti non hanno il minimo graffio e sono pari al nuovo.

grazie dei consigli!
Domenico1
Messaggio: #1188
QUOTE(Bonny88 @ Oct 6 2012, 03:56 PM) *
Il barilotto e le lenti non hanno il minimo graffio e sono pari al nuovo.

grazie dei consigli!


Di niente. Visto che è così pulito, se il venditore nicchia, ti consiglierei di tenerlo lo stesso e usarlo. Quando lo farai riparare, ce l'avrai come nuovo. E' un grande obiettivo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 362.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 359.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 355 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 333.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 512.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 645 KB


wink.gif



Bonny88
Messaggio: #1189
Ho scritto una mail al venditore, spero in bene.. magari il fatto che io stia per comprare una d600 o d800 lo può invogliare a sforzarsi.

Non mi andrebbe di pulire le lenti perchè sarebbe solo un rinviare e in quel caso preferisco risparmiare per poi sostituirle.

Io sono di Bergamo e ne ho cercato a lungo uno messo male fuori da ritirare a un prezzo stracciato e poi riparare, ma nonostante siano 5 mesi che tengo scandagliato l'web nulla sembra fare al caso mio, e siccome l'unico afd che aveva lenti perfette me lo lasciavano a 380€ senza garanzia, ho puntato su questo.

Vi tengo informati perchè come a me sono venute utili le 48 pagine lette, magari a qualcuno può venir utile la mia esperienza!

Nel frattempo ringrazio, e stasera spero di fare qualche scatto degno di essere postato.

buon week end!
Bonny88
Messaggio: #1190
Il venditore non ne vuole sapere di garanzia, lui sostiene che non sia opaco e che quasi tutti gli obiettivi con lenti incollate sono così.
Penso di spedirlo indietro a meno che non abbiate buone notizie per me: se lo faccio riparare minimo mi verrebbe a costare 425€, secondo me decisamente troppo.
mondino77
Messaggio: #1191
QUOTE(Bonny88 @ Oct 9 2012, 08:32 PM) *
Il venditore non ne vuole sapere di garanzia, lui sostiene che non sia opaco e che quasi tutti gli obiettivi con lenti incollate sono così.
Penso di spedirlo indietro a meno che non abbiate buone notizie per me: se lo faccio riparare minimo mi verrebbe a costare 425€, secondo me decisamente troppo.




Ciao si decisamente tanto a quel prezzo! Io l'ho comprato usato modello d a 120 euro opacizzato ma perfetto come barilotto pompa e meccanica con tappi paraluce e filtro uv nikon.... Un'affare praticamente.... L'ho portato da Pravo a Milano per la riparazione. Mi hanno sostituito il doppino lenti e mi hanno dato 6 mesi di garanzia! Preventivo 120 + IVA. Quando sono andato a ritirarlo mi hanno detto se volevo pagare in contanti, ho risposto che nn c'erano problemi, e a quel punto la bella notizia che mi avrebbero omaggiato l'iva... Morale della favola con 240 euro ho fatto tutto e ho una lente magnifica come nuova e con 6 mesi di garanzia! Oggi lo provo e poi posto qualcosa.

Ciao Raimondo
Bonny88
Messaggio: #1192
Alla fine l'ho rispedito al venditore, sono in attesa del rimborso.
Forse sarebbe rimasto così per anni ma comprarlo già col dubbio non è decisamente la cosa migliore, almeno per me.
Ora ne ho prenotato un altro in un noto negozio di Milano, che costa 340€ ma mi dà la garanzia di 2 anni, condizioni BA (pari al nuovo) e vado a vederlo di persona.
Nel frattempo se trovo qualche scatto decente lo posto!
Domenico1
Messaggio: #1193
QUOTE(Bonny88 @ Oct 19 2012, 01:02 PM) *
Alla fine l'ho rispedito al venditore, sono in attesa del rimborso.
Forse sarebbe rimasto così per anni ma comprarlo già col dubbio non è decisamente la cosa migliore, almeno per me.
Ora ne ho prenotato un altro in un noto negozio di Milano, che costa 340€ ma mi dà la garanzia di 2 anni, condizioni BA (pari al nuovo) e vado a vederlo di persona.
Nel frattempo se trovo qualche scatto decente lo posto!


Credo che tornerai con l'obiettivo prenotato. So di quale negozio parli, li conosco e ci ho comprato diverse volte (sempre on line). Ho visto sul loro sito l'obiettivo che dici e credo sia perfetto. La lieve impurità interna sarà solo qualche granello fisiologico di polvere, ma se non parlano di altri problemi vuol dire che è perfetto e soprattutto non opacizzato (lo evidenziano quando un esemplare soffre del problema, ne ho visti diversi in passato segnalati da loro, con correttezza). Inoltre, dal numero di serie, hai trovato uno degli ultimi prodotti, sarà sicuramente del 2004/05 e adotta un chip più recente, come puoi vedere qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 102.7 KB

Il mio è molto più vecchio, del '92, ma resiste ancora.

Buon acquisto!


gargasecca
Messaggio: #1194
QUOTE(Domenico1 @ Oct 19 2012, 04:12 PM) *
Credo che tornerai con l'obiettivo prenotato. So di quale negozio parli, li conosco e ci ho comprato diverse volte (sempre on line). Ho visto sul loro sito l'obiettivo che dici e credo sia perfetto. La lieve impurità interna sarà solo qualche granello fisiologico di polvere, ma se non parlano di altri problemi vuol dire che è perfetto e soprattutto non opacizzato (lo evidenziano quando un esemplare soffre del problema, ne ho visti diversi in passato segnalati da loro, con correttezza). Inoltre, dal numero di serie, hai trovato uno degli ultimi prodotti, sarà sicuramente del 2004/05 e adotta un chip più recente, come puoi vedere qui:


Visualizza sul GALLERY : 102.7 KB

Il mio è molto più vecchio, del '92, ma resiste ancora.

Buon acquisto!


Anche il mio è del 2005...s/n° 6123xx...versione "D" appunto...e ahimè era afflitto dall' opacizzazione...cmq...340€in perfetto stato credo sia il suo prezzo...se dovessi darlo via non chiederei meno di 400€...visto che ho la fattura di riparazione (232€)...e anche il paraluce...e la custodia rigida... tongue.gif

baldos
Messaggio: #1195
Buonasera a tutto il club,e' da un un mesetto che sono ritornato in possesso dell'ottica in quanto l'avevo inviata alla Dear di Roma per l'opacizzazione,come potete vedere dalle foto postate precedentemente nel forum.
Prima di effettuare la riparazione, mi hanno contattato per comunicarmi che le lenti non avevano bisogno di sistituzione ma bensi' di una bella ripulita in quanto molto sporche.
Il tutto a 160 caffe' compresa la garanzia e la spedizione.
Vi posto qualche scatto effettuato appena ho rimontato l'ottica sulla mia d90, a me sembra tutto...ok voi cosa ne pensate?
Saluti a tutti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 493.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 574.2 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 882.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #1196
direi che è tornato agli antichi fasti.
dear tende più a pulire e lo fa bene: anche il mio ha ricevuto lo stesso trattamento e come puoi veder dalle foto sopra va alla grande.
se c'è un limite in questo obbiettivo è forse la limitata escursione focale, per il resto (peso, dimensioni, costruzione, risolvenza e colori) è una vera bomba (soprattutto a 35mm).
buone foto.
mondino77
Messaggio: #1197
Finalmente posso postare qualche foto fatta con questo magnifico obiettivo dopo la riparazione, accoppiato alla d90Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
mondino77
Messaggio: #1198
Finalmente posso postare qualche scatto realizzato con questo splendido obiettivo accoppiato alla D90Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
baldos
Messaggio: #1199
Salve a tutti,altre immagini per provare la lente ripulita,scattate in fretta in jpg e passate leggermente in ps6.
Tiriamo un po su il club di questa bellissima ottica postando piu' spesso.
SalutiImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 798.7 KB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Bonny88
Messaggio: #1200
Rieccomi!

Sabato ho finalmente ritirato dal negozio di Milano, e mi hanno dato una fiducia senza pari: non saranno la soluzione più economica, ma la serietà è a livelli altissimi.

Ovviamente il 35-70 afd a 340 euro è come nuovo e mi hanno dato una garanzia di 2 anni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
68 Pagine: V  « < 46 47 48 49 50 > »