FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Canon 5d: Ma La D200 Sarà All'altezza?
indiscrezioni da un Nikonista convinto
Closed Topic Nuova Discussione
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #51
QUOTE(Michele Festa @ Aug 11 2005, 02:13 PM)
Scusate, di solito entro poco in questi 3d di confronto ....
*



Guarda che, vista la sezione del forum, si faceva tanto per parlare come appunto se fossimo al bar.
Non credo che tra appassionati di fotografia si debba per forza e soltanto parlare di foto fatte o da fare ma anche degli "attrezzi" che si usano. O no?
A me la Nikon piace tanto, ma non mi bendo gli occhi davanti al progresso tecnologico dei concorrenti!
Molti utenti del forum posseggono diversi accessori di diverse marche e si divertono lo stesso a fare foto.
Non credo che pur essendo sul sito della Nikon non si possano fare paragoni, dare giudizi su altri prodotti, o dobbiamo sparare a zero sulla concorrenza solo per partito preso perchè non è Nikon?
Sono convinto che quelli che parlano male (anche volgarmente) delle altre marche, lo fanno spesso e volentieri senza mai nemmeno averla presa in mano l'attrezzatura in questione!
Ripeto, avevo aperto la discussione per suscitare curiosità e raccogliere pareri non per criticare o fare discorsi inutili.
g_max
Nikonista
Messaggio: #52
QUOTE(Michele Festa @ Aug 11 2005, 02:13 PM)
Scusate, di solito entro poco in questi 3d di confronto che secondo me non giovano molto al nostro scopo principale, quello di fare belle foto. Ogni tanto mi sembra che ci sia una ricerca spasmodica a tutti i costi dell'ultimo ritrovato della tecnica o del megapixel in più, come se quello fosse il vero scopo di noi appassionati e oltre. Ma scusate fino a quando non è uscito l'ultimo grido della tecnica,  eravate capaci di fotografare o no? E cosa succede con l'ultimo modello X,Y,oZ, che io non comprerò, vorrà dire che dovrò ritirarmi a vita privata?? Non credo proprio, io penso che l'argomento principe su cui si debba spasmodicamente anelare è impare a forografare, migliorarsi essere creativi, propositivi e non stare a guardare se questa o quella marca ha aggiunto un 5 vicino alla d anzichè un 4, ha aggiunto 100 pixel in più o in meno! Io dico che siamo sul sito della Nikon, abbiamo scelto Nikon per tanti motivi altrimenti non saremmo qua, allora godiamocela in santa pace senza starci a rodere il fegato  ogni giorno se tale o talaltro ha tirato fuori una aggeggio da ritorno al futuro o meno!

Ujn saluto
Michele
*



Permettimi Michele di dissentire alla tua replica!
Essendo su NIKON SUSHI BAR è come se tu fossi al bar tra amici ed una birra in mano a parlare di megapixel e di come il digitale ha cambiato usi e costumi fotografici!
Non c'entra nulla il saper fare le foto o meno: oggi croppi con photoshop e simili, una volta croppavi in camera oscura passandoci ore ed ore per ottenere dei buoni risultati.
Sono discorsi "da bar" come il Nital ha giustamente intitolato questo Forum.
Amicalmente
Max


lucaa
Messaggio: #53
ha ragione g_max.
Ci sono molte sezioni apposta per potere parlare di piu' argomenti.
Questa sezione e' dedicata al chiacchericcio, ogni tanto non fa male.
L'attesa del modello nuovo o vedere i modelli della concorrenza non e' poi cosi blasfemo.
L'importante e' farlo nel rispetto di tutti e nella sezione giusta.
buone foto a tutti.

_Led_
Messaggio: #54
QUOTE(fabryzio @ Aug 11 2005, 03:33 PM)
Guarda che, vista la sezione del forum, si faceva tanto per parlare come appunto se fossimo al bar.
Non credo che tra appassionati di fotografia si debba per forza e soltanto parlare di foto fatte o da fare ma anche degli "attrezzi" che si usano. O no?
*



D'accordo con te.

QUOTE(fabryzio @ Aug 11 2005, 03:33 PM)
...
Non credo che pur essendo sul sito della Nikon non si possano fare paragoni, dare giudizi su altri prodotti, o dobbiamo sparare a zero sulla concorrenza solo per partito preso perchè non è Nikon?
...
*



Questo non te lo ha contestato nessuno... o sbaglio? Non è mica la prima volta che si fanno questi discorsi!
Una sana concorrenza fa solo bene ai consumatori...
wink.gif
Franco_
Messaggio: #55
QUOTE(Michele Festa @ Aug 11 2005, 03:13 PM)
Scusate, di solito entro poco in questi 3d di confronto che secondo me non giovano molto al nostro scopo principale, quello di fare belle foto. Ogni tanto mi sembra che ci sia una ricerca spasmodica a tutti i costi dell'ultimo ritrovato della tecnica o del megapixel in più, come se quello fosse il vero scopo di noi appassionati e oltre. Ma scusate fino a quando non è uscito l'ultimo grido della tecnica,  eravate capaci di fotografare o no? E cosa succede con l'ultimo modello X,Y,oZ, che io non comprerò, vorrà dire che dovrò ritirarmi a vita privata?? Non credo proprio, io penso che l'argomento principe su cui si debba spasmodicamente anelare è impare a forografare, migliorarsi essere creativi, propositivi e non stare a guardare se questa o quella marca ha aggiunto un 5 vicino alla d anzichè un 4, ha aggiunto 100 pixel in più o in meno! Io dico che siamo sul sito della Nikon, abbiamo scelto Nikon per tanti motivi altrimenti non saremmo qua, allora godiamocela in santa pace senza starci a rodere il fegato  ogni giorno se tale o talaltro ha tirato fuori una aggeggio da ritorno al futuro o meno!

Ujn saluto
Michele
*



Concordo al 100% con Michele.
Possiedo una D70 e se devo spendere dei soldi preferisco farlo per qualche ottica.
Il solo pensiero di avere a che fare con file da 12 o più MB mi fa venire il mal di pancia: oltre alla fotocamera, occorrerebbe anche cambiare computer.
Nikon Capture è validissimo e riesco a gestirci discretamente file da 6 M, ma pensare i salire a 12 ...

Buone foto
g_max
Nikonista
Messaggio: #56
QUOTE(fraroby @ Aug 11 2005, 03:39 PM)
QUOTE(Michele Festa @ Aug 11 2005, 03:13 PM)
Scusate, di solito entro poco in questi 3d di confronto che secondo me non giovano molto al nostro scopo principale, quello di fare belle foto. Ogni tanto mi sembra che ci sia una ricerca spasmodica a tutti i costi dell'ultimo ritrovato della tecnica o del megapixel in più, come se quello fosse il vero scopo di noi appassionati e oltre. Ma scusate fino a quando non è uscito l'ultimo grido della tecnica,  eravate capaci di fotografare o no? E cosa succede con l'ultimo modello X,Y,oZ, che io non comprerò, vorrà dire che dovrò ritirarmi a vita privata?? Non credo proprio, io penso che l'argomento principe su cui si debba spasmodicamente anelare è impare a forografare, migliorarsi essere creativi, propositivi e non stare a guardare se questa o quella marca ha aggiunto un 5 vicino alla d anzichè un 4, ha aggiunto 100 pixel in più o in meno! Io dico che siamo sul sito della Nikon, abbiamo scelto Nikon per tanti motivi altrimenti non saremmo qua, allora godiamocela in santa pace senza starci a rodere il fegato  ogni giorno se tale o talaltro ha tirato fuori una aggeggio da ritorno al futuro o meno!

Ujn saluto
Michele
*



Concordo al 100% con Michele.
Possiedo una D70 e se devo spendere dei soldi preferisco farlo per qualche ottica.
Il solo pensiero di avere a che fare con file da 12 o più MB mi fa venire il mal di pancia: oltre alla fotocamera, occorrerebbe anche cambiare computer.
Nikon Capture è validissimo e riesco a gestirci discretamente file da 6 M, ma pensare i salire a 12 ...

Buone foto
*



Nikon Capture gira benissimo i file D2x e onestamente non ho avuto particolari "traumi" lavorando su NC da quando sono passato dalla D100 alla D2x!
Poi sai, come per tutte le cose a questo mondo...de gustibus...
g_max
Nikonista
Messaggio: #57
QUOTE(g_max @ Aug 11 2005, 03:43 PM)
Nikon Capture gira benissimo i file D2x e onestamente non ho avuto particolari "traumi" lavorando su NC da quando sono passato dalla D100 alla D2x!
Poi sai, come per tutte le cose a questo mondo...de gustibus...
*



E vorrei aggiungere anche, ma qui forse ci vorrebbe una spiegazione "tecnica" dell'ing Di Maio, che con Nikon View aprendo i file D100 (raw) la barra di progressione in basso a destra mostra un rapido movimento da sinistra verso destra fino al completamento del caricamento al 100% dell'immagine, con i file D2x (raw) la barra non la vedo nemmeno: il caricamento dell'immagine è immediato!
Max
bergat@tiscali.it
Messaggio: #58
QUOTE
forse non avete notato che Canon sforna una, due o tre nuove macchine all'anno, facendo diventare immonnezza le vecchie



Anche mercedes sforna tanti modelli l'anno e fiat no.

Magra consolazione però vorrei comprare mercedes e avere modelli obsoleti che quello fiat ultimo uscito.

saluti

bergat
_Led_
Messaggio: #59
QUOTE(g_max @ Aug 11 2005, 05:00 PM)
...
con i file D2x (raw) la barra non la vedo nemmeno: il caricamento dell'immagine è immediato!
Max
*



Scusa ma adesso i Cray XMP li vendono anche al supermercato??? blink.gif
Mi sa che sono rimasto un pò indietro come informatica biggrin.gif
_Led_
Messaggio: #60
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2005, 05:36 PM)

Anche mercedes sforna tanti modelli l'anno e fiat no.
saluti

bergat
*



Preferisco Audi o BMW...
g_max
Nikonista
Messaggio: #61
QUOTE(Led566 @ Aug 11 2005, 04:40 PM)
[Scusa ma adesso i Cray XMP li vendono anche al supermercato??? blink.gif 
Mi sa che sono rimasto un pò indietro come informatica biggrin.gif
*



Onestamente non ho capito quello che volevi dire!
g_max
Nikonista
Messaggio: #62
QUOTE(Led566 @ Aug 11 2005, 04:42 PM)
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2005, 05:36 PM)

Anche mercedes sforna tanti modelli l'anno e fiat no.
saluti

bergat
*



Preferisco Audi o BMW...
*



BMW senza ombra di dubbio biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #63
QUOTE
Come ormai risaputo da tempo
2000euro=2.000.000 Lire (se trovi un buon cambio magari 2.500.000Lire)


Cavolo allora mi hanno ridotto di brutto lo stipendio blink.gif laugh.gif

Saluti

bergat

barluk
Messaggio: #64
QUOTE(ciro207 @ Aug 11 2005, 11:33 AM)
La D2hs non basta assolutamente per ogni esigenze. Assolutamente non copre esigenze di studio e tutto il settore pubblicitario/marketing.  laugh.gif

Facciamo così appena mi faccio D2hs e 600 f4 ti faccio sapere se croppo oppure no  wink.gif
*


Quoto e aggiungo una precisazione.

Ci sono settori in cui una D2Hs può essere più che sufficiente ed altri dove nemmeno la D2x riesce ad avere la risoluzione necessaria.

Parlo, appunto, del settore pubblicitario.

Un settore nel quale il dorso è lo strumento principale ma dove ci sono alcuni lavori che vengono svolti meglio con una reflex.

Sono quelle situazioni di ripresa in location che hanno tutte le prerogative di qualità da studio e che avranno come destinazione la stampa offset in grande formato per brochure o cataloghi ben oltre l' A/3.

In questo caso, una reflex con molta risoluzione, può essere lo strumento ideale per svolgere il servizio in modo veloce e snello.

Al momento il dorso copre il grande formato con punte verso il medio e la Reflex DSLR con abbondante risoluzione, parte dal 24x36 e si estende fino al medio formato.

Questo è quanto.
g_max
Nikonista
Messaggio: #65
QUOTE(barluk @ Aug 11 2005, 04:56 PM)
QUOTE(ciro207 @ Aug 11 2005, 11:33 AM)
La D2hs non basta assolutamente per ogni esigenze. Assolutamente non copre esigenze di studio e tutto il settore pubblicitario/marketing.  laugh.gif

Facciamo così appena mi faccio D2hs e 600 f4 ti faccio sapere se croppo oppure no  wink.gif
*


Quoto e aggiungo una precisazione.

Ci sono settori in cui una D2Hs può essere più che sufficiente ed altri dove nemmeno la D2x riesce ad avere la risoluzione necessaria.

Parlo, appunto, del settore pubblicitario.

Un settore nel quale il dorso è lo strumento principale ma dove ci sono alcuni lavori che vengono svolti meglio con una reflex.

Sono quelle situazioni di ripresa in location che hanno tutte le prerogative di qualità da studio e che avranno come destinazione la stampa offset in grande formato per brochure o cataloghi ben oltre l' A/3.

In questo caso, una reflex con molta risoluzione, può essere lo strumento ideale per svolgere il servizio in modo veloce e snello.

Al momento il dorso copre il grande formato con punte verso il medio e la Reflex DSLR con abbondante risoluzione, parte dal 24x36 e si estende fino al medio formato.

Questo è quanto.
*



La D2x comincia ad essere molto utilizzata in studio e per lavori pubblicitari con stampe che partono da 120*80.
Se la D2h poi divenuta Hs ha continuato ad avere 4 mp è chiaro che ha un suo utilizzo.
Io personalmente preferisco usare la D2x in high speed ed avere 6mp anzichè 4!
Questo è quanto...
Max
bergat@tiscali.it
Messaggio: #66
QUOTE
Io personalmente preferisco usare la D2x in high speed ed avere 6mp anzichè 4!
Questo è quanto...
Max
*




De gustibus...

Io preferirei scattare a i ft/sec e avere 40 megapixel blink.gif
_Led_
Messaggio: #67
QUOTE(g_max @ Aug 11 2005, 05:42 PM)
QUOTE(Led566 @ Aug 11 2005, 04:40 PM)
[Scusa ma adesso i Cray XMP li vendono anche al supermercato??? blink.gif 
Mi sa che sono rimasto un pò indietro come informatica biggrin.gif
*



Onestamente non ho capito quello che volevi dire!
*



E che dalle prestazioni che indichi immagino tu sia dotato di un supercomputer (di quelli che una volta vendevano solo alle banche, università etc.etc.): nella mia esperienza caricare istantaneamente un file Raw non l'ho mai visto, su nessun computer, con nessun software.
Ma come dicevo questa è la mia esperienza, può darsi che io abbia a che fare con macchine un po' datate...
Michele Festa
Messaggio: #68
QUOTE(g_max @ Aug 11 2005, 02:53 PM)
QUOTE(Michele Festa @ Aug 11 2005, 02:13 PM)
Scusate, di solito entro poco in questi 3d di confronto che secondo me non giovano molto al nostro scopo principale, quello di fare belle foto. Ogni tanto mi sembra che ci sia una ricerca spasmodica a tutti i costi dell'ultimo ritrovato della tecnica o del megapixel in più, come se quello fosse il vero scopo di noi appassionati e oltre. Ma scusate fino a quando non è uscito l'ultimo grido della tecnica,  eravate capaci di fotografare o no? E cosa succede con l'ultimo modello X,Y,oZ, che io non comprerò, vorrà dire che dovrò ritirarmi a vita privata?? Non credo proprio, io penso che l'argomento principe su cui si debba spasmodicamente anelare è impare a forografare, migliorarsi essere creativi, propositivi e non stare a guardare se questa o quella marca ha aggiunto un 5 vicino alla d anzichè un 4, ha aggiunto 100 pixel in più o in meno! Io dico che siamo sul sito della Nikon, abbiamo scelto Nikon per tanti motivi altrimenti non saremmo qua, allora godiamocela in santa pace senza starci a rodere il fegato  ogni giorno se tale o talaltro ha tirato fuori una aggeggio da ritorno al futuro o meno!

Ujn saluto
Michele
*



Permettimi Michele di dissentire alla tua replica!
Essendo su NIKON SUSHI BAR è come se tu fossi al bar tra amici ed una birra in mano a parlare di megapixel e di come il digitale ha cambiato usi e costumi fotografici!
Non c'entra nulla il saper fare le foto o meno: oggi croppi con photoshop e simili, una volta croppavi in camera oscura passandoci ore ed ore per ottenere dei buoni risultati.
Sono discorsi "da bar" come il Nital ha giustamente intitolato questo Forum.
Amicalmente
Max
*




QUOTE(lucaa @ Aug 11 2005, 03:16 PM)
ha ragione    g_max.
Ci sono molte sezioni apposta per potere parlare di piu' argomenti.
Questa sezione e' dedicata al chiacchericcio, ogni tanto non fa male.
L'attesa del modello nuovo o vedere i modelli della concorrenza non e' poi cosi blasfemo.
L'importante e' farlo nel rispetto di tutti e nella sezione giusta.
buone foto a tutti.
*



Lungi da me voler urtare la vostra sensibilità ragazzi, ovviamente vi rispetto e rispetto i vostri argoenti e punti di vista, il mio messaggio era un altro e che cioè almeno per quanto riguarda me, con questa tecnologia che va vertiginosamente avanti, non fai più in tempo a goderti un oggetto acquistato che è già vecchio, dopo aver fatto sacrifici per comprarti una macchina costosa , di grido, dell'ultimo modello, arriva subito la mazzata, tutto quello che hai con tanto sacrificio cercato di avere, già puzza di obsoleto, di sorpassato, così di ritrovi come al solito ad avere i crampi allo stomaco e a roderti il fegato perchè non riesci a stare al passo perchè già c'è l'ultimo modello che dopo qualche mese già non è più il tuo e così non riesci a godere pienamente di quello che hai, perchè pensi sempre a quello che non hai e magari sposti l'attenzione nel nostro caso da quello che effettivamente ci interessa: La fotografia.
Dico questo in forma di autodifesa, perchè è esattamente quello che ciclicamente mi succede e da cui vorrei immunizzarmi e volevo farvi riflettere, tutto qui. Per il resto siete liberissimi di parlare e confrontare e sognare di comprare ciò che volete, ma cerchiamo di non perdere di vista ciò per cui siamo qua!

Un caro saluto, amici.
Michele
Giorgio Baruffi
Messaggio: #69
mah, io ho preso giusto oggi una F80!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif (anzi N80) wink.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #70
QUOTE(Led566 @ Aug 11 2005, 05:38 PM)
QUOTE(g_max @ Aug 11 2005, 05:42 PM)
QUOTE(Led566 @ Aug 11 2005, 04:40 PM)
[Scusa ma adesso i Cray XMP li vendono anche al supermercato??? blink.gif 
Mi sa che sono rimasto un pò indietro come informatica biggrin.gif
*



Onestamente non ho capito quello che volevi dire!
*



E che dalle prestazioni che indichi immagino tu sia dotato di un supercomputer (di quelli che una volta vendevano solo alle banche, università etc.etc.): nella mia esperienza caricare istantaneamente un file Raw non l'ho mai visto, su nessun computer, con nessun software.
Ma come dicevo questa è la mia esperienza, può darsi che io abbia a che fare con macchine un po' datate...
*



Grazie mille per la spiegazione!
Si vede che in agosto i miei neuroni cigolano abbastanza dry.gif
Guarda che io ho un semplice Dell 2.8 ma con 2 giga di ram. E' un computer che ha compiuto 2 anni a giugno, quindi nemmeno una cosa fantascientifica.
Capture lo si sa che è "affamato" di ram: ma cè anche da capire che Nikon fa macchine fotografiche e non proframmi.
Puo' darsi che la versione 5 sia una scheggia!
Per il resto meglio il capture lento che altri programmi.
Ciao
Max
g_max
Nikonista
Messaggio: #71
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2005, 05:13 PM)
QUOTE
Io personalmente preferisco usare la D2x in high speed ed avere 6mp anzichè 4!
Questo è quanto...
Max
*




De gustibus...

Io preferirei scattare a i ft/sec e avere 40 megapixel blink.gif
*



Come vedi...ognuno ha le sue esigenze!
padrino
Messaggio: #72
Beato Te, G_max!!!
A me capture apre i file della D100 in un attimo e ci mette una quaresima per aprirmi quelli della D2x!!! Ma come fai??? huh.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #73
QUOTE(Michele Festa @ Aug 11 2005, 08:45 PM)
Lungi da me voler urtare la vostra sensibilità ragazzi, ovviamente vi rispetto e rispetto i vostri argoenti e punti di vista, il mio messaggio era un altro e che cioè almeno per quanto riguarda me, con questa tecnologia che va vertiginosamente avanti, non fai più in tempo a goderti un oggetto acquistato che è già vecchio, dopo aver fatto sacrifici per comprarti una macchina costosa , di grido, dell'ultimo modello, arriva subito la mazzata, tutto quello che hai con tanto sacrificio cercato di avere, già puzza di obsoleto, di sorpassato, così di ritrovi come al solito ad avere i crampi allo stomaco e a roderti il fegato perchè non riesci a stare al passo  perchè già c'è l'ultimo modello che dopo qualche mese già non è più il tuo e così non riesci a godere pienamente di quello che hai, perchè pensi sempre a quello che non hai e magari sposti l'attenzione nel nostro caso da quello che effettivamente ci interessa: La fotografia.
Dico questo in forma di autodifesa, perchè è esattamente quello che ciclicamente mi succede e da cui vorrei immunizzarmi e volevo farvi riflettere, tutto qui. Per il resto siete liberissimi di parlare e confrontare e sognare di comprare ciò  che volete, ma cerchiamo di non perdere di vista ciò per cui siamo qua!

Un caro saluto, amici.
Michele
*



Caro Michele da parte mia, come penso da parte di tutti gli altri, non ho preso il tuo post come un "attacco" benefico alla sensibilità, tutt'altro!
Personalmente rispetto tutte le idee, sia che li condivida o no, e rispetto e condivido la tua sulla corsa folle all'ultimo grido: non aiuta a fare foto migliori, se la foto non l'hai nel sangue!
Personalmente ho incominciato a risparmiare un po' di soldini perchè mi sono detto: la prossima digitale dopo la D100, la voglio con autofocus veloce, inquadratura al 100%, mirino luminoso, se possbile anche con 8-10 mp e se non chiedo molto anche monoblocco....è arrivata la D2x con un aiuto importante da parte della mia compagna!
Ne sono contento e lo saro' per mooooooooolti anni!
Quello che un po' mi urta, ma non in questo NG specifico, ma in generale è affermare che una certa cosa NON si fa!
Non sono un pro, nel senso che non campo con la fotografia, ma ho avuto modo di frequentare e sto frequentando fotografi da studio e sportivi.
Non mi sono "inventato" i crop sui campi di calcio: ho visto con i miei occhi croppare più di un'immagine ed inviarla al giornale via WIFI.
Per questo ho semplicemente detto che con qualche mp in più con la D2h ti puoi permettere un po' di più!
Poi se Ciro con l'accopiata D2Hs e 600 non sbaglia un colpo nell'inquadratura, ne sono veramente felice!
Spero solo che questi miei interventi non siano presi "per" accendere polemiche (e poi con chi...tra noi Nikonisti vogliamo pure polemizzare?), ma solo per esprimere ciascuno le proprie idee.
Una buona serata a tutti voi,
Max

g_max
Nikonista
Messaggio: #74
QUOTE(padrino @ Aug 11 2005, 09:13 PM)
Beato Te, G_max!!!
A me capture apre i file della D100 in un attimo e ci mette una quaresima per aprirmi quelli della D2x!!! Ma come fai???  huh.gif
*



Ho 2 giga di ram, come le avevo da 2 anni, eppure li apre velocemente!
Certo se deve fare grossi lavori, il tempo li ci vuole, ma comunque...speriamo che la versione 5.x sia un fulmine biggrin.gif
Ciao
Max
barluk
Messaggio: #75
QUOTE(Michele Festa @ Aug 11 2005, 09:45 PM)
......... Per il resto siete liberissimi di parlare e confrontare e sognare di comprare ciò  che volete, ma cerchiamo di non perdere di vista ciò per cui siamo qua!

Un caro saluto, amici.
Michele
*



Un caro saluto anche a te.
Non so quale sia il corretto punto di vista per essere qua.
Nel mio caso posso dire che ogni riflessione o giudizio che esprimo si riferisce prevalentemente ad un punto di vista professionale.
Uso le fotocamere per realizzare scatti nel settore pubblicitario e la risoluzione deve essere finalizzata alla stampa offset, con immagini a 300 dpi adatti a coprire almeno il formato A/3.

Per un uso "amatoriale", o forse è più corretto dire personale, credo che 6 o 8 mpix. siano più che abbondanti e adeguati a coprire ogni necessità.
Oltre al fatto di generare files più gestibili e facili da trattare.

12 - 16 - o meglio ancora 20 mpix. hanno senso e ragione di esistere per chiare e specifiche esigenze professionali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »