FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Volterra
Il mio debutto nel forum!
Rispondi Nuova Discussione
Alexandros76
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
è da diversi giorni che vi leggo e adesso ho deciso di debuttare nella scrittura in questo bellissimo forum, pieno di persone brave e interessanti.
Vi sottopongo un mio recentissimo scatto, fatto due domeniche fa a Volterra.
E' un po' ritoccato, nei colori e nel contrasto, ci tengo a un vostro parere.

Se poi siete curiosi di vedere l'originale basta dirlo.
A presto, Ale.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuliano Savioli
Messaggio: #2
Ciao Alexandros76 benvenuto nel forum

in quanto alla tua immagine hmmm.gif non saprei postane altre

Betterman
Messaggio: #3
Ciao Alexandros76, benvenuto anche da parte mia.

La tua immagine a me sembra troppo piena di rumore (preferirei un cielo più pulito), non so se tu l'abbia aggiunto post scatto, cmq la foto secondo me sarebbe riuscita meglio se scattata verticalemente, piuttosto che orizzontalmente, a mio parere avrebbe dato ua maggior dinamica verso l'alto. Cmq prova a postare l'originale.

Ciao e buone foto!!! rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
sergiobutta
Messaggio: #4
Ciao, Alessandro, la tua foto presenta qualche problema, che può prevenire anche dal ritocco. Ma, dimmi, hai usato qualche lente aggiuntiva ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao e Benvenuto.
La tua lascia un po perplessi nella composizione e nel taglio (sembra quasi un po causuale) piuttosto che nel contrasto e nel colore. Penso anch'io che , forse, un'inquadratura verticale sarebbe stata più adatta. Comunque, postane altre.

saluti e alle prossime wink.gif
Tsrm
Messaggio: #6
Rimango anch'io un pò perplesso sul tipo di inquadratura!!!
verticale sicuramente avrebbe reso molto meglio l'idea, ma è solo un parere da non professionista!!!!
Con che macchina è stata scattata?
ryo
Nikonista
Messaggio: #7
Non mi dispiace, anzi la trovo particolare e non banale. Vorrei vederla senza modifiche. Volterra non la conosco ma è come se ci fossi stato, perché è la città in cui è ambientato un libro di uno dei miei scrittori preferiti!
marcofranceschini
Messaggio: #8
QUOTE (Alexandros76 @ Dec 1 2004, 10:18 PM)
Vi sottopongo un mio recentissimo scatto, fatto due domeniche fa a Volterra.
E' un po' ritoccato, nei colori e nel contrasto, ci tengo a un vostro parere.

Ciao Ale e benvenuto...
hmmm.gif non capisco certi commenti o non-commenti che sono stati fatti ma...andiamo avanti così...
Intanto ti dico subito che sono d'accordo con il tipo di inquadratura orizzontale che hai dato al tuo scatto e provo a spiegarti il motivo. Mi sembra assolutamente corretto nel riprendere un elemento architettonico (torre) inserire altri elementi (lampioncino) per rendere meno monotona l'immagine,meno descrtittiva ,in questo modo si costringe l'occhio a girare all'interno del fotogramma ed a soffermarsi ora su un elemento ora su un altro e a concentrarsi all'ultimo su quello principale. Un'inquadratura verticale non ti avrebbe consentito tutto ciò ma avresti potuto fotografare solo un elemento o comunque il messaggio che avresti dato sarebbe stato diverso ed il peso si sarebbe spostato verso la torre piuttosto che verso il lampioncino che nella tua ripresa dovrebbe essere l'elemento principale.
Ecco il problema di "comunicazione" sta proprio nella leggibilità dei dettagli sull'elemento in primo piano che essendo molto scuro ,rispetto alla torre, perde la sua valenza e quindi diventa inesorabilmente secondario pur occupando una porzione importante del fotogramma.
Credo che sia questo il motivo per cui l'immagine non risulta convincente. L'idea è buona ,la realizzazione un po' meno,probabilmente in un altro orario del giorno (era quasi il tramonto mi sembra) con il lampioncino più visibile nei suoi dettagli il tuo scatto avrebbe avuto un'altra resa.

Un saluto smile.gif

Marco
macadam
Messaggio: #9
CIAO Alexandros76!
Benvenuto nel forum!

Non per andare controcorrente.
A me l'immagine non dispiace.
Forse un colpetto di flash sul lampioncino?

facci vedere qualche altro dettaglio di Volterra!
Carlo79
Messaggio: #10
QUOTE (mmfr @ Dec 2 2004, 11:48 AM)
QUOTE (Alexandros76 @ Dec 1 2004, 10:18 PM)
Vi sottopongo un mio recentissimo scatto, fatto due domeniche fa a Volterra.
E' un po' ritoccato, nei colori e nel contrasto, ci tengo a un vostro parere.

Ciao Ale e benvenuto...
hmmm.gif non capisco certi commenti o non-commenti che sono stati fatti ma...andiamo avanti così...
Intanto ti dico subito che sono d'accordo con il tipo di inquadratura orizzontale che hai dato al tuo scatto e provo a spiegarti il motivo. Mi sembra assolutamente corretto nel riprendere un elemento architettonico (torre) inserire altri elementi (lampioncino) per rendere meno monotona l'immagine,meno descrtittiva ,in questo modo si costringe l'occhio a girare all'interno del fotogramma ed a soffermarsi ora su un elemento ora su un altro e a concentrarsi all'ultimo su quello principale. Un'inquadratura verticale non ti avrebbe consentito tutto ciò ma avresti potuto fotografare solo un elemento o comunque il messaggio che avresti dato sarebbe stato diverso ed il peso si sarebbe spostato verso la torre piuttosto che verso il lampioncino che nella tua ripresa dovrebbe essere l'elemento principale.
Ecco il problema di "comunicazione" sta proprio nella leggibilità dei dettagli sull'elemento in primo piano che essendo molto scuro ,rispetto alla torre, perde la sua valenza e quindi diventa inesorabilmente secondario pur occupando una porzione importante del fotogramma.
Credo che sia questo il motivo per cui l'immagine non risulta convincente. L'idea è buona ,la realizzazione un po' meno,probabilmente in un altro orario del giorno (era quasi il tramonto mi sembra) con il lampioncino più visibile nei suoi dettagli il tuo scatto avrebbe avuto un'altra resa.

Un saluto smile.gif

Marco

e l'orologio si fermò... biggrin.gif guru.gif


analisi perfetta, me la sono letta un tre volte !!! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Il taglio è giusto.
Se tutte le volte che c'è un palo, una torre, un grattacielo, un lampione o qualunque cosa "alta" girassimo la macchina in verticale avremmo sempre, immancabilmente, gli stessi scatti fatti con lo stampino, in una parola: NOIA.
L'immagine è ben bilanciata, è questo è fondamentale in qs caso, apprezzabile secondo me il fatto che non ci sia niente di verticlae, dritto e prospetticamente corretto, in fondo è così che la vediamo.
La chiusura delle ombre sul lampione mi sembra un difetto da poco, anzi, a ben guardare, una maggiore iluminazione avrebbe appiattito un pò tutto.
Quello che mi infastidice è lo sharpening a mio parere eccessivo, ridurrei il raggio mantenendo invariata la %.
Nel complesso è una buona prova, e di questi tempi non è poco wink.gif
Ciao!

bluemonia
Banned
Messaggio: #12
Ciao e benvenuto!!

anche a me l'inquadratura orizzontale piace, trovo però l'immagine un po' piatta, sembra quasi che il lampioncino e la torre si trovino sullo stesso piano, forse con la torre leggermente sfuocata il tutto ne guadagnerebbe... hmmm.gif

vabbè, è giusto un parere personale!!! laugh.gif

quando puoi, posta nuove foto...

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (bluemonia @ Dec 2 2004, 01:27 PM)
Ciao e benvenuto!!

anche a me l'inquadratura orizzontale piace, trovo però l'immagine un po' piatta, sembra quasi che il lampioncino e la torre si trovino sullo stesso piano, forse con la torre leggermente sfuocata il tutto ne guadagnerebbe... hmmm.gif

vabbè, è giusto un parere personale!!! laugh.gif

quando puoi, posta nuove foto...

ciau wink.gif

Appunto! L' inquadratura verticale, comprendente comunque il lampioncino, credo l'avrebbe resa meno piatta, a mio modesto parere, naturalmente: io me la immagino quasi come è adesso solo con un porzione maggiore in basso, mettendo in risalto i merli e parte del muro.
E' sempre bene fare tante inquadrature per poi scegliere quella migliore, .. va be questo gia si sà wink.gif

saluti
marcofranceschini
Messaggio: #14
QUOTE (Bruno L. @ Dec 2 2004, 12:49 PM)
Appunto! L' inquadratura verticale, comprendente comunque il lampioncino, credo l'avrebbe resa meno piatta

Bruno ohmy.gif
non è l'inquadradura che rende piatta un'immagine semmai è il colore,il contrasto,la profondità di campo...variando l'inquadratura puoi cambiare la composizione di un'immagine ,non la resa.

ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Certamente, Marco!
Io intendevo "piatta" nel senso della composizione, con poca profondità della scena, e mi pare che anche Monia abbia interpretato in questo senso:
QUOTE
sembra quasi che il lampioncino e la torre si trovino sullo stesso piano,...

Forse mi sono espresso male, ..no problem

Ciao e grazie della precisazione wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #16
Marco ed Antonio ....... guru.gif

Un po meno formali nelle inquadrature ...... altrimenti come avete scritto ..... NOIA .

Sicuramente con un dettaglio più appropriato, va tutto a posto .... wink.gif
MarcoPagin
Messaggio: #17
Concordo con quanti sostengono che il taglio e la composizione siano azzecati. Giustamente l'elemento in primo piano dovrebbe essere un un "pelino" più leggero. Visto che modifichi i contrasti...prova a modificare i valori delle curve in modo "zonale". Mi sono permesso di fare un'indegno esempio di quel che intendo dire usando il PS.

Per indegno, intendo davvero indegno! biggrin.gif Sono di corsa e non ho curato i dettagli.... ma l'idea è quella di alleggerire uno dei punti di interesse maggiore (Il bel lampione).

Complimenti per l'esordio.

Marco




Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Alexandros76
Messaggio: #18
Oh Mamma!!!
Che dire.. non credevo di ricevere tutti questi commenti, apprezzamenti, critiche... ecc..
Grazie, mi ha fatto molto piacere leggervi e poter contare sui vostri interessanti suggerimenti.

Ma andiamo per ordine.

Per Tsrm: Ho scattaco con una Nikon CP5700

Per Ryo e altri: Ecco allegata la foto originale

Per mmfr: grazie per la completissima opinione. In effetti hai azzeccato, ho fatto esattamente lo stesso ragionamento che tu hai immaginato. Tant'è che come vedrai nell'originale il lampione era ancor apiù scuro e ho tentato di schairirlo un po' con Ps, ma senza esagerare. Per l'ora del giorno, hai ragione, era il tramonto ma purtroppo mi trovavo lì in quel momento e l'unica alterativa a quello scatto fatto a quell'ora sarebbe stato non scattare affatto.

Per macadam: Infatti, proprio per risolvere il problema sollevato da mmfr anceh io avevo pensato (purtroppo a posteriori) di usare il flash. Magari uno scatto debole.. avrebbe migliorato la cosa.
Io pernso davvero di sì.. voi che ne pensate? L'idea del flash in questi casi è buona o si rischia di creare un effetto irreale con il rischio che il lampione potesse sembrare "incollato" e non originale in uesta foto?

Per Antonio C.: Grazie mille per il tuo commento, mi spiegheresti meglio come funziona lo sharpening? RAggio, percentuale.. come influiscono? Grazie.

Bluemonia: Brava! Proprio quello a cui avevvo pensato! anche stavolta purtroppo a posteriori.. varaire l prodfondità di campo (sfocando al torre) avrebbe davero aumentato la leggibilità come diceva mmfr. Da provare.
Si puo' provare a fare qualcosa con PS, no? giusto epr avrere un'idea... Bluemonia.. amo la sardegna, sono sardo sai? A presto.

Per MarcoPagin: Grazie pe ril tuo tentativo.. hai reso l'idea...

Per tutti... grazie davvero!
Non potevate accogliermi in modo migliore!!

Ecco a voi al foto originale.
IO ho intervenuto ritagliandola un po', per migliorare la composizione.
Ho poi schiarito il lampione, aumentato il dettaglio e quindi desaturato il tutto.. per fare un quasi b/n.

A voi la palla...

PS: Buonanotte. guru.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
bluemonia
Banned
Messaggio: #19
Ciao, effettivamente su Ps potresti provare a sfuocare un po' la torre, ma non sono sicura del risultato, se hai tempo puoi sempre fare una prova! wink.gif

Bene, visto ke sei sardo, allora pensa ke tra marzo e maggio stiamo pensando di organizzare un meeting in Sardegna, quindi non puoi mancare, inizia ad organizzarti! laugh.gif

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Alexandros,

per lo sharpening, ho riassunto il discorso qui.
Ciao!
macadam
Messaggio: #21
Ciao Antonio!
Complimenti per l'esposizione di questa tecnica così interessante.
Avevo già visto in internet una tecnica simile... : http://www.fredmiranda.com/article_3/#0

Interessantissima la possibilità di creare una copia dell'immagine da fondere con i livelli all'immagine originale. Magari attraverso una maschera veloce, "sfumando" la zona ritoccata con la USM.

Ancora complimenti ad Antonio. guru.gif guru.gif guru.gif
E complimenti anche per le foto in photonet... una fonte di ispirazione.
GRAZIE!
Alexandros76
Messaggio: #22
Cara Monia, sono sardo, ma purtroppo non vivo in Sardegna!
Ci dovremo incontrare in Toscana semmai...
A presto, Ale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio