FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Completo Il Corredo?
Rispondi Nuova Discussione
Attilio PB
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei completare il corredo Nikon ma ho alcuni dubbi...
Provengo da un corredo Hasselblad (due corpi e 4 ottiche dal 40 al 280) e Pentax (tutte ottiche fisse) e solo da tre anni ho messo Nikon in casa, pellicola e digitale sebbene usi prevalentemente i corpi digitali.
Sul lato tele ho l'ottimo 70-200 2,8 che mi soddisfa in pieno, viceversa sono carente sul grand'angolo e sullo standard. Ho un 24-120 VR onesto ma che certamente non fa gridare al miracolo, avrei pensato di sostituirlo con il 28-70 2,8 ed avrei a questo punto la necessita' di un grand'angolo piu' spinto, ma quale?
Su DX ci sarebbe il 12-24 ma non lo userei in pellicola, ci dovrei abbinare un 20 2,8; oppure una sola ottica, il 17-35 (che mi potrebbe essere sufficiente anche in DX). Propenderei per quest'ultimo, ma in tal caso non potrei prendere un 35-70 2,8 in luogo del 28-70 2,8? Quanta è la differenza qualitativa tra i due?
Pur non volendo buttare i quattrini, in linea di massima non ne faccio una questione di prezzo, al limite aspetto qualche mese in piu', sono piu' preoccupato di non comprare un'ottica che poi mi ritrovo a voler sostituire un anno dopo...
N.B.: che ci faccio con queste ottiche? Per hobby reportage, per lavoro fotografia aziendale e saltuariamente ritratti.
Grazie a tutti
Ciao
Attilio
logon
Messaggio: #2
Ritengo sia una buona soluzione scegliere il 17-35 che però non può sostituire il 12-24 in DX (comunque ti faccoo notare che il 12-24 da 18 a 24 mm è possibile usarlo anche sul 24X36 e se cerchi nelle varie discussioni troverai indicazioni in tal senso).
Riguardo al 35-70, che possiedo e conosco bene, questo è un ottimo zoom di qualità professionale a mio avvviso inferiore al 28-70 solo alle focali lunghe (ma tu hai il 70-200 guru.gif ).

Quindi potresti prendere il 12-24 assieme al 28-70 (o al 35-70) e magari affiancare un ottimo 20mm f2,8 (o magari un 28mm f2,8) nel caso scegliessi il 35-70 da usare sia in digitale che in analogico e non ti dovesse soddisfare il 12-24 (che comunque dicono che su pellicola vada molto bene).

Giuseppe

Messaggio modificato da logon il Sep 8 2006, 12:21 PM
Rudi75
Messaggio: #3
Sicuramente prenderei uno tra 12-24mm e 17-35mm; per quel che riguarda le focali medie invece, scarterei l'ipotesi del 35-70mm, se i soldi dovessero diventare un problema per l'acquisto dell'AF-S 28-70mm (ma così non sembra), opterei per tenermi il 24-120mm VR ed a questo affiancare delle ottiche fisse a seconda del grandangolo preso.
Gipsy
Messaggio: #4
QUOTE(Attilio PB @ Sep 8 2006, 01:04 PM) *

Ciao a tutti,
vorrei completare il corredo Nikon ma ho alcuni dubbi...
Provengo da un corredo Hasselblad (due corpi e 4 ottiche dal 40 al 280) e Pentax (tutte ottiche fisse) e solo da tre anni ho messo Nikon in casa, pellicola e digitale sebbene usi prevalentemente i corpi digitali.
Sul lato tele ho l'ottimo 70-200 2,8 che mi soddisfa in pieno, viceversa sono carente sul grand'angolo e sullo standard. Ho un 24-120 VR onesto ma che certamente non fa gridare al miracolo, avrei pensato di sostituirlo con il 28-70 2,8 ed avrei a questo punto la necessita' di un grand'angolo piu' spinto, ma quale?
Su DX ci sarebbe il 12-24 ma non lo userei in pellicola, ci dovrei abbinare un 20 2,8; oppure una sola ottica, il 17-35 (che mi potrebbe essere sufficiente anche in DX). Propenderei per quest'ultimo, ma in tal caso non potrei prendere un 35-70 2,8 in luogo del 28-70 2,8? Quanta è la differenza qualitativa tra i due?
Pur non volendo buttare i quattrini, in linea di massima non ne faccio una questione di prezzo, al limite aspetto qualche mese in piu', sono piu' preoccupato di non comprare un'ottica che poi mi ritrovo a voler sostituire un anno dopo...
N.B.: che ci faccio con queste ottiche? Per hobby reportage, per lavoro fotografia aziendale e saltuariamente ritratti.
Grazie a tutti
Ciao
Attilio


Ciao Attilio, io posseggo reflex a pellicola e digitali e, per le focali che ti interessano, uso con soddisfazione 12-24, 20 e 28-70 (tutto Nikon). Il 35-70 non l'ho mai usato ma ho spesso sentito dire che è un obiettivo molto buono; si trova sull'usato a prezzi più che ragionevoli, tra l'altro.
Giuseppe


Diogene
Messaggio: #5
Del 24-120 ne potrai tranquillamente fare a meno senza rimpianti.
Il 28/70 2,8 é il miglior zoom che abbia mai provato. Se te lo puoi permettere...
In basso opterei per il 12-24 dx, tanto la pellicola smetteremo di usarla del tutto.
Attilio PB
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i consigli e le esperienze. Mi pare di capire che il 28-70 è indispensabile, nonostante il pur valido 35-70.
Rimango dubbioso in basso..., in realta' l'ottica che uso maggiormente è il 35mm in pellicola, quindi un 24mm su DX mi offrirebbe gia' l'angolo di campo che uso maggiormente, in linea di massima il 17-35 potrebbe essere piu' che sufficiente anche per i casi eccezionali (non sempre sugli impianti di produzione si trova lo spazio giusto per scattare), vero che costa piu' del 12-24 e del 20 2,8 messi insieme ed offre versatilita' minore in DX, è vero anche che è piu' luminoso anche se nello specifico non mi farebbe una enorme differenza visto che scatto sempre su treppiedi comunque e a diaframmmi relativamente chiusi. Mhmmm, non ne usciro' mai... blink.gif

QUOTE(Diogene @ Sep 8 2006, 01:11 PM) *

Del 24-120 ne potrai tranquillamente fare a meno senza rimpianti.
Il 28/70 2,8 é il miglior zoom che abbia mai provato. Se te lo puoi permettere...
In basso opterei per il 12-24 dx, tanto la pellicola smetteremo di usarla del tutto.


Magari..., avrei risolto un bel po' di problemi..., purtroppo (o per fortuna) i miei pochi committenti mi chiedono spesso le dia 50-64 asa..., spesso me la cavo con il 35mm a volte non ci riesco e ogni volta riesumo il 6x6... dry.gif
Se fossi certo che colgono la differenza ne sarei anche contento, il piu' delle volte credo che mi facciano determinate richieste solo per abitudine a lavorare con quei formati: stampa 70x100? Originale 6x6 da rifilare. Bah...
Grazie ancora comuque. rolleyes.gif
Ciao
Attilio
Simone 86
Messaggio: #7
se posso esprimere a mia opinione, se ti manca un grandangolare e non vuoi il 12-24, perchè giustamente usi anche la pellicola, allora perchè non lo stupendo 14 f/2.8 che lo potresti usare da ambedue le parti.......
certo nn costa una lira, ma le vale tutti i soldi che viene!
per il 17-35 f/2.8 ti potrei dire di acquistarlo subito, anche perchè io ho fatto la stessa cosa da poco tempo, certo sei un pò impedito nel formato digitale perchè diventa un 25-52mm circa, ma a parer mio è uno degli obbiettivi nikkor più belli che sia mai uscito, su quelle focali!
poi c'è il 28-70 f/2.8 che è straordinario anche lui, ma dopo non potresti contare sul grandangolo, perchè nel digitale diventa più o meno un 42-105mm, e se ti serve, come mi sembra di aver capito, un grandangolo allora nn è la scelta giusta.......
casomai il 28-70 lo vedrei bene insieme al 17-35, cosa che un giorno farò anch'io....... laugh.gif

lo so è una scelta ardua, ma se vuoi un consiglio allora punta il 17-35, anche perchè è un obbiettivo che nn ti pentirai mai di aver acquistato, perchè diciamoci la verità, è stupendo!

buona scelta e buone foto!

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio